Il combinato disposto di convocazioni, le prestazioni in #ItaliaInghilterra e #MaltaItalia e le scelte di formazione di Mancini ci pongono di fronte ad un quesito su quale direzione debba prendere questa nazionale. Come possiamo trarre il meglio da ciò che disponiamo? (THREAD)
Scenario 1: Mantenimento del 433 che si trasforma in 325 in possesso.
🔴La difesa a 4 necessita di venire incontro ai centrali difensivi emergenti.
🟢Schieramento ideale per esaltare Chiesa e Zaccagni, ossia i nostri migliori interpreti in 1vs1.
🟡 Panchinare cc importanti.
Scenario 2: Passaggio al 4-3-1-2 con tante rotazioni nel rombo di centrocampo
🔴Le punte a disposizione saprebbero associarsi?
🟢Esalteremmo le qualità dei nostri cc e dei terzini
🟡 Difficilmente troverebbero spazio Chiesa e Zaccagni
Scenario 3: Passaggio ad un avveniristico 3-rombo-3 iper-relazionale.
🔴Difficilissimo da implementare con così poche occasioni di lavorare in corso d'anno.
🟢Possiamo sfruttare tutto il potenziale dei difensori, del centrocampo e degli esterni offensivi.
🟡Fuori i terzini.
Scenario 4: 343 molto flessibile con riferimento il calcio di Raffaele Palladino a Monza.
🔴Siamo pronti ad affrontare questo cambiamento come settore tecnico?
🟢Tantissimi giocatori conoscono questo sistema per il vissuto nel coaching tree gasperiniano
🟡 Scelte dolorose a cc
Scenario 5: Passare al 4231 interpretato da Thiago Motta a Bologna.
🔴Anche qui serve un lavoro lungo per far associare i migliori interpreti.
🟢Avremmo opzioni laterali e centrali di qualità per sviluppare il gioco.
🟡Necessità di scelte forti a centrocampo.
Nota finale: queste sono le opzioni che ho scelto sulla base del materiale a disposizione oggi ed in potenza. I giocatori non presenti nella grafiche non sono categorici (mancano Miretti, Pessina, Pirola e Lovato per citare alcuni) ma li ho indicati su una base da qui al 2026.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La Setta degli Sportivi Intelligenti

La Setta degli Sportivi Intelligenti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @somethingleft

Mar 25
Oggi live dal Vista Vision di Pero per Club Milano-Verbano. Ventisettesima giornata del girone A di eccellenza lombarda. Image
Il Club Milano ha in rosa un portiere classe 98 ed un cc classe 99. Il resto tutti dal 2000 in su. Image
Lo stadio di Pero è insito all'interno di un centro sportivo ben curato, con campo sintetico. I tensostatici sono campi da padel. Sul lato sx per gli appassionati del bollettino del traffico il mitico tratto Pero-Cormano della A4. ImageImage
Read 4 tweets
Mar 14
L'articolo pubblicato oggi su Ultimo Uomo a firma di @toni_Gagliardi (👇) mostra la contrapposizione tra gioco di posizione e calcio "di relazioni". Ma le due visioni possono coesistere all'interno di uno stesso sistema? Il caso Toulouse (THREAD).

ultimouomo.com/gioco-di-posiz…
Il goal del Tolosa ad Angers parte da una costruzione da dietro in grado di manipolare le marcature individuali in prima pressione da parte dell’avversario. Questo avviene mediante i movimenti delle due mezzali ad aprirsi generando una linea di passaggio per la punta Dallinga.
L’azione prosegue sul lato destro dove l'azione non viene sviluppata con successo, ma la strategia della squadra prevede un’immediata riaggressione sul pallone e questo avviene in maniera coordinata, tutti i giocatori del Tolosa corrono a chiudere sugli appoggi avversari.
Read 9 tweets
Feb 28
Il video di #Caressa che si scaglia contro Bucciantini sta facendo molto discutere sui modi in cui il giornalista (o forse showman? C'è differenza tra le due categorie?) si rivolge alla sua controparte. Ma io voglio soffermarmi sul merito della questione: il possesso palla...
Caressa ritiene che il possesso palla non è un dato attendibile in quanto (in base alla sua teoria) non tiene conto dei momenti in cui il pallone transita da un giocatore all'altro. Tuttavia è una misura comunemente accettata per definire su chi tiene di più la palla. Perché?
Il motivo è riscontrabile anch'esso tramite i numeri. Se proprio non vogliamo usare il possesso palla in % come vediamo nelle grafiche televisive, allora cosa succede se contiamo il numero di passaggi completati effettuati? Questo grafico mostra che le misure restano le stesse..
Read 5 tweets
Jan 28
Dopo il #BariPerugia di oggi sono aumentate le critiche nei confronti della società biancorossa e della famiglia De Laurentiis per la gestione del mercato di gennaio. E questo mi sembra l'ennesima prova della schizofrenia di questa città dove sono nato. THREAD di rant
Il fatto che la squadra si trovi tra le prima cinque del campionato è un merito del club e, soprattutto, del direttore sportivo Ciro Polito, capace di consegnare al pubblico di Bari una squadra degna di essere definita tale dopo anni di gente venuta a Bari a rubare soldi
Ora questa situazione ha ingolosito la piazza (e ci sta) che chiede al club di portare rinforzi per puntare alla A diretta. Ma esiste una regola prestabilita per vincere la serie B? Risposta: NO. La B non si vince comprando giocatori a caso, eppure a Bari dovrebbero saperlo.
Read 9 tweets
Jan 4
La partita tra #MCIEVE dell'ultimo dell'anno ha riproposto una questione che sembra essere il grande de busillis di questo nuovo anno: il calcio posizionale contro difese posizionali basse e compatte. (Thread)
Il Manchester City ha dovuto affrontare un Everton che difendeva con un 5-3-2 con compiti ben precisi atti a togliere ogni via d'accesso centrale alla squadra di Guardiola che costruiva con un 3+2. Qui possiamo notare le due punte che si occupavano di schermare Lewis e Rodri.
Con una mossa che ha avuto successo ai Mondiali grazie al Marocco di Regragui, con le due punte che schermano i centrali, sono le mezzali ad occuparsi dei "braccetti" chiudendo l'accesso nei mezzi spazi accorciando sul portatore oscurando anche la linea di passaggio.
Read 8 tweets
Nov 20, 2022
E' arrivato il giorno dell'inaugurazione della #FIFAWorldCup2022 un Mondiale decisamente specchio dei tempi che stiamo vivendo a livello calcistico e non solo. Il motto è pecunia non olet. Io parto presentando in poche parole il Girone A. (Thread)
Non si tratta di un girone con squadra di prima fascia ma le quattro contendenti in questi anni hanno costruito un modello di gioco tatticamente riconoscibile che consentirà ad ognuna di loro di giocarsi le proprie chances. A livello tecnico, tuttavia, sembrano esserci gerarchie.
I padroni di casa del #Qatar arrivano qui dopo anni di crescita grazie al progetto Aspire Academy, di cui trovare un bell'approfondimento scritto da @ThatsSimoTom e che hanno raggiunto un'identità di gioco grazie al tecnico di scuola Barça Felix Sanchez
riservadilusso.it/il-qatar-non-s…
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(