Andrea Roventini Profile picture
Professor of economics; macroeconomist working with agent-based models.
May 6 7 tweets 2 min read
Cerasa scrive senza conoscere i dati e la letteratura economica. I risultati empirici mostrano che le riforme strutturali del mercato del lavoro in Italia hanno compresso i salari, hanno aumentato la precarietà del lavoro e la disuguaglianza. Un record contro i lavoratori!
1/N Un lavoro del Fondo Monetario Internazionale mostra che le riforme del mercato del lavoro hanno aumentato volatilità e disuguaglianza delle retribuzione, rallentando l'accumulo di capitale umano e contribuendo al rallentamento della produttività.
2/n
imf.org/en/Publication
Aug 7, 2023 8 tweets 3 min read
Il successo della PdC Meloni - nonostante guidi un partito post-fascista - è in parte dovuto al suo "sdoganamento" operato da illustri liberali come il sen. Monti o Draghi. La Meloni è infatti presentata come brava e moderata. È una dinamica pericolosa
1/
corriere.it/politica/23_ag… Al Meeting di CL, tra ovazioni generali, l'ex premier Draghi dichiarò che "l'Italia ce l'avrebbe fatta con qualsiasi governo". Tali dichiarazioni furono un "endorsement" alla coalizione di Destra ormai vincitrice certa delle elezioni causa suicidio PD.
2/
ansa.it/sito/notizie/t…
May 7, 2023 8 tweets 4 min read
Per l'On. @ellyesse il decreto "lavoro" aumenta la precarietà, che è responsabile della crisi della natalità. Tale affermazione è corretta: la ricerca economica mostra che il Jobs Act ha ridotto la probabilità delle donne di avere figli.
1/n Image Lo studio di De Paola, Nisticò e Scoppa è stato pubblicato su Economic Policy (2021). Ci sono molti studi empirici che mostrano le riforme strutturali del mercato del lavoro italiano hanno fatto male ai lavoratori e all'economia.
2/n
academic.oup.com/economicpolicy…
May 1, 2023 7 tweets 2 min read
Il governo sceglie il 1 maggio per un attacco squadrista ai diritti dei lavoratori. Il pacchetto "lavoro" infatti liberalizza i contratti a termine e i voucher e regala per l'ennesima volte sussidi alle imprese.
1/
Ci sono sussidi diretti per l'assunzione e indiretti come l'omeopatico taglio del cuneo fiscale che costa tantissimo, ma aumenta gli stipendi di pochi euro. Il taglio è una sorta di metadone per evitare che le imprese debbano aumentare i salari nei rinnovi contrattuali.
2/
Apr 29, 2023 14 tweets 5 min read
La politica economica di Biden sarebbe considerata estremista in Italia:
- lotta alla disuguaglianza
- investimento in sanità e istruzione
- salari elevati e buona occupazione
- importanza dei sindacati
- politica industriale verde e per i chip
1/
La Bidenomics parte dal riconoscimento che la strategia di politica economica del trickle down non funziona: se l'economia cresce senza interventi correttivi dello Stato, le disuguaglianze aumentano con gravi conseguenze economiche e sociali.
2/n
Mar 18, 2023 7 tweets 2 min read
Nell'intervista su il @fattoquotidiano analizzo la sconclusionata riforma fiscale del governo fatta solo per premiare il suo elettorato. La riforma aumenta le disuguaglianze, incentiva l'evasione, premia i rentier e danneggia la crescita economica.
1/n
ilfattoquotidiano.it/in-edicola/art… La riforma indebolisce ulteriormente l'IRPEF riducendone la progressività (da 4 a 3 aliquote) e la base imponibile (aliquote più basse per redditi da lavoro autonomo e locazione). Ormai l'IRPEF la pagano solo i lavoratori dipendenti!
