Lukyluke31 Profile picture
Jun 15, 2023 10 tweets 4 min read Read on X
Russia - Fronte Sud: dal Dnieper a Ugledar
▶️ Dopo il fallimento dello sfondamento a Sud di Orekhovo verso Tokmak, le forze ucraine/NATO si sono spostate verso il saliente di Vremovka, alla giunzione tra la #RPD e l'oblast' di Zaporozhye.
Si tratta di un diversivo...
⏬1/4
▶️ Le postazioni 🇷🇺 sulle alture stanno resistendo meglio di quanto l'Occidente si aspettasse: lo sforzo ucraino non ha ancora raggiunto le principali linee di difesa 🇷🇺
➡️ Pesantissime perdite ucraine subite dalla 37ª brigata marina equipaggiata dalla NATO.
⏬2/4
▶️ Il comando 🇷🇺 è riuscito a prevedere le principali direzioni d'attacco ucraino e si è preparato ad affrontarle: più l'offensiva ucraina si sviluppa, più sarà difficile per le forze NATO/Kiev.
Cosa che la NATO non aveva preventivato...
⏬3/4
4/4
▶️ Dopo il fallimento di questa offensiva, secondo le regole dell'arte militare, dovrebbe seguire una controffensiva 🇷🇺, paragonabile all'operazione Bagration*** dell'estate 1944: profonde incursioni, accerchiamento di grandi gruppi... [seconda la teoria!] Image
***Aggiunta - La più grande battaglia di cui non avete mai sentito parlare
Il 22 giugno 1944 l'Armata Rossa iniziò l'Operazione Bagration: un mese dopo i nazisti subirono la sconfitta più grande della loro storia.
it.rbth.com/storia/82962-c… Image
Poco prima dell’alba del 22 giugno 1944, esattamente tre anni dopo il giorno in cui Adolf Hitler aveva attaccato a sorpresa l’Unione Sovietica, oltre 500 km di boschi e paludi della Bielorussia si illuminarono come fosse giorno quando migliaia di cannoni russi aprirono il fuoco. ImageImage
Erano gli attacchi preliminari dell’Operazione Bagration, con cui il leader sovietico Joseph Stalin intendeva vendicarsi dell’aggressione subita dai tedeschi tre anni prima.

Oltre un milione di soldati sovietici partirono all’attacco, scardinando il fronte tedesco. ImageImage
Un mese dopo, quando il comando dell’Armata Rossa dichiarò ufficialmente conclusa l’operazione, più di mezzo milione di soldati tedeschi era stato ucciso, ferito o catturato.

L’intero Gruppo d’Armate Centro, il cardine del fronte orientale tedesco, era stato annientato. Image
L’esercito tedesco aveva subito la più grande disfatta della sua storia, più grande di quelle di Stalingrado e della battaglia di Normandia che si sarebbe conclusa poche settimane dopo.

- foto: tedeschi catturati durante l’operazione Bagration sfilano per le vie di Mosca Image
Dopo Bagration anche i più prudenti dovettero ammettere che la sconfitta della Germania nella Seconda guerra mondiale era oramai solo questione di mesi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

