🇷🇺 Dmitry Medvedev: Il crollo definitivo del sistema di diritto internazionale
Ammettiamolo: prima non era particolarmente efficace. Soprattutto le sue istituzioni internazionali. 🧵 t.me/medvedev_teleg…
L’istituzione delle Nazioni Unite è crollata, l'URSS stava valutando di uscire dall'ONU, le convenzioni e gli altri atti internazionali oggi vengono adottati a fatica, c'è una totale parzialità e il diktat di un gruppo di Paesi anglosassoni.
Ma il difetto principale del sistema di diritto internazionale pubblico è la sua inefficienza.
[…]☝️ “PAR IN PAREM NON HABET IMPERIUM” - L'uguale (uno Stato) non ha giurisdizione su un suo uguale (un altro Stato).
🇦🇪🤝🇸🇾 La posizione degli Emirati Arabi Uniti sulla necessità che la Siria ritorni al suo perimetro attivando il ruolo arabo è chiara. Questo è stato confermato da Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Zayed durante il ricevimento di oggi del presidente Bashar al-Assad.
2/4 Un decennio di guerra, violenza e distruzione sono sufficienti ed è ora di rafforzare la cooperazione e la solidarietà dei nostri paesi arabi per garantire la stabilità e la prosperità della regione.
3/4 L'approccio e gli sforzi degli Emirati Arabi Uniti verso la fraterna Siria fanno parte di una visione più profonda e di un approccio più ampio volto a promuovere la stabilità araba e regionale e a superare anni difficili di confronto.
Donbass - Fronte Sud: Zaporozhye
Settore Orekhovsky
situazione ore 13:00 del 19 marzo 2023 - Rybar
Circa due ore fa, due gruppi della 128a brigata d'assalto di montagna delle Forze d'Assalto Aeree ucraine, rinforzati da unità di difesa territoriale,
1/10
2/ hanno condotto una ricognizione di combattimento presso la posizione del 291° reggimento della 42a divisione di fucilieri motorizzati delle Forze Armate 🇷🇺 vicino a Rabotino.
3/▪️ Le formazioni ucraine hanno cercato di aggirare le roccaforti delle Forze Armate 🇷🇺 da due lati.
I movimenti del nemico sono stati rilevati dai calcoli dell'UAV, e gli artiglieri della 42esima divisione di fucilieri MRD hanno lavorato sui gruppi in avanzamento ucraini,
La decisione della CPI entra a gamba tesa in una situazione apparentemente senza via d’uscita, caratterizzata da atteggiamenti di escalation da parte dei contendenti (Russia da una parte, Ucraina e Nato dall’altra), esasperandola ulteriormente
2/ e contribuendo a incendiare ulteriormente gli animi in un momento in cui siamo sempre più sull’orlo del conflitto nucleare.
In quanto organismo che fa parte delle Nazioni Unite, la Corte dovrebbe ispirarsi anche alla Carta istitutiva di queste ultime,
3/ che risulta finalizzata soprattutto al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, cosa che Khan non ha certo fatto.
Il procuratore presso la Corte penale internazionale si è trasformato, in modo più o meno consapevole, in una pedina dell’Alleanza occidentale
Città del Messico 🇲🇽- Di fronte a migliaia di persone, il presidente Andrés Manuel López Obrador ha commemorato l’85esimo anniversario dell’espropriazione statale delle riserve petrolifere.
“Il Messico non è una colonia o un protettorato degli Stati Uniti”.
2/ La nazionalizzazione dell’industria petrolifera, risale al 1938, in base all’attuazione della Legge di esproprio del 1936 - articolo 27 della Costituzione messicana - a società di capitale e origine straniera, che hanno sfruttato le risorse di petrolio del Paese.
3/ Nel suo discorso, López Obrador ha duramente condannato l’ipocrisia degli Stati Uniti:
“Amici miei, non posso non ricordare che alcuni legislatori statunitensi, abituati a vedere la pagliuzza nell’occhio di qualcun altro e non la trave nei propri,
Un dato degno di nota sulla guerra in Ucraina: Gli Stati Uniti hanno inviato all'Ucraina 1 milione di proiettili d'artiglieria da 155 mm + un altro milione e più nel 2023.
Gli Stati Uniti producono circa 20.000 proiettili al mese.
Gli Stati Uniti impiegheranno quindi >8 anni solo per sostituire ciò che hanno fornito all'Ucraina.
A 3.500 dollari per singolo proiettile da 155 mm, nel 2022 gli Stati Uniti hanno speso 3,5 miliardi di dollari in proiettili di artiglieria da 155 mm per l'Ucraina.
+ un altro milione di proiettili nel 2023 = 10 miliardi di dollari per un solo tipo di proiettile d'artiglieria!