Roberto Iannuzzi Profile picture
Apr 21 29 tweets 27 min read Twitter logo Read on Twitter
Gli scontri armati in Sudan e la battaglia per l’Africa

Un paese chiave per gli equilibri del Mar Rosso e del continente africano sta sprofondando nella guerra civile.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/24

robertoiannuzzi.substack.com/p/gli-scontri-… Image
Khartoum, la capitale del Sudan, si è trasformata in una zona di guerra a causa degli scontri a fuoco scoppiati tra le Forze Armate Sudanesi (FAS) – ovvero l’esercito regolare – e le Forze di Supporto Rapido (FSR), una potente formazione paramilitare.
2/
Lo scontro armato è esploso dopo mesi di tensione attorno al processo di transizione politica arenatosi da tempo, durante il quale FAS e FSR avevano condiviso il governo del paese.
3/
cfr.org/blog/security-…
L’origine della crisi risale al 2019, allorché un movimento di protesta nazionale portò al rovesciamento del presidente Omar al-Bashir, che aveva governato il Sudan per trent’anni. Bashir fu deposto grazie all’azione decisiva dei militari.
4/
towardfreedom.org/story/archives…
La giunta militare che si costituì in quell’occasione era presieduta dal comandante delle FAS, generale Abdel Fattah al-Burhan, e dal leader delle FSR, generale Mohamed Hamdan Dagalo (noto con il soprannome di Hemedti).
5/
Entrambi erano vicini al deposto presidente Bashir. Le FSR, costituitesi nel 2013, erano eredi delle milizie Janjaweed che Bashir aveva impiegato negli anni precedenti per combattere la ribellione nella regione occidentale del Darfur.
6/
newleftreview.org/sidecar/posts/…
Oggetto della contesa tra le 2 fazioni è stata la prevista integrazione delle FSR nell’esercito regolare (FAS). Mentre il leader delle FSR, Hemedti, chiedeva che essa avvenisse entro 10 anni, il comandante delle FAS Burhan ha insistito su un intervallo massimo di 2 anni.
7/
In realtà, sia le FAS che le FSR desiderano conservare il potere il più a lungo possibile per preservare gli interessi derivanti dalle loro attività economiche, e per assicurarsi di non dover rispondere dei crimini da entrambe commessi contro il popolo sudanese.
8/
Il deposto presidente Bashir, al cui comando sia Burhan che Hemedti avevano combattuto, pagò a caro prezzo la sua guerra contro il Sud del paese, poiché quest’ultimo, grazie anche all’appoggio americano, finì per ottenere la secessione nel 2011.
9/ Image
L’appoggio USA all’autodeterminazione del Sud acquisì slancio sotto la presidenza Bush. Negli anni precedenti il referendum sull’indipendenza del 2011, gli USA arrivarono a spendere circa 40 milioni di $ all’anno per addestrare l’Esercito di Liberazione del Popolo Sudanese.
10/
Con la secessione del Sud, il Sudan perse un quarto del suo territorio, circa 8 milioni dei suoi cittadini e oltre il 70% dei suoi introiti petroliferi. Il paese continuò ad essere isolato a livello internazionale.
11/
Già dal 2013, Bashir comprese di dover rompere il proprio isolamento internazionale assecondando lo sforzo delle monarchie del Golfo, guidate dall’Arabia Saudita, di attirare il Sudan nella loro orbita sottraendolo all’influenza iraniana.
12/
crisisgroup.org/middle-east-no…
Tuttavia, quando nel 2018 scoppiarono le proteste in Sudan e divenne chiaro che Bashir stava perdendo il controllo, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti (EAU) diedero la loro benedizione al colpo di mano di Burhan e Hemedti per rovesciarlo.
13/
Riyadh e Abu Dhabi si coordinarono con gli USA e il Regno Unito per favorire un accordo fra i militari e i leader della protesta. Burhan, considerato un militare e non un islamista, sebbene organico al precedente governo Bashir, era una figura tollerabile per…
14/
…l’Occidente, e perfino per i sauditi, che hanno mantenuto contatti indifferentemente con lui e con Hemedti. Col tempo, gli EAU hanno invece stretto legami soprattutto con quest’ultimo, dalle cui miniere hanno acquistato consistenti quantitativi d’oro.
15/
Burhan, dal canto suo, ha stretti rapporti con l’Egitto essendovi un legame storico fra l’esercito egiziano e quello sudanese. I comandanti sudanesi si sono formati tradizionalmente in Egitto, e negli ultimi anni i 2 paesi hanno condotto esercitazioni militari congiunte.
16/
Sia Burhan che Hemedti sono coinvolti nel processo di normalizzazione con Israele, ed hanno incontrato rappresentanti di alto livello del governo e dell’intelligence di Tel Aviv, sebbene altri politici sudanesi si oppongano a questo processo.
17/
al-monitor.com/originals/2023…
In questi anni gli USA non solo sono riusciti a sottrarre il Sudan all’influenza iraniana, ma anche a ridimensionare la penetrazione cinese nel paese. La Cina rimane il principale partner commerciale, ma i suoi investimenti si sono molto ridotti.
18/
scmp.com/news/china/dip…
Lo scorso settembre, John Godfrey, primo ambasciatore USA in Sudan da venticinque anni a questa parte, aveva messo in guardia Khartoum dal permettere alla Russia di stabilire una propria base navale sulla costa sudanese del Mar Rosso.
19/
A febbraio, Hemedti si era recato a Mosca per ribadire che non vi erano ostacoli alla base russa sul Mar Rosso, ma si era attirato la condanna degli USA. Godfrey aveva affermato in quell’occasione che una simile decisione avrebbe avuto “conseguenze”.
20/
middleeasteye.net/news/sudan-us-…
Un aggravamento del conflitto in Sudan potrebbe compromettere l’accesso russo alla vicina Repubblica Centrafricana, dove il gruppo Wagner (presente anche in Sudan) ha aiutato le autorità locali a riprendere il controllo di vaste aree del paese.
21/
korybko.substack.com/p/sudans-deep-… Image
La guerra civile in Sudan rischia di innescare una spirale di destabilizzazione regionale in grado di estendersi dal Mar Rosso all’Africa centrale ed al Sahel. Ciò farebbe saltare i fragili equilibri di un continente che è già teatro di una battaglia fra le grandi…
22/
…potenze (USA, Cina, Russia, Europa) per accrescere la propria influenza ed aggiudicarsi le risorse africane, in un contesto di esasperata competizione internazionale.
Per capirci di più, consiglio caldamente di leggere l’intero articolo.👇
23/
robertoiannuzzi.substack.com/p/gli-scontri-…
Se vi va, iscrivetevi alla newsletter👇
robertoiannuzzi.substack.com

Ora #IntelligenceForThePeople è anche su Telegram!
24/24
t.me/intelligencefo…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

Apr 22
Nuovi interessanti sviluppi in Siria: mentre prosegue la normalizzazione dei rapporti fra Damasco e gli altri paesi arabi, i curdi siriani hanno annunciato un’iniziativa di riappacificazione con il governo siriano.
🧵
1/8
al-monitor.com/originals/2023…
L’Amministrazione Autonoma del Nordest della Siria (AANES), a guida curda, ha messo a punto una dichiarazione in 9 punti in cui afferma il proprio impegno a preservare l’integrità territoriale della Siria e a dialogare con il governo.
2/
Il documento sottolinea che “la soluzione alla crisi siriana deve essere trovata all’interno del paese”, lasciando capire che i curdi non intenderebbero più dar retta ai governi occidentali.
3/
Read 8 tweets
Apr 20
La visita di 4 giorni del generale Li Shangfu, ministro della difesa cinese, a Mosca segna un ulteriore rafforzamento dei rapporti militari fra Mosca e Pechino, sullo sfondo delle accresciute tensioni internazionali con gli USA.
1/6
indianpunchline.com/china-russia-c…
Nell’ottobre 2019, Putin aveva annunciato che la Russia stava aiutando la Cina a creare un sistema di preallarme antimissile che avrebbe drasticamente incrementato le capacità difensive cinesi.
2/
All’orizzonte si profila una possibile integrazione dei sistemi antimissile russo e cinese che potrebbe dar vita ad una difesa missilistica integrata, praticamente uno scudo sul continente asiatico.
3/
Read 6 tweets
Apr 16
Sta in piedi la storia secondo cui il 21enne Jack Teixeira, riservista dell'Air National Guard, sarebbe responsabile del trafugamento di un’enorme quantità di documenti del Pentagono?
No, secondo l’ex analista della CIA Larry Johnson (ed altri).
🧵
1/10
Johnson innanzitutto punta il dito sulla “caccia all’uomo” orchestrata da Bellingcat (organizzazione legata all’intelligence britannica e americana) insieme ad alcuni importanti quotidiani USA, in quella che appare una strategia mediatica coordinata.
2/
Poi Johnson nota che almeno alcuni documenti non sarebbero stati accessibili a Teixeira con le sue sole forze. Fra gli altri, vi è un report del CIA Operations Center, cioè un documento interno della CIA, a cui nessuna base militare USA normalmente avrebbe accesso.
3/
Read 11 tweets
Apr 14
Impasse militare e strategica dell’Occidente in Ucraina

Arroganza, impreparazione, e inadeguatezza dell’industria bellica, hanno portato Kiev e gli alleati occidentali a sopravvalutare le proprie forze

Il mio articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/24
robertoiannuzzi.substack.com/p/impasse-mili… Image
Dopo la “sbornia” di propaganda del primo anno di conflitto in Ucraina, la quale ha fatto credere all’opinione pubblica occidentale che Mosca sarebbe stata sbaragliata militarmente sul campo, una realtà molto diversa sta emergendo.
2/
Le forze russe stanno avanzando lentamente ma costantemente su tutto il fronte del Donbass, in particolare in corrispondenza della cittadina di Bakhmut, ormai sul punto di cadere.
3/
nytimes.com/2023/04/12/wor…
Read 29 tweets
Apr 6
L’ingresso della Finlandia nella NATO rende la prima più sicura, e garantisce gli obiettivi della seconda?
🧵

La Finlandia aveva un trattato di amicizia, e ottimi scambi commerciali, con la Russia. La neutralità finlandese aveva garantito al paese più di 40 anni di pace...
1/9 Image
...con un vicino ben più potente della Russia attuale, l’Unione Sovietica.
Ora il suo confine di 1.300 km è divenuto il confine di un’alleanza militare considerata ostile da Mosca, e con cui la Russia è letteralmente in guerra in Ucraina.
2/
defensepriorities.org/explainers/que…
La NATO, se fosse un’alleanza realmente difensiva, dovrebbe tendere a rafforzare la sicurezza dei suoi membri e la stabilità internazionale.
L’ingresso della Finlandia nell’Alleanza, in un colpo solo, rende lungo più del doppio il confine della NATO con la Russia, un paese...
3/
Read 9 tweets
Apr 4
La Russia ha recentemente pubblicato il nuovo documento che descrive la sua dottrina di politica estera: “Il concetto di politica estera della Federazione Russa”.
Di seguito alcuni punti essenziali che esemplificano la visione russa.
🧵
1/24
mid.ru/en/foreign_pol…
1)‘Mondo Russo’ e collocazione della Russia nel mondo:

“Più di mille anni di statualità indipendente, l'eredità culturale passato, profondi legami storici con la cultura tradizionale europea ed altre culture eurasiatiche, e la capacità di assicurare la convivenza..."
2/
"...armoniosa di diversi popoli, gruppi etnici, religiosi e linguistici su un comune territorio, che si è sviluppata nel corso di molti secoli, determinano la speciale posizione della Russia come una civiltà-nazione unica ed una estesa potenza eurasiatica ed euro-pacifica..."
3/
Read 25 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(