Roberto Iannuzzi Profile picture
May 25, 2023 10 tweets 4 min read Read on X
In vista del vertice NATO di Vilnius del prossimo luglio, crescono le pressioni degli ambienti occidentali più belligeranti affinché i paesi occidentali forniscano concrete “garanzie di sicurezza” all’Ucraina, o addirittura permettano l’adesione di Kiev all’Alleanza.
🧵
1/9 Image
Mentre la piena adesione alla NATO rimarrà quasi sicuramente un “sogno nel cassetto” di Kiev ancora per lunghi anni, l’orientamento che sembra prevalere è quello di stipulare con Kiev un accordo di sicurezza sul “modello israeliano”.
2/
wsj.com/articles/to-ai… Image
Un accordo di questo tipo assicurerebbe a Kiev una “road map” per l’adesione sul lungo periodo, accompagnata da un flusso garantito e costante di armi tecnologicamente avanzate per difendersi contro la Russia sul breve e medio periodo.
3/
atlanticcouncil.org/in-depth-resea…
L’obiettivo del cosiddetto “Kyiv Security Compact” sarebbe quello di continuare la guerra contro Mosca prevenendo la possibilità che la NATO diventi direttamente parte del conflitto con la Russia.
4/ Image
L’accordo verrebbe modellato sulla “relazione speciale” esistente fra Washington e Israele che ha reso Tel Aviv il primo destinatario mondiale degli aiuti militari USA.
5/
In base all’ultimo accordo decennale, Washington si impegna a fornire 38 miliardi di $ in aiuti militari a Israele fra il 2019 e il 2028.
6/
Ci si aspetta che a Vilnius verrà creato un nuovo organismo denominato Ukraine NATO Council, che dovrebbe aprire la strada a un’eventuale futura adesione di Kiev all’Alleanza.
7/ Image
Attraverso questo organismo, l’Ucraina potrà chiedere assistenza militare che verrà poi fornita non dalla NATO stessa, ma dai singoli membri dell’Alleanza. Gli USA sarebbero il primo garante dell’accordo di sicurezza.
8/
Il patto di sicurezza includerebbe anche UK, Germania e Francia.
L’Occidente pone così le basi per la cronicizzazione del conflitto con la Russia, ma anche per la possibile distruzione dell’Ucraina da parte di Mosca, nell’impossibilità di giungere ad un compromesso negoziale.
9/9 Image
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople

Il link è qui👉👉👉 robertoiannuzzi.substack.com Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

Jun 7
Elezioni in un’Europa in crisi profonda

Le scelte paradossali delle élite politiche europee non fanno che accelerare il disastro di un continente.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/27

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image
Sono molti i temi che vengono evocati in relazione alle elezioni europee che si concluderanno questo fine settimana, dalla guerra in Ucraina all’ascesa dei partiti “euroscettici”, dal cambiamento climatico all’immigrazione.
2/
Invece un argomento, che viene perlopiù trascurato, dovrebbe spiccare su tutti gli altri. Il cosiddetto “mercato unico” non ha prodotto la prosperità promessa. Numerose regioni del Sud, del Centro, e dell’Est europeo sono in preda alla stagnazione.
3/
cepr.org/voxeu/columns/…
Read 27 tweets
May 27
Lo Stato israeliano ha perso ogni contatto con la realtà. Questo è l’aspetto più inquietante dello sterminio in corso a Gaza.
Ma non basta. Israele ha perso il controllo del proprio esercito, che si abbandona a efferatezze indiscriminate.
1/6
Lo Stato Maggiore dell’esercito israeliano non controlla più le proprie unità, soprattutto i riservisti, ormai da mesi. A Gaza come in Cisgiordania, i soldati registrano video mentre distruggono proprietà palestinesi e infrastrutture civili,…
2/
…mentre fanno saltare in aria abitazioni senza alcuna autorizzazione, e mentre commettono abusi e lanciano messaggi genocidari. Le pene comminate dall’esercito sono minime.
3/
Read 6 tweets
May 24
Come il conflitto ucraino ha cambiato la Russia

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/28

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image
Più di due anni di conflitto in Ucraina non solo hanno rivoluzionato la politica estera russa, ma anche trasformato la società del paese forse irreversibilmente, al punto che la Russia ha oggi un’identità nuova e profondamente diversa rispetto ad alcuni anni fa.
2/
Per la prima volta dal crollo del muro la Russia è realmente in guerra, non per risolvere qualche crisi ai margini della sua enorme massa territoriale, ma per combattere un conflitto esistenziale su un fronte lungo più di 1.000 chilometri, contro l’intero Occidente.
3/ Image
Read 28 tweets
May 17
Gaza: una catastrofe che può tradursi nella nemesi di USA e Israele

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/27

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image
L’inizio dell’offensiva israeliana a Rafah apre una nuova tragica pagina nel catastrofico conflitto di Gaza che si protrae ormai da più di 7 mesi. L’offensiva accelera nuovamente uno sterminio che molti hanno definito un genocidio in atto.
2/
nybooks.com/articles/2024/…
Intanto, i rinnovati dissidi fra la Casa Bianca e il governo Netanyahu, finora non tali da provocare una vera rottura ma comunque sintomo di un malessere fra i due alleati, sono indicativi del vicolo cieco strategico in cui sia Washington che Tel Aviv stanno sprofondando.
3/
Read 27 tweets
May 10
Mentre USA e UE si logorano nei conflitti militari, Pechino sta vincendo la sfida economica

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/27

(Link all'articolo in fondo al thread!) Image
La visita europea del presidente cinese Xi Jinping ha messo in evidenza la posta in gioco fra Cina e Occidente: il legame tra Mosca e Pechino da un lato, e la potenza economica cinese, con cui USA ed Europa hanno crescenti difficoltà a competere, dall’altro.
2/ Image
Il viaggio di Xi è stato denso di significati simbolici, dalla celebrazione dei 60 anni di relazioni diplomatiche fra Pechino e Parigi, all’arrivo del leader cinese in Serbia in coincidenza con il 25° anniversario del bombardamento americano dell’ambasciata cinese a Belgrado.
3/ Image
Read 27 tweets
May 3
Perdita di potere e deriva autoritaria dell’Occidente

Le élite occidentali si mostrano incapaci di leggere la mutata realtà globale.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/n

(link all'articolo in fondo al thread!) Image
Nella crescente spesa militare globale, la parte del leone continuano a farla i paesi occidentali e i loro alleati (dove risiede un sesto della popolazione mondiale), i quali contribuiscono a circa due terzi di essa.
2/
sipri.org/publications/2…
Ciò non sembra rassicurare i nostri leader su nessuna delle due sponde dell’Atlantico. Da oltreoceano continuano a giungere appelli affinché l’Europa si riarmi per impedire una sempre più probabile vittoria russa in Ucraina.
3/
politico.eu/article/withou…
Read 31 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(