Gianluca D'Alessandro Profile picture
Apr 1 28 tweets 8 min read Twitter logo Read on Twitter
Breve thread sulla questione Q3 Ferrari, vicenda che in realtà offre diversi spunti piuttosto interessanti #AusGP
Partiamo da inizio Q3. Leclerc esce davanti a Sainz e viene informato che si aspettano pioggia per gli ultimi 3/4 minuti della sessione. Chiaramente, avendo tempo a disposizione, entrambi i piloti optano per una strategia out/prep/push e completano il loro primo tentativo.
Passiamo al giro di rientro.

Quando mancano circa sei minuti e mezzo, Sainz chiede se è previsto l'arrivo della pioggia e dai box gli confermano che sarebbe arrivata in quattro minuti. Gli chiedono se vuole fare anche nel secondo run out/prep/push e lui risponde che dipende -
- dalla pioggia. Alla fine, proprio mentre sta rientrando in pit lane, a Sainz dicono che si aspettano qualche goccia verso fine sessione, motivo per il quale insieme decidono comunque di ripetere la strategia out/prep/push.
Allo stesso modo, durante il giro di rientro a Leclerc viene indicato l'arrivo della pioggia in circa 4 minuti, chiedendo conferma in merito a quale strategia seguire, ovvero out/prep/push o spingere direttamente.
Tra le alternative offerte a Leclerc c'è proprio quella di fare out/push, senza giro di preparazione e con benzina sufficiente per un singolo giro veloce. Alla fine, insieme a Charles scelgono proprio questa opzione. Anzi, considerando l'arrivo della pioggia, Charles chiede di -
- completare le operazioni di rabbocco carburante e cambio gomme il più in fretta possibile. Purtroppo qui il feed di Leclerc si chiude.

Primo aspetto interessante: come dicevo, nel primo tentativo Leclerc era uscito davanti a Leclerc, quindi era tornato ai box per primo.
Dal momento in cui Leclerc viene riportato dentro al garage al momento in cui gli viene dato il via libera per tornare in pista passa quasi un minuto.

Al contrario, per Sainz questa operazione è durata grossomodo 40/45 secondi. In questo lasso di tempo, in cui il feed è -
- rimasto aperto, a Sainz viene anche chiesto per qualche secondo di sospendere la procedura di fire-up (magari perché Adami aveva ricevuto qualche istruzione/comunicazione in cuffia o perché non avevano ancora completato qualche operazione).
Il punto importante è questo tempo in più ai box farà sì che Leclerc uscirà dietro Sainz, nonostante i due si trovino su strategie completamente diverse.

Infatti, quando Leclerc si trova in curva 1 dopo essere uscito dai box, Sainz si trova già quasi in curva 4.
Uscito dai box, Leclerc chiede quale sia la strategia di Sainz e gli confermano che Carlos è su un out/prep/push.

Sainz segue il suo programma e, quando ormai si trova circa in curva 11, viene informato che Charles è 5s dietro di lui e che andrà direttamente per il push.
Per questo Adami chiede a Sainz di provare a fornire la scia, cosa che viene comunicata anche a Leclerc.

Qui viene il primo grande problema: quando dare la scia? Quando si trova in curva 13, a Sainz viene detto che Leclerc si trova a circa 4s. Il rettilineo di partenza di -
- Melbourne non è particolarmente lungo e, per avere una scia efficace, chiaramente il gap deve essere inferiore ai 4s. Qual è il problema? Più ti avvicini, più darai fastidio a chi ti è dietro in altri punti.

Se fosse stato troppo vicino a inizio giro avrebbe rischiato di -
- dare fastidio all'uscita di curva 14, creando aria sporca in una curva che richiede appoggio (con tutto ciò che ne consegue per le gomme, già "sotto stress" per il giro out spinto per tentare di mandarle in temperatura).

Se fosse fosse stato così vicino, c'era anche un -
- secondo problema, ovvero curva 1-2: in quel caso o si sarebbe dovuto spostare presto (e allora la scia non ha molto senso), oppure gli avrebbe dato fastidio in curva 1-2, rendendo doppiamente inutile tutto questo discorso.
Il punto più sensato in cui farlo sarebbe stato quindi sull'allungo compreso tra curva 2 e curva 3. Sainz avrebbe dovuto rallentare in uscita, attendere Charles, tirare e farsi passare prima di curva 3.
L'unica concreta alternativa sarebbe stata sostanzialmente quasi fermarsi dopo curva 2, attendere che si chiudesse quel gap (necessario) e riaccelerare.

