Aureliano Stingi Profile picture
Clinical Case Coordinator @Medendi2 MBA fellow @mbaCDIITALIA PhD Cancer Biology @unigenews Bio-Mol @unito Contributor @repubblica TO-OXF-MAD-GVA 🇮🇹🇨🇭🇪🇺
giovanni dall'olio 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 Profile picture Davide Tommasin ዳቪድ Profile picture Chiara Cusumano Profile picture Beat- Слава Україні 💙💛 🐧✊🏻🇺🇦🇪🇺🏳️‍🌈 Profile picture 6 added to My Authors
May 6 13 tweets 5 min read
Se questo venerdì volete leggere un solo 3d assicuratevi che sia questo!

#Covid19 a che punto siamo?

Un thread di recap e di speranza.

1/n Questo 3d non vuole analizzare situazioni specifiche ma vuole essere una rapida fotografia della situazione globale con un occhio al futuro. Dal suo arrivo nel 2020 i morti totali si STIMA siano più di 6 milioni un numero impressionante.

2/n
May 4 9 tweets 3 min read
Provate ad immaginare l'approccio terapeutico più folle che vi viene in mente.
Esatto, attaccare un batterio con un virus!

A thread

1/n Solo nel 2019 ci sono stati 1.2 milioni di morti nel mondo riconducibili alla resistenza batterica. Fenomeno per il quale un batterio diventa resistente a qualsiasi tipo di antibiotico.

2/n

ox.ac.uk/news/2022-01-2….
Apr 22 7 tweets 3 min read
#Hepatitis acute pediatriche.
Al momento i casi continuano a salire in giro per l'Europa e si sta cercando di capire la causa. Per ora ci sono solo IPOTESI, chiunque ha certezze deve mostrare i dati. Possiamo fare però alcune considerazioni:
1/n

edition.cnn.com/2022/04/21/hea… Si sono esclusi:
-cause ambientali ( intossicazione cibo, farmaci)
-batteri, parassiti
- classici virus epatici: Virus Epatite A,B,C etc
Rimangono virus meno classici e ovviamente l'elefante nella stanza SarS-CoV2.

2/n

nhs.uk/conditions/hep…
Apr 19 5 tweets 2 min read
Bellissima conferma per i pazienti oncologici, infatti 3 dosi di vaccino a mRNA garantiscono una protezione simile a quella indotta nei pazienti 'sani'.
Ci ricordiamo che il vaccino induce due risposte:
medrxiv.org/content/10.110…
1/n Image Il vaccino infatti stimola sia Anticorpi che Linfociti T.
Purtroppo però ultimamente si è diffusa la notizia falsa che i linfociti T non solo sarebbero inutili, ma
anche dannosi. Questa notizia è totalmente falsa.
2/n

nature.com/articles/s4159….
Apr 13 5 tweets 3 min read
Si è concluso oggi il congresso più importante al mondo per la ricerca sul cancro #AACR2022. Nonostante il #COVID19 la ricerca oncologica va avanti e qui riporto alcuni risultati incredibili descritti.
Thread realizzato in collaborazione con l'amico/collega @FPFabrizioPhD
1/n Image Risultati preliminari ma molto interessanti. Un gruppo di pazienti affette da cancro al seno oltre ad assumere il farmaco specifico per la mutazione su HER2, TDM1 hanno assunto statine ( il farmaco per il colesterolo).
2/n Image
Apr 13 4 tweets 2 min read
A #shanghai 26 milioni di persone stanno sperimentando uno dei #lockdown più duri di sempre: mancanza di cibo, violenze, limitazione totale della libertà etc. Nonostante questo i casi continuano a salire, perche?
1/3
bloomberg.com/news/videos/20… Perche il virus che si trovano a combattere oggi è uno dei piu INFETTIVI MAI OSSERVATI.
Questo significa che le misure sono inutili e dobbiamo farlo circolare?
No!
Ma non significa nemmeno rinchiudere in casa milioni di persone pensando di fermare un virus cosi contagioso.
2/3
Apr 7 7 tweets 3 min read
Nuove varianti e tornano le preoccupazioni, questo thread non vuole essere un riassunto delle varianti attuali ma una GUIDA per districarsi nelle informazioni e per pesarle:

1/n

#Covid_19 #Variant #OmicronXE #Omicron #XE #XD 1) questo virus è il più studiato della storia, abbiamo un livello di dettaglio mai visto prima. Moltissime delle informazioni sono estremamente tecniche e difficili da capire e contestualizzare. I migliori scienziati al mondo sono al lavoro sulle varianti --> don't panic
2/n
Mar 31 8 tweets 3 min read
Cosa hanno in comune il tetano, un vaccino e il tumore al pancreas?

