Marco Lai Profile picture
Apr 3 16 tweets 6 min read Twitter logo Read on Twitter
Le chiavi della vittoria del Milan

- Aggressività uomo su uomo a centrocampo e vittoria duelli individuali
- Prevenire pericolosità di Kvara
- Posizione fluida di Brahim Diaz

📷Creato con Once Video Analyser PRO - once.de #OncePRO
Il Milan è tornato indietro di un anno: 4-2-3-1 super aggressivo. L'idea era di bloccare sul nascere il dominio del centrocampo del Napoli che passa per i piedi di Lobotka. Bennacer a uomo su di lui ha avuto l'abnegazione e l'agilità di piedi necessaria a limitarlo.
Bruno Giorgi, storico allenatore del Cagliari, diceva che chi vince i duelli vince la partita. Il trio di centrocampo del Napoli ha vinto 5 duelli su 21. Tonali impressionante con 7 duelli vinti su 8.
Il Milan ha quindi dominato la sfida a centrocampo, non si era mai visto il trio Lobotka-Anguissa-Zielinski così in difficoltà. L'assenza di Osimhen ha anche tolto alla squadra di Spalletti la possiblità di giocare lungo per il nigeriano.
In assenza di Osimhen e avendo di fatto eliminato dalla partita Lobotka, l'uomo chiave del Napoli sarebbe potuto essere Kvaratskhelia, ma il Milan ha fatto un grandissimo lavoro per toglierlo dalla partita. Il georgiano nel primo tempo ha toccato 19 palloni, Politano 33.
Non è un caso: la pressione del Milan indirizzava il Napoli a giocare verso destra, zona di campo ritenuta meno pericolosa. Le volte in cui il Napoli riusciva a costruire sulla sinistra, Calabria era sempre molto attento e aggressivo nell'uscire su Kvara per non farlo girare.
Il giocatore chiave del Milan, al di là del gol e dell'assist, è stato senza dubbio Brahim Diaz. Lo spagnolo partiva da esterno ma era libero di svariare per il campo. La zona toccata di più era sul centrodestra, dove riusciva a creare la decisiva superiorità numerica.
Dal momento che il Napoli pressava con un 4-4-2 (Zielinski si alzava al fianco di Simeone per pressare Kjaer, ali sui terzini, Lobotka e Anguissa su Krunic e Tonali), la posizione stretta di Brahim Diaz formava il cosidetto "box midfield" creando un costante 4vs2 a centrocampo.
Per il Napoli era difficile riuscire a trovare una soluzione per limitarlo. Nel primo tempo a volte provava a prenderlo Mario Rui, ma questo portava a due problemi.
1. La posizione di Calabria in ampiezza faceva sì che il portoghese fosse sempre in 2vs1 e preso in mezzo tra Brahim e Calabria.
2. Il Milan cercava spesso il lancio lungo per Giroud per cercare la spizzata per Bennacer che attaccava proprio lo spazio alle spalle di Mario Rui.
La fluidità di Brahim è stato un problema per il Napoli sin da subito. Se guardate l'azione che porta al suo tiro al minuto 3 dopo un cutback, o l'azione del suo gol del 2-0, potete notare come lo spagnolo fosse liberissimo sulla trequarti da inizio azione.
Cosa avrebbe potuto fare il Napoli per risolvere alcuni problemi? In difesa a mio parere alzare Zielinski in pressione su Kjaer si è rivelata una mossa inefficace, avrei tenuto il polacco più basso per difendere con un 4-1-4-1 e oscurare la linea di passaggio verso Brahim.
In attacco avrebbe dovuto cercare con più continuità il taglio dentro al campo di Mario Rui alle spalle di Brahim (ma anche di Di Lorenzo sulla dx), spesso più preoccupato a togliere la traccia esterna verso Kvara. Il Napoli era sempre pericoloso quando trovava questa soluzione.
Piccola menzione per Rade Krunic, autore di una partita meno "visibile" di Bennacer e Tonali, ma fondamentale con la sua fluidità posizionale per creare grattacapi al Napoli. Lo si è visto giocare da mediano, centrale dei tre, braccetto destro e terzino destro. Ovunque.
Se prima avevo molta attesa per la doppia sfida di Champions, ora ne ho il triplo. Super curioso di vedere se Pioli proverà le stesse soluzioni (immagino di sì), ma soprattutto curioso di capire che contromosse troverà Spalletti.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Lai

Marco Lai Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarcoLai_23

Apr 2
THIS IS BUILD UP FROM THE BACK

Mitoma's goal stems from building up from the back even if it doesn't seem so. The whole idea behind building up from the back consists in attracting opposition's pressure to then find space behind pressure lines to attack, as happened here.
Brighton better than many other teams exemplify this concept by bringing many players into their own half of the pitch (if not into their own area) to attract pressure, break it with their passing technique and patterns to then attack with space.
Brentford (5-3-2) defended like this:

STs on CBs
LWB on RB
LCM and CM on CMs
RCM on LB

Brighton moves Mac Allister deeper and Welbeck wide to take out Brentford's CCB and RCB, creating a HUGE space between LCB and RWB perfectly exploited by Steele's pass and Mitoma's movement.
Read 4 tweets
Feb 17
[THREAD] Tactical Analysis of Barcelona - Manchester United

Frantic and chaotic match in which individual mistakes have been decisive. Let's delve into the tactical aspects of the game.

