NienteMale n. 11 - RISTAMPA!
Avevamo già dedicato a #SilvioBerlusconi un numero che vi riproponiamo oggi nel giorno del #luttonazionale con l'aggiunta in allegato del nostro personale ricordo che trovate pure qua sotto, che non si dica che #IoNonPartecipoAlLuttoNazionale.
>>
Ho fatto l'università alla metà degli anni novanta
Il berlusconismo era come l'universo: in espansione
La prof mi chiese di Bettino Craxi
Le risposi che i magistrati avevano ragione e che Di Pietro o no
Mani Pulite era stata una cosa giusta
>>
La prof non ritenne di fare altre domande
Poi precipitò tutto e ora ci sommergono i ricordi di
quel piccolo immondo antico palazzinaro
Le corna durante le foto istituzionali
Emilio Fede alla tv
La discesa in campo a reti unificate in nome della difesa dai comunisti
>>
SINTESI DELLA SETTIMANA #90 – 12 GIUGNO 2023
LA MALEDIZIONE DER NEMICO FANTASMA
Sta settimana s’è aggiunta n’antra minaccia alla già lunga lista dei pericolosi nemici immaginari che attentano alla sicurezza della nazione e contro i quali il nostro governo lotta strenuamente:
>>
dopo i gruppettari dei rave, gli anarchici, gli spacciatori de farina de grilli, i terroristi der carbone vegetale, i fiancheggiatori della carne sintetica, gli affittatori abusivi de uteri transalpini, i forestieristi, i corruttori de ‘sto ceppo, so’ arivati pure i pirati!
>>
Er governo ha preso contromisure tempestive e come prima cosa j’ha lanciato addosso un par de tweet de Crosetto a corto raggio. Poi so’ entrati in azione i marò (stavorta senza sparà a nessuno), la nave è stata liberata e i dirottatori arrestati.
>>
SINTESI DELLA SETTIMANA #89 – 05 GIUGNO 2023
ESCONO DALLE FOTTUTE PARATE!
Sti mesi sta' appresso ar flusso ingressi/uscite dar pantheon liberale è più complicato che seguì la trama de Dark e entusiasmante come no speciale de Vespa, ma provamo a fa’ er punto della situazione:
>>
Esce Don Milani, cattivo maestro colpevole d'esse troppo vicino ai poveri, a cui voleva insegnà quelle 900 parole che devono rimané appannaggio dei ricchi, ché ogni parola che non imparate oggi è un calcio in culo che prenderete domani. E loro ai calci in culo ci tengono.
>>
Entra Fioravanti, “sapiente”, essere umano e soprattutto protagonista de uno dei momenti che hanno segnato in maniera indelebile l’immaginario de questo Paese: Grazie Nonna co’ Edvige Fenech. Sansonetti promette una rubrica fissa sull’Unità e annuncia che sarà una bomba.
>>
Un anno a rompe er cazzo con la storia de aggredito e aggressore ma se je tocchi la #decima te sartano alla giugulare. A riconferma che le uniche aggressioni che non sopportano so quelle dell'altri.
P.S.
Questo non c'entra niente con la Meloni al governo, c'entra col mito antico degli "italiani brava gente" con cui tanti fanno il lavaggio rapido della coscienza sulle responsabilità italiane nelle guerre d'Africa e nella seconda guerra mondiale.
SINTESI DELLA SETTIMANA #88 – 29 MAGGIO 2023
L’ANTIFASCISMO DEI FASCISTI
Quanno Pasolini, circa 50 anni fa, scriveva l’articolo da cui viè la citazione usata periodicamente come risposta-fine-di-mondo a cazzo pe rintuzzà qualunque critica ai fasci, du cose non aveva previsto:
>>
la prima è che cinquant’anni dopo ce saremmo ridotti a no stato larvale che s’esprime pe’ frasi-meme co’ gente che manco se prende la briga de leggese quell’articolo pe’ capì che diavolo volesse di’ Pasolini co’ quella frase, che nell’articolo poi manco compariva…
>>
(spoiler: voleva di’ esattamente er contrario, era cioè la critica a quella parte der potere che, pur nominalmente antifascista, ai neofascisti je garantiva impunità. Insomma Pasolini ve stava a di’ che coi fascisti eravate troppo buoni e io direi che me posso fermà qua)
>>