La Russia ha recentemente pubblicato il nuovo documento che descrive la sua dottrina di politica estera: “Il concetto di politica estera della Federazione Russa”.
Di seguito alcuni punti essenziali che esemplificano la visione russa.
🧵
1/24 mid.ru/en/foreign_pol…
1)‘Mondo Russo’ e collocazione della Russia nel mondo:
“Più di mille anni di statualità indipendente, l'eredità culturale passato, profondi legami storici con la cultura tradizionale europea ed altre culture eurasiatiche, e la capacità di assicurare la convivenza..." 2/
"...armoniosa di diversi popoli, gruppi etnici, religiosi e linguistici su un comune territorio, che si è sviluppata nel corso di molti secoli, determinano la speciale posizione della Russia come una civiltà-nazione unica ed una estesa potenza eurasiatica ed euro-pacifica..."
3/
"...che riunisce il popolo russo e altri popoli appartenenti alla comunità culturale e di civiltà del mondo russo.”
Da notare l’accento su multietnicità e multiculturalismo, e le aspirazioni eurasiatiche della Russia.
4/
2) Una difficile transizione politica e tecnologica verso un mondo multipolare:
“L'umanità sta attualmente attraversando cambiamenti rivoluzionari. La formazione di un ordine mondiale multipolare più equo è in corso. Il modello squilibrato di sviluppo mondiale che ha..." 5/
"...assicurato per secoli la crescita economica avanzata delle potenze coloniali attraverso l'appropriazione delle risorse dei territori e degli Stati dipendenti in Asia, Africa e Occidente sta irrimediabilmente svanendo nel passato. La sovranità e le opportunità..."
6/
"...competitive delle potenze mondiali non occidentali e di importanti potenze regionali vengono rafforzate. La trasformazione strutturale dell'economia mondiale, la sua transizione verso una nuova base tecnologica (inclusa l'introduzione di tecnologie di intelligenza..."
7/
"...artificiale, delle più recenti tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di quelle energetiche, biologiche e della nanotecnologia), la crescita della coscienza nazionale, della diversità culturale e di civiltà ed altri fattori obiettivi accelerano..."
8/
"...il processo di passaggio del potenziale di sviluppo verso nuovi centri di crescita economica e di influenza geopolitica e promuovono la democratizzazione delle relazioni internazionali.”
Da osservare l’intenzione russa di schierarsi con i paesi del cosiddetto...
9/
...'Sud del mondo', sebbene la Russia abbia storicamente fatto parte della civiltà europea. Importante anche l’accenno alla questione chiave della transizione tecnologica (la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”).
10/
3) Il conflitto con l’Occidente non è stato cercato dalla Russia:
“Ritenendo il rafforzamento della Russia come uno dei principali centri di sviluppo nel mondo moderno, e la sua politica estera indipendente come una minaccia all'egemonia occidentale, gli USA e i loro..." 11/
"...satelliti hanno sfruttato le misure adottate dalla Federazione Russa nei confronti dell'Ucraina (allo scopo di proteggere i suoi interessi vitali), come pretesto per aggravare una consolidata politica anti-russa e scatenare un nuovo tipo di guerra ibrida. Essa ha..."
12/
"...l’obiettivo di indebolire la Russia in ogni modo possibile, anche minando il suo ruolo costruttivo di civiltà, le sue capacità economiche e tecnologiche, limitando la sua sovranità nella politica estera e interna, violando la sua integrità territoriale."
13/
"Questa politica occidentale è diventata globale ed è ora sancita a livello dottrinale. Essa non è il frutto di una scelta della Federazione Russa. La Russia non si considera un nemico dell'Occidente, non si isola dall'Occidente e non ha intenzioni ostili..."
14/
"...nei suoi confronti; La Russia si augura che in futuro gli Stati appartenenti alla comunità occidentale […] riprendano una cooperazione pragmatica con la Russia guidata dai principi..."
15/
"...di uguaglianza sovrana e del rispetto degli interessi reciproci. La Federazione Russa è pronta al dialogo e alla cooperazione su tale base.”
16/
"4) Sostenibilità di un nuovo ordine mondiale fondato sull’uguaglianza e sulla pluralità dei modelli culturali e di civiltà:
“Il sistema delle relazioni internazionali dovrebbe essere multipolare e basato sui seguenti principi: uguaglianza sovrana degli Stati, rispetto..." 17/
"...del loro diritto di scegliere i modelli di sviluppo, e l’ordine sociale, politico ed economico; rifiuto dell'egemonia negli affari internazionali; cooperazione basata su un equilibrio di interessi e sul reciproco vantaggio; non ingerenza negli affari interni; ..."
18/
"...supremazia del diritto internazionale nella regolamentazione delle relazioni internazionali, e abbandono della politica dei doppi standard; adozione del principio della sicurezza indivisibile a livello globale e regionale.”
19/
5) Integrazione eurasiatica e armonizzazione con la 'Belt and Road Initiative' cinese:
“rafforzamento dell'interconnessione economica e dei trasporti in Eurasia, anche attraverso l'ammodernamento e l’incremento della capacità della linea principale Baikal-Amur e della..." 20/
"...ferrovia transiberiana; il rapido lancio dell’International North - South Transport Corridor (INSTC); il miglioramento delle infrastrutture del corridoio di transito internazionale Europa occidentale – Cina occidentale, delle regioni del Mar Caspio e del Mar Nero e..."