Sì, si poteva fare, ma avrebbe avuto davvero senso considerando che il rettilineo non è particolarmente lungo? E ciò -
- tenendo a mente che, comunque, Sainz si sarebbe dovuto spostare prima o poi per non dare fastidio a Charles in frenata.

Tutto fattibile, ma sarebbe stata da organizzare bene e in anticipo, non in corsa e decisa trenta secondi prima di metterla in atto.
Come sapete, Sainz ha tirato (come nel prep-lap precedente) e si è lasciato passare dopo curva 4 dopo aver chiesto info sulla posizione di Charles mentre Adami gli stava comunicando anche altre info. Indubbiamente non un gran punto, in parte per il disturbo aero (anche se -
- , comunque, Charles non ha perso molto perché Sainz procedeva molto lentamente), in parte per il disturbo visivo, perché in una zona così tortuosa dove serve precisione trovarti qualcuno davanti non aiuta.

Avrebbe potuto scegliere un altro punto? In generale, sì, ma anche -
- farlo in un altro punto avrebbe avuto i suoi problemi. Per farsi passare dopo curva 5 (perchè farlo ancora più tardi non avrebbe avuto senso) non avrebbe dovuto rallentare, però a quel punto l'aria sporca avrebbe iniziato a dare ancora più fastidio a Charles tra 3/4/5.
Insomma, dal principio non è stata una grande idea, perché dare la scia nel primo settore in qualifica a Melbourne non è semplice se non vuoi disturbare chi sta dietro.

Come detto, sì, fattibile, ma dovevi organizzarla bene, non in corsa.
Ma veniamo a un'altra parte interessante, perché fino questo discorso c'è un altro punto che merita attenzione e riguarda Sainz.

Come ha giustamente spiegato anche lui, all'inizio del suo ultimo tentativo Carlos si è ritrovato con gomme fredde perché ha dovuto lasciare passare-
- altri piloti. Rispetto al tentativo precedente, Carlos ha perso circa due decimi (nel link ci sono più info, anche con un discorso interessante su Verstappen + preparazione gomme it.motorsport.com/f1/news/f1-tel…).
Il fatto è che Sainz *non* avrebbe dovuto lasciar passare quelle vetture, nella fattispecie Alonso. Prima di curva 9, Adami dice a Sainz "Fernando 6.5 behind pushing", ergo, lo ha considerato in push lap mentre in realtà Fernando era in un prep-lap come Sainz.
Insomma, pensando che Fernando stesse arrivando da dietro ad alta velocità, dopo curva 10 Sainz si fa da parte per non ostacolarlo in S3, rallentando molto il passo per farsi passare.

Il problema è che neanche Alonso stava spingendo al massimo, quindi Sainz ha dovuto sia -
rallentare e attendere davvero tanto prima che Fernando lo passasse.

Oltre a ciò, si è posto un secondo problema: siccome Alonso non stava spingendo, dopo essere stato passato Sainz ha dovuto mantenere un passo molto lento per prendere spazio proprio da Fernando.
Infatti, se guardate i parziali dell'ultimo settore, vedrete che in questo prep-lap Sainz è stato quasi otto secondi più lento del prep-lap del primo tentativo. Un'enormità se pensate che il giro aggiuntivo era stato pensato proprio per scaldare nel modo corretto le gomme #AusGP

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Gianluca D'Alessandro

Gianluca D'Alessandro Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Gianludale27

Nov 11, 2022
A richiesta, breve thread sulla questione intermedie-slick per Leclerc in Q3 in attesa della solita analisi post-qualifiche #BrazilGP
Prima di tutto, facciamo un salto indietro. Si è appena conclusa la Q2 e Leclerc sta tornando al garage. Proprio poco prima di tornare in pit lane, dai box gli dicono: "Box now, box. We expect rain in 3 minutes and for all Q3".
Insomma, Ferrari si aspettava che la pioggia iniziasse a cadere ancor prima che iniziasse la Q3.

