Roberto Iannuzzi Profile picture
Mar 24 • 28 tweets • 26 min read
Xi Jinping a Mosca: i vagiti del nuovo (dis)ordine mondiale

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/23

robertoiannuzzi.substack.com/p/xi-jinping-a…
Si può affermare che la visita di tre giorni compiuta dal presidente cinese Xi Jinping a Mosca, sullo sfondo di una crisi senza precedenti dell’ordine mondiale, sia di portata storica, sia per i suoi significati simbolici che per i suoi risultati pratici.
2/
Essa suggella un inedito asse Russia-Cina che rinsalda i rapporti bilaterali come mai in passato, propone l’intesa russo-cinese come polo di attrazione alternativo all’Occidente, e sancisce il nuovo ruolo globale della Cina in contrasto con la crisi di leadership degli USA.
3/
Significativo il fatto che il leader cinese sia giunto a Mosca a pochi giorni dall’incriminazione di Putin da parte della Corte Penale Internazionale (CPI), e dalla visita del presidente russo in Crimea ed a Mariupol.
4/
Altamente simbolica anche la coincidenza fra l’arrivo di Xi a Mosca e la celebrazione della conferenza “Russia-Africa in un mondo multipolare” nella capitale russa, con la partecipazione delle delegazioni di 40 paesi africani.
5/
en.kremlin.ru/events/preside…
Un’immagine (attentamente preparata) di un emergente mondo multipolare che si raccoglie attorno all’asse Mosca-Pechino, la quale era impensabile fino a pochi anni fa.
6/
La Dichiarazione Congiunta rilasciata al termine dell’incontro Putin-Xi rappresenta un vero e proprio manifesto non solo sullo stato dei rapporti bilaterali, ma sulla loro visione condivisa di un nuovo ordine mondiale fondato sul multilateralismo.
7/
china-briefing.com/news/the-putin…
Durante l’incontro fra Xi e il primo ministro russo Mikhail Mishustin, sono stati concordati 79 progetti per un valore complessivo di 165 miliardi di dollari nei settori dell’energia, dell’alta tecnologia, dei corridoi logistici e dei trasporti.
8/
intellinews.com/russia-and-chi…
Gli accordi sui corridoi logistici, in particolare, si inseriscono nel quadro dell’estrema importanza attribuita dalla Cina all’integrazione della Belt and Road Initiative (BRI) cinese con l’Eurasian Economic Union (EAEU) russa, come ha dichiarato lo stesso Xi Jinping.
9/
In pratica, ciò che promette la cooperazione russo-cinese è assicurare maggiori fonti energetiche all’economia di Pechino in cambio della tecnologia e dello sviluppo che le compagnie cinesi possono portare in Russia.
10/
Durante l’incontro con Xi, Putin ha suggerito un’ulteriore estensione degli scambi in yuan, che coinvolga anche altri paesi, secondo uno schema equivalente (e alternativo) a quello del petrodollaro americano.
11/
scmp.com/news/china/dip…
Sergey Glazyev prospetta però uno scenario complesso e difficile, in cui non sarà Mosca, soggetta a pesanti sanzioni, ad assumere la leadership nella creazione di un nuovo sistema finanziario globale, bensì la Cina.
12/
thecradle.co/article-view/2…
Glazyev vede come inevitabile la divisione del mondo in due blocchi: quello occidentale (inclusa l’eurozona) dominato dal dollaro, e quello del “Sud del mondo” che avrà un proprio sistema finanziario ed una propria valuta di scambio per i commerci internazionali.
13/
A spingere Russia e Cina l’una verso l’altra è in primo luogo l’approccio ostile di Washington nei confronti di entrambe. Dunque, sebbene gli interessi russi e cinesi non coincidano sempre, è proprio l’atteggiamento dell’Occidente a cementare la loro intesa.
14/
Dopo la fine della Guerra Fredda, gli USA hanno cominciato ad inimicarsi Pechino, spingendola così a collaborare con Mosca, mentre con quest’ultima Washington non ha mai cercato una vera pacificazione, neanche dopo il crollo del blocco sovietico.
15/
robertoiannuzzi.substack.com/p/smembrare-la…
Il dilemma strategico di un’America sempre più bellicosa all’estero ma sempre più fragile internamente, la cui forza viene progressivamente erosa dalla propria paralisi politica interna…
16/
…e dalla propria disgregazione economica e sociale, è dunque interamente frutto delle scelte compiute dalle amministrazioni succedutesi negli ultimi 30 anni.
17/
Culmine e metafora di questa impasse strategica è il conflitto ucraino, cercato da Washington come grimaldello per smantellare una globalizzazione in cui non sapeva più competere, e trasformatosi in un nodo pericolosissimo che gli USA non sanno e non vogliono sciogliere.
18/
Da qui l’ammonimento statunitense, essenzialmente rivolto al presidente ucraino Zelensky, a rifiutare qualunque proposta negoziale cinese che preveda un cessate il fuoco senza il previo ritiro delle forze russe.
19/
wsj.com/articles/u-s-s…
Il risultato è che il conflitto in Ucraina, e la contrapposizione fra gli USA da un lato, e Russia e Cina – sempre più condannate ad affrontare un destino comune, sia esso di vittoria o di sconfitta – dall’altro, diventano via via più insanabili.
20/
Nell’articolo ulteriori dettagli su integrazione economica del continente asiatico, dedollarizzazione, iniziative diplomatiche di Pechino e nuovo ruolo globale cinese.
Leggi tutto 👇
21/
robertoiannuzzi.substack.com/p/xi-jinping-a…
Se ti interessano questi temi, e in generale temi di politica internazionale come mondo multipolare, declino dell’Occidente, competizione fra grandi potenze e crisi della democrazia, puoi iscriverti alla newsletter #IntelligenceForThePeople:
22/
robertoiannuzzi.substack.com
Ora #IntelligenceForThePeople è anche su Telegram!
23/23

