#22marzo 1965 in Romania venne eletto segretario del Partito Comunista Nicolae Ceausescu. Due anni dopo fu nominato Presidente del Consiglio di Stato, guadagnando sempre più consenso, anche tramite l’opposizione all’egemonia sovietica. Nel 1974 si autonominò Presidente…
della Romania e, nonostante le politiche volte ad aumentare l’autonomia del proprio paese nei confronti dell’Unione Sovietica, non volle attuare riforme in senso liberale, anzi i provvedimenti per il raggiungimento di una società socialista vennero amplificati e con loro…
il potere del partito. In questo senso Ceausescu lanciò una campagna contro l’indipendenza culturale, tramite quella che fu definita una “piccola rivoluzione culturale” che si servì di tutti i luoghi di cultura, dalle scuole, ai cinema, alle televisioni per la propaganda…
politica, mettendo contemporaneamente in atto una censura sistematica di autori e opere. Allo stesso tempo il dittatore, definito da molti “uno dei comunisti buoni d’Europa” sviluppò un vero e proprio culto della personalità e attuò politiche economiche che impoverirono…
la popolazione romena, già tra le più povere del blocco orientale. Dopo il crollo del Muro di Berlino scoppiarono le proteste anche in Romania, appoggiate dall’esercito. Ceausescu e la moglie furono fucilati e i militari presero il controllo del Paese.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#24marzo 1944 le truppe naziste compiono l’eccidio delle Fosse Ardeatine uccidendo 335 italiani, civili e militari, come rappresaglia per l’attentato partigiano di via Rasella del giorno precedente, in cui persero la vita 33 soldati tedeschi…
Dopo l’occupazione nazista, Roma fu teatro di una brutale repressione di ogni tipo di opposizione antifascista e della deportazione di massa degli abitanti del ghetto ebraico verso i campi di sterminio. Il responsabile di queste azioni fu l’ufficiale delle SS Herbert Kappler…
nominato capo della Gestapo di Roma. Lui, insieme al feldmaresciallo Kesselring, e ad altri ufficiali nazisti decisero l’entità della rappresaglia dopo l’attentato in via Rasella: per ogni soldato tedesco morto bisognava fucilare dieci italiani. Il colonnello Kappler…
#23marzo 1919 Benito Mussolini presiede l’adunata di fondazione dei Fasci di combattimento, in Piazza San Sepolcro a Milano. Alla sala riunioni del Circolo dell'Alleanza Industriale
erano presenti più o meno duecento persone provenienti soprattutto dal Nord Italia…
pochissimi dal centro e dal sud. Tra questi duecento alcuni personaggi rilevanti come Filippo Tommaso Marinetti e Roberto Farinacci. Curioso il fatto che ci siano alcuni ebrei, diversi membri della massoneria e addirittura una femminista, Regina Teruzzi, accorsa all’adunata…
perché il programma originale dei fasci prevedeva la richiesta del suffragio universale. Come si può ben notare è un gruppo eterogeneo quello che si raduna a Piazza Sansepolcro, unico collante comune fu l’interventismo durante prima guerra mondiale e il forte…
#17marzo 1981 i giudici istruttori di Milano, Gherardo Colombo e Giuliano Turone, i quali stavano indagando sul presunto rapimento di Michele Sindona, uomo d’affari con cui Licio Gelli, noto faccendiere, aveva stretti rapporti, ordinarono alla Guardia di finanza di perquisire…
la villa e la fabbrica di Gelli ad Arezzo. Qui trovarono una lista, forse parziale, degli iscritti alla loggia P2: 962 appartenenti tra membri dei servizi segreti, forze armate, imprenditori, magistrati, giornalisti, parlamentari, un segretario di partito, due ministri…
e addirittura il comandante della Guardia di finanza Orazio Giannini che chiamò il colonnello Vincenzo Bianchi, coordinatore della perquisizione, per informarlo che in quella lista avrebbe trovato anche il suo nome. Persino i due giudici istruttori rimasero pietrificati…
#16marzo 1978 in via Fani a Roma, verso le nove del mattino, le Brigate Rosse sequestrano l’onorevole Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, dopo aver sterminato i cinque uomini della scorta con scariche di mitra…
Si chiamavano Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino; carabinieri e poliziotti dai ventiquattro ai cinquantadue anni. Moro trascorse cinquantacinque giorni di prigionia, per poi essere ucciso dai suoi sequestratori. Il suo corpo…
fu ritrovato in via Michelangelo Caetani, all’interno del bagagliaio di una Renault R4. Sui giornali dell’epoca, il giorno dopo dell’omicidio, i messaggi di commozione e riverenza sono unitari, vengono pubblicati messaggi di uomini politici, vengono fatte analisi sul perché…
#14marzo 1972 Giangiacomo Feltrinelli, editore e militante della sinistra extraparlamentare, muore a causa di un’esplosione vicino a un traliccio dell’alta tensione a Segrate. Il suo attivismo politico inizia negli anni quaranta, quando prese parte alla Resistenza…
nel Gruppo Combattimento Legnano per aderire poi, nel dopoguerra, prima al Partito socialista e poi a quello comunista. Nel 1954 fondò la casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore, dove pubblico in anteprima mondiale il dottor Zivago, romanzo che diventerà un bestseller…
internazionale e che gli costò il ritiro della tessera del Partito comunista, in quanto non gradito all’Unione Sovietica. Nel 1967 si recò in Bolivia, dove incontrò un giornalista francese vicino a Che Guevara e dove fu incarcerato per un paio di giorni;successivamente…
#12marzo 1977 a Bologna la polizia irrompe negli studi di Radio Alice arrestando tutti i presenti e distruggendo le apparecchiature che stavano trasmettendo in diretta degli scontri di piazza…
L’accusa rivolta si ragazzi di Radio Alice era quella di fornire informazioni tattiche ai manifestanti, che erano scesi in piazza dopo che il giorno precedente durante altri scontri tra gli studenti appartenenti alla sinistra extraparlamentare e le forze dell’ordine…
un carabiniere aveva ucciso Francesco Lorusso, uno studente di ventiquattro anni. La repressione della polizia fu dura e il Ministro dell’Interno Cossiga inviò addirittura dei mezzi blindati a presidiare la zona universitaria di Bologna. Quanto ai ragazzi di Radio Alice, dopo…