Siccome considero la sfida dell'immigrazione un banco di prova decisivo per qualsiasi Governo da qui all'eternità, dico pure che saranno i piedi di argilla del pensiero fragile delle destre italiane.
È corretto inquadrare la questione all'interno di categorie quali "sostituzione etnica" o "soluzione dell'inverno demografico", come fanno @FrancescoLollo1 e @giubileif?
Naturalmente no. Si tratta di linguaggio politico per carezzare le orecchie del loro elettorato.
2/
Nella sostanza sono parole (e concetti) che non significano nulla.
La migrazione umana è fenomeno tra i più antichi e complessi, difficilmente iscrivibile in un modello di pensiero pesantemente tarato e angusto come quello delle destre italiane.
Sembrerebbe di sì, a leggere certe cose strombazzate nel 2021: "le esportazioni di cibo e bevande hanno superato in valore le importazioni dall’estero".
Sul sempre molto attento blog di @OQuotidianaBlog è apparso un articolo in cui si sostiene che "il piano tramviario [di Roma] del Giubileo 2025 è sostanzialmente naufragato: delle 4 linee previste non ne sarà inaugurata nessuna in tempo".
L'articolo ripercorre la vicenda di ciascuna linea, raccontando di ritardi e di contrattempi. Invito a leggerlo.
Da parte mia, oltre a ringraziare chi ci aiuta a comprendere i retroscena e gli sviluppi di un servizio essenziale come quello della mobilità, solo un commento.
2/
Ritardi e contrattempi non significano preclusione totale. Le opere saranno realizzate in futuro con la lentezza tipica delle cose romane/italiane.
Probabilmente.
Probabilmente, perché in corso d'opera modifiche e varianti seguiranno gli interessi dei politici di turno.
3/
Oggi, Festa di San Giuseppe, è la Festa del Papà. Considerato che Giuseppe non aveva figli, che la sua compagna gliene aveva portato uno di un altro in dote e che tutti credevano fosse suo: auguri a tutti i Papà Putativi!
1/
Tra le molte cose buone di questa festa segnalo i bignè di San Giuseppe, rigorosamente fritti.
Fritti. Altrimenti ditelo, che a voi San Giuseppe sta antipatico.
2/
Se vi state chiedendo cosa c'entri un padre putativo coi bignè fritti siete capitati nel posto giusto.
La tradizione è tipica romana. Il 17 marzo i romani festeggiavano i Liberalia, in onore di Liber Pater (dio della fecondità, del vino e dei vizi) e di Libera, sua moglie.
Il Centro Storico di Roma è Patrimonio dell'Umanità UNESCO, perciò soggetto a "tutela rinforzata". Non si mette un chiodo senza parere della Soprintendenza.
1/
Avendo intenzione di installare alcuni pannelli solari sul tetto di un locale tecnico non visibile da strada e praticamente osservabile solo da satellite (sic!) mi sono rivolto alla Soprintendenza capitolina.
2/
Telefonicamente mi assicurano che rispettando le indicazioni della loro Circolare (2016) non ci sarebbero stati ostacoli per un parere positivo.
Mi do da fare. È possibile.
Faccio di più. Il progetto rispetta in pieno il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (2021).