2/n
Mar 17, 2023 4 tweets 2 min read
1/4 La riforma fiscale flat del governo aumenta la disuguaglianza e fa male all’economia. Perchè? In Italia la disuguaglianza è in aumento e colpisce di più i giovani, le donne e gli abitanti del Sud. Bisogna aumentare la progressività del sistema fiscale lavoce.info/archives/93523… 2/4 Il sistema fiscale italiano è poco progressivo: il 5% più ricco paga un’aliquota effettiva inferiore a quella del resto della popolazione. Perchè? Per via di quote forfettarie, aliquote più basse per rendite finanziare, redditi da locazione etc. lavoce.info/archives/93887…
Mar 16, 2023 18 tweets 6 min read
1/n La PdC @GiorgiaMeloni si oppone alla proposta dell’On. @ellyesse sul #salariominimo affermando che ha un approccio pragmatico e non ideologico. È proprio vero il contrario: chi si oppone al salario minimo non conosce gli studi economici o è ideologico. Vediamo perchè. 2/n Già nel 1994, gli economisti Card e Kruger trovano che l'aumento del salario minimo nell'industria del fast-food degli USA da $4.25 a $5.05 NON riduce l'occupazione. Per questi studi, Card ha vinto il premio Nobel per l'economia.
davidcard.berkeley.edu/papers/njmin-a…
Mar 15, 2023 6 tweets 2 min read
Su Repubblica c'è l'articolo inquietante di Folli che suggerisce alla Sinistra di superare il salario minimo, lavorando con il governo destra sulle proposte di Marattin (🤡). Folli mostra una scarsa conoscienza di salario minimo ed economia del lavoro.
1/n
repubblica.it/commenti/2023/… Una ricerca empirica pubblicata sul QJE mostra che in Germania, l'introduzione del salario minimo ha aumentato le retribuzioni senza ridurre l'occupazione. Inoltre, ha aumentato la produttività riallocando i lavoratori verso le imprese migliori.
2/n
academic.oup.com/qje/article/13…
Jul 28, 2022 4 tweets 2 min read
Da quello che si legge in questi giorni, l’On. @CarloCalenda ha partecipato poco all’attività del Parlamento Europeo; la sua proposta fiscale non ha coperture; il piano del nucleare è qualche paginetta. Peró l’On. è osannato dalla stampa come politico lavoratore e competente.
1-
Ecco l’attività di Calenda come Parlamentare europeo dove è stato eletto con i voti del PD per poi candidarsi a sindaco di Roma contro il PD.
2-
Feb 21, 2022 6 tweets 2 min read
1/6 In Italia di discute di riforma fiscale: la nostra nuova ricerca empirica (con @DemetrioGuzz, @ElisaPalagi1, @saintbull70) contribuisce al dibattito. Troviamo che la disuguaglianza di reddito è sotto-stimata e il 5% più ricco paga un'aliquota fiscale inferiore al restante 95% 2/6 Dalla crisi del 2008, la quota di reddito detenuta dal 10%, 1%, 0,1% più ricco degli italiani è cresciuta costantemente con un trend simile agli USA. I 50.000 italiani più ricchi ottengono il 4,3% del reddito ottenuto principalmente da profitti e entrate finanziarie.
Dec 31, 2021 8 tweets 3 min read
1/7 L'apartheid dei vaccini colpisce l'Africa e favorisce la nascita di nuove varianti come Omicron. Covax non funziona, ma l'UE si rifiuta di sospendere i brevetti anche se ci sono almeno 10 imprese del Sud globale che possono produrre vaccini mRNA.
nytimes.com/interactive/20… 2/7 In realtà sono molte di più. C'è una lista di più di cento imprese localizzate in America Centrale e del Sud, Africa, Sud Est asiatico, India, etc. che hanno le potenzialità di produrre vaccini mRNA.
hrw.org/news/2021/12/1…
Oct 17, 2021 7 tweets 3 min read
1/6 In questo articolo sul @nytimes, David Card - neo premio Nobel per l'economia anche per i suoi studi sul salario minimo - sostiene che il fatto che non si trovino lavoratori per occupare i posti di lavoro vacanti è un'opportunità per l'economia.
nytimes.com/2021/09/04/opi… 2/6 Innanzitutto, la mancanza di lavoratori NON dipende dalle politiche del governo come sussidi di disoccupazione generosi (o il Reddito di Cittadinanza per l'Italia). Gli effetti di queste misure sull'offerta di lavoro sono minimi. Per es. si veda qui:
marinescu.eu/publication/ma…
Jun 27, 2021 6 tweets 2 min read
1/n Non c'è una sola teoria economica. Come spiega @TheEconomist, le teorie economiche evolutive studiano il cambiamento continuo dell'economia, invece di fermarsi all'equilibrio.
economist.com/finance-and-ec… 2/n Nel '800, l'economia era una scienza evolutiva. Secondo Marshall, "la Mecca degli economisti si trova nella biologia economica". Per Schumpeter la distruzione creatrice è un processo di mutazione industriale che rivoluziona senza sosta la struttura economica dal di dentro.
