8 della "security" ridono e scherzano davanti ai tornelli. Nel frattempo ho smesso di contare quanti a frotte di 4 saltano gli stessi tornelli, un Utente entra fortunosamente col monopattino e un altro Utente fuma allegramente.
1/
Scendono entrambi sulle scale mobili, dove sarebbe vietato fumare e trasportare veicoli, e aspettano in banchina insieme a tutti gli altri l'arrivo della metro.
Ma le telecamere sono cieche.
2/
Il messaggio che arriva non è solo una cattiva gestione del servizio pubblico o una scarsa attenzione ai Regolamenti ATAC, ma la concreta resa della Capitale.
3/
I Signori Cardinali eleggono il Vescovo di Roma - che in quanto tale è Papa della Chiesa cattolica - rappresentando il clero di Roma.
Io appartengo al clero di Roma.
Attenzione! Siamo circa 600 preti, quelli che lavorano a Roma non sono tutti del clero di Roma.
1/
Volevo precisarlo, a beneficio pure di quelli che non me lo hanno chiesto in privato.
Questo sarebbe il terzo Vescovo eletto durante il mio ministero.
MAI nessun Padre Cardinale ha chiesto il mio parere.
Perché il cardinalato è una finzione giuridico-pastorale.
2/
Si tratta di un titolo molto antico, quello di Cardinale, risalente circa al V secolo. Nulla a che vedere con il core (nocciolo) teologico dei ministeri ordinati.
Ma necessario per l'organizzazione giuridico-pastorale della Chiesa.
Il Ministro @FrancescoLollo1 fa una gaffe sul vino, attribuendo a Gesù un presunto miracolo di moltiplicazione del prodotto.
"Per chi crede come noi non può essere un veleno".
In realtà, dobbiamo unicamente prendere atto dell'ignoranza del soggetto.
via @grande_flagello
1/
A livello religioso il suo pensiero è confuso tra diritto canonico, vangelo e dichiarazioni di fede su un argomento - la salubrità del vino - per nulla pertinente.
A livello scientifico il tentativo di minare l'attendibilità degli studi appare puerile e privo di fondamento.
2/
Non conosco il contesto dell'intervento citato dalla clip. Appare però chiara la gravità di una dichiarazione, per quanto parziale, in cui una persona al Governo intende mettere in discussione una verità scientifica basandosi su una sua (sbagliata) interpretazione religiosa.
3/
🔻La Russia fa una rivoluzione nel 1917, una guerra civile fino al 1922 e diventa culla del comunismo fino al 1991
🔻La Russia nel 2014 annette la Crimea ucraina e invade l'Ucraina nel 2022. rivendicando princìpi imperiali e motivi religiosi
1/
🔻Mentre bombarda e stupra l'Ucraina la Russia post comunista neo imperialista trova il favore delle destre di tutto il mondo, delle sinistre sinistre e del Vaticano
🔻La Russia stringe nuovi rapporti con gli ex quasi nemici: Cina, Iran, Talebani, Corea del Nord
2/
🔻Nel frattempo i Paesi Baltici e Scandinavi si rivolgono alla UE e alla NATO cercando di proteggersi ad est
🔻Gli USA da parte loro pagano Trump perché li svenda legati mani e piedi a Putin abbandonando gli alleati di sempre, nel timore di una Cina troppo sorniona
3/
Il 2001 ha un grande fascino. Non a caso è nel titolo di uno dei più bei film di fantascienza: 2001 Odissea nello spazio.
Il 2001 sarà pure ricordato perché il 23 marzo dopo 15 anni di lavoro viene fatta deorbitare la stazione MIR.
1/
Ma il 2001 è soprattutto l'anno di un grande fallimento di successo.
@esa aveva deciso di lanciare un satellite in orbita geostazionaria (36.000 km) con lo scopo di agevolare le comunicazioni tra satelliti in orbita bassa (400-800 km) e la Terra.
cc @ESA_Italia
2/
Infatti i satelliti in orbita bassa sono in grado di comunicare con la Terra solo nei momenti di visibilità alle stazioni di controllo. Quindi accumulano in memoria i dati per trasmetterli non appena possibile. Ma i limiti di memoria possono causare perdita di dati.
Ho atteso qualche giorno per far sedimentare la notizia e per sfrondarla un po' dagli inevitabili risvolti emotivi.
Non entro nella questione giudiziaria che vede l'agente indagato per eccesso colposo di legittima difesa. Si esprimeranno i giudici sulla verità processuale.
1/
C'è invece un'altra verità, quella umana, che vede contrapposte due persone: il Ministro, con la sua dichiarazione, e Moussa Diarra. con la sua troppo breve, sofferta, incredibile esistenza.
Da una parte un profittatore, arrivista, populista, nullafacente, ignorante, il quale ovunque sia andato ha avuto solo espressioni odiose quando non violente.