Budapest - Secondo diverse fonti diplomatiche indipendenti, il governo americano sarebbe in procinto di sanzionare alcune figure “influenti” del governo ungherese, per “interferenze negli affari interni degli Stati Uniti.”
2/ Il primo ministro Viktor Orbán aveva postato un messaggio di supporto all’ex presidente Trump, oggetto di una persecuzione (politica)-giudiziaria senza precedenti nella storia degli Stati Uniti.
4/ in riferimento a precedenti battibecchi tra i due “sulle interferenze”.
In particolare il ministro degli Esteri ungherese aveva ammonito (giustamente) l’arrogante Pressman dall’interferire con gli affari interni dell’Ungheria.
5/ Dietro l’ultimo messaggio intriso di scherno, si cela una gravissima tensione tra i due governi.
Con molta probabilità dovuta anche ai ripetuti tributi di stima offerti dai rappresentanti del governo Orbán alla precedente amministrazione USA, guidata da Donald Trump.
6/ L’ambasciatore americano Pressman e il suo staff hanno ripetutamente indicato alla stampa ungherese, che questi scambi [con Péter Szijjártó] non sono solo osservazioni spiacevoli,
7/ poiché in qualità di rappresentante del governo di Washington, quando gli esponenti del governo ungherese lo “attaccano, è come se attaccassero il governo degli Stati Uniti.” 🤦🏻♂️
8/ “E che quando [Pressman] esprime critiche [al governo ungherese], non si tratta della sua opinione personale, ma del messaggio dello stato americano.”
- ma secondo l’ambasciatore US queste non sono interferenze e intimidazioni 🤔
9/ Pressman ha convocato una conferenza stampa per domani. Alcune ipotesi suggeriscono che potrebbe trattarsi dell’annuncio di #sanzioni, sebbene l'ambasciata USA, che ha organizzato l'evento, non abbia indicato ufficialmente alcun ordine del giorno.
L’irruzione di Barack Obama e Hillary Clinton a Copenhagen, nel dicembre 2009, nella stanza in cui si erano riuniti i BRICS per discutere la creazione di una riserva valutaria che non dipendesse dal dollaro USA
- Thread 🧵
2/ A Copenhagen, il primo ministro indiano Singh, il premier cinese Wen Jiabao e altri leader del neonato gruppo BASIC (con Brasile e Sud Africa - poi BRICS) erano seduti in una sala conferenze, negoziando una dichiarazione sul fallimento del vertice sul cambiamento climatico.
3/ ℹ️ - Il gruppo delle economie emergenti sarebbe stato in seguito rafforzato dalla formazione del gruppo BRIC (Brasile, Russia, India e Cina, Sud Africa si è unita nel 2010) con l'obiettivo dichiarato di combattere l'egemonia occidentale.
Sfrenata ingerenza: Washington invierà in Europa Liz Rosenberg e Brian Nelson, due specialisti in misure coercitive unilaterali, con la missione di costringere gli “Alleati-schiavi” all’obbedienza.
1/3
2/3 Liz Rosenberg è efficiente e senza scrupoli. È stata lei a mettere in ginocchio l’economia siriana, condannando alla miseria milioni di persone perché hanno osato resistere e sconfiggere i delegati dell’Impero.
3/3 In Europa, invece, non solo le vittime hanno accusato il colpo senza dire nulla, ma stanno per ricevere altre punizioni per crimini che non hanno commesso. controinformazione.info/guerra-separaz…
🇺🇸⚡️🇭🇺 Gli Stati Uniti hanno sanzionato la Banca internazionale d’investimento (IIB) un istituto fondato nel 1970 per riunire i Paesi del fu Comecon, il Consiglio di mutua assistenza economica degli Stati comunisti, e che ha sede a Budapest.
1/7
2/ Anni fa la IIB era stata definita dal suo numero uno, Nikolay Kosov, “un piccolo pezzo di storia sovietica ancora vivo nell’Europa moderna” e che nel 2019 aveva trasferito il suo quartier generale a Budapest.
3/ L'Ungheria lascerà la Banca internazionale per gli investimenti.
In seguito alle misure annunciate il 12 aprile 2023, gli Stati Uniti d'America hanno inserito in una lista di sanzioni tre alti funzionari della Banca internazionale per gli investimenti con sede a Budapest.
Berlino ha approvato la richiesta di Varsavia per il trasferimento dei caccia MIG-29 provenienti da vecchie scorte della DDR all'Ucraina
1/4
2/ Nel 2002, la Germania aveva venduto alla Polonia 23 caccia MiG-29, che la Bundeswehr aveva rilevato dall'Esercito Nazionale Popolare (NVA) della DDR.
L'aeronautica polacca ne possiede ancora oggi una dozzina.
3/ La scorsa settimana, il presidente polacco Duda ha dichiarato che il suo Paese aveva già consegnato 8 caccia MiG-29 all'Ucraina, 4 dei quali erano stati consegnati a Kiev nel corso degli ultimi mesi.
Donbass - Fronte Nord: Bakhmut/Artemovsk
▶️ Il raggruppamento ucraino/NATO è quasi completamente bloccato nella parte Ovest dell'insediamento
▶️ Ovest ferrovia: ca. 3-5 battaglioni della 125ª brig. difesa territoriale e ca. 4-5 batt. della 241ª brig. dif. terr. ucraina
⏬1/4
=> Circa 6.000 soldati con mercenari e alcune truppe regolari.
▶️ A causa delle perdite, della mancanza di medicinali e di munizioni, la capacità di queste unità è di circa 250-300 soldati per battaglione.
⏬2/4
▶️ Circa 30.000 soldati Ovest Bakhmut:
▪️Settori di Khromovo, Krasnoye/Ivanoskoye, Stupochki, Bogdanovka e Minkovka
▪️Area di Chasov Yar
➡️ Non in grado di contrattaccare => gravi perdite, mancanza di veicoli corazzati e munizioni
⏬3/4
Nikolay Patrushev, Segretario del Consiglio di Sicurezza russo: “La sicurezza della Russia, il ritorno della stabilità in Europa e la creazione di un mondo multipolare possono essere raggiunti solo se il nazismo ucraino verrà sconfitto”. 1/4
2/ L’Ucraina è diventata l'ennesima vittima di un'ossessiva e aggressiva degli Stati Uniti.
Dopo il colpo di Stato del 2014 in Ucraina, Washington e i suoi vassalli "hanno fatto di tutto per creare uno Stato neonazista e terrorista nel centro dell'Europa
3/ e hanno trasformato l'Ucraina in un trampolino di lancio per contrastare la Russia", ha sottolineato Patrushev.
“Gli anglosassoni per mantenere il loro dominio nel mondo impongono un "ordine basato su regole" agli altri Stati, organizzando rivoluzioni colorate,