Singapore, è iniziato il 2 giugno il 20° #ShangriLaDialogue
Alla cena di apertura, il Segretario alla Difesa 🇺🇸Lloyd Austin si è avvicinato al Consigliere di Stato cinese e Ministro della Difesa nazionale 🇨🇳Li Shangfu: "È bello incontrarla oggi". 1/5
2/ Li ha stretto la mano e ha fatto un cenno ad Austin in risposta.
I due leader "non hanno avuto uno scambio sostanziale", ha dichiarato il Pentagono.
3/ Nonostante le sanzioni imposte dagli Stati Uniti nel 2018 contro il generale cinese Shangfu Li siano tuttora in vigore e Biden non intenda cancellarle, gli Stati Uniti hanno tentato per mesi di aprire un canale di dialogo militare Cina-Usa.
4/ La Cina aveva già declinato la richiesta di incontrare Austin durante il ShangriLa Summit, sottolineando che gli Stati Uniti dovrebbero correggere le loro “pratiche sbagliate e rispettare le preoccupazioni della Cina,
🇲🇱🤝🇷🇺 Accordo di cooperazione economica per l'industrializzazione del settore energetico del Mali
La società 🇷🇺 ROSATOM fornirà al Mali energia nucleare civile e i maliani potranno beneficiare del loro uranio.
I risultati della cooperazione con la Russia in soli 2 anni. -1/13-
2/ Lo sfruttamento francese delle risorse di uranio del Mali è terminato.
[…] L’uranio viene infatti estratto proprio nelle miniere del nord del Niger, una zona desertica separata dal Mali solo da una linea sulle carte geografiche.
3/ Per 40 anni la Francia ha mantenuto volutamente il Niger in uno stato di debolezza e dipendenza dall’ex potenza coloniale proprio per permettere alla sua compagnia mineraria di uranio di bandiera, Cogema, diventata poi Areva, di fare affari d’oro
Quando un 🇷🇺Su-30SM fece gelare il sangue al pilota di un caccia stealth 🇺🇸F-35A dell'Aeronautica Militare 🇮🇹 nei cieli del Mar Baltico
“Ma il pilota russo stava semplicemente testando ciò di cui era capace l'F-35 americano”
🧵- il racconto del pilota italiano
2/ L'intercettazione si era resa necessaria perché l'F-35 si era avvicinato all'aereo da trasporto militare russo An-12 delle Forze aerospaziali russe [VKS].
L'intercettazione viene effettuata dal Su-30SM che, tra l'altro, scorta l'An-12
3/ “È arrivato quasi dal nulla.
Ero molto confuso perché non mi aspettavo di vederlo così vicino", racconta il pilota italiano, identificativo di chiamata “Falco”, descrivendo le sue prime impressioni sull'improvvisa apparizione del Su-30SM.
Turchia 🇹🇷 - Il capo dell'agenzia d'intelligence turca, Hakan Fidan, è il nuovo ministro degli Esteri
“In ottime relazioni con l’Iran e con la Russia”, scriveva Der SPIEGEL
- La sua nomina potrebbe indicare una svolta significativa nella politica estera turca. -1/4-
2/ Ministro della Difesa: il Capo di Stato maggiore Yaşar Güler
3/ Mehmet Simsek è il nuovo Ministri dell’Economia e delle Finanze
Ex stratega di Merrill Lynch, era
stato vice primo ministro per gli Affari economici e finanziari della Turchia nel periodo 2015-2018 meridiam.com/people/mehmet-…
Le forze aerospaziali 🇷🇺 hanno recentemente ricevuto un nuovo lotto di cacciabombardieri Sukhoi Su-34M, come riportato dalla società statale Rostec in un comunicato ufficiale
🧵 - Come il Su-34M è diventato uno dei migliori Strike Fighter Jet al mondo - video 1/5
2/ Questo è il primo lotto di aerei da combattimento consegnato nel 2023.
L’ultima consegna di cacciabombardieri Su-34M da parte della United Aircraft Corporation è avvenuta alla fine di dicembre 2022.
3/ Questi aerei furono assegnati al 277° Reggimento Aviazione Bombardieri, con base nella città di Khabarovsk, nel Distretto Militare Orientale.
“Guerrafondaio, bugiardo, bandito!”
I tedeschi manifestano tutto il loro malcontento a Scholz che sta trascinando la Germania verso la rovina economica e sociale, per obbedire al padrone americano. 1/5
2/ Nel mentre, il partito conservatore AfD, che SI OPPONE alla guerra e alle politiche degli estremisti del clima “Die Grünen”, continua a salire nei consensi.
Ovviamente la narrativa ufficiale li descrive come pericolosi estremisti di destra. Dopotutto vogliono la PACE!
3/ Oltre alla de-industrializzazione e alla recessione in cui versa la Germania a causa delle sanzioni alla Russia nonché delle politiche green, ora la retorica del governo fantoccio-Scholz prospetta anche il decoupling “de-risking” dalla Cina.
🇷🇺 L’ammodernamento della flotta di T-80 e sue varianti era stata disposta dal ministro della Difesa Shoigu nel 2020 presso la "Omsktransmash, che fa parte dell'Uralvagonzavod Concern 1/6 en.topwar.ru/174463-minobor…
2/ Nel settembre 2022, la Omsktransmash aveva consegnato ai militari 🇷🇺 nel Donbass un grande lotto di carri armati T-80BVM modernizzati prima del previsto en.topwar.ru/202627-omsktra…
3/ Il T-80BV: è la prima variante con corazza reattiva (ERA, Explosive Reactive Armor). Un ultima versione di questo modello ha una nuova torretta simila a quella del T-80U con motore turbogas e prima generazione di ERA.