May 18
🇩🇪🥇😂 Martin Sonneborn: Cuba Libre, signora Kallas!
Kaja Kallas, estone, nuovo Alto Rappresentante dell'UE per gli Affari Esteri, voleva parlarmi di Cuba. Ma uno di noi due non era un interlocutore adeguato.
1/6
2/ Perché, signora Callas, dovrei parlare con Lei di Cuba? Ho appena letto la Sua autobiografia. 432 pagine irrilevanti. In Estonia la vendono scontata dell’80% al prezzo stracciato di 3,99 euro, copertina rigida, non disponibile su Amazon.
3/ Lei di Cuba, dell'Europa e del mondo non ha la più pallida idea, come resto ignora completamente anche le conoscenze della diplomazia, della politica estera o della chirurgia cerebrale.
Read 6 tweets
May 16
🇷🇺 “Non siamo falchi di guerra, siamo colombe della pace pesantemente armate”
🧵 Abbiate paura di svegliare un russo. Non sapete la fine che farete per averlo svegliato. Potete calpestarlo nel fango, mescolarlo alla merda, deriderlo, umiliarlo, disprezzarlo, insultarlo.
2/ E in quel momento, quando vi sembrerà di aver sconfitto il russo, di averlo distrutto, di averlo vilipeso per l'eternità, di averlo ridotto in polvere, improvvisamente vi accadrà qualcosa di straordinario, di sorprendente.
3/ Verrà a casa vostra. Si siederà stancamente su una sedia, metterà la mitragliatrice sulle ginocchia e vi guarderà negli occhi. Puzzerà di polvere da sparo, di sangue, di morte. Ma sarà in casa vostra. E allora il russo vi rivolgerà una domanda: "Cos'è la forza, fratello?"
Read 6 tweets
May 11
🇺🇸⚡️🇷🇺 Snobbando l’invito di Vladimir Putin a partecipare alle celebrazioni del 9 maggio a Mosca, in occasione dell'80° anniversario della vittoria degli Alleati sulla Germania nazista, Donald Trump ha perso l'occasione di fare la storia.
1/20
2/ Tratto dall’articolo di Edward Lozansky, fondatore dell'Università Americana di Mosca, ex professore presso l'Università Statale e l'Università Nazionale di Ricerca Nucleare di Mosca, scomparso pochi giorni prima della pubblicazione dello scritto su “ConsortiumNews”.
3/ […] Gli europei sono caduti così in basso che i vertici di Bruxelles hanno minacciato i capi di governo europei che volevano partecipare alle celebrazioni di Mosca del 9 maggio.
consortiumnews.com/2025/05/08/tru…
Read 20 tweets
May 9
🇷🇺🎖 Il veterano seduto alla destra di Vladimir Putin e del Presidente cinese Xi Jinping è il 99enne Sergente Maggiore Yevgeny Znamensky, con l’uniforme letteralmente ricoperta di onorificenze.
1/10 Image
2/ Originario di Serpukhov, nella regione di Mosca, Znamensky aveva conosciuto la guerra quando era ancora uno studente: inizialmente aveva lavorato come operaio, scavando trincee. Nel gennaio 1943 era al fronte come soldato semplice e subito dopo a Stalingrado.
3/ In seguito prese parte alla liberazione di Izyum, Lisichansk, Zaporozhye e di altre città e raggiunse Berlino.
Nel gennaio 1945, Znamensky riceveva la sua prima medaglia "Al Coraggio", detta anche "Ordine del Soldato", quando sfondò le difese nemiche sulla Vistola.
Read 10 tweets
May 3
🇷🇺🇰🇵🪖 Fratelli d'armi - Nella Repubblica Popolare Democratica di Corea la Russia ha trovato un alleato dotato di un potente complesso militare-industriale e di un grande esercito, pronto a fornire una reale assistenza militare.
1/21 Image
2/ Il servizio militare obbligatorio per i soldati nordcoreani dura 10-12 (!) anni (6-7 per le donne). Non è difficile immaginare quanto siano professionali queste reclute dopo 5-7 anni, per non parlare alla conclusione del lungo ciclo di leva. Image
3/ L’esercito della RPDC è uno dei più vasti al mondo, con circa 1,5 milioni di soldati attivi e oltre 7 milioni tra riservisti e paramilitari. Con l’ascesa al potere di Kim Jong-Un nel 2012, il Paese ha avviato una massiccia modernizzazione delle forze armate,
Read 23 tweets
May 1
🇷🇺🎼🎻 Il 1° maggio 2014 nasce ufficialmente la “Wagner PMC”, l’Orchestra di combattenti più famosa al mondo
1/15
2/ Il Gruppo Wagner PMC, costituito dal battaglione di volontari che aveva combattuto l’ISIS in Siria, prese il nome “Wagner” dal nominativo di chiamata dell’ex tenente delle Forze Speciali del GRU Dmitry Utkin, ora comandante della formazione. Image
Image
3/ Insignito di 4 Ordini del Coraggio, l’ex comandante di una compagnia di forze speciali del GRU Dmitry Utkin partecipò alla prima e alla seconda guerra cecena. Image
Read 15 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(