Donbass - Fronte Sud-Est Zaporozhye
L'ex comandante della 201ª base “Bandiera Rossa” in Tagikistan, il Maggiore Generale Sergei Goryachev, è stato ucciso da un attacco StormShadow nella regione di Zaporozhye.
Era Capo di Stato Maggiore della 35ª Armata Combinata 🇷🇺 1/6
3/ Nel 2022 il Maggiore Gen. Goryachev aveva preso parte alla SVO come Comandante della 5ª Brigata Separata Carri ed era stato promosso recentemente a Capo di Stato Maggiore della 35ª Armata. avia-pro.it/news/v-zaporoz…
4/ Breve riepilogo situazione Fronte Sud-Est del 12.06.2023
Il posto di comando/controllo della 47ª Brigata meccanizzata ucraina è stato colpito vicino a Orekhov;
5/ L'11 giugno, l'AFU ha preso il controllo di Neskuchnoe, Storojevoye e Blagodatnoe dopo che le forze russe si sono ritirate dai villaggi;
il 12 giugno, le forze russe avrebbero ripreso il controllo di Makarovka;
Sono in corso scontri nei pressi di Urozhainoe e Novodonetskoe;
6/ Nella zona grigia. sono in corso scontri nei pressi di Levadnoye e Novodarovka;
Combattimenti in corso vicino a Lobkovskoe e Pyatihatki e a Malaya Tokmachka;
L'11 giugno, l'esercito ucraino ha colpito strutture civili nella regione di Kherson con missili #StormShadow
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Le esercitazioni Nato AirDefender23 sono iniziate: un passo falso ed è la Terza Guerra Mondiale
- Gilbert Doctorow
1/8
2/ È la più grande esercitazione aerea mai realizzata in Europa, con caccia, bombardieri e aerei di rifornimento in volo americani appena arrivati che formano il nucleo del contingente unificante di oltre 200 aerei partecipanti.
3/ Ci viene detto che la Germania è il centro delle operazioni aeree e che l’obiettivo di queste esercitazioni è puramente “difensivo, per mostrare alla Russia cosa l’aspetta se decide di attaccare uno stato membro della NATO.”
Russia - Belgorod Sud
▶️ Continuano i soprusi ucraini/NATO contro i villaggi del sud dell'oblast', mentre una brigata cecena 🇷🇺 mette in sicurezza l'area prima che sia approntata un'adeguata rete di difesa.
⏬1/4
▶️ Notte tra 11 e 12 giugno: la guardia di frontiera e le unità militari 🇷🇺 hanno lanciato un attacco massiccio contro le posizioni ucraine a Sud di Shebekino.
▶️ regione di Kharkov: concentrazione di truppe ed equipaggiamento ucraino (30.000 militari/difesa territoriale)
⏬2/4
➡️ Alcuni di loro potrebbero indossare le uniformi 🇷🇺 per compiere azioni sovversive nello stile delle unità delle Deutsche Kommandotrupps Brandenburg e Abwehr
▶️ Elementi del battaglione islamico-ceceno "Sheikh Mansur" (pro-Ucraina) sono apparsi in prima linea.
⏬3/4
"È vivo e vegeto." Vyacheslav Volodin, presidente della Duma di Stato nega che Adam Delimkhanov sia stato ferito o ucciso, smentendo le voci che avevano annunciato la scomparsa del braccio destro del leader ceceno Kadyrov e parlamentare della Duma di Stato. 1/5
2/ Prima dell’avvio della riunione della Duma di Stato del 14 giugno, Volodin ha commentato le notizie secondo cui Delimkhanov sarebbe stato ferito o ucciso.
3/ “Abbiamo appena parlato con Adam Delimkhanov. È vivo e sta bene. Ci augura ogni bene", ha dichiarato il deputato Dmitry Kuznetsov a Volodin.
Il battaglione Zapad-Akhmat del Ministero della Difesa🇷🇺, formato sul territorio della Repubblica cecena, viene trasferito nella Regione di Belgorod, dove insieme ad altre unità dei servizi di sicurezza opererà per neutralizzare gli attacchi di sabotaggio dei gruppi ucraini. 1/4
2/ La questione dell'interazione
dei servizi di sicurezza per prevenire il sabotaggio da parte dei nazionalisti ucraini sul territorio dell'oblast' russo di Belgorod è stata discussa da Adam Delimkhanov, membro della Duma di Stato, Vyacheslav Gladkov, governatore della regione,
3/ e dai rappresentanti del Ministero della Difesa e della Rosgvardia:
"Ad oggi abbiamo sviluppato un sistema e misure di cooperazione più efficaci, che permetteranno di aumentare in modo significativo la sicurezza nelle zone di confine.”
🇷🇺🤝🇸🇾 Il ruolo della Russia in Siria non è stato messo in discussione neanche dall’impegno dell’operazione in Ucraina, sebbene il suo apparato militare sia necessariamente concentrato nel suolo europeo.
- 🧵
2/ Nonostante qualcuno avesse vociferato di un progressivo ritiro delle forze 🇷🇺 dalla loro postazione nelle zone di Tall Rifaat in Siria, sul campo i russi sono ancora presenti in quelle zone, come confermano alcuni gruppi filo-governativi, che appoggiano il governo Assad.
3/ Recentemente, il Centro di riconciliazione russo in Siria ha informato di aver portato avanti un’intensa operazione di antiterrorismo in Siria, nel deserto di Homs, grazie alla cooperazione tra forze russe e forze del governo siriano,
“Indubbiamente è stato un politico di livello europeo e mondiale. Ci sono poche persone così sulla scena internazionale.”
🧵
“È stato un grande amico del nostro popolo e ha fatto molto per lo sviluppo di relazioni commerciali amichevoli tra la Russia e i Paesi europei. È stato l'iniziatore dello sviluppo delle relazioni tra la Russia e l'Alleanza Nord Atlantica.”
Pratica di Mare, 28 maggio 2002
“È con la sua partecipazione che sono stati stabiliti i meccanismi di interazione rilevanti. È stata una sua iniziativa. Ma soprattutto, naturalmente, era un politico italiano. Era una persona insolita per un politico, perché era molto sincero e aperto.”