In questo breve 3D vedrete un approccio per curare il cancro che è allo stesso tempo FOLLE ed ELEGANTE ma pare funzionare!
1/n L'adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC) è uno dei tumori piu aggressivi e a prognosi infausta che esistono.
@Fedez nella sfortuna è stato fortunato siccome ha contratto un altra forma meno aggressiva.
PDAC non ha cure risolutive e non risponde alle terapie classiche. 2/n
Mar 11 8 tweets 3 min read
Parte al Monzino a Milano lo studio su un farmaco rivoluzionario. Questo farmaco promette di ridurre fino al 50% i livelli di colesterolo 'cattivo' che sappiamo essere il responsabile di malattie cardiovascolari GRAVI.
Vediamo come funziona!
A thread:
1/n
ansa.it/canale_salutee… Senza entrare nel merito sappiamo che un eccesso di colesterolo è molto pericoloso ed è responsabile di malattie cardiovascolari: infarti, ictus etc. Alcune persone hanno una patologia detta ipercolesterolemia familiare. Cioè hanno troppo colesterolo in corpo.
2/n
Mar 9 4 tweets 1 min read
Stiamo assistendo a parziali risalite dei casi di #COVID in vari paesi più o meno immunizzati/vaccinati.
Non dovrebbe stupirci, sappiamo che l'immunità almeno per ora ha una durata limitata nel tempo. Il virus non è scomparso e quindi questi fenomeni sono normali.
1/3
Ora che la maggior parte della pop ha concluso il ciclo vaccinale bisogna segmentare la popolazione. I soggetti >65 hanno un sistema immunitario più debole e di conseguenza perdono protezione prima. Bisogna valutare una quarta dose per questa fascia di popolazione.
2/3
Mar 8 8 tweets 3 min read
Oggi per la #festadelladonna voglio parlarvi di uno studio potenzialmente rivoluzionario per trattare un tumore femminile.
Disclaimer: i dati ottenuti sono PRECLINICI significa che sono stati fatti esperimenti su animali.
A thread:
1/n

science.org/doi/10.1126/sc… Image Stiamo imparando sempre di più del rapporto tra sistema immunitario e cancro, e negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi farmaci molto efficaci in tal senso. Per moltissimi tipi di tumore ormai lo standard prevede la presenza di immunoterapia.
2/n Image
Mar 4 7 tweets 3 min read
Ho letto che in alcune farmacie in Belgio sono terminate le pastiglie di Iodio, a causa della paura di un conflitto nucleare/esplosioni nucleari.
Chiariamo un paio di concetti:
Un thread chiarificatore:
1/n
secoloditalia.it/2022/03/incubo… Perche si usa lo iodio in caso di contaminazione nucleare? Uno degli isotopi radioattivi prodotti durante un disastro nucleare è lo IODIO-131, una versione radioattiva e quindi dannosa di quello che troviamo in natura ed in alcuni cibi.
2/n
it.wikipedia.org/wiki/Iodio-131…
Mar 4 7 tweets 3 min read
Oggi vi riporto un caso raro ma assolutamente incredibile.
'Regressione spontanea di tumore post vaccino Covid19'
Grazie a @kio_avalon per la segnalazione!
a small 3D
1/n
jitc.bmj.com/content/10/3/e… Anche se non è scontato il nostro sistema immunitario gioca un ruolo FONDAMENTALE contro l'insorgere dei tumori. Esistono cellule specializzate del sistema immunitario che monitorano le cellule mutate ed in caso di mutazioni pericolose uccidono la cellula malata.
2/n
Mar 1 7 tweets 3 min read
Cancro e cachessia, una speranza.
A 3D
Fino al 30% delle morti in ambito oncologico non sono causate DIRETTAMENTE dal tumore ma da una condizione patologica che emerge in seguito detta CACHESSIA.
1/n La cachessia consiste in un profondo deperimento organico che si manifesta con una perdita di peso, indebolimento fisico, alterate capacità psichiche, diminuzione di appetito e in particolar modo con una perdita di tessuto adiposo e di muscolo che porta alla morte 2/n
Feb 9 7 tweets 3 min read
Oggi #AIFA ha pubblicato il suo report annuale sulla sicurezza dei vaccini #Covid_19. Le buone notizie sono che i vaccini attualmente sono estremamente sicuri e gli effetti collaterali (rari) sono AMPIAMENTE controbilanciati dai benefici.
Damo un occhiata da vicino al report

