L’irruzione di Barack Obama e Hillary Clinton a Copenhagen, nel dicembre 2009, nella stanza in cui si erano riuniti i BRICS per discutere la creazione di una riserva valutaria che non dipendesse dal dollaro USA
- Thread 🧵
2/ A Copenhagen, il primo ministro indiano Singh, il premier cinese Wen Jiabao e altri leader del neonato gruppo BASIC (con Brasile e Sud Africa - poi BRICS) erano seduti in una sala conferenze, negoziando una dichiarazione sul fallimento del vertice sul cambiamento climatico.
3/ ℹ️ - Il gruppo delle economie emergenti sarebbe stato in seguito rafforzato dalla formazione del gruppo BRIC (Brasile, Russia, India e Cina, Sud Africa si è unita nel 2010) con l'obiettivo dichiarato di combattere l'egemonia occidentale.
4/ Il gruppo BASIC aveva deciso che avrebbe lasciato Copenaghen senza un accordo, a meno che non si riflettessero le richieste delle economie emergenti, che non potevano permettersi gli stessi tagli alle emissioni.
5/ I funzionari del protocollo cinese si erano opposti alla presenza di Obama all'incontro, ma Obama non voleva che i leader BASIC [BRICS] negoziassero in segreto.
Preoccupato per la potenziale creazione di una nuova valuta di riserva, che minacciasse lo status del dollaro USA
6/ come valuta di riserva globale, Obama irruppe nella stanza causando momenti di alta tensione tra i rappresentanti cinesi, che tentarono fisicamente di impedirgli l’ingresso.
7/ La scena divenne drammatica: bussando alla porta della sala conferenze, la squadra statunitense, guidati dall'allora presidente Barack Obama e poi dal segretario di stato Hillary Clinton, fecero irruzione nella riunione.
8/ “E poi c'era questo negoziatore cinese, era arrabbiatissimo con Obama, stava in piedi, parlava in mandarino, nessuno capiva niente, abbiamo chiesto una traduzione, Hu Jintao non l'ha permessa".
9/ Dopo molto avanti e indietro, Wen e Singh accettarono un compromesso americano sulla formulazione delle bozze, e l'accordo di Copenhagen andò avanti.
Tuttavia quell’evento non solo cambiò il corso dei negoziati internazionali sul riscaldamento globale dell'epoca,
10/ ma annunciò l'arrivo delle economie emergenti come forza politica, e in particolare il potenziale del potere politico combinato di India e Cina.
I BRICS (il BASIC fu successivamente sciolto) passarono da una modesta dichiarazione congiunta di 16 paragrafi
11/ a Ekaterinburg nel giugno 2009 ai più sostanziali 110 paragrafi che i cinque paesi concordarono nella Dichiarazione di Goa dell'ottobre 2016, sviluppando posizioni comuni non solo sul cambiamento climatico ma anche su terrorismo, energia e politica mondiale.
12/ Nel corso del tempo, i BRICS non avrebbero più incontrato sberleffi e riferimenti, come essere etichettati "Bloody Ridiculous Investment Concept" da un banchiere d'investimento,
15/ Il primo ha l’obiettivo di finanziare diversi progetti di sviluppo, con particolare attenzione alla sostenibilità, ed è considerato una possibile alternativa alla Banca Mondiale.
Il secondo potrebbe diventare un fondo alternativo al Fondo Monetario Internazionale.
16/ Una delle principali battaglie strategiche per il Sud globale è la creazione di alternative all’egemonia del dollaro USA.
Gli Stati Uniti sono consapevoli che rischiano di perdere sempre più la loro capacità di #sanzionare i Paesi se questi diminuiranno l’uso del dollaro.
17/ “La Banca dei BRICS rappresenta molto per chi sogna un mondo nuovo. Il sogno di creare i BRICS era quello di uno strumento di sviluppo, che sarà sicuramente forte, dal punto di vista dei benefici per i Paesi.”
- Ignacio Lula da Silva
18/ “Altrimenti, non riusciremo mai a far sviluppare i Paesi più poveri. Non è giusto che il XXI secolo finisca come è iniziato il XX, con i ricchi che diventano sempre più ricchi e i poveri che diventano sempre più poveri.”
19/ Il presidente Lula ha indicato un obiettivo preciso: "Liberare le economie emergenti dalla sottomissione alle istituzioni finanziarie tradizionali".
