Secondo l’ex analista della CIA Larry Johnson, i media occidentali hanno completamente travisato lo svolgimento della telefonata fra Zelensky e Xi Jinping di qualche giorno fa. Sarebbe stato infatti Zelensky a chiamare il presidente cinese.
🧵 1/6 sonar21.com/a-weekend-wrap…
E Zelensky avrebbe deciso di chiamare Xi senza consultare Washington, cosa che avrebbe fatto infuriare l’amministrazione Biden. Altro aspetto significativo è che il presidente cinese avrebbe svolto la conversazione avvalendosi di un traduttore russo. 2/
Secondo la lettura cinese del colloquio, Xi Jinping avrebbe ammonito Zelensky a non appoggiare le politiche USA su Taiwan, oltre a sottolineare che “colloqui e negoziati” sono “l’unica via d’uscita” dal conflitto fra Russia e Ucraina.
3/
Johnson sottolinea come Pechino non consideri affatto la Russia un alleato di seconda classe. Lo testimonia il fatto che sono stati Xi, e il ministro degli esteri e quello della difesa cinesi, a recarsi a Mosca, non il contrario.
4/
Media occidentali come la CNN hanno in effetti descritto il colloquio fra il presidente cinese e quello ucraino come se fosse avvenuto su iniziativa di Pechino. 5/ edition.cnn.com/2023/04/27/chi…
Tuttavia, il South China Morning Post ha specificato che è stato Zelensky a chiamare Xi Jinping. Questo dettaglio ovviamente pone la telefonata Zelensky-Xi in una luce completamente diversa. 6/6
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople
L’UE, un organismo che fino a poco tempo fa si occupava principalmente di accordi commerciali e sussidi all’agricoltura, ora si è dotata di un fondo di 8 miliardi di euro, denominato European Peace Facility (EPF), che serve…a fare la guerra.
🧵 1/7 investigate-europe.eu/en/2022/europe…
L’EPF serve soprattutto ad armare i paesi confinanti con la Russia, a compensare i paesi che hanno donato carri armati, aerei, e altre armi all’Ucraina, ed ora anche ad acquistare munizioni direttamente per Kiev.
2/
Istituito nel marzo 2021, l’EPF ha già finanziato le forze armate di Moldova, Macedonia del Nord, Georgia, Giordania, e Nigeria!
3/
Dopo la decisione tedesca di espellere 20 diplomatici russi, seguita dall’inevitabile risposta russa che ha comportato l’espulsione di circa un terzo del personale in servizio all’ambasciata tedesca a Mosca, le relazioni fra Russia e Germania sono di fatto congelate.
🧵
1/12
L’ambasciata tedesca a Mosca, una volta la seconda più importante sede diplomatica tedesca dopo quella a Washington, è ora un posto quasi inutile. 2/ intellinews.com/russia-and-ger…
La Germania ospita circa 6 milioni d russofoni, molti dei quali sono di nazionalità ed etnia tedesca: si tratta dei tedeschi che rientrarono dall’ex Unione Sovietica. Oltre 2 milioni sono invece di etnia russa. Gli scambi fra i 2 paesi restano elevati. 3/ dw.com/en/germanys-ru…
Nel 1998, documenti declassificati della CIA rivelarono stretti rapporti fra l’agenzia di intelligence USA e diversi criminali di guerra e collaborazionisti nazisti in Ucraina nelle fasi finali della seconda guerra mondiale e durante la Guerra Fredda. 2/ cia.gov/readingroom/co…
Nel dopoguerra, la CIA cooperò con collaborazionisti ucraini come Stepan Bandera, Yaroslav Stetsko, e Mykola Lebed, leader dell’Organizzazione dei nazionalisti ucraini (OUN), macchiatisi di crimini e massacri ai danni di ebrei, polacchi e altri gruppi. 3/
La telefonata fra Xi Jinping e Zelensky è significativa? Sì, riguardo al ruolo diplomatico che Pechino ha recentemente mostrato di voler assumere a livello internazionale. Molto meno riguardo a una possibile svolta negoziale del conflitto in Ucraina in tempi brevi.
🧵
1/11
Le posizioni negoziali di Kiev e Mosca restano distanti, anche tenuto conto della riluttanza di Zelensky a negoziare mentre la Russia controlla il 20% del territorio ucraino. Kiev, però, non è in grado di riconquistare tale territorio.
2/
Malgrado ciò, Zelensky ha interesse a mantenere aperto un canale diplomatico con Pechino, visto che la Cina è il principale partner commerciale dell’Ucraina, e potrà avere un ruolo chiave in un’eventuale futura ricostruzione. 3/ china-briefing.com/news/china-ret…
Nuovi interessanti sviluppi in Siria: mentre prosegue la normalizzazione dei rapporti fra Damasco e gli altri paesi arabi, i curdi siriani hanno annunciato un’iniziativa di riappacificazione con il governo siriano.
🧵 1/8 al-monitor.com/originals/2023…
L’Amministrazione Autonoma del Nordest della Siria (AANES), a guida curda, ha messo a punto una dichiarazione in 9 punti in cui afferma il proprio impegno a preservare l’integrità territoriale della Siria e a dialogare con il governo.
2/
Il documento sottolinea che “la soluzione alla crisi siriana deve essere trovata all’interno del paese”, lasciando capire che i curdi non intenderebbero più dar retta ai governi occidentali.
3/
Khartoum, la capitale del Sudan, si è trasformata in una zona di guerra a causa degli scontri a fuoco scoppiati tra le Forze Armate Sudanesi (FAS) – ovvero l’esercito regolare – e le Forze di Supporto Rapido (FSR), una potente formazione paramilitare.
2/
Lo scontro armato è esploso dopo mesi di tensione attorno al processo di transizione politica arenatosi da tempo, durante il quale FAS e FSR avevano condiviso il governo del paese. 3/ cfr.org/blog/security-…