Nei primi giorni della controffensiva ucraina, le forze di Kiev hanno perso decine di veicoli corazzati da combattimento (Bradley) e blindati di fanteria, così come diversi carri armati Leopard 2, i più avanzati della loro dotazione.
🧵
1/13
Fondamentalmente, l’assenza di sistemi di difesa aerea a protezione dei convogli, e la necessità di avanzare attraverso densi campi minati, sono all’origine della maggior parte delle perdite. 2/ simplicius76.substack.com/p/anatomy-of-a…
Sebbene durante un’azione di sfondamento le perdite siano previste, l’aspetto più negativo per gli ucraini è che, malgrado le perdite, non sono riusciti ad intaccare nemmeno la prima linea di difesa russa. 3/
I russi hanno approntato un sistema di fortificazioni e linee difensive stratificate (fossati anti-tank, denti di drago, trincee) che ha una profondità di alcune decine di km, e si estende lungo 800 km del fronte. 4/ nytimes.com/interactive/20…
Questa struttura è protetta da un sistema di armi anti-tank (ATGM), droni e artiglieria di precisione. Inoltre i russi combattono in una condizione di superiorità aerea quasi incontrastata. I russi stanno impiegando forze aeree convenzionali e di nuova generazione.
5/
Attraverso i propri sistemi integrati di difesa aerea (IADS), i russi hanno imposto una no-fly zone di fatto che si estende fino a 50 km dietro le linee ucraine. Entro quest’area gli aerei russi Su-25 e gli elicotteri d’attacco Ka-52 possono operare con relativa libertà…
6/
…pur dovendosi mantenere al di fuori della portata dei MANPAD (Stinger) ucraini. I Ka-52 sono dotati di missili in grado di colpire fino a 20 carri armati da 10 km di distanza, stando così al sicuro dai MANPAD, che hanno gittata inferiore. 7/ eurasiantimes.com/russias-new-ag…
Le forze aeree russe di nuova generazione includono vari tipi di droni da ricognizione e di attacco (Lancet e FPV), e sistemi di guerra elettronica. A ciò si aggiunge l’impiego di proiettili di artiglieria a guida laser, di estrema precisione. 8/
Gli ucraini finora hanno attaccato lungo almeno 3 direttrici nella regione di Bakhmut, di Velyka Novosilka, e di Tokmak a sud di Orikhovo, senza riuscire a creare un effetto sorpresa. 9/
Alcuni osservatori militari europei ed americani hanno descritto lo sforzo bellico ucraino degli ultimi giorni come una “missione suicida”, soprattutto a causa della decisione di Kiev di disperdere lo sforzo su molteplici assi.
10/
Essi hanno puntato il dito contro tattiche militari che gli ucraini avrebbero appreso dai britannici insediati presso il quartier generale ucraino a Kiev. 11/ asiatimes.com/2023/06/ukrain…
Un attacco ucraino concentrato rimane tuttora possibile, visto che finora sono state impiegate solo 3-4 brigate addestrate dagli occidentali, su un totale di 9. Queste brigate usufruirebbero di 1.550 veicoli corazzati,…
12/
…230 carri armati (di cui solo poche decine di ultima generazione), grandi quantità di munizioni, e oltre 30.000 uomini.
13/13 apnews.com/article/russia…
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople
Le prime 100 società straniere, di paesi "ostili", che lavorano ancora in Russia hanno visto i loro profitti crescere del 54% nel 2022, raggiungendo un valore complessivo di 13,3 miliardi di dollari.
🧵 1/8 intellinews.com/top-100-foreig…
Più dei due terzi di queste imprese hanno fatto utili lavorando nella Russia sotto sanzioni. Le tre società più redditizie sono state TotalEnergies, BP e Raiffeisen Bank, che insieme coprono la metà di tutti i profitti delle prime 100.
2/
Fra le aziende che sono uscite dal mercato russo, molte hanno semplicemente venduto ai loro team di gestione locali includendo un'opzione di riacquisto tra qualche anno, che offre loro una facile opportunità per tornare se il clima internazionale lo consentirà.
