E' possibile che la Russia stia rispondendo asimmetricamente in Siria alle azioni americane di spionaggio con droni e aerei sul Mar Nero e attorno all’Ucraina.
🧵 1/6
Tra giovedì e venerdì, forze affiliate all’Iran hanno ripetutamente colpito le basi USA in Siria. Nell’attacco di giovedì, che ha provocato vittime nella base di Kharab al-Jir nel nordest, il sistema radar di protezione della base non ha funzionato. 2/ nytimes.com/2023/03/24/us/…
Non è escluso che la Russia abbia operato sistemi di guerra elettronica in grado di interferire con il radar. Non è la prima volta che Mosca ha utilizzato questi sistemi nell’area. 3/ timesofisrael.com/gps-jamming-af…
Inoltre è possibile che la Russia stia fornendo importanti informazioni di intelligence sulle basi USA ai propri alleati in Siria, necessarie per la realizzazione di questi attacchi.
4/
Nelle ultime settimane si sono anche intensificati i voli di caccia russi, in particolare sulla base USA di al-Tanf, nel sud della Siria. Gli americani si sono lamentati per la violazione dello “spazio aereo” [sic] della base da parte russa. 5/ nbcnews.com/politics/natio…
Le crescenti azioni contro le basi USA in Siria, che ospitano circa 900 militari e un numero imprecisato di contractor, conferma come i focolai di crisi nello scacchiere internazionale siano fra loro collegati, accrescendo i rischi di escalation. 6/6 apnews.com/article/syria-…
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople
A proposito del “polverone” sollevato dall’annuncio di Putin sull’intenzione di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia, va rilevato che sia il governo USA che diversi esperti in materia hanno minimizzato.
🧵 1/5 rferl.org/a/russia-belar…
In particolare vi è perplessità sulla possibilità che un sito di stoccaggio di testate nucleari in Bielorussia sia pronto entro luglio, non essendovi alcuna informazione di intelligence su lavori in corso al momento.
2/
La situazione somiglia a quella dell’exclave russa di Kaliningrad, dove la Russia dispiega missili Iskander capaci di ospitare testate nucleari, ma sta lavorando da 7 anni ad un sito di stoccaggio di testate nucleari e ad oggi non vi è evidenza che esse siano state consegnate 3/
A proposito della guerra “non provocata” della Russia all’Ucraina:
I media occidentali di solito fanno coincidere l’inizio della crisi con la mobilitazione militare russa di fine 2021, ma ignorano completamente gli eventi precedenti, in particolare …
…gli estremi livelli di provocazione da parte della NATO: esercitazioni NATO in Ucraina e al largo delle coste russe, e partenariati NATO e USA firmati con l'Ucraina, fra cui una partnership strategica che includeva la riconquista della Crimea. 2/
Al Consiglio di Sicurezza del maggio 2021, Putin osservò: “Sembra, e ciò è profondamente deplorevole, che l’Ucraina stia venendo lentamente ma inesorabilmente trasformata in un antipode della Russia, in un’anti-Russia”. 3/
Si può affermare che la visita di tre giorni compiuta dal presidente cinese Xi Jinping a Mosca, sullo sfondo di una crisi senza precedenti dell’ordine mondiale, sia di portata storica, sia per i suoi significati simbolici che per i suoi risultati pratici.
2/
Essa suggella un inedito asse Russia-Cina che rinsalda i rapporti bilaterali come mai in passato, propone l’intesa russo-cinese come polo di attrazione alternativo all’Occidente, e sancisce il nuovo ruolo globale della Cina in contrasto con la crisi di leadership degli USA. 3/
Possiamo legittimamente domandarci chi è che ha reso le munizioni all’uranio impoverito “un munizionamento di tipo comune”, come afferma John Kirby, portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale USA.
🧵
1/10
L’uranio impoverito è stato utilizzato, soprattutto da USA e UK, in gran parte dei conflitti degli ultimi decenni, a partire da quelli nei Balcani e dalla prima e seconda guerra del Golfo. 2/ hir.harvard.edu/depleted-urani…
Le stime variano, ma si ritiene che circa 300 tonnellate di uranio impoverito siano state utilizzate durante la prima guerra del Golfo. 3/ journals.sagepub.com/doi/abs/10.117…
Questa settimana segna gli anniversari di 3 guerre di aggressione, condotte dalle potenze occidentali in violazione della legalità internazionale – provocando migliaia di vittime, e perpetrando crimini di guerra – che ad oggi sono rimaste impunite.
🧵 1/5
Il 24 marzo del 1999, truppe NATO, senza l’approvazione dell’ONU ed in violazione della legalità internazionale, lanciarono l’aggressione alla Jugoslavia che portò alla separazione della provincia meridionale del Kosovo. 2/
Il 20 marzo del 2003, gli USA lanciarono l’invasione dell’Iraq, con la partecipazione di truppe britanniche, australiane e polacche, senza alcuna approvazione da parte dell’ONU, e sulla base della menzogna delle presunte armi di distruzione di massa. 3/ theconversation.com/iraq-20-years-…
Come noto, la Corte Penale internazionale (CPI) ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Putin per il reato di “deportazione” di bambini da un teatro di guerra.
Il presidente degli Stati Uniti, i quali non aderiscono alla CPI, ha approvato questa decisione.
🧵
1/10
Il procuratore della CPI che ha redatto il mandato è un giudice britannico.
La Gran Bretagna è uno dei paesi maggiormente coinvolti nel conflitto in Ucraina, non solo con l’invio di armi, ma con uomini sul terreno. 2/
La Gran Bretagna è anche responsabile del sabotaggio del negoziato russo-ucraino fra marzo e aprile dello scorso anno, che stava portando a un possibile cessate il fuoco. 3/