Roberto Iannuzzi Profile picture
May 1 7 tweets 3 min read Twitter logo Read on Twitter
Secondo l’ex analista della CIA Larry Johnson, i media occidentali hanno completamente travisato lo svolgimento della telefonata fra Zelensky e Xi Jinping di qualche giorno fa. Sarebbe stato infatti Zelensky a chiamare il presidente cinese.
🧵
1/6
sonar21.com/a-weekend-wrap…
E Zelensky avrebbe deciso di chiamare Xi senza consultare Washington, cosa che avrebbe fatto infuriare l’amministrazione Biden. Altro aspetto significativo è che il presidente cinese avrebbe svolto la conversazione avvalendosi di un traduttore russo.
2/
Secondo la lettura cinese del colloquio, Xi Jinping avrebbe ammonito Zelensky a non appoggiare le politiche USA su Taiwan, oltre a sottolineare che “colloqui e negoziati” sono “l’unica via d’uscita” dal conflitto fra Russia e Ucraina.
3/
Johnson sottolinea come Pechino non consideri affatto la Russia un alleato di seconda classe. Lo testimonia il fatto che sono stati Xi, e il ministro degli esteri e quello della difesa cinesi, a recarsi a Mosca, non il contrario.
4/
Media occidentali come la CNN hanno in effetti descritto il colloquio fra il presidente cinese e quello ucraino come se fosse avvenuto su iniziativa di Pechino.
5/
edition.cnn.com/2023/04/27/chi… Image
Tuttavia, il South China Morning Post ha specificato che è stato Zelensky a chiamare Xi Jinping. Questo dettaglio ovviamente pone la telefonata Zelensky-Xi in una luce completamente diversa.
6/6 Image
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople

Il link è qui👉👉👉 robertoiannuzzi.substack.com Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

May 2
L’UE, un organismo che fino a poco tempo fa si occupava principalmente di accordi commerciali e sussidi all’agricoltura, ora si è dotata di un fondo di 8 miliardi di euro, denominato European Peace Facility (EPF), che serve…a fare la guerra.
🧵
1/7
investigate-europe.eu/en/2022/europe…
L’EPF serve soprattutto ad armare i paesi confinanti con la Russia, a compensare i paesi che hanno donato carri armati, aerei, e altre armi all’Ucraina, ed ora anche ad acquistare munizioni direttamente per Kiev.
2/
Istituito nel marzo 2021, l’EPF ha già finanziato le forze armate di Moldova, Macedonia del Nord, Georgia, Giordania, e Nigeria!
3/
Read 7 tweets
Apr 30
Dopo la decisione tedesca di espellere 20 diplomatici russi, seguita dall’inevitabile risposta russa che ha comportato l’espulsione di circa un terzo del personale in servizio all’ambasciata tedesca a Mosca, le relazioni fra Russia e Germania sono di fatto congelate.
🧵
1/12 Image
L’ambasciata tedesca a Mosca, una volta la seconda più importante sede diplomatica tedesca dopo quella a Washington, è ora un posto quasi inutile.
2/
intellinews.com/russia-and-ger…
La Germania ospita circa 6 milioni d russofoni, molti dei quali sono di nazionalità ed etnia tedesca: si tratta dei tedeschi che rientrarono dall’ex Unione Sovietica. Oltre 2 milioni sono invece di etnia russa. Gli scambi fra i 2 paesi restano elevati.
3/
dw.com/en/germanys-ru…
Read 12 tweets
Apr 28
La diaspora nazionalista ucraina negli USA: come Washington ha “resuscitato” l’estrema destra in Ucraina

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/25

👉robertoiannuzzi.substack.com/p/la-diaspora-… Image
Nel 1998, documenti declassificati della CIA rivelarono stretti rapporti fra l’agenzia di intelligence USA e diversi criminali di guerra e collaborazionisti nazisti in Ucraina nelle fasi finali della seconda guerra mondiale e durante la Guerra Fredda.
2/
cia.gov/readingroom/co…
Nel dopoguerra, la CIA cooperò con collaborazionisti ucraini come Stepan Bandera, Yaroslav Stetsko, e Mykola Lebed, leader dell’Organizzazione dei nazionalisti ucraini (OUN), macchiatisi di crimini e massacri ai danni di ebrei, polacchi e altri gruppi.
3/
Read 30 tweets
Apr 27
La telefonata fra Xi Jinping e Zelensky è significativa? Sì, riguardo al ruolo diplomatico che Pechino ha recentemente mostrato di voler assumere a livello internazionale. Molto meno riguardo a una possibile svolta negoziale del conflitto in Ucraina in tempi brevi.
🧵
1/11 Image
Le posizioni negoziali di Kiev e Mosca restano distanti, anche tenuto conto della riluttanza di Zelensky a negoziare mentre la Russia controlla il 20% del territorio ucraino. Kiev, però, non è in grado di riconquistare tale territorio.
2/
Malgrado ciò, Zelensky ha interesse a mantenere aperto un canale diplomatico con Pechino, visto che la Cina è il principale partner commerciale dell’Ucraina, e potrà avere un ruolo chiave in un’eventuale futura ricostruzione.
3/
china-briefing.com/news/china-ret…
Read 11 tweets
Apr 22
Nuovi interessanti sviluppi in Siria: mentre prosegue la normalizzazione dei rapporti fra Damasco e gli altri paesi arabi, i curdi siriani hanno annunciato un’iniziativa di riappacificazione con il governo siriano.
🧵
1/8
al-monitor.com/originals/2023…
L’Amministrazione Autonoma del Nordest della Siria (AANES), a guida curda, ha messo a punto una dichiarazione in 9 punti in cui afferma il proprio impegno a preservare l’integrità territoriale della Siria e a dialogare con il governo.
2/
Il documento sottolinea che “la soluzione alla crisi siriana deve essere trovata all’interno del paese”, lasciando capire che i curdi non intenderebbero più dar retta ai governi occidentali.
3/
Read 8 tweets
Apr 21
Gli scontri armati in Sudan e la battaglia per l’Africa

Un paese chiave per gli equilibri del Mar Rosso e del continente africano sta sprofondando nella guerra civile.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/24

robertoiannuzzi.substack.com/p/gli-scontri-… Image
Khartoum, la capitale del Sudan, si è trasformata in una zona di guerra a causa degli scontri a fuoco scoppiati tra le Forze Armate Sudanesi (FAS) – ovvero l’esercito regolare – e le Forze di Supporto Rapido (FSR), una potente formazione paramilitare.
2/
Lo scontro armato è esploso dopo mesi di tensione attorno al processo di transizione politica arenatosi da tempo, durante il quale FAS e FSR avevano condiviso il governo del paese.
3/
cfr.org/blog/security-…
Read 29 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(