Russia - Fronte Sud: situazione a Orekhovo (20:00 ora locale)
▶️ Il generale Alexander Romanchuk, dello Stato Maggiore delle Forze Armate 🇷🇺, stima le perdite ucraine/NATO subite in giornata a +350 KIA/WIA, 30 carri armati (tra cui 3 o addirittura 4 Leopard-2A4).
⏬1/5
▶️ I combattimenti sono iniziati intorno alle 01:30 (ora locale) con l’assalto di un gruppo tattico della 47ª brigata meccanizzata (1.500 soldati e 150 diversi veicoli corazzati).
▶️ Le forze ucraine hanno lanciato attacchi in 4 direzioni simultaneamente
⏬2/5
▶️ Le manovre di interdizione, che combinando un dispositivo di campo minato, postazioni ATGM e colpi di artiglieria + #RuAF, hanno permesso di esaurire l'assalto ucraino e mantenere coerente la difesa 🇷🇺
⏬3/5
▶️ Le forze del 9° e del 10° Corpo dell’esercito ucraino erano tenute ancora in riserva, ad essere impiegate sono state principalmente le 47ª, 65ª, 128ª e 15ª brigate.
⏬4/5
5/5 ▶️ Finora sembra che il comando NATO-Kiev stia cercando di testare le difese 🇷🇺 per trovare il punto debole e fare breccia.
➡️ Si attendono quindi con ansia ulteriori attacchi ucraini...
Ogni volta che Putin dice una verità, i bugiardi del mondo impazziscono
- Phil Butler
🧵 “Molte persone nel mio Paese [Stati Uniti] stanno iniziando a capire le bugie e i meccanismi di controllo messi in atto dalle nostre élite.” sott.net/article/480930…
2/ Nel tempo, i bugiardi vengono facilmente smascherati. La mentalità da Guerra Fredda dei nostri dinosauri d'élite, innestata nella nuova razza di élite senz'anima, è ora chiarissima.
3/ La guerra per procura in Ucraina, l'aggressione alla Cina e l'arroganza della leadership occidentale stanno finalmente facendo spostare l'ago della bilancia [dell’opinione pubblica].
Ai pomposi ma ottusi critici della Russia, e a coloro che in qualche modo sono riusciti a mettere nel dimenticatoio tutta la loro memoria: ripercorriamo ancora una volta alcune delle principali operazioni militari degli Stati Uniti e della NATO dopo la Seconda Guerra Mondiale 1/8
1950 - Gli Stati Uniti guidano l'intervento delle forze ONU durante la guerra di Corea.
1954 - Gli Stati Uniti partecipano al colpo di Stato militare in Guatemala e al successivo intervento.
1961 - Gli Stati Uniti lanciano l'operazione "Baia dei Porci" per rovesciare il governo di Fidel Castro a Cuba.
1964 - Gli Stati Uniti vengono coinvolti massicciamente nella guerra del Vietnam.
1981 - Gli Stati Uniti scatenano la guerra civile in Nicaragua.
Polonia: saccheggiato un treno con munizioni per l'Ucraina.
4 casse di proiettili a frammentazione ad alto esplosivo da 155 mm sono state rubate da una stazione ferroviaria della Bassa Slesia. 1/4
2/ Le casse erano scomparse domenica da una carrozza ferroviaria ferma alla stazione di Węgliniec, piccola città della Polonia occidentale a 20 km dal confine con la Germania. Sono state ritrovate qualche giorno dopo in uno stagno a Stary Węgliniec, a meno di 4 km dalla stazione.
3/ Il treno, gestito da soldati USA, era sorvegliato da soldati della NATO, ma i ladri erano riusciti ad aggirare le guardie.
Ucraina - Kiev: primo bilancio dell'offensiva
▶️ Ieri mattina si è tenuto un incontro, su una linea di comunicazione chiusa della NATO, con Zelensky, alti funzionari politici e militari ucraini, oltre al Gen. Milley, comandante delle forze 🇺🇸 in Europa
⏬1/4 c/t @JacquesFrre2
Riepilogo
▶️ Completa superiorità aerea 🇷🇺
▶️ Superiorità dell'artiglieria 🇷🇺 e numeri di gran lunga superiori rispetto alle stime fornite dall’intelligence NATO
▶️ Il dispiegamento di 2 brigate meccanizzate (addestrate ed equipaggiate NATO) è stato un fallimento abissale
⏬2/4
▶️ Difesa aerea terrestre ucraina totalmente inefficace
▶️ Il fuoco di controbatteria ucraino è inefficace e insufficiente
▶️ EW ucraino molto inadeguato, dispiegamento di nuovi sistemi di #EW🇷🇺
⏬3/4
Russia - Fronte Sud-Est Zaporozhye
▶️ Movimenti delle unità del 10° corpo della riserva strategica ucraina/Nato (33ª brigata meccanizzata, 37ª brigata marina, 47ª e 82ª brigata d'assalto aereo + 48ª brigata d'artiglieria) verso Orekhovo
⏬1/4
▶️ Bombardamenti di artiglieria contro le posizioni 🇷🇺 a Sud di Orekhovo
➡️ Previsto un nuovo assalto ucraino soprattutto lungo la linea Rabotino-Verbovoye
⏬2/4
🇷🇺 Vladimir Putin: Innanzitutto, possiamo affermare con assoluta certezza che questa offensiva è iniziata. Lo dimostra l'utilizzo delle riserve strategiche dell'esercito ucraino.
1/10
2/ In secondo luogo, in nessun momento dei combattimenti le forze ucraine hanno raggiunto i loro obiettivi. Questo è assolutamente ovvio.
I combattimenti, come ho detto, sono stati intensi per cinque giorni.
3/ Ad esempio, nella giornata di ieri, l'altro ieri e i due giorni precedenti sono stati molto intensi e il nemico non ha avuto successo in nessuna delle aree.