20/ Dilma Rousseff assume la guida della nuova Banca per lo sviluppo dei Paesi BRICS. L'ex capo di Stato brasiliana è entrata in carica il 13 aprile dopo aver caldeggiato a lungo la creazione del nuovo istituto.
L'esercito ha sbarrato con armature pesanti i ponti e le strade che portano al palazzo presidenziale nel centro di Khartoum e ha dispiegato artiglieria e mezzi blindati nella città di Omdurman.
Le RSF hanno dichiarato di essersi impadronite del palazzo presidenziale, della residenza del capo dell'esercito e dell'aeroporto internazionale di Khartoum.
🧵 Lotta di potere all’interno della giunta militare. Rischi di guerra civile: Italia 🇮🇹 e Russia 🇷🇺 coinvolte
- di @beltrami_fulvio
2/ Se dovesse scoppiare una guerra civile, per l’esercito sudanese regolare non sarà facile sconfiggere le truppe di élite RSF guidate dal Generale Hemedti: almeno 30.000 uomini iper addestrati e iper armati grazie all’Italia…
3/ All’interno della giunta militare al potere è scoppiata una pericolosissima lotta di potere tra il Presidente del Consiglio Sovrano del Sudan, il Tenente Generale Abdel Fattah al-Burhan e il Vice presidente Generale Mohamed Hamdan Daglo (detto Hemedti).
Le truppe di guerra radioelettronica (REW) delle Forze Armate 🇷🇺 rilevano la posizione del nemico: “Un lancio dalla catapulta e il Mosquito si alza in cielo, volando a caccia. Individua la sua 'preda' a chilometri di distanza, effettua ricognizioni aeree. 1/4
2/ Fornisce attacchi mirati alla nostra artiglieria e, soprattutto, identifica i luoghi in cui si trovano i nazionalisti e disturba i loro telefoni". - fonte: Ministero della Difesa russo
3/ I disturbatori hanno una portata di diversi chilometri. Il controllo del volo avviene all'interno del veicolo, che è accuratamente mimetizzato agli occhi del nemico, inoltre gli operatori possono lanciare e controllare contemporaneamente quattro droni.
“Trasformare il Nicaragua in una piattaforma dell'Iran in America Centrale”, avrebbe auspicato Laureano Ortega Murillo, Consigliere presidenziale e figlio del presidente Daniel Ortega, secondo quanto emerso da rapporto di intelligence degli Stati Uniti. 1/8
2/ Il rapporto di intelligence è datato 23 febbraio, tre settimane dopo che il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha visitato il Nicaragua, dove aveva tenuto diversi incontri con alti funzionari del governo,
3/ ufficiali dell'esercito nicaraguense, che avrebbero manifestato la loro opposizione ai percepiti sforzi statunitensi per espandere la loro influenza in America Latina, ed avrebbero espresso la volontà di impegnarsi con Teheran e altri paesi affini.
Sfrenata ingerenza: Washington invierà in Europa Liz Rosenberg e Brian Nelson, due specialisti in misure coercitive unilaterali, con la missione di costringere gli “Alleati-schiavi” all’obbedienza.
1/3
2/3 Liz Rosenberg è efficiente e senza scrupoli. È stata lei a mettere in ginocchio l’economia siriana, condannando alla miseria milioni di persone perché hanno osato resistere e sconfiggere i delegati dell’Impero.
3/3 In Europa, invece, non solo le vittime hanno accusato il colpo senza dire nulla, ma stanno per ricevere altre punizioni per crimini che non hanno commesso. controinformazione.info/guerra-separaz…
🇺🇸⚡️🇭🇺 Gli Stati Uniti hanno sanzionato la Banca internazionale d’investimento (IIB) un istituto fondato nel 1970 per riunire i Paesi del fu Comecon, il Consiglio di mutua assistenza economica degli Stati comunisti, e che ha sede a Budapest.
1/7
2/ Anni fa la IIB era stata definita dal suo numero uno, Nikolay Kosov, “un piccolo pezzo di storia sovietica ancora vivo nell’Europa moderna” e che nel 2019 aveva trasferito il suo quartier generale a Budapest.
3/ L'Ungheria lascerà la Banca internazionale per gli investimenti.
In seguito alle misure annunciate il 12 aprile 2023, gli Stati Uniti d'America hanno inserito in una lista di sanzioni tre alti funzionari della Banca internazionale per gli investimenti con sede a Budapest.