Lukyluke31 Profile picture
Jun 15, 2023 10 tweets 4 min read Read on X
Russia - Fronte Sud: dal Dnieper a Ugledar
▶️ Dopo il fallimento dello sfondamento a Sud di Orekhovo verso Tokmak, le forze ucraine/NATO si sono spostate verso il saliente di Vremovka, alla giunzione tra la #RPD e l'oblast' di Zaporozhye.
Si tratta di un diversivo...
⏬1/4
▶️ Le postazioni 🇷🇺 sulle alture stanno resistendo meglio di quanto l'Occidente si aspettasse: lo sforzo ucraino non ha ancora raggiunto le principali linee di difesa 🇷🇺
➡️ Pesantissime perdite ucraine subite dalla 37ª brigata marina equipaggiata dalla NATO.
⏬2/4
▶️ Il comando 🇷🇺 è riuscito a prevedere le principali direzioni d'attacco ucraino e si è preparato ad affrontarle: più l'offensiva ucraina si sviluppa, più sarà difficile per le forze NATO/Kiev.
Cosa che la NATO non aveva preventivato...
⏬3/4
4/4
▶️ Dopo il fallimento di questa offensiva, secondo le regole dell'arte militare, dovrebbe seguire una controffensiva 🇷🇺, paragonabile all'operazione Bagration*** dell'estate 1944: profonde incursioni, accerchiamento di grandi gruppi... [seconda la teoria!] Image
***Aggiunta - La più grande battaglia di cui non avete mai sentito parlare
Il 22 giugno 1944 l'Armata Rossa iniziò l'Operazione Bagration: un mese dopo i nazisti subirono la sconfitta più grande della loro storia.
it.rbth.com/storia/82962-c… Image
Poco prima dell’alba del 22 giugno 1944, esattamente tre anni dopo il giorno in cui Adolf Hitler aveva attaccato a sorpresa l’Unione Sovietica, oltre 500 km di boschi e paludi della Bielorussia si illuminarono come fosse giorno quando migliaia di cannoni russi aprirono il fuoco. ImageImage
Erano gli attacchi preliminari dell’Operazione Bagration, con cui il leader sovietico Joseph Stalin intendeva vendicarsi dell’aggressione subita dai tedeschi tre anni prima.

Oltre un milione di soldati sovietici partirono all’attacco, scardinando il fronte tedesco. ImageImage
Un mese dopo, quando il comando dell’Armata Rossa dichiarò ufficialmente conclusa l’operazione, più di mezzo milione di soldati tedeschi era stato ucciso, ferito o catturato.

L’intero Gruppo d’Armate Centro, il cardine del fronte orientale tedesco, era stato annientato. Image
L’esercito tedesco aveva subito la più grande disfatta della sua storia, più grande di quelle di Stalingrado e della battaglia di Normandia che si sarebbe conclusa poche settimane dopo.

- foto: tedeschi catturati durante l’operazione Bagration sfilano per le vie di Mosca Image
Dopo Bagration anche i più prudenti dovettero ammettere che la sconfitta della Germania nella Seconda guerra mondiale era oramai solo questione di mesi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Jun 1
Dmitry Suslov, uno dei più ascoltati consiglieri di politica estera del Cremlino: È il momento di pensare a un'esplosione nucleare dimostrativa
🧵Il Blocco trainato dagli Stati Uniti ha perso la paura del fungo atomico, è necessario rinverdirne il ricordo
profile.ru/abroad/pora-po…
2/ Forse la vista di una nuvola infuocata a forma di fungo aiuterebbe alcune “menti” occidentali a focalizzare meglio.

Tutto indica che, nel prossimo futuro, gli Stati Uniti e diversi paesi alleati potrebbero consentire a Kiev di utilizzare armi occidentali,
3/ compresi missili a lungo raggio, per colpire obiettivi situati all’interno dei confini internazionalmente riconosciuti della Russia.