Jun 9, 2021 16 tweets 9 min read
@FabioGhironi Penso che gli che gli economisti New Classical (es. Lucas e Sargent) e dopo di loro quelli Real Business Cycle abbiano dato una svolta metodologica negativa alla macro che va al di là della politica economica, che cmq non è perfettamente separabile dall'analisi positiva 1/n @FabioGhironi Non è una questione di ideologia, ego o ignoranza. Trovo sgradevole e poco corretto delegittimare le opinioni altrui con questi argomenti come si fa su Twitter (Italia), anche perchè scrivo basandomi su paper che si può non condividere, ma non delegittimare in questo modo. 2/n
Jun 2, 2021 9 tweets 5 min read
1/n Krugman spiega come il tentativo di cancellare Keynes negli anni '70 abbia influenzato negativamente la macroeconomia, infliggendo alti costi per la società con la crisi del 2008. La rimozione di Keynes influenza anche il dibattito economico italiano.
static.nytimes.com/email-content/… 2/n Contemporaneamente, @BrankoMilan spiega come la disuguaglianza sia stata cancellata per decenni dall'economia:
en.econreporter.com/2017/03/inequa…
May 16, 2021 4 tweets 2 min read
THREAD
1/4 Il modello d'innovazione dell'industria farmaceutica è costoso e non funziona bene. Per es. tra il 2000 e il 2016, tutte i farmaci approvati in USA da FDA hanno ricevuto finanziamenti pubblici dal NIH, ma le imprese si appropriano dei brevetti
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29440428/ 2/4 Il modello d'innovazione dell'industria farmaceutica è costoso e non funziona bene. La produzione di farmaci salvavita è insufficiente: dal 2000, meno del 6% dei nuovi farmaci approvati in USA dal FDA sono anti-biotici e anti-virali.
pharmasalmanac.com/articles/drug-…
Apr 13, 2021 8 tweets 4 min read
1/n THREAD
Most failures of climate economics depend on the very assumptions of mainstream economics which focuses too much on equilibrium, market-based solutions (e.g. carbon price), cost & benefits analyses and overlooks technological change, heterogeneity and tail risk. 2/n For instance, the economic costs of "average" natural disasters has not increased over time, but the damages of extreme events have skyrocketed as showed by these empirical results
pnas.org/content/116/43…
Mar 6, 2021 10 tweets 4 min read
VIA MCKINSEY DAL MEF!
La società di consulenza privata McKinsey sta aiutando il Ministero dell'Economia a redigere il Recovery Plan da cui dipende la crescita italiana dei prossimi anni. È una scelta opaca, poco democratica e pericolosa che va fermata 1/n
repubblica.it/economia/2021/… Perchè? (1) la McKinsey avrà accesso ad informazioni private e sensibili; (2) per la consulenza pro bono la McK si assicura molte consulenze pubbliche future; (3) si sviliscono le alte competenze del MEF e si impedisce di avere una PA efficiente e moderna per il Recovery 2/n
Mar 5, 2021 6 tweets 3 min read
C'è una sotto-produzione mondiale di vaccini. Il una lettera al @guardian, il direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità auspica la sospensione dei brevetti sui vaccini tra le politiche necessarie per combattere la guerra contro la pandemia. 1/n
theguardian.com/world/2021/mar… Qui la lettera di Tedros Adhanom Ghebreyesus direttore dell'OMS che di fatto appoggia la richiesta di sospensione dei brevetti alla WTO avanzata da India, Sud Africa e da decine di altri Paesi. 2/n
theguardian.com/commentisfree/…
Mar 3, 2021 4 tweets 2 min read
Ho avuto la fortuna di conoscere Bob Solow dopo il mio PhD: una mente eccelsa. Questo articolo raccoglie alcune delle sue più famose punzecchiature a colleghi economisti. Osservando certi dibattiti odierni, penso che siano ancora molto attuali (sic) 1/4
economicsociology.org/2018/07/14/rob… Sull'idea che certi economisti hanno che "l'economia è la fisica della società" e sulla loro fiducia panglossiana nei modelli: 2/4 Image