Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra.
🧵
In questa fase del conflitto, l'esercito di Kiev sta vivendo un dilemma irrisolvibile fra l’esigenza di difendere Bakhmut ad ogni costo e quella di salvaguardare munizioni e forze per la preannunciata “offensiva di primavera”.
1/10
Gli americani hanno ammonito Kiev contro un consumo eccessivo di munizioni in un momento in cui bisogna conservare le risorse per un’offensiva così a lungo pianificata, diretta contro il corridoio terrestre russo fra Crimea e Donbass. 2/ nytimes.com/2023/03/16/wor…
USA e UK invieranno migliaia di razzi e proiettili d’artiglieria per l'offensiva, ma si tratta di “un ultimo sforzo disperato”, ha detto un alto ufficiale americano, perché gli alleati di Kiev non hanno abbastanza munizioni per sostenere i ritmi a cui esse vengono consumate.
3/
L’industria occidentale sta aumentando la produzione, ma a ritmi insufficienti: ci vorranno mesi perché le forniture riescano a coprire il consumo di munizioni. Gli USA arriveranno a produrre 90.000 proiettili da 155 mm al mese, ma non prima di 2 anni. 4/ nytimes.com/2023/01/24/us/…
Inoltre gli ucraini hanno subito perdite così severe che i comandanti devono scegliere se inviare altre unità a difendere Bakhmut riducendo le forze per la prevista offensiva, oppure risparmiare tali forze a rischio del collasso del fronte nel Donbass. 5/
Gli americani starebbero esortando gli ucraini a ritirarsi da Bakhmut fin dalla fine di gennaio. Secondo il segretario alla Difesa Lloyd Austin, la cittadina avrebbe un’importanza simbolica più che realmente operativa. 6/ voanews.com/a/us-defense-c…
I vertici militari ucraini però dissentono. Zaluzhny, il comandante dell’esercito di Kiev, ha scritto sul suo canale Telegram che Bakhmut ha un’importanza chiave per la difesa dell’intero fronte. 7/ politico.eu/article/zelens…
In questa affermazione c’è una base di verità. La linea difensiva di Bakhmut, come quella di Avdiivka più a sud, anch’essa sotto la crescente pressione dei russi, sono linee che sono state pesantemente fortificate nel corso di anni. 8/
Se queste linee venissero sfondate, rimarrebbe solo quella di Slavyansk e Kramatorsk, molto meno fortificata e difendibile. Ingenti forze ucraine dovrebbero accorrere a difenderla, compromettendo seriamente l’“offensiva di primavera”.
9/
La carenza di uomini e munizioni sta portando Kiev a rischiare di perdere il Donbass e di fallire la pianificata offensiva.
Più banalmente, l’incapacità dell’Occidente di rifornire a sufficienza gli ucraini li porterà a perdere la guerra allorché non avranno più munizioni.
10/10
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople
Come noto, la Corte Penale internazionale (CPI) ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Putin per il reato di “deportazione” di bambini da un teatro di guerra.
Il presidente degli Stati Uniti, i quali non aderiscono alla CPI, ha approvato questa decisione.
🧵
1/10
Il procuratore della CPI che ha redatto il mandato è un giudice britannico.
La Gran Bretagna è uno dei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto in Ucraina, non solo con l’invio di armi, ma con uomini sul terreno. 2/
La Gran Bretagna è anche responsabile del sabotaggio del negoziato russo-ucraino fra marzo e aprile dello scorso anno, che stava portando a un possibile cessate il fuoco. 3/
Pechino è in marcia.
Nel discorso “Camminare insieme sulla strada della modernizzazione”, pronunciato dal presidente Xi Jinping, viene annunciata la Global Civilization Initiative (GCI), ulteriore tassello del nuovo ordine mondiale proposto dalla Cina
1/10 news.cgtn.com/news/2023-03-1…
Alcuni passaggi chiave:
“La modernizzazione cinese ha infranto il mito secondo cui ‘modernizzazione = occidentalizzazione’, ha presentato un'altra immagine della modernizzazione, ha ampliato le opzioni per i paesi in via di sviluppo per raggiungere la modernizzazione.”
2/
“Dovremmo sostenere congiuntamente il rispetto per la diversità delle civiltà del mondo, aderire all'uguaglianza, all'apprendimento reciproco, al dialogo e alla tolleranza delle civiltà e trascendere le barriere della civiltà, le civiltà imparano l'una dall'altra”.
3/
Come è stato giustamente rilevato da Alberto Negri e da altri (vedi tweet sotto), le dichiarazioni di Crosetto, secondo cui l’aumentato flusso di migranti sarebbe dovuto all’intervento della compagnia di mercenari russi della Wagner, sono infondate.
🧵 1/
L’origine della crisi dei migranti risale alla distruzione della Libia (da parte della NATO), alle politiche neocoloniali occidentali nel continente africano, ed alle guerre scellerate condotte dall’Occidente in Afghanistan, Iraq, Siria, ecc.
2/
Negri esplicita bene da dove provengano i flussi e chi ha influenza su di essi, e afferma che la scelta di Crosetto di “incolpare la Wagner è un modo per lisciare il pelo agli USA per la guerra in Ucraina”. Ma non solo in Ucraina, aggiungerei io.
3/
Breve 🧵sull’addestramento NATO delle forze ucraine.
Entro il 2023 oltre 30.000 soldati ucraini saranno stati addestrati dalle truppe NATO.
10.000 sono già stati addestrati dai britannici, altri 15.000 in altri paesi europei. 1/6 venik.substack.com/p/western-meth…
Numerosi prigionieri di guerra ucraini hanno però messo in dubbio l’efficacia dell’addestramento occidentale, denunciandone la superficialità, che non garantisce loro vantaggi in una situazione di combattimento reale.
2/
L’addestramento non è ottimizzato per un conflitto ad alta intensità, non vi è esperienza di fuoco vivo utilizzando i vari sistemi d'arma. Gli stessi istruttori occidentali non hanno esperienza di impiego di queste armi in scenari di combattimento ad alta intensità.
3/
Pechino fa sul serio.
La sicurezza energetica cinese è legata a doppio filo con la stabilità nel Golfo Persico.
Dopo aver mediato con successo il riallacciamento dei rapporti fra Iran e Arabia Saudita, emergono dettagli sull’accordo, e una notizia ancor più rilevante:▶️
🧵 1/8
un vertice allargato fra Iran e i 6 membri del Gulf Cooperation Council (GCC) avrà luogo più in là quest’anno a Pechino, a ulteriore conferma del ruolo diplomatico di primo piano che la Cina intende assumere nella regione. 2/ wsj.com/articles/china…
Emergono alcuni retroscena sull’accordo Iran-Arabia Saudita.
Entrambi i paesi hanno fatto concessioni per giungere all’intesa.
I sauditi hanno accettato di abbassare i toni della copertura anti-iraniana di Iran International, emittente in lingua persiana finanziata…
3/
Alcune osservazioni sull’importante accordo che ristabilisce i rapporti diplomatici fra Iran e Arabia Saudita, siglato a Pechino grazie alla mediazione cinese.
🧵
1/20
L’Iran sciita e l’Arabia Saudita, baluardo del sunnismo wahhabita, sono rivali storici che competono per la leadership del mondo islamico.
La rivalità irano-saudita si riverbera in numerosi conflitti e focolai di tensione dell’intera regione arabo-islamica.
2/
Tale rivalità influenza le dinamiche in Afghanistan, Pakistan, Yemen, Iraq, Siria, Libano, Palestina, e talvolta altre aree, dall’Asia Centrale all’Africa ed al Maghreb.
3/