Altro esempio di come Erdogan giochi su due tavoli. Mentre continua a guardare a Est ed a mantenere stretti rapporti con la Russia, il presidente turco assembla un team economico composto dal duo Simsek-Erkan allo scopo di blandire i mercati e i capitali occidentali.
🧵 1/5
Mehmet Simsek, doppia cittadinanza turca e britannica, già economista della Merrill Lynch, a suo agio negli ambienti della City di Londra, sarà alla guida del ministero del tesoro e delle finanze. 2/ middleeasteye.net/news/turkey-si…
La quarantaquattrenne Hafize Gaye Erkan, cittadinanza turca e americana, ex Goldman Sachs, e per 8 anni co-CEO della californiana First Republic Bank (recentemente fallita), sarà la prima donna a guidare la Banca centrale turca. 3/ middleeasteye.net/news/turkey-ce…
Nel frattempo Erdogan rimane pienamente in controllo. Nominando Sahap Kavcioglu (predecessore della Erkan alla guida della Banca centrale, e suo fedelissimo) a capo dell’Agenzia di regolamentazione e vigilanza bancaria (BDDK)… 4/ intellinews.com/markets-hope-e…
…avrà un ulteriore strumento per tenere a bada il duo responsabile del ministero del tesoro e della Banca centrale. Come in tutti gli anni passati, sarà Erdogan ad avere l’ultima parola anche nella gestione dell’economia. 5/5
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople
Sono passate circa 2 settimane dall’inizio della controffensiva ucraina, e le forze di Kiev hanno registrato scarsi progressi e numerose perdite, mentre mancano poco più di 20 giorni al vertice NATO di Kiev. Un’altra fase molto pericolosa del conflitto ci attende.
🧵
1/12
I combattimenti si stanno trasformando in un inutile massacro per le truppe di Kiev, che non hanno ancora raggiunto la prima linea delle fortificazioni russe. Densi campi minati, martellante artiglieria russa coadiuvata…
2/
…da droni ed elicotteri d’assalto, ed assenza di copertura aerea per le forze di Kiev, rendono l’avanzata ucraina un’impresa ardua, se non una missione suicida. E’ questa la realtà che sembra emergere dagli stessi resoconti della stampa occidentale. 3/
Sono importanti le rivelazioni fatte ieri da Putin alla delegazione africana giunta a San Pietroburgo per mediare sulla crisi ucraina?
Sì.
Esse aggiungono un’altra tessera, quella russa, al puzzle per ricostruire il fallimento dei negoziati all'inizio dello scorso anno.
🧵
1/14
Va ricordato che fino all’aprile del 2022 ebbero luogo trattative fra la controparte ucraina e quella russa per giungere ad una soluzione negoziata del conflitto, principalmente attraverso la mediazione turca e quella israeliana. 2/ haaretz.com/israel-news/20…
Dell’esistenza di questi colloqui, e del fatto che essi fossero vicini a un esito positivo, abbiamo già altre testimonianze (altre tessere del puzzle) da fonti ucraine, israeliane ed americane. 3/ 👉robertoiannuzzi.substack.com/p/in-pillole-e…
La notte del 6 giugno, la rottura della diga di Nova Kakhovka, lungo il basso corso del fiume Dnepr, ha determinato l’inizio di un’inondazione destinata a provocare un disastro di enormi proporzioni. 2/
Sono state fatte varie ipotesi su ciò che ha causato il crollo della diga, fra cui l'ipotesi di un cedimento strutturale (essa era già danneggiata), quella di un attacco missilistico, e quella di un’esplosione dovuta alla possibilità che la struttura fosse stata