#17marzo 1981 i giudici istruttori di Milano, Gherardo Colombo e Giuliano Turone, i quali stavano indagando sul presunto rapimento di Michele Sindona, uomo d’affari con cui Licio Gelli, noto faccendiere, aveva stretti rapporti, ordinarono alla Guardia di finanza di perquisire…
la villa e la fabbrica di Gelli ad Arezzo. Qui trovarono una lista, forse parziale, degli iscritti alla loggia P2: 962 appartenenti tra membri dei servizi segreti, forze armate, imprenditori, magistrati, giornalisti, parlamentari, un segretario di partito, due ministri…
e addirittura il comandante della Guardia di finanza Orazio Giannini che chiamò il colonnello Vincenzo Bianchi, coordinatore della perquisizione, per informarlo che in quella lista avrebbe trovato anche il suo nome. Persino i due giudici istruttori rimasero pietrificati…
di fronte a questa scoperta e si affrettarono a inviare una copia della lista degli iscritti al Presidente del Consiglio Arnaldo Forlani, in riferimento all’articolo 18 della Costituzione che proibisce le associazioni segrete e, in particolare, ad altri due articoli…
che prevedono la rimozione dagli incarichi pubblici di funzionari iscritti ad associazioni che «svolgono un’attività contraria all’ordinamento politico dello Stato». Il governo fu travolto dagli eventi e costretto alle dimissioni, soprattutto perché due ministri risultavano…
iscritti alla P2 e, in seguito a questo scandalo, si formò il governo Craxi, il primo nella storia repubblicana a guida socialista.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#16marzo 1978 in via Fani a Roma, verso le nove del mattino, le Brigate Rosse sequestrano l’onorevole Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, dopo aver sterminato i cinque uomini della scorta con scariche di mitra…
Si chiamavano Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino; carabinieri e poliziotti dai ventiquattro ai cinquantadue anni. Moro trascorse cinquantacinque giorni di prigionia, per poi essere ucciso dai suoi sequestratori. Il suo corpo…
fu ritrovato in via Michelangelo Caetani, all’interno del bagagliaio di una Renault R4. Sui giornali dell’epoca, il giorno dopo dell’omicidio, i messaggi di commozione e riverenza sono unitari, vengono pubblicati messaggi di uomini politici, vengono fatte analisi sul perché…
#14marzo 1972 Giangiacomo Feltrinelli, editore e militante della sinistra extraparlamentare, muore a causa di un’esplosione vicino a un traliccio dell’alta tensione a Segrate. Il suo attivismo politico inizia negli anni quaranta, quando prese parte alla Resistenza…
nel Gruppo Combattimento Legnano per aderire poi, nel dopoguerra, prima al Partito socialista e poi a quello comunista. Nel 1954 fondò la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore, dove pubblico in anteprima mondiale il dottor Zivago, romanzo che diventerà un bestseller…
internazionale e che gli costò il ritiro della tessera del Partito comunista, in quanto non gradito all’Unione Sovietica. Nel 1967 si recò in Bolivia, dove incontrò un giornalista francese vicino a Che Guevara e dove fu incarcerato per un paio di giorni;successivamente…
#12marzo 1977 a Bologna la polizia irrompe negli studi di Radio Alice arrestando tutti i presenti e distruggendo le apparecchiature che stavano trasmettendo in diretta degli scontri di piazza…
L’accusa rivolta si ragazzi di Radio Alice era quella di fornire informazioni tattiche ai manifestanti, che erano scesi in piazza dopo che il giorno precedente durante altri scontri tra gli studenti appartenenti alla sinistra extraparlamentare e le forze dell’ordine…
un carabiniere aveva ucciso Francesco Lorusso, uno studente di ventiquattro anni. La repressione della polizia fu dura e il Ministro dell’Interno Cossiga inviò addirittura dei mezzi blindati a presidiare la zona universitaria di Bologna. Quanto ai ragazzi di Radio Alice, dopo…
#11marzo 2006 muore nel carcere dell’Aia Slobodan Milosevic, ex presidente della Repubblica Federale Jugoslava accusato insieme a quattro suoi fedeli collaboratori di aver: “pianificato, preparato, istigato e aiutato a eseguire” la pulizia etnica durante le guerre jugoslave…
con lo scopo di creare territori serbi etnicamente puri. Questo piano causò oltre 100.000 morti e milioni di profughi in tutta l’area balcanica. In Bosnia il 70-80% delle vittime civili nella guerra furono musulmani, a Srebrenica si ricorda uno dei peggiori massacri, quando…
8000 musulmani tra i 14 e i settant’anni furono fucilati e sepolti da ruspe in un’azione che durò quattro giorni. Durante la guerra in Kosovo i Serbi costrinsero 800.000 albanesi ad abbandonare l’area intimidendoli compiendo omicidi, stupri e saccheggi. Nel 1999 iniziò…
#10marzo 1957 nasce in Arabia Saudita bin Laden, terrorista islamista e leader di Al-Quaida, organizzatore e responsabile degli attentati dell’11 settembre 2001. Dopo gli attacchi al cuore dell’America diventò il ricercato numero uno al mondo e riuscì a darsi alla macchia…
per dieci anni, fino a quando le forze speciali statunitensi non lo individuarono in Pakistan. Infatti, La Cia nell’agosto del 2010, tramite una serie di interrogatori, riuscì a rintracciare un corriere di Al-Quaida e lo sorvegliò fino ad arrivare alla localizzazione di una…
residenza immensa, fortificata da alte mura e circondata dal filo spinato, ad Abbottabad in Pakistan. Sebbene nei mesi in cui fu studiata la struttura i membri dell’intelligence non riuscirono a scattare una foto a Bin Laden la convinzione che all’interno si trovasse…
#4aprile 1968 Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, viene ucciso a Memphis da un colpo di fucile di precisione alla testa. King nacque nel 1929, suo padre era un pastore battista e lui seguì le sue orme studiando teologia e filosofia…
diventando poi, nel 1954, pastore di una chiesa battista a Montgomery in Alabama, nel profondo sud, dove la questione razziale era più viva che mai. Nel 1955 dopo il caso Rosa Parks, Martin Luther King guidò il boicottaggio dei mezzi pubblici, per questo fu incarcerato…
continuamente minacciato e subì un attentato, quando venne fatta esplodere una bomba contro la sua abitazione. L’anno seguente la Corte Suprema stabilì l’illegittimità della segregazione razziale nei mezzi pubblici, così il boicottaggio durato più di un anno terminò…