In quella guerra parteciparono anche molti argentini di origine italiana, come il Maggiore Tomba, pilata l’aviazione della Marina argentina, che si lanciò solo dopo che il suo aereo era stato praticamente distrutto in volo dal tiro dei cannoni di un Sea Harrier inglese.
2/ Il coraggio dei piloti argentini venne riconosciuto in seguito anche dagli avversari inglesi, che disponevano di mezzi ed equipaggiamenti notevolmente superiori agli argentini.
3/ A proposito dei militari argentini di origine italiana va ricordata una velenosa polemica alimentata dagli inglesi che coinvolse proprio gli italiani.
Un membro del Governo inglese fu udito dire, ragionando se gli argentini sarebbero o meno scesi in guerra,
4/ che data la discendenza per metà italiana di buona parte degli argentini, “se fosse prevalsa la discendenza spagnola avrebbero combattuto, se fosse risultata dominante quella italiana non l’avrebbero fatto”.
Yerevan - Un articolo durissimo sui fatti di Bucha, scritto da Artem Khachatryan, scrittore armeno di saggi politici ed ex caporedattore e autore del portale Sheim.am
- alcuni estratti:
2/ “La realtà è che i banderiti, entrati in città dopo i russi, hanno sparato loro stessi a quelle persone, avendo precedentemente scoperto chi aveva accolto [l'operazione speciale] (...), e hanno massacrato i cittadini.”
3/ “Poi furono avvisati dall'Occidente che i cadaveri dei traditori dovevano essere messi nelle strade e che gli eventi dovevano essere imputati ai russi.”
⚡️ 🇷🇺 San Pietroburgo - Un ordigno esplosivo improvvisato è stato fatto esplodere vicino al palco del bar “St Petersburg Café”, dove il corrispondente militare e blogger, Vladlen Tatarsky (vero nome Maksim Fomin), stava tenendo un concerto.
2/ Tatarsky si era unito alle milizie del Donbass nel 2014, dopo il colpo di Stato di Maidan a Kiev. Da allora è diventato noto in Russia come blogger e corrispondente della situazione nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk. Tatarsky è anche autore di diversi libri.
3/ Una ragazza è ricercata perché sospettata dell’attentato di San Pietroburgo, ha riferito il canale 112 di Telegram.
RIA Novosti riferisce che la ragazza ha regalato a Vladlen Tatarsky una statuetta con un ordigno esplosivo all'interno.
Siria - L’israeliana Image Sat International ha pubblicato immagini satellitari ad alta risoluzione, che mostrano i danni provocati all'alba di oggi dagli attacchi israeliani contro siti a Ovest di Homs, tra cui l'aeroporto militare di Dabaa, 1/3
2/3 gli hangar, oltre a una stazione di comunicazione e controllo per droni.
Il raid aereo israeliano ha provocato inoltre la morte di due combattenti filoiraniani e causato il ferimento di cinque militari siriani.
3/3 Quello di stanotte è il terzo attacco contro i territori siriani attribuito a Israele in quattro giorni, e il nono dall’inizio del 2023
Sarebbe andata distrutta anche una batteria di difesa aerea nelle pressi di un centro di ricerca scientifica nella periferia Ovest di Homs
🧵 - Era il 18 novembre del 1956, in piena Guerra Fredda, il presidente sovietico Nikita Krushev, rivolgendosi alle delegazioni occidentali in visita all’ambasciata polacca a Mosca,
2/ dichiarò tramite il proprio interprete personale che “per quanto riguarda gli Stati capitalisti, non dipende da voi se noi esistiamo o no. […] Che vi piaccia o no, la storia è dalla nostra parte.”
“Vi seppelliremo!” (che fu tradotto in inglese con “We will bury you!”).
3/ La minaccia di una guerra nucleare tra l'America e l'Unione Sovietica è stata una fonte costante di paura e paranoia durante la Guerra Fredda, colorando la retorica politica, come durante quel discorso di Krushev agli ambasciatori europei.
🇷🇺 Ministro della Difesa russo: riunione con il Gruppo congiunto di forze armate per la fornitura di munizioni
Shoigu supervisiona i piani per aumentare la fornitura di munizioni per "armi convenzionali e di alta precisione" per le operazioni in Ucraina.” 1/8
2/ Il Ministro della Difesa russo, il Generale dell'Esercito Sergei Shoigu, ha ascoltato i rapporti sulla situazione attuale e ha tenuto una riunione con il Gruppo congiunto delle Forze Armate e i Vice Ministri della Difesa sulla fornitura di munizioni alle truppe.
3/ Nel corso dell'incontro Shoigu ha sottolineato che "la fornitura di munizioni al Gruppo misto di forze è attualmente sotto il costante controllo del governo e del Ministero della Difesa russo".
La Cina ha investito 240 miliardi di dollari, tra il 2008 ed il 2021, per aiutare 22 Paesi in difficoltà. Lo ha rivelato la Banca Mondiale, sottolineando come l’80% della spesa si è concentrata negli ultimi 5 anni del periodo preso in esame.
 1/8 electomagazine.it/240-miliardi-d…
2/ Gli investimenti maggiori sono stati destinati ad Argentina, Pakistan ed Egitto.
Scelte non casuali, ovviamente. Asia, Africa, America latina.
Ovviamente gli atlantisti si sono lamentati, sostenendo che gli interventi cinesi sono mirati a condizionare i vari Paesi,
3/ per attrarli nell’orbita di Pechino. Il che è assolutamente vero.
Ma non si capisce perché gli Stati che vogliono uscire dalla povertà o superare una fase di difficoltà dovrebbero rinunciare allo sviluppo, continuando a farsi derubare dalle multinazionali occidentali.