I'll mainly focus on Barcelona, but it'd be impossible to ignore the gameplan of Man United.
Both managers opted for rather surprising choices. Ten Hag proposed a sort of 4-3-3 with Fred and Weghorst as #8 and Rashford central. From that position the Dutch had a central role out of possession and helped with aerial duels and layoffs, Rashford was a threat in-behind.
Xavi biggest surprise was starting Marcos Alonso instead of Christensen (one of the best player of Barça in this season). In addition, Koundé and Araújo switched position (the former CB, the latter RB), and Alba plays at LB instead of Balde.
Read 27 tweets
Feb 15
What I'd try OOP for Arsenal

Cautious approach:
- Narrow 4231
- Do not concede numerical superiority centrally
- Be ready to double up on wingers with Saka/Martinelli

Aggressive approach:
- Man-marking
- Zinchenko tucked in for 4vs4
- Martinelli/Saka covershadowing wingers
Partey and Jorginho in could severely undermine the effectiveness of the second approach though
I placed the ball centrally and in Dias's possession to give an overall idea of the movements on both flanks. Naturally, depending on the area of the pitch where the ball is, the movements and the markings should vary.
Read 4 tweets
Dec 26, 2022
Una soluzione che vorrei vedere nei prossimi mesi:
1. Modulo base
2. Modulo in possesso
3. Modulo in non possesso

Preferirei Rog a Viola per mille motivi, ma per la struttura che si crea in fase di non possesso credo sia meglio Viola. Alternativa: Rog al posto di Mancosu. ImageImageImage
Io credo che questa squadra abbia alcuni problemi di complementarità: come terzini sinistri abbiamo Barreca (o Carboni) che sanno dare ampiezza e spinta sulla fascia, e come esterni sinistri di fatto solo Mancosu che però viene dentro al campo.
A destra abbiamo solo terzini di spinta, ma come esterno abbiamo Nández che è l'opposto di Mancosu essendo un giocatore di spinta e che sa dare ampiezza. In parole povere: per trovare delle spaziature adatte dovremmo avere un terzino destro difensivo, per quello Capradossi là.
Read 4 tweets
Dec 8, 2022
Analisi tattica di Ternana - Cagliari (o del perché il Cagliari non è riuscito a segnare)

Nell'analisi di oggi andrò dritto al particolare concentrandomi esclusivamente sul perché il Cagliari non è riuscito a trovare il gol ieri.
Non c'è molto da analizzare per quanto riguarda le altre fasi. La Ternana è passata in vantaggio subito e si è chiusa comprensibilmente nella propria metà campo lasciandoci totalmente il pallino del gioco. Non c'è pertanto molto da analizzare dal punto di vista della costruzione.
Breve cenno alla fase di recupero palla, dove siamo stati molto efficaci. Ogni volta che la Ternana recuperava/buttava la palla, arrivavamo sempre primi sulla 2a palla grazie alle preventive. Lato negativo (come vedremo): preventive a volte eccessive a danno della fase offensiva.
Read 26 tweets
Dec 4, 2022
Analisi tattica di Cagliari-Parma

5° pareggio consecutivo per la squadra di Liverani, che continua a non convincere sul piano del gioco. Mi focalizzerò soltanto sul 1°T (includendo però il gol di Pavoletti del 2°T). Vediamo le idee di Liverani e i problemi creati dal Parma. Image
Partiamo dalle formazioni: Cagliari ripropone il 4-3-1-2 visto a Frosinone, con l'enorme differenza che al fianco di Lapadula non c'è Luvumbo, ma Lapadula. Meno capacità in dribbling, meno attacchi alla profondità, più presenza in area. Il Parma risponde con un 4-2-3-1. Image
[FASE DI POSSESSO]
Quando il Cagliari cercava di costruire dal basso, lo faceva con una struttura 4+1 con i 4 difensori e Viola da vertice basso. Il Parma pressava alto uomo su uomo con i 4 giocatori offensivi sui 4 difensori rossoblù, mentre Juric saliva su Viola. Image
Read 21 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(