1/n La PdC @GiorgiaMeloni si oppone alla proposta dell’On. @ellyesse sul #salariominimo affermando che ha un approccio pragmatico e non ideologico. È proprio vero il contrario: chi si oppone al salario minimo non conosce gli studi economici o è ideologico. Vediamo perchè.
2/n Già nel 1994, gli economisti Card e Kruger trovano che l'aumento del salario minimo nell'industria del fast-food degli USA da $4.25 a $5.05 NON riduce l'occupazione. Per questi studi, Card ha vinto il premio Nobel per l'economia. davidcard.berkeley.edu/papers/njmin-a…
3/n Vale solo per gli USA? No! La ricerca empirica mostra che in Germania, l'introduzione del salario minimo ha aumentato le retribuzioni senza ridurre l'occupazione. Inoltre, ha aumentato la produttività riallocando i lavoratori verso le imprese migliori academic.oup.com/qje/article/13…
4/n Vale solo per i Paesi ricchi? No! La ricerca empirica mostra che gli effetti positivi del salario minimo su retribuzioni e riallocazione dei lavoratori verso le imprese più produttive si trovano anche in Brasile, un Paese a medio livello di sviluppo. aeaweb.org/articles?id=10…
5/n Perchè il salario minimo fa bene all'economia? Perchè le imprese hanno il potere di ridurre i salari al di sotto dei livelli minimi concorrenziale. Il salario minimo riduce questo potere monopsonistico, aumentando salari e occupazione. aeaweb.org/articles?id=10…
6/n La ricerca economica ci dice quindi che il salario minimo fa bene all'economia italiana. Questo è ancora più vero se si considera che i nostri salari reali NON sono cresciuti negli ultimi 30 anni (OCSE). Basta il salario minimo? No! Bisogna irrigidire il mercato del lavoro.
7/n Anche qui è necessario guardare alla buona ricerca economica che mostra che le riforme strutturali degli ultimi decenni per flessibilizzare il mercato del lavoro italiano hanno ridotto i salari e i diritti dei lavoratori e danneggiato l'economia italiana.
8/n Una ricerca empirica mostra che il decreto Poletti ha favorito i contratti a tempo determinato riducendo le conversioni in contratti a tempo permanente. iza.org/publications/d…
9/n Una ricerca empirica mostra che l'introduzione del Jobs Act, riducendo le protezioni del posto di lavoro, ha ridotto la probabilità delle lavoratrici di avere figli. iza.org/publications/d…
10/n Un tema di discussione della Banca d'Italia mostra che la riforma contenuta nella legge 368/2001 ha aumentato i contratti a termine senza favorire l'occupazione, sfavorendo i lavoratori giovani e aumentando mentre i profitti delle imprese aumentavano. bancaditalia.it/pubblicazioni/…
11/n Un lavoro del Fondo Monetario Internazionale mostra che le riforme del mercato del lavoro hanno aumentato volatilità e disuguaglianza delle retribuzione, rallentando l'accumulo di capitale umano e contribuendo al rallentamento della produttività. imf.org/en/Publication…
12/n Se si segue la ricerca economica, bisogna quindi IRRIGIDIRE IL MERCATO DEL LAVORO, aumentando salari e diritti dei lavoratori. Un esempio sono le buone riforme del lavoro introdotte in Spagna dalla ministra Diaz che hanno scoraggiato l'utilizzo dei contratti a termine
13/n Infatti, la ricerca empirica mostra che ridurre le protezioni dei lavoratori nel mercato del lavoro NON riduce l'occupazione. academic.oup.com/oep/article-ab…
14/n Infine, per contrastare il potere delle imprese è necessario aumentare il potere dei sindacati. La ricerca economica mostra che la presenza di sindacati forti fa bene ai lavoratori e all'economia. brookings.edu/wp-content/upl…
15/n La ricerca empirica mostra infatti che i sindacati hanno contribuito a diminuire in maniera significativa la disuguaglianza negli USA. academic.oup.com/qje/article/13…
16/n Il ruolo positivo dei sindacati nel ridurre la disuguaglianza è confermato da studi empirici su diversi Paesi: academic.oup.com/oep/article-ab…
17/n A livello d'impresa, uno studio empirico mostra che un'alto tasso d'iscrizione dei lavoratori al sindacato può aumentare sia i salari che la produttività. academic.oup.com/ej/article/130…
18/18 Quindi aumentare i salari e i diritti dei lavoratori fa bene anche alla nostra economia. Cosa si deve fare? 1) introdurre salario minimo di importo non basso; 2) irrigidire il mercato del lavoro; 3) aumentare il potere dei sindacati, es. debellando i contratti pirata.
