Giuseppe Pastore Profile picture
Mar 23 18 tweets 6 min read
Stasera in #ItaliaInghilterra la Nazionale italiana tornerà alla casella di partenza: tornerà a vestire @adidas dopo 35 anni. Vi ricordate tutti gli altri sette sponsor tecnici indossati in questi anni? E qual era il vostro preferito? Vai col thread!
In principio il primo sponsor tecnico della Nazionale Italiana fu tedesco: appunto Adidas, indossato dal 1974 al 1978 - notate il vecchio marchio col trifoglio, sostituito dalle tre strisce dopo il re-branding del 1997.
Momento cult Italia-Adidas: il triangolo Bettega-Rossi-Bettega contro l'Argentina ai Mondiali 1978, quando davvero sembrava che i nostri attaccanti non avessero fatto altro nella vita che giocare a pallone in strada.
1978-1979: brevissimo intermezzo con la Baila Sport, etichetta fondata nel 1974 da Gianfranco Ferré e Franco Mattioli che ha l'onore di vestire Pablito in questa celebre foto datata 26 maggio 1979.
Momento cult Italia-Baila: il gol di Tardelli in Italia-Olanda 3-0, quando nel febbraio 1979 a San Siro prendiamo a ceffoni gli svogliati vice-campioni mondiali.
Nel 1979 la FIGC decide di guardare oltr'Alpe e si mette con Le Coq Sportif, un vero luogo dell'anima per i nostalgici degli anni '80. E come dar loro torto, con istantanee del genere.
Momento cult Italia-Le Coq Sportif: che ve lo dico a fare.
Nel 1984-85 torniamo in Italia per indossare Ennerre, il marchio fondato dal siculo-abruzzese Nicola Raccuglia (da cui le iniziali) che in quelle stagioni veste anche il primo Napoli di Maradona.
Momento cult della breve stagione Italia-Ennerre: questo gol di squisita fattura di Bruno Conti al Del Duca di Ascoli, in un'amichevole Italia-Portogallo del 3 aprile 1985.
Nel 1985 inizia il decennio più iconico (scusate la parolaccia) con i trevigiani di Diadora, che hanno l'onore di associare il loro marchio a un loro illustrissimo corregionale.
Momento cult Italia-Diadora: "e seeeeegna!".
Inevitabile che una delle Nazionali più forti e fighe del mondo finisca sotto l'ala protettiva di Nike: dal 1995 al 1998 siamo il corrispettivo calcistico delle sfilate di Versace con Cindy, Carla, Helena, Claudia e Naomi.
Momento cult Italia-Nike: questo gol di Vieri alla Norvegia ai Mondiali 1998 e quest'esultanza così tante volte replicata in cortile nei pomeriggi d'estate.
Nel 1998 torniamo in Italia e per quattro anni ci fidanziamo con i torinesi Robe di Kappa, con le loro magliette attillatissime che divisero la critica e i puristi.
Momento cult Italia-Kappa: il lampo di italian style sfoggiato nel momento di massima tensione da parte di uno che in quel momento era "o un pazzo, o uno molto tranquillo".
E infine il lunghissimo sodalizio con Puma, iniziato nel 2003 e durato vent'anni, che guida anche la classifica delle vittorie con un Mondiale e un Europeo. Ma anche qualche amarezza.
Tedeschi anche loro come Adidas, fondati anche loro da un signor Dassler: per cui il momento cult della storia Italia-Puma non può che essere questo.
*45 anni!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

Jan 6
Arriverà la fine, ma non sarà la fine. La vita coraggiosa e avventurosa di Gianluca #Vialli (1964-2022), un bel film che ha lasciato tutti senza parole: come un western scanzonato anni 70, in cui lui era Butch Cassidy e Roberto Mancini era il suo Sundance Kid.
La promozione in serie A (1984) con la Cremonese, tornata al piano di sopra dopo 54 anni con la guida di Emiliano Mondonico e i 10 gol di questo centravanti ricciolone che viene subito acquistato per tre miliardi dalla Sampdoria di Paolo Mantovani.
Avere vent'anni: il primo gol in serie A in Sampdoria-Avellino 1-0 del 16 dicembre 1984, dopo essere entrato dalla panchina al posto di Beccalossi - ovviamente, su splendido assist di Mancini. I Gemelli hanno 40 anni in due.
