Gran lavoro di @CurrentTimeTv che, nell'anniversario della morte di Nikolaj Andrushenko, propone questi ricordi di coloro che videro molto, forse troppo da vicino, l'ascesa al potere della "larva".
Ve lo traduco nei post a seguire, non ne sarete delusi.
Andiamo.
1/16
Margolis:
"Putin non nascose mai di essere rimasto molto deluso dal suo mestiere di spia nella DDR,si sentiva tradito, abbandonato,e quando Sobchak incontrò questo suo ex allievo nei corridoi dell'università, gli chiese - di cosa ti occupi? Lui rispose: "Ecco qua".
(segue👇)
2/16
Sobchak gli disse: "Lascia perdere e vieni con me,ho bisogno di gente. Bisogna lavorare,non perdere tempo come fate voi qui".
1990:Putin diventa consigliere di Sobchak, sindaco di San Pietroburgo,poi il suo vice.
Vdovin:
"Già allora era un topolino grigio, un omino
(segue👇)
3/16
che correva avanti e indietro. Si occupava di questioni internazionali, aiuti umanitari e ancora qualcos'altro. Nessuno lo considerava una personalità brillante, insigne, era impossibile immaginare che questo topo grigio un giorno sarebbe diventato presidente".
(segue👇)
4/16
Andrushenko:
"Con lui si relazionavano in maniera abbastanza sprezzante.A quel tempo aveva un soprannome, probabilmente lo conoscete, la larva".
"Cosa intendeva dire con quella frase: "Bisogna fare soldi?"
"Guadagnare"
"Cioè era ora di lasciare la politica?"
"No,la
(segue👇)
5/16
politica, secondo la sua concezione,è associata all'idea di fare soldi"
Nel 1996 il team di Sobchak perde le elezioni a San Pietroburgo
Margolis:
"Molti di quelli che erano in squadra con Sobchak passarono con Jakovlev,benché non facessero mistero del loro rapporto
(segue👇)
6/16
con lui. Putin disse no. "Ho una reputazione e me la tengo stretta". Così rimase senza lavoro, letteralmente. La cooperativa Ozero, che adesso amano tirare in ballo qua e là era, come si dice, perché non c'era nient'altro di meglio da fare".
1996: Putin a Mosca
(segue👇)
7/16
diventa vicedirettore degli Affari del Presidente e fonda la coop Ozero.
Zykov (colonnello in pensione):
"Credo che Putin avesse un ottimo rapporto con la criminalità. Uno dei fondatori della coop era Smirnov, poi presidente della coop nel 1997. Vediamo cosa oggi
(segue👇)
8/16
possiede Smirnov: la PTK petroli sanpietroburgo, di cui era direttore generale. Chi era il suo vice? Kumarin, il capo della mafia di Tambov".
Margolis:
"Il fatto che Putin non girò le spalle a Sobchak in quella fase cruciale piacque molto a Eltsin che lo considerò
(segue👇)
9/16
un grosso pregio di quel colonnello che non aveva mai preso sul serio e di cui ignorava l'esistenza fino al 1996".
1998: Putin diventa direttore dell'FSB
1999 diventa primo-ministro
Vdovin:
"Poiché anche la famiglia di Eltsin non è che fosse campione di etica,ci fu
(segue👇)
10/16
un patto tipo - tu te ne vai, io divento presidente e ti lasciamo in pace"
Andrushenko:
"In ambienti militari si dibatteva chi sarebbe diventato presidente fra Lebed e Rokhlin, prima fu ucciso il primo, poi il secondo".
"Come fu che Putin venne fuori?"
"Posso solo
(segue👇)
11/16
riportare le versioni che allora furono riferite a me, lascio a voi il giudizio: come prima cosa,io vidi i documenti con cui Eltsin incaricò Putin di raccogliere dati sui patrimoni dell'URSS all'estero. Parliamo di somme giganti, trilioni di dollari. Ciò permise a
(segue👇)
12/16
Putin di entrare in contatto con i personaggi più ricchi e influenti di tutta la Russia. Questi si convinsero che era in grado di lavorare con i capitali, riunirono un consiglio di 5 oligarchi con Deripaska che conversò 4-5 ore con Putin. Alla fine gli diede una
(segue👇)
13/16
pacca sulla spalla dicendo "Ragazzo, sei quello che fa per noi"."
31 dicembre 1999: Putin diventa presidente.
Nel frattempo Zykov indaga sui casi di corruzione a Pietroburgo, caso 14428, il cosiddetto "Affare Putin":
"Avevamo un buon numero di prove di tangenti
(segue👇)
14/16
prese da funzionari e sindaci di San Pietroburgo. Prove eccellenti su Kudrin e Putin che ormai era presidente della Federazione Russa.Noi stavamo preparando il processo quando arrivò l'ordine di lasciar perdere.Nel 2000 mi telefonò Novosjolov, viceprocuratore gen.
(segue👇)
15/16
e mi chiese di far firmare a ogni investigatore l'impegno a mantenere il segreto sui materiali dell'indagine. Io eseguii l'ordine alla lettera, raccolsi le firme di tutti eccetto la mia.Per cui sono l'unico che può parlare di questa indagine".