1/n Prima cosa che salta all'occhio è il numero impressionante di dosi somministrate più di 100 milioni! Fortunatamente gli effetti collaterali sono stati pochi e principalmente lievi. Ricordiamoci che anche la febbre alta risulta come sintomo 'grave'
2/n
epicentro.iss.it/vaccini/farmac…
Feb 8 10 tweets 4 min read
Parliamo sempre e giustamente di anticorpi neutralizzanti, ultimamente abbiamo imparato ad apprezzare i linfociti T ma oggi voglio parlarvi dell'immunità INNATA. Ne ha parlato il prof. #Mantovani domenica a #CTCF .
A thread
1/n Breve ripasso di immunologia abbiamo due grandi blocchi: immunità INNATA e ADATTATIVA.
Innata è la più veloce ed aspecifica l'adattativa è quella che arriva dopo ma appunto è adattata al patogeno.
2/n
Feb 4 9 tweets 3 min read
Oggi è la giornata mondiale contro il cancro, io e @FPFabrizioPhD vogliamo parlarvi della terapia CAR-T cells e lanciare un messaggio di speranza e di innovazione dal mondo scientifico, alla luce di un grandioso risultato raggiunto:
1/n Due dei primi pazienti ad essere trattati con CAR-T possiedono ancora le cellule che uccidono il cancro a distanza di 10 anni ed ancor più sorprendente senza alcun segno del ritorno della malattia raggiungendo quindi la remissione completa da leucemia linfocitica cronica 2/n
Jan 27 9 tweets 3 min read
Perche per ora l'HERD IMMUNITY non ha funzionato?
A thread:
1/n Ormai lo sappiamo l'herd immunity (HI) entra in atto quando un alto numero di persone è immune ad un patogeno nello stesso momento. Dobbiamo vedere gli ospiti del virus come terreno fertile per riprodursi. Perche a oggi non abbiamo HI con Sars-CoV2?
2 motivi almeno:
2/n
Jan 17 12 tweets 3 min read
Oggi voglio raccontarvi una bellissima storia che ho vissuto grazie a @Medendi2 , società co-fondata da @ScaltritiLab, nella quale ho l'onore di lavorare da ormai qualche mese.
medendi.org
1/n
Tempo fa, una giovane donna si rivolse a Medendi per gestire un sospetto paraganglioma, un tumore benigno raro. A quel tempo, nessuno era però sicuro della natura della massa e, pur essendo tutti convinti della necessità di rimuoverla, c'erano dubbi su come procedere.
2/n
Jan 15 10 tweets 3 min read
Una notizia sensazionale fresca fresca su cui abbiamo lavorato io e @FPFabrizioPhD e che, davvero con piacere, vi presentiamo. Un lavoro su Science dalla Harvard School of Public Health conferma un nesso causale tra Sclerosi Multipla (SM) e virus di Epstein-Barr (EBV).
1/n la SM è una malattia autoimmune cronica demielinizzante del sistema nervoso centrale senza una cura ben definita e con base multifattoriale (fattori genetici e ambientali si presume ma non solidamente dimostrati).
2/n
Jan 5 13 tweets 6 min read
Ieri abbiamo appurato che #Omicron è tutto tranne che un raffreddore e probabilmente mai lo sarà
MA esistono ormai sempre più dati sul fatto che sia leggermente meno patogenica di Delta.
In questo 3d cerchiamo di capire perche.

1/n Il bravissimo @bad_scientists ha descritto qui alcuni meccanismi osservati in vitro che potrebbero spiegare la minor patogenicità di Omicron.
Qui vi voglio parlare di un ulteriore meccanismo scoperto di recente e descritto in un pre-print
2/n
cattiviscienziati.com/2022/01/02/omi…