Purtroppo il feed audio si interrompe, quindi non sappiamo cosa si sono detti Charles e gli ingegneri nei box in merito a quale gomma scegliere per l'ultima manche.
Read 13 tweets
Oct 21, 2021
Dando un'occhiata ai risultati del sondaggio organizzato dalla F1 in collaborazione con Motorsport, emergono aspetti piuttosto interessanti. Il campione preso in considerazione chiaramente non è ampissimo per ovvi motivi, ma è comunque un buon numero #F1
Per quanto riguarda i dati in sé, naturalmente con un campione più ampio potrebbero variare notevolmente, sia per la tipologia di partecipanti che per provenienza. Vale però la pena menzionare che il 34% dei partecipanti ha meno di 24 anni (dato interessante, quasi il 10% in -
- più rispetto a 4 anni fa), mentre nel complesso il 63% ha meno di 34 anni. Insomma, una pletea piuttosto giovane che pian piano sta andando nella direzione e verso il target a cui aspira la Formula 1.
Read 12 tweets
Aug 29, 2021
Sto provando a trovare un filo logico nel modo in cui la FIA ha conteggiato i giri oggi, ma fatico davvero a trovarlo #BelgianGP
Allora, i giri prima della bandiera rossa iniziale non valgono (hanno tolto 5 giri: 1 extra formation lap + 4 delayed start). Di conseguenza, il primo giro è quello che hanno completato dietro la Safety Car dopo la bandiera rossa (infatti i distacchi alla fine di quel giro -
- coincidono con la classifica finale + sono quelli del giro prima rispetto al giro prima in cui è stata esposta la bandiera rossa, che è stata esposta nel primo giro). Ora, qual è il fatto? Per assegnare i punti bisogna aver completato almeno tre giri, ma nel terzo giro c'è -
Read 7 tweets
Aug 29, 2021
L'analisi delle qualifiche del GP Belgio, con il racconto di quanto è successo nelle tre manche, i vari episodi del Q3, oltre al confronto tra la pole di Max Verstappen e il giro con cui George Russell ha realizzato un capolavoro #BelgianGP

f1grandprix.motorionline.com/gp-del-belgio-…
Al di là del risultato, è stata una delle sessioni più interessanti degli ultimi tempi. Sotto la pioggia, una pista tecnica come quella di Spa ha messo in evidenza i differenti approcci da parte dei team e dei piloti, facendo risaltare strategie e i vari stili di guida #BelgianGP
Questa è la telemetria dei due giri in Q3 di Verstappen e Russell, ma non racconta tutto, perché hanno guidato praticamente in maniera opposta (trovate le immagini nell'articolo): linee più dolci per Max, più secche e aggressive per George (come Hamilton) #BelgianGP
Read 6 tweets
Aug 24, 2021
L'arrivo di Vettel in Aston Martin ha portato con sé diverse novità, tra cui un volante completamente rinnovato proprio grazie ai suggerimenti di Sebastian. Ho approfittato della pausa estiva per approfondire questo argomento, integrando quanto raccontato nel pre-season🙂 #F1
Prima di tutto, un po' di background: per gran parte della sua carriera, Vettel ha utilizzato volanti compatti e/o con la parte inferiore aperta, in modo da liberare spazio per le gambe e ridurne al minimo il peso. Ciò lo si era potuto apprezzare in particolar modo sia alla -
- Red Bull, con una struttura molto semplice a “farfalla” (con il dash integrato nel telaio), che alla Ferrari, dove erano state proprio le sue indicazioni a spingere per taglio netto rispetto ad un passato fatto di volanti piuttosto generosi dal punto di vista dimensionale.
Read 28 tweets
Aug 1, 2021
Un po' di contesto sulla questione Vettel. Prima di tutto, una cosa interessante da sapere è che sotto il coperchio per il rifornimento, la FIA ha uno spazio apposito da cui estrarre i sample di benzina da analizzare #F1 #HungarianGP Image
Secondo Aston Martin, potrebbe esserci un problema con la pompa (o le pompe, generalmente sono più di una) che va ad estrarre il carburante dalla parte più bassa del serbatoio. Probabilmente per questo sono riusciti ad estrarne solo 0,3 litri #F1
Come fa Aston Martin a sapere che c'è ancora oltre un litro di carburante nel serbatoio? Hanno fatto i calcoli passando da flussometro, come spiegato anche nel comunicato della FIA, sapendo quanto ne aveva caricato a bordo e quanto ne è stato usato. Considerando che il -
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(