Read 23 tweets
Dec 30, 2022
Le tante tournée italiane del Santos di Pelé a cominciare da: Juventus-Santos 0-2 (18 giugno 1961). Omar Sivori, con scudetto e coccarda sul petto, contro O Rey in una partita di girone del torneo "Italia 61", in occasione dei 100 anni dall'Unità d'Italia.
Inter-Santos 1-4 (24 giugno 1961), Pelé e il Pallone d'Oro in carica Luisito Suarez, nella finale del torneo Italia 61 di cui sopra: vincono i brasiliani con gol finale di Pelé.
Milan-Santos 4-2 (16 ottobre 1963). Finale d'andata di Coppa Intercontinentale, con il Santos che tiene vivo il doppio confronto con una doppietta di Pelé - che però salterà per infortunio le due partite successive al Maracanà.
Read 14 tweets
Dec 29, 2022
È morto Ruggero Diodato (1939-2022), passato alla storia per "Cannibal Holocaust", uno dei film più controversi di sempre: uscito nel febbraio 1980, sequestrato un mese dopo e riabilitato dalla Cassazione solo nel 1984. A difenderlo dalle accuse anche l'avvocato Peppino Prisco.
In questa lettera al Corriere della Sera del giugno 1980, Prisco si cimentò in un suggestivo paragone tra le scene di antropofagia presenti nel film e la sequenza del rapporto sessuale uomo-capra in "Padre Padrone" (1977), oltretutto pellicola senza alcun tipo di divieto.
"È pura ipocrisia pretendere che una scena di cannibalismo abbia i connotati formali di una colazione da Tiffany" (ora mi immagino questa frase letta con la voce dell'avvocato Prisco, e non riesco a smettere di ridere).
Read 4 tweets
Dec 26, 2022
Thread affettuoso e per nulla semplice sulle dieci scene migliori di "Tre Uomini e una Gamba", che usciva al cinema il #27dicembre 1997 e dunque domani compie 25 anni. L'ho rivisto qualche giorno fa: è invecchiato davvero bene.
10) L'elegantissimo omaggio a "Point Break" di Kathryn Bigelow, con le maschere di Nixon, Carter, Reagan e Lyndon Johnson sostituite da quelle del presidente in carica Scalfaro, Pertini, Cossiga e - bel guizzo - Nilde Iotti per Marina Massironi.
9) "Tu hai mai rischiato?". Una bella battuta tipicamente gialappiana (tra gli sceneggiatori c'era anche Giorgio Gherarducci) che anticipa la crisi permanente dei trentenni di oggi e svela il fondo malinconico del film, che a 37 anni si coglie molto più facilmente che a 12.
Read 11 tweets
Nov 4, 2022
20 anni fa, il #4novembre 2002, andava in onda in seconda serata su Rai3 la prima puntata di un programma piccolo e semiclandestino che ha ispirato molta grande televisione dei vent'anni successivi, da Boris a Lundini. Affezionato THREAD sul "Caso Scafroglia" di Corrado Guzzanti.
Nella prima puntata Guzzanti partì forte con questo formidabile sketch in cui s'immaginava Bossi e Tremonti come Gassman e Trintignant nel "Sorpasso". Prima apparizione del Tremonti guzzantiano irascibile ministro dell'Economia del Berlusconi II, ossessionato dall'"euvo".
Uno dei grandi co-protagonisti del Caso Scafroglia era il sedicente Padre Federico, interpretato dal compare Marco Marzocca, con cui Guzzanti si divertiva a improvvisare vette di nonsense purissimo - in alcuni casi piuttosto attuale, come in questo caso.
Read 21 tweets
Oct 11, 2022
Torna di moda in queste ore la retrospettiva #Sarri-Juventus. Nell'estate 2019 si trattò di una mossa coraggiosa e forse necessaria, in una fase in cui la Juventus sentiva il bisogno di darsi un appeal più internazionale (Sarri aveva appena vinto l'Europa League al Chelsea).
Soprattutto, fu una mossa progettata da Paratici e Nedved: questo è un aspetto decisivo per spiegare il flop di Sarri. Uomo ruvido, non un gestore, non un allenatore per tutte le stagioni, Sarri e le sue idee andavano assecondate, difese, aspettate.
Invece dopo poche settimane, anche per via di uno stile rozzo e sicuramente poco furbo, stava già sulle scatole a mezzo spogliatoio a cominciare da Ronaldo: non sufficientemente difeso da una dirigenza mediocre, dopo pochi mesi venne mollato anche dal presidente.
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(