In America, come riportato di recente dal NYT, l’iniziativa è sostenuta dal Segretario di Stato Antony Blinken,
Read 35 tweets
Jun 1
Attacco combinato 🇷🇺🚀 su larga scala nella notte sulle strutture energetiche, infrastrutture critiche e installazioni militari ucraine
1/14
2/ Pesanti bombardamenti sulle strutture logistiche militari nelle regioni occidentali di Lvov (Leopoli) e Rivne, colpite dagli attacchi missilistici pochi giorni fa.
Panico al confine polacco-ucraino: caccia da combattimento in volo per pattugliare lo spazio aereo del paese.
3/ Regione di Lvov: le autorità locali riferiscono di almeno 6 raid su 3 infrastrutture critiche.
Esplosioni nei pressi di Stryi, sede del deposito sotterraneo di gas di Bilche-Volytsko-Uherskoye e della stazione di compressione Ukrtransgaz Dokachevalnaya, più volte bersagliati.
Read 14 tweets
May 31
🇷🇺 Dmitry Medvedev: I Paesi occidentali che hanno "approvato l’impiego" delle armi a lungo raggio fornite a Kiev sul territorio russo (indipendentemente se contro vecchie o nuove regioni del nostro Paese) dovrebbero capire chiaramente quanto segue:
1/13
t.me/medvedev_teleg…
1. Tutto il loro equipaggiamento militare e gli specialisti che combattono contro di noi saranno distrutti sia sul territorio dell'ex Ucraina che sui territori di altri Paesi, qualora gli attacchi fossero lanciati dal loro territorio nazionale sul territorio della Russia.
2. La Russia parte dal presupposto che tutte le armi a lungo raggio utilizzate dall'ex Ucraina siano già direttamente controllate e gestite dal personale militare dei Paesi della NATO.
Read 13 tweets
May 31
🇺🇸⚡️🇷🇺 Il linguaggio dei segni nella comunicazione tra Russia e Stati Uniti: sul conflitto ucraino è iniziata una “fase di scambi”
🧵 Nel dialogo tra Russia e Stati Uniti è emerso un certo linguaggio leggibile e comprensibile, dato dalla sequenza delle mosse e degli operati. Image
2/ Tutto ha un significato chiaro, che permette di comprendere sia quali obiettivi entrambe le parti stiano cercando di perseguire, sia di affermare che un tale linguaggio di gesti è ancora leggibile e sia che la situazione non è precipitata nel caos.
3/ Emerge così evidente il disegno dell'Occidente di spingere la Russia in un algoritmo di escalation favorevole alla NATO: una guerra di logoramento prolungata contro la Russia, condotta esclusivamente con armi convenzionali,
Read 25 tweets
May 30
🇷🇺 Ilya Kramnik, ricercatore del Gruppo di Valutazione del Rischio nel Centro Studi di Pianificazione Strategica:
🧵L’escalation dei decisori Occidentali *NON* tiene conto delle differenze di valutazione e di risposta alle minacce prescritte dalla dottrina russa. Image
2/ Nel valutare le iniziative della NATO in termini di trasferimento di armi a lungo raggio a Kiev e l’autorizzazione di attaccare il territorio russo, è necessario essere ben consapevoli della differenza tra le mosse della NATO e le risposte/reazioni della Russia,
3/ dettate, tra le altre cose, dalle ben note disposizioni delle dottrine e delle strategie pertinenti.
t.me/kramnikcat/4447
Image
Read 15 tweets
May 29
⚡️Devastante attacco 🇷🇺🚀 nella regione di Leopoli
In serata, colpito da attacco di alta precisione con un missile ipersonico Kh-47M2 (9-S-7760) Kinzhal il campo di addestramento NATO/Kiev di Yavorovsky (30 km a Nord-Ovest di Lvov/Leopoli)
1/4
t.me/RussianArms/72…
Image
2/ Bersaglio dell’attacco, il personale delle Forze alleate della NATO e oltre 300 membri delle Forze armate ucraine. Si conterebbero centinaia di morti, forse istruttori francesi, polacchi e americani.
Il sito era stato ricostruito dopo un attacco simile nel marzo 2022. Image
3/ È noto da tempo che il campo di addestramento serva da hub logistico chiave dell’esercito ucraino, coinvolto nel trasferimento di veicoli blindati occidentali,
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(