3/
Il conflitto in Ucraina non sembra andare secondo i calcoli occidentali, ma i vertici di Stati Uniti, NATO e UE stanno pianificando un futuro ordine europeo che va al di là della guerra in corso.
2/
Dal GLOBSEC Forum di Bratislava, al vertice della Comunità Politica Europea (EPC) in Moldova, alla visita del segretario di Stato USA Antony Blinken a Helsinki, si moltiplicano gli sforzi destinati a convergere nel vertice NATO di Vilnius, in Lituania, l’11 e il 12 luglio.
3/
La tanto annunciata controffensiva ucraina sembra dunque essere iniziata. Ondate di unità ucraine hanno attaccato le posizioni russe a sud di Orekhovo in direzione di Tokmak, nella regione di Zaporozhye. 1/6
Dopo un’intensa battaglia con ingenti perdite soprattutto dal lato ucraino, le forze di Kiev sembrano aver ottenuto solo progressi marginali. L’attacco ucraino è stato preceduto da massiccio fuoco di artiglieria. 2/
Le forze attaccanti non sembrano avere alcuna copertura aerea, mentre l’aviazione russa sembra aver giocato un ruolo chiave nel respingere l’offensiva ucraina, distruggendo numerosi mezzi nemici. 3/
Perché l’annunciata controffensiva ucraina non si è ancora materializzata? Una delle ragioni risiede nel fallimento dei missili Storm Shadow forniti da Londra, sostiene l’esperto militare indiano Vijainder Thakur. Di seguito la sua analisi
🧵
1/20 eurasiantimes.com/storm-shadow-d…
La controffensiva ucraina avrebbe dovuto iniziare con violenti attacchi contro le infrastrutture logistiche russe, come è avvenuto quando Kiev ha costretto le forze di Mosca a ritirarsi dalla sponda destra del fiume Dnepr nell’oblast di Kherson, nell'autunno del 2022.
2/
In quell'occasione, le forze ucraine utilizzarono i sistemi lanciarazzi HIMARS forniti dagli USA per spezzare le linee di rifornimento russe, a tal punto che divenne insostenibile per Mosca continuare a rifornire le sue forze sulla riva destra.
3/
Gli importanti retroscena dei gravi incidenti verificatisi in Kosovo.
Nel 2013, Pristina e Belgrado si erano impegnate in lunghi colloqui mediati dall'alto rappresentante dell'UE Catherine Ashton, con l'obiettivo di normalizzare le loro relazioni.
🧵
1/13 patreon.com/posts/things-f…
(Com’è noto, il Kosovo ha dichiarato l'indipendenza dalla Serbia nel 2008, che tuttavia non è riconosciuta da Belgrado).
Questi colloqui hanno prodotto il celebre Accordo di Bruxelles, in base al quale il governo del Kosovo ha accettato di istituire la cosiddetta...
2/
...“Associazione (o Comunità) dei comuni serbi” nelle città settentrionali del Kosovo dove i serbi sono la maggioranza: Mitrovica settentrionale, Zubin Potok, Leposavić, Zvečan, Štrpce, Klokot, Gračanica, Novo Brdo, Ranilug e Parteš.
3/
Il sito olandese di open source intelligence Oryx ha pubblicato alcuni giorni fa l’impressionante lista delle armi italiane che sarebbero state consegnate all’Ucraina: lanciarazzi, artiglieria, mortai, blindati, missili antiaereo e anticarro, ecc. 1/4 oryxspioenkop.com/2023/05/guns-n…
Le stime di spesa vanno da 800 milioni a più di 1 miliardo di euro. In altre parole, l’intervento italiano “in aiuto” all’Ucraina non è affatto gratuito, oltre ad essere costituito da armi offensive. 2/
Se aggiungiamo il ruolo centrale giocato dalla base di Sigonella nella raccolta di intelligence a sostegno dello sforzo bellico ucraino, tramite l’invio di droni RQ-4 “Phoenix” verso il Mar Nero, si può concludere senza ombra di dubbio… 3/3 pagineesteri.it/2022/04/11/pri…