21/
"...della rotta del Mare del Nord; creazione di zone di sviluppo e corridoi economici in Eurasia, compreso il corridoio economico Cina – Mongolia – Russia, nonché una maggiore cooperazione regionale nello sviluppo digitale e creazione di un partenariato energetico.”
22/
CONCLUSIONI: come si può osservare, se si eccettua l’enfasi iniziale sulla peculiarità del cosiddetto “Mondo Russo”, i punti enunciati coincidono in gran parte con la visione cinese di un mondo multipolare basato sulla parità fra gli stati, la convivenza di differenti...
23/
...modelli di sviluppo, il principio di non ingerenza ed il concetto di “sicurezza indivisibile” – concetti recentemente ribaditi da Pechino, ad esempio, nella sua Global Civilization Initiative.
24/24
L’ingresso della Finlandia nella NATO rende la prima più sicura, e garantisce gli obiettivi della seconda?
🧵
La Finlandia aveva un trattato di amicizia, e ottimi scambi commerciali, con la Russia. La neutralità finlandese aveva garantito al paese più di 40 anni di pace... 1/9
...con un vicino ben più potente della Russia attuale, l’Unione Sovietica.
Ora il suo confine di 1.300 km è divenuto il confine di un’alleanza militare considerata ostile da Mosca, e con cui la Russia è letteralmente in guerra in Ucraina. 2/ defensepriorities.org/explainers/que…
La NATO, se fosse un’alleanza realmente difensiva, dovrebbe tendere a rafforzare la sicurezza dei suoi membri e la stabilità internazionale.
L’ingresso della Finlandia nell’Alleanza, in un colpo solo, rende lungo più del doppio il confine della NATO con la Russia, un paese...
3/
Secondo fonti dell’establishment USA, l’orientamento della Casa Bianca sull'Ucraina si può riassumere come segue: vediamo come va la controffensiva di primavera, e poi fra l’estate e l’autunno vi sarà un processo di ridefinizione degli obiettivi. 1/4 puck.news/bidens-private…
Secondo valutazioni di esponenti della Casa Bianca, lo stato ucraino non sarà economicamente sostenibile senza la provincia di Zaporizhzhya. Se non sarà riconquistata, Mosca potrà continuare a strozzare Kiev indefinitamente.
2/
Le valutazioni prevalenti nell’establishment USA sono che, a prescindere dall’esito della prevista controffensiva, il conflitto andrà verso uno stallo. Il punto chiave non è che gli USA smetteranno di sostenere l’Ucraina, ma che non sono in grado…
3/
Nuovo pericolo dagli USA. Alcuni membri del Congresso hanno inviato una lettera di interrogazione al NIH (National Institutes of Health) a proposito di un esperimento pianificato dall’istituto, volto a creare un “supervirus” del vaiolo delle scimmie.
🧵1/5 republicans-energycommerce.house.gov/posts/chairs-r…
Il progetto dovrebbe produrre in laboratorio un virus del vaiolo delle scimmie 1.000 volte più letale di quello naturalmente in circolazione negli esseri umani, ed in grado di trasmettersi con la stessa efficacia. 2/
Secondo la lettera, l’esperimento comporta “seri rischi senza avere chiare applicazioni pratiche in ambito civile”.
Gli autori chiedono perché l’esperimento non è stato controllato dall’HHS P3CO, la struttura che supervisiona le ricerche che pongono rischi di biosicurezza. 3/
Malgrado le grandi differenze storiche e culturali, Mosca e Pechino si sono progressivamente avvicinate negli ultimi anni, finendo per consolidare un’unione che appare più salda di molte delle alleanze ufficiali che possono vantare gli Stati Uniti.
2/
Nella sua celebre opera "The Grand Chessboard", Brzezinski aveva teorizzato che gli USA avrebbero dovuto impedire l’emergere di uno “sfidante” in grado di dominare l’Eurasia, perché esso avrebbe minacciato l’egemonia globale degli Stati Uniti. 3/
A proposito del “polverone” sollevato dall’annuncio di Putin sull’intenzione di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia, va rilevato che sia il governo USA che diversi esperti in materia hanno minimizzato.
🧵 1/5 rferl.org/a/russia-belar…
In particolare vi è perplessità sulla possibilità che un sito di stoccaggio di testate nucleari in Bielorussia sia pronto entro luglio, non essendovi alcuna informazione di intelligence su lavori in corso al momento.
2/
La situazione somiglia a quella dell’exclave russa di Kaliningrad, dove la Russia dispiega missili Iskander capaci di ospitare testate nucleari, ma sta lavorando da 7 anni ad un sito di stoccaggio di testate nucleari e ad oggi non vi è evidenza che esse siano state consegnate 3/
A proposito della guerra “non provocata” della Russia all’Ucraina:
I media occidentali di solito fanno coincidere l’inizio della crisi con la mobilitazione militare russa di fine 2021, ma ignorano completamente gli eventi precedenti, in particolare …
…gli estremi livelli di provocazione da parte della NATO: esercitazioni NATO in Ucraina e al largo delle coste russe, e partenariati NATO e USA firmati con l'Ucraina, fra cui una partnership strategica che includeva la riconquista della Crimea. 2/
Al Consiglio di Sicurezza del maggio 2021, Putin osservò: “Sembra, e ciò è profondamente deplorevole, che l’Ucraina stia venendo lentamente ma inesorabilmente trasformata in un antipode della Russia, in un’anti-Russia”. 3/