t.me/intelligencefo…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

Mar 26
A proposito della guerra “non provocata” della Russia all’Ucraina:
I media occidentali di solito fanno coincidere l’inizio della crisi con la mobilitazione militare russa di fine 2021, ma ignorano completamente gli eventi precedenti, in particolare …

🧵 via @TheGreeneBJ
1/10 Image
…gli estremi livelli di provocazione da parte della NATO: esercitazioni NATO in Ucraina e al largo delle coste russe, e partenariati NATO e USA firmati con l'Ucraina, fra cui una partnership strategica che includeva la riconquista della Crimea.
2/
Al Consiglio di Sicurezza del maggio 2021, Putin osservò: “Sembra, e ciò è profondamente deplorevole, che l’Ucraina stia venendo lentamente ma inesorabilmente trasformata in un antipode della Russia, in un’anti-Russia”.
3/
Read 10 tweets
Mar 26
E' possibile che la Russia stia rispondendo asimmetricamente in Siria alle azioni americane di spionaggio con droni e aerei sul Mar Nero e attorno all’Ucraina.
🧵
1/6 Image
Tra giovedì e venerdì, forze affiliate all’Iran hanno ripetutamente colpito le basi USA in Siria. Nell’attacco di giovedì, che ha provocato vittime nella base di Kharab al-Jir nel nordest, il sistema radar di protezione della base non ha funzionato.
2/
nytimes.com/2023/03/24/us/… ImageImage
Non è escluso che la Russia abbia operato sistemi di guerra elettronica in grado di interferire con il radar. Non è la prima volta che Mosca ha utilizzato questi sistemi nell’area.
3/
timesofisrael.com/gps-jamming-af…
Read 6 tweets
Mar 23
Possiamo legittimamente domandarci chi è che ha reso le munizioni all’uranio impoverito “un munizionamento di tipo comune”, come afferma John Kirby, portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale USA.
🧵
1/10
L’uranio impoverito è stato utilizzato, soprattutto da USA e UK, in gran parte dei conflitti degli ultimi decenni, a partire da quelli nei Balcani e dalla prima e seconda guerra del Golfo.
2/
hir.harvard.edu/depleted-urani…
Le stime variano, ma si ritiene che circa 300 tonnellate di uranio impoverito siano state utilizzate durante la prima guerra del Golfo.
3/
journals.sagepub.com/doi/abs/10.117…
Read 10 tweets
Mar 21
Questa settimana segna gli anniversari di 3 guerre di aggressione, condotte dalle potenze occidentali in violazione della legalità internazionale – provocando migliaia di vittime, e perpetrando crimini di guerra – che ad oggi sono rimaste impunite.
🧵
1/5
Il 24 marzo del 1999, truppe NATO, senza l’approvazione dell’ONU ed in violazione della legalità internazionale, lanciarono l’aggressione alla Jugoslavia che portò alla separazione della provincia meridionale del Kosovo.
2/
Il 20 marzo del 2003, gli USA lanciarono l’invasione dell’Iraq, con la partecipazione di truppe britanniche, australiane e polacche, senza alcuna approvazione da parte dell’ONU, e sulla base della menzogna delle presunte armi di distruzione di massa.
3/
theconversation.com/iraq-20-years-…
Read 5 tweets
Mar 19
Come noto, la Corte Penale internazionale (CPI) ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Putin per il reato di “deportazione” di bambini da un teatro di guerra.
Il presidente degli Stati Uniti, i quali non aderiscono alla CPI, ha approvato questa decisione.
🧵
1/10
Il procuratore della CPI che ha redatto il mandato è un giudice britannico.
La Gran Bretagna è uno dei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto in Ucraina, non solo con l’invio di armi, ma con uomini sul terreno.
2/
La Gran Bretagna è anche responsabile del sabotaggio del negoziato russo-ucraino fra marzo e aprile dello scorso anno, che stava portando a un possibile cessate il fuoco.
3/
Read 11 tweets
Mar 17
Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra.
🧵
In questa fase del conflitto, l'esercito di Kiev sta vivendo un dilemma irrisolvibile fra l’esigenza di difendere Bakhmut ad ogni costo e quella di salvaguardare munizioni e forze per la preannunciata “offensiva di primavera”.
1/10
Gli americani hanno ammonito Kiev contro un consumo eccessivo di munizioni in un momento in cui bisogna conservare le risorse per un’offensiva così a lungo pianificata, diretta contro il corridoio terrestre russo fra Crimea e Donbass.
2/
nytimes.com/2023/03/16/wor…
USA e UK invieranno migliaia di razzi e proiettili d’artiglieria per l'offensiva, ma si tratta di “un ultimo sforzo disperato”, ha detto un alto ufficiale americano, perché gli alleati di Kiev non hanno abbastanza munizioni per sostenere i ritmi a cui esse vengono consumate.
3/
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(