Russia - Fronte Sud: dal Dnieper a Ugledar
▶️ Dopo il fallimento dello sfondamento a Sud di Orekhovo verso Tokmak, le forze ucraine/NATO si sono spostate verso il saliente di Vremovka, alla giunzione tra la #RPD e l'oblast' di Zaporozhye.
Si tratta di un diversivo...
⏬1/4
▶️ Le postazioni 🇷🇺 sulle alture stanno resistendo meglio di quanto l'Occidente si aspettasse: lo sforzo ucraino non ha ancora raggiunto le principali linee di difesa 🇷🇺
➡️ Pesantissime perdite ucraine subite dalla 37ª brigata marina equipaggiata dalla NATO.
⏬2/4
▶️ Il comando 🇷🇺 è riuscito a prevedere le principali direzioni d'attacco ucraino e si è preparato ad affrontarle: più l'offensiva ucraina si sviluppa, più sarà difficile per le forze NATO/Kiev.
Cosa che la NATO non aveva preventivato...
⏬3/4
4/4 ▶️ Dopo il fallimento di questa offensiva, secondo le regole dell'arte militare, dovrebbe seguire una controffensiva 🇷🇺, paragonabile all'operazione Bagration*** dell'estate 1944: profonde incursioni, accerchiamento di grandi gruppi... [seconda la teoria!]
***Aggiunta - La più grande battaglia di cui non avete mai sentito parlare
Il 22 giugno 1944 l'Armata Rossa iniziò l'Operazione Bagration: un mese dopo i nazisti subirono la sconfitta più grande della loro storia. it.rbth.com/storia/82962-c…
Poco prima dell’alba del 22 giugno 1944, esattamente tre anni dopo il giorno in cui Adolf Hitler aveva attaccato a sorpresa l’Unione Sovietica, oltre 500 km di boschi e paludi della Bielorussia si illuminarono come fosse giorno quando migliaia di cannoni russi aprirono il fuoco.
Erano gli attacchi preliminari dell’Operazione Bagration, con cui il leader sovietico Joseph Stalin intendeva vendicarsi dell’aggressione subita dai tedeschi tre anni prima.
Oltre un milione di soldati sovietici partirono all’attacco, scardinando il fronte tedesco.
Un mese dopo, quando il comando dell’Armata Rossa dichiarò ufficialmente conclusa l’operazione, più di mezzo milione di soldati tedeschi era stato ucciso, ferito o catturato.
L’intero Gruppo d’Armate Centro, il cardine del fronte orientale tedesco, era stato annientato.
L’esercito tedesco aveva subito la più grande disfatta della sua storia, più grande di quelle di Stalingrado e della battaglia di Normandia che si sarebbe conclusa poche settimane dopo.
- foto: tedeschi catturati durante l’operazione Bagration sfilano per le vie di Mosca
Dopo Bagration anche i più prudenti dovettero ammettere che la sconfitta della Germania nella Seconda guerra mondiale era oramai solo questione di mesi.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Russia - Fronte Sud: Kherson
▶️ Manovre 🇷🇺 lungo il Dnepr in prossimità di Kherson
▶️ Le unità 🇷🇺 hanno conquistato un punto d'appoggio nelle dacie vicino al ponte di Antonovka, sulla riva sinistra del Dnepr
⏬1/8
➡️ Come riferiscono fonti ucraine, nella notte del 20 dicembre i bombardamenti 🇷🇺 su Kherson sarebbero stati particolarmente intensi: “un inferno di 1000 proiettili in 40 minuti", mentre i 🇷🇺DRG tentavano più volte di irrompere in città dal ponte di Antonovka.
⏬2/8
➡️ Le forze armate 🇷🇺 avrebbero quindi preso piede sulla riva sinistra nella zona di Dachi (Dacha) che potrebbe essere impiegata come trampolino di lancio per attaccare la riva destra, Antonovka e Kherson.
⏬3/8
🇺🇸⚓️⚡️🇾🇪🇮🇷 Pochi giorni fa, il Comando centrale degli Stati Uniti ha informato che il gruppo d’attacco della portaerei a propulsione nucleare USS Harry S. Truman (CVN-75) è transitato dal Canale di Suez nel Mar Rosso, diretto verso il Mar Arabico.
1/12
2/ L'Harry S. Truman Carrier Strike Group è composto dalle USS Gettysburg (CG-64) e dai 2 cacciatorpedinieri USS Stout (DDG-55) e USS Jason Dunham (DDG-109).
3/ Il Carrier Air Wing (CVW) 1 - una flotta di oltre 50-60 caccia multiruolo F/A-18E/F "Super Hornet" della generazione "4++" - è imbarcato a bordo della Truman.
🇷🇺 Dal discorso del Presidente Vladimir Putin in una riunione allargata del consiglio del Ministero della Difesa russo (16 dicembre 2024)
🧵 Oggi la situazione politico-militare nel mondo rimane difficile e instabile.
2/ Pertanto, lo spargimento di sangue in Medio Oriente non si ferma e permane un elevato potenziale di conflitto in numerose altre regioni del mondo.
3/ Vediamo che l'attuale amministrazione americana, quasi l'intero “Occidente collettivo”, non rinuncia al tentativo di mantenere il proprio dominio globale, continua a imporre le sue cosiddette “regole” alla comunità mondiale,
Il “piano di pace” di Trump: preparare l'Europa al ruolo di "nuova Ucraina"
🧵 Quasi esauriti i proxy ucraini è il turno degli utili idioti europei. Alcuni governi fantoccio hanno già offerto i propri eserciti nel ruolo di kamikaze per combattere la Russia.
2/ La tesi ripetuta dagli apologeti del nuovo presidente degli Stati Uniti, "Trump, amante della pace, ma è ostacolato dai malvagi globalisti", si scontra con le nuove sfide della realtà.
3/ Una narrativa che serve a gettare fumo negli occhi, poiché non fa altro che fuorviare su quelli che sono i veri obiettivi del "piano di pace" di Trump, facendolo apparire come una “manna dal cielo per la Russia”.
🇷🇺🇸🇾 Il Presidente siriano NON è stato abbandonato dai russi. Bashar al-Assad si è ritirato per evitare una seconda guerra civile. Ma i suoi detrattori non lo hanno capito.
- di Jacques Baud
1/16
2/ Bashar Assad non era attaccato al potere; quando era stato richiamato in Siria, alla morte del fratello maggiore, era un apprezzato specialista di chirurgia oculistica al Western Eye Hospital di Londra. Non si era mai interessato di politica.
3/ Per capire la decisione di Assad è necessario allontanarsi dalla logica occidentale di mantenere il potere a tutti i costi, spiega Jacques Baud, politologo ed ex colonnello dell’intelligence svizzera, con impieghi presso la Nato e le Nazioni Unite.
🇷🇺📞🇺🇸 Il 27 novembre, su iniziativa della Federazione Russa, si è tenuto un colloquio telefonico tra il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate della Federazione Russa, Generale dell'Esercito Valery Gerasimov, e il Generale Charles Brown. 1/5
2/ Gerasimov ha informato il Presidente dello Stato Maggiore congiunto delle Forze Armate degli Stati Uniti delle esercitazioni in corso nel Mediterraneo orientale tra gruppi di forze della Marina russa e delle Forze aerospaziali russe con previsti lanci di missili di precisione.
3/ Le informazioni sono state fornite alla parte americana per prevenire possibili incidenti legati alla presenza di navi degli Stati Uniti e della NATO in prossimità dell'area di esercitazione russa.