Roberto Iannuzzi Profile picture
May 25, 2023 10 tweets 4 min read Read on X
In vista del vertice NATO di Vilnius del prossimo luglio, crescono le pressioni degli ambienti occidentali più belligeranti affinché i paesi occidentali forniscano concrete “garanzie di sicurezza” all’Ucraina, o addirittura permettano l’adesione di Kiev all’Alleanza.
🧵
1/9 Image
Mentre la piena adesione alla NATO rimarrà quasi sicuramente un “sogno nel cassetto” di Kiev ancora per lunghi anni, l’orientamento che sembra prevalere è quello di stipulare con Kiev un accordo di sicurezza sul “modello israeliano”.
2/
wsj.com/articles/to-ai… Image
Un accordo di questo tipo assicurerebbe a Kiev una “road map” per l’adesione sul lungo periodo, accompagnata da un flusso garantito e costante di armi tecnologicamente avanzate per difendersi contro la Russia sul breve e medio periodo.
3/
atlanticcouncil.org/in-depth-resea…
L’obiettivo del cosiddetto “Kyiv Security Compact” sarebbe quello di continuare la guerra contro Mosca prevenendo la possibilità che la NATO diventi direttamente parte del conflitto con la Russia.
4/ Image
L’accordo verrebbe modellato sulla “relazione speciale” esistente fra Washington e Israele che ha reso Tel Aviv il primo destinatario mondiale degli aiuti militari USA.
5/
In base all’ultimo accordo decennale, Washington si impegna a fornire 38 miliardi di $ in aiuti militari a Israele fra il 2019 e il 2028.
6/
Ci si aspetta che a Vilnius verrà creato un nuovo organismo denominato Ukraine NATO Council, che dovrebbe aprire la strada a un’eventuale futura adesione di Kiev all’Alleanza.
7/ Image
Attraverso questo organismo, l’Ucraina potrà chiedere assistenza militare che verrà poi fornita non dalla NATO stessa, ma dai singoli membri dell’Alleanza. Gli USA sarebbero il primo garante dell’accordo di sicurezza.
8/
Il patto di sicurezza includerebbe anche UK, Germania e Francia.
L’Occidente pone così le basi per la cronicizzazione del conflitto con la Russia, ma anche per la possibile distruzione dell’Ucraina da parte di Mosca, nell’impossibilità di giungere ad un compromesso negoziale.
9/9 Image
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople

Il link è qui👉👉👉 robertoiannuzzi.substack.com Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

May 5
Il governo israeliano ha approvato un piano per occupare militarmente l’intera Striscia di Gaza a tempo indeterminato. Il piano comporta un’ulteriore espansione delle operazioni militari nell’enclave palestinese.
1/7
apnews.com/article/israel…
Il governo sta richiamando migliaia di riservisti allo scopo. Essi saranno schierati al confine col Libano e in Cisgiordania per permettere di liberare un numero sufficiente di soldati regolari che verranno schierati nella nuova offensiva di Gaza.
2/
reuters.com/world/israeli-…
La decisione potrebbe esacerbare la crisi interna israeliana che vede un crescente numero di riservisti rifiutare la chiamata dell’esercito. Essa è però anche destinata ad aggravare ulteriormente la già catastrofica situazione…
3/
mondoweiss.net/2025/04/amid-t…
Read 7 tweets
May 2
Gaza, USA e Cina: il futuro della guerra e la fine della civiltà

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/30

(Link all’articolo in fondo al thread) Image
Avevo scritto più volte in precedenti articoli che la portata della tragedia di Gaza va ben al di là degli angusti confini di questa martoriata striscia di terra sulle coste del Mediterraneo.
2/
Ora un’inchiesta della rivista americana The New Yorker dal titolo “What’s Legally Allowed in War”, passata perlopiù sotto silenzio, aiuta a chiarire meglio la pericolosità del “precedente” rappresentato dallo sterminio in corso a Gaza.
3/
newyorker.com/news/the-lede/…
Read 30 tweets
Apr 28
In questi giorni Trump ha mostrato grande preoccupazione per le vittime civili e militari in Ucraina. Ma non sembra avere la stessa sollecitudine per le vittime civili yemenite. Washington non solo ha intensificato i bombardamenti sullo Yemen, ma sembra pronta a scatenare…
1/7 Image
…una nuova guerra di terra (per procura) nel paese. Nelle scorse settimane gli USA hanno esercitato crescenti pressioni sulle forze yemenite che si oppongono agli Houthi (anche noti come Ansar Allah) affinché scatenino un’offensiva contro questi ultimi
2/
alkhaleejonline.news/%D8%B3%D9%8A%D…Image
Il governo yemenita nel sud del paese starebbe mobilitando 80.000 soldati per riconquistare il porto di Hodeidah sul Mar Rosso, strategico per gli Houthi. Difficilmente avrà la meglio visto che si stima che questi ultimi abbiano 350.000 combattenti.
3/
Read 7 tweets
Apr 27
Sia il negoziato ucraino che quello sul nucleare iraniano fanno parte del (disperato) tentativo di Washington di preservare un ruolo egemone, sebbene ridimensionato rispetto a quello della tramontata era unipolare americana.
🧵
1/15 Image
Difficilmente da entrambi i negoziati emergerà una pace duratura, perché tutti e due sono condotti dall’amministrazione Trump essenzialmente in base all’esigenza americana di ridefinire le proprie priorità strategiche.
2/
Il “piano di pace” messo a punto da Trump in Ucraina sembra andare in direzione di un congelamento del conflitto, non di una rimozione della cause che lo hanno provocato.
3/
Read 15 tweets
Apr 18
Gaza. Poesie della resistenza

In un panorama di rimozione collettiva, un libro cerca di rompere il silenzio portando al nostro orecchio le voci della martoriata enclave palestinese.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/30

(Link all’articolo in fondo al 🧵) Image
Da quando, la terribile notte del 18 marzo, Israele ha rotto il cessate il fuoco con un violentissimo bombardamento che ha ucciso in poche ore oltre 400 palestinesi, la Striscia di Gaza ha ripreso a vivere orrori quotidiani.
2/
theguardian.com/world/2025/mar…
Le forze armate di Tel Aviv hanno emesso ordini di evacuazione che hanno obbligato ancora una volta più di 400.000 persone ad abbandonare i luoghi dove avevano trovato temporaneo rifugio. Israele continua a impedire l’ingresso di ogni tipo di aiuto umanitario.
3/
Read 30 tweets
Apr 11
Lo tsunami dei dazi: Trump scardina la globalizzazione e apre il fronte contro la Cina

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/n

(Link all’articolo in fondo al thread!) Image
La sospensione di 90 giorni sui dazi imposti da Trump non deve trarre in inganno. I dazi di base del 10% affibbiati indistintamente a tutti i paesi rimangono in vigore (assieme a quelli del 25% su alluminio e acciaio), ma soprattutto restano i dazi del 145% imposti alla Cina.
2/
Queste misure annunciano una guerra commerciale senza precedenti fra i due giganti mondiali (con un PIL complessivo pari a 46 trilioni di dollari) la cui integrazione economica aveva costituito la spina dorsale della globalizzazione fino ad oggi.
3/ Image
Read 33 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(