Andrushenko: (imita
(segue👇)
16/16
Putin): "Bisogna fare soldi!" (rip.3 volte).
Nel 2017 Andrushenko viene picchiato in strada da sconosciuti. Fu trovato con un trauma alla testa e privo di conoscenza. Morirà in ospedale.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La Russofobia da @AteoBreaking
1/12
La russofobia è quando non sai come, e di cosa viva il tuo popolo. Non vai sulle stesse strade, non usi gli stessi mezzi di trasporto, mangi un cibo diverso. Quando vai sparato in corteo per vie deserte e a causa tua la gente resta
(segue👇)
2/12
imbottigliata per ore. Quando prima del tuo arrivo in provincia posano un asfalto che dura 24ore e riverniciano allegramente misere baracche. Russofobia è quando abiti nei castelli mentre gran parte del tuo popolo vive fra le rovine. Quando elargisci soldi pubblici
(segue👇)
3/12
terreni, boschi, acque, fabbriche, navi, per fare il bagno in ricchezze inimmaginabili togliendo agli altri il minimo indispensabile. Quando ritieni che gli altri debbano lavorare anni per un tozzo di pane mentre tu al polso hai un orologio che costa quanto un
(segue👇)
No ma volete ridere? Vicino al punto dell'esplosione di Belgorod hanno trovato un'altra bomba d'aereo.
In questo momento stanno evacuando con gli autobus oltre 3000 persone...
In 48 ore nessuno s'è accorto che il Su-34 aveva perso due bombe e non una !!!
Il governatore Gladkov dà la notizia alla popolazione. Sta chiaramente scappando per evitare di essere linciato.
1/3 Altro analista livello Z-cassonetto. Non sarà peggio di quello di ieri.
Shhhhhh, sentiamo:
"Atterriamo nell'isola di Gotland e piazziamo batterie contraeree. Dalla Bielorussia occupano il corridoio di Kaliningrad e isolano la NatA, Polonia e Paesi Baltici. Ha inizio
(segue👇)
2/3 una grande opera di disturbo elettromagnetico che acceca i radar nemici. Contemporaneamente a Tallinn,Riga e Vilnius compaiono i nostri Omini Gentili accolti festosamente dalla gente, che oppure si nasconde e si barrica in casa. Dichiariamo una no-fly zone di 400 km
(segue👇)
3/3 di raggio intorno a Gotland. Il Mar Baltico finisce sotto il controllo delle nostre piazzeforti, i piccoli contingenti NatA si arrendono ai nostri parà e nasceranno i governi della Repubblica Popolare Estone, Lituana e Lettone".
1/4 Piccola tragedia cecena semiseria in 3 atti con intermezzo.
Atto I
Il 5 dicembre 2022 i media riportano la notizia dell'assassinio di Tumso Abdurahmanov, principale oppositore di Kadyrov esule in Svezia.
(segue👇)
2/4 Intermezzo.
Ricordo che mi incazzai moltissimo con la polizia svedese. Per me i funerali del povero Tumso ricadevano ampiamente sulle loro negligenze. Mi commossi alla vista del filmato del suo cadavere sulla scena del delitto.
(segue👇)
3/4 Atto II
Il 2 febbraio 2023 viene fuori che l'omicidio di Tumso era stato solo inscenato, insieme al rapimento del fratello, per salvare a entrambi la vita.
Ma c'è ancora un colpo di scena.
1/9 Il Cuoco di Salò è caduto in disgrazia e non ha più le luci della ribalta, così finisce in cantina per una lunga intervista a (nientemeno) WarGonzo dove al solito fa il truce ma c'è una mesta aria di testamento.
Riassumo ciò che merita:
(segue👇)
2/9 >Chi prende Bakhmut oggi dà modo alle proprie truppe di manovrare meglio.Perciò gli Ucraini stanno buttando là i propri reparti migliori che altrimenti impiegherebbero altrove.E' una posizione strategica ma non è l'obiettivo della guerra,l'obiettivo è la distruzione
(segue👇)
3/9 dell'esercito nemico,dopodiché vai in pantofole a prendere quello che vuoi.
>L'arruolamento dei detenuti prosegue,solo che ora finiscono in reparti che non sono sotto la mia responsabilità. Si battono bene perché hanno meno a cuore la propria vita,non come i figli
(segue👇)
La situazione è talmente grave che, come mi fa notare correttamente @falcio23 il Consiglio Straordinario di Sicurezza Nazionale è stato rinviato a domani.
@falcio23 Bisogna sempre osservare tutto, non sottovalutare niente, qualche giorno fa Putin a un consesso dell'FSB ha ringhiato che bisogna "eliminare la porcheria", oggi ecco che si scatena il panico nelle campagne intorno Briansk e compare questo fantomatico "Corpo Volontario Russo"
Fantastica la copertura dei mass-media russi, a leggere la cronaca si apprende che:
-Un fantomatico gruppo di volontari russi prende in ostaggio civili un villaggio (abbandonato ripopolato 6 mesi fa);
-L'autista dello scuolabus ha portato in salvo tutti gli studenti presso un