FINE
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Su Repubblica c'è l'articolo inquietante di Folli che suggerisce alla Sinistra di superare il salario minimo, lavorando con il governo destra sulle proposte di Marattin (🤡). Folli mostra una scarsa conoscienza di salario minimo ed economia del lavoro. 1/n repubblica.it/commenti/2023/…
Una ricerca empirica pubblicata sul QJE mostra che in Germania, l'introduzione del salario minimo ha aumentato le retribuzioni senza ridurre l'occupazione. Inoltre, ha aumentato la produttività riallocando i lavoratori verso le imprese migliori. 2/n academic.oup.com/qje/article/13…
Si può obiettare che l'Italia non è la Germania. Ma gli effetti positivi del salario su retribuzione e sullo spostamento dei lavoratori verso le imprese più produttive si trovano anche in Brasile, un Paese a medio livello di sviluppo. 3/n aeaweb.org/articles?id=10…
Da quello che si legge in questi giorni, l’On. @CarloCalenda ha partecipato poco all’attività del Parlamento Europeo; la sua proposta fiscale non ha coperture; il piano del nucleare è qualche paginetta. Peró l’On. è osannato dalla stampa come politico lavoratore e competente.
1-
Ecco l’attività di Calenda come Parlamentare europeo dove è stato eletto con i voti del PD per poi candidarsi a sindaco di Roma contro il PD. 2-
1/6 In Italia di discute di riforma fiscale: la nostra nuova ricerca empirica (con @DemetrioGuzz, @ElisaPalagi1, @saintbull70) contribuisce al dibattito. Troviamo che la disuguaglianza di reddito è sotto-stimata e il 5% più ricco paga un'aliquota fiscale inferiore al restante 95%
2/6 Dalla crisi del 2008, la quota di reddito detenuta dal 10%, 1%, 0,1% più ricco degli italiani è cresciuta costantemente con un trend simile agli USA. I 50.000 italiani più ricchi ottengono il 4,3% del reddito ottenuto principalmente da profitti e entrate finanziarie.
3/6 In Italia, la disuguaglianza colpisce maggiormente i giovani, le donne, e gli abitanti del Meridione.
1/7 L'apartheid dei vaccini colpisce l'Africa e favorisce la nascita di nuove varianti come Omicron. Covax non funziona, ma l'UE si rifiuta di sospendere i brevetti anche se ci sono almeno 10 imprese del Sud globale che possono produrre vaccini mRNA. nytimes.com/interactive/20…
2/7 In realtà sono molte di più. C'è una lista di più di cento imprese localizzate in America Centrale e del Sud, Africa, Sud Est asiatico, India, etc. che hanno le potenzialità di produrre vaccini mRNA. hrw.org/news/2021/12/1…
3/7 Sospendere i brevetti è il primo passo per ridurre il potere monopolistico delle grandi imprese farmaceutiche e spingerle a trasferire la loro conoscenza eliminando gli extra profitti, ma NON i loro profitti. rivistailmulino.it/a/sospensione-…
1/6 In questo articolo sul @nytimes, David Card - neo premio Nobel per l'economia anche per i suoi studi sul salario minimo - sostiene che il fatto che non si trovino lavoratori per occupare i posti di lavoro vacanti è un'opportunità per l'economia. nytimes.com/2021/09/04/opi…
2/6 Innanzitutto, la mancanza di lavoratori NON dipende dalle politiche del governo come sussidi di disoccupazione generosi (o il Reddito di Cittadinanza per l'Italia). Gli effetti di queste misure sull'offerta di lavoro sono minimi. Per es. si veda qui: marinescu.eu/publication/ma…
3/6 La scarsità di lavoratori è un'opportunità per le economie che non hanno un problema di quantità ma di qualità dei posti del lavoro, cioè creano posti di lavoro precari e mal pagati. È un problema in USA, ma anche italiano: lavoce.info/archives/89968…
1/n Non c'è una sola teoria economica. Come spiega @TheEconomist, le teorie economiche evolutive studiano il cambiamento continuo dell'economia, invece di fermarsi all'equilibrio. economist.com/finance-and-ec…
2/n Nel '800, l'economia era una scienza evolutiva. Secondo Marshall, "la Mecca degli economisti si trova nella biologia economica". Per Schumpeter la distruzione creatrice è un processo di mutazione industriale che rivoluziona senza sosta la struttura economica dal di dentro.
3/n Dopo la seconda guerra mondiale, con l'egemonia della teoria neoclassica, l'economia si è focalizzata solo sull'equilibrio, virando verso la fisica del 19' secolo. Per Friedman, le assunzioni irrealistiche erano accettabili se i modelli avessero dato buone predizioni.