Secondo voi, cosa può trasformare il vostro fegato da sano e funzionante (SX) a cirrotico non funzionante? (DX)
A small thread
1/n
Il fegato è un organo composto da milioni di cellule chiamate epatociti, che lavorano instancabilmente per mantenere l'equilibrio nel nostro corpo. Il fegato riceve il sangue da intestino e altri organi, filtrandolo per rimuovere sostanze dannose come tossine e farmaci.
2/n
Inoltre, il fegato produce e immagazzina glicogeno per fornire energia al corpo e regola i livelli di zucchero nel sangue.
Sappiamo che abuso di alcool e alcuni virus (HCV e HBV) possono danneggiarlo fino alla sua distruzione (cirrosi) e ad alcuni tipi di tumore (HCC)
3/n
Negli ultimi anni si è aggiunta un altra causa di cirrosi:
La steatosi epatica non alcolica o NAFLD (Non-Alcoholic Fatty Liver Disease), è una condizione caratterizzata dall'accumulo di grasso nel fegato in assenza di consumo eccessivo di alcool.
4/n
La causa esatta della NAFLD non è del tutto compresa, ma si ritiene che diversi fattori possano contribuire alla sua insorgenza
- obesità
- insulino-resistenza (diabete di tipo 2)
- metabolismo dei lipidi alterato
- dieta ricca di zuccheri e grassi saturi
5/n
Si stima che la NAFLD sia la principale causa di patologie epatiche in occidente. Quindi anche un soggetto che non consuma alcool potrebbe morire a causa della cirrosi epatica.
Cosa possiamo fare per evitare NAFLD ed un eventuale cirrosi?
- tenere sotto controllo peso corporeo e pressione
- dieta varia e ed equilibrata
- sport ed attività fisica
- tenere controllo livelli glucosio sangue
TAKE HOME MESSAGE: 1. fegato elemento fondamentale nel nostro organismo 2. abuso alcolici e infezioni virali possono portare a cirrosi 3. NAFLD può causare cirrosi 4. corretto stile di vita può evitare NAFLD
Ma cosa vuol dire essere nel gruppo 1 della IARC? Significa che non si è semplicemente osservata una correlazione tra un agente ed un tipo di tumore ma si conosce l'esatto MECCANISMO MOLECOLARE che causa il cancro.
Il consumo di alcool causa moltissimi tipi di tumore:
Esiste una condizione che aumenta il vostro rischio di morte cardiovascolare del 49%, rischio di morte per malattie respiratorie del 38% e rischio morte per cancro del 19%
Prima di dirvi qual'è vi dico che è TOTALMENTE evitabile
Sapete di cosa sto parlando?
A thread
1/n
Ovviamente stiamo parlando dell'obesità.
Prima di vedere perche è una delle principali cause di morte nel mondo cerchiamo di capire un po di contesto.
Partiamo dal BMI, misura imperfetta che indica rapporto tra massa e altezza
Da qualche mese si è diffusa la moda (folle) di assumere Ozempic senza ricetta e indicazione per perdere peso.
Questo farmaco oltre ad essere molto efficace contro il diabete di tipo2 potrebbe aiutare anche contro il cancro.
A short 3d
1/n
L'Ozempic (Semaglutide) nasce come farmaco per il diabete di tipo2. Chi soffre di diabete di tipo2 non necessita di insulina (come nel caso di diabete tipo1) ma necessita di regolare i livelli di glucosio nel sangue.
L'Ozempic si lega ai recettori GLP-1 i quali mediano tantissimi processi nel nostro organismo ma i più interessanti sono:
- senso di sazietà
- aumentata sensibilità insulinica
Iniziamo con il dire che l'intermittent fasting, IF d'ora in poi non è una dieta ma un regime alimentare che restringe i periodi in cui si possono assumere nutrienti.
Ultimamente è molto di moda e secondo me vale la pena di essere approfondito.
Sapete la differenza che c'è tra diabete di tipo 1 e di tipo 2?
Vi basti sapere che si prevedono 400 milioni di casi di diabete di tipo2 nel mondo nel 2030
A thread
1/n
Queste due malattie hanno nomi simili perchè entrambe riguardano le gestione degli zuccheri ma sono molto diverse. Infatti diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune dove il pancreas non è in grado di produrre insulina. E' detto anche diabete giovanile e non ha una cura.
2/n
I soggetti diabetici di tipo 1 (DT1) si iniettano insulina durante il giorno per mimare l'attività del pancreas che non funziona (cellule Beta). Il DT1 oggi può essere gestito molto bene ma in passato era una malattia estremamente debilitante.
Ma se vi dicessi che un certo regime alimentare può rallentare o addirittura evitare l insorgenza di una malattia come l'Alzheimer mi credereste?
A thread
1/n
La malattia di Alzheimer (AD) è la forma più comune di demenza e colpisce milioni di persone in tutto il mondo e si prevede che a causa dell’invecchiamento della popolazione e degli stili di vita nel 2050
1 persona su 85 ne sarà affetta.
AD è caratterizzato da una atrofizzazione severa di diverse aree del cervello. Questa atrofizzazione, è legata allo sviluppo di placche amiloidi e grovigli neurofibrillari che causano la perdita e degenerazione di moltissimi neuroni.