1/ Il dominio opentomeraviglia.it è stato acquistato da un tal Bob K. Palmer? Circola lo screenshot di questo suo post Facebook, ma la realtà è un po' diversa. #Opentomeraviglia
👇🧵
2/ Ieri sera avevo fatto un primo controllo e ho notato che i dati di registrazione erano quelli di un tal Filippo Giustini in provincia di Firenze. Questi dati sono pubblici e si ottengono facendo un Whois su Registro.it.
3/ Filippo Giustini possiede il dominio marketingtoys.it. I dati sono sempre pubblici in quanto dominio registrato con partita Iva come azienda (altrimenti sarebbe oscurato con l'anonimato).
4/ Un confronto. Questa in bianco e nero è la foto profilo dell'utente FB Bob. A destra la foto attribuita a Giustini in questo articolo: toscanaeconomy.it/filippo-giusti…
5/ Bob ha poi pubblicato un altro post Facebook dove racconta di aver acquistato il dominio, ma che risulta registrato da un altro. Nel post condivide due screen per provare l'acquisto.
6/ Come si legge dal pannello di Registro, la registrazione non risulta ancora completata nonostante siano passate ore. È molto probabile che molti abbiano inviato la richiesta e che il Network Information Center italiano abbia preso in carico la prima arrivata regolarmente.
7/ Per farvi un esempio, nel mercato del recupero domini molti server inviano una richiesta di registrazione al corrispondente NIC (Network Information Center, in questo caso quello .it) a partire dall'orario in cui il dominio viene rilasciato come disponibile dopo la scadenza.
8/ La spiegazione è sul sito di Registro, alla voce "Drop time".
9/ È una questione di tempo, le varie aziende del settore fanno a gara per avere i server che geograficamente e tecnicamente possono far pervenire la richiesta il prima possibile rispetto agli altri. Immaginate il bombardamento quotidiano nei server dei NIC di tutto il mondo.
10/ Chi ha registrato il dominio per primo riceve le relative documentazioni dal NIC. Queste sono quelle che valgono.
Tutto il processo è automatico e immediato, non è possibile effettuare manipolazioni.
11/ Di fatto, come dimostra il redirect di OPENTOMERAVIGLIA.IT, il dominio è stato regolarmente registrato a favore di chi è arrivato prima: Filippo Giustini.
12/ Questo non significa che Bob abbia mentito. Il servizio da lui usato potrebbe semplicemente essere arrivato tardi o ha avuto qualche problema nell'inviare la richiesta. Probabilmente dovrà chiedere un rimborso.
1/ A new feature on X is being used to "expose" palestinian activists, accusing them of posting from Poland, Nigeria, South Africa or the US instead of Gaza. This claim is falseand based on a misunderstanding of how the feature works.
3/ X itself warns that the data "may not be accurate and can change periodically." This is written in the platform's own disclaimer, accessible via the "!" icon on profiles.
1/ Il video pubblicato su TikTok non è quello originale. Risulta, di fatto, tagliato per non mostrare il watermark del vero autore, lo stesso che sta diffondendo altri video falsi generati con l'AI contro @DSantanche, @matteosalvinimi, @Antonio_Tajani e @GiorgiaMeloni.
1/ Voglio parlarvi di questa foto, presente nella newsroom di @AP realizzata dalla fotografa Mariam Dagga. Qualcuno afferma che sia "un prodotto dell'Intelligenza Artificiale". Ecco una verifica.
2/ La foto è stata condivisa da @ceciliasala con questo commento: "Una fotografia scattata da Mariam Dagga, uccisa oggi nel bombardamento double tap israeliano contro l’ospedale Nasser".
3/ Il 28 agosto 2025 @ilriformista pubblica un articolo a firma di @claudiovelardi dal titolo "Il post di Cecilia Sala, la fabbrica del falso e la morte del giornalismo". Nell'articolo si afferma che Sala avrebbe diffuso un falso generato dall'AI.
1/ Here’s an example of how Community Notes on X fails. In this case, anonymous "fact-checkers" label the post by MEP Rima Hassan as false, claiming the man in the photo is a turkish citizen who died in 2010.
1/ On 30 june 2025, the israeli army struck the Al-Baqa internet café in Gaza City. Many users are focusing on photos showing palestinian activist Bayan Abu Sultan bleeding and accusing her of being an actress staged by Hamas to fake being a victim.
2/ The "evidence"? A video allegedly showing her being made up. This accusation is baseless.
3/ Who is Bayan Abu Sultan? She describes herself as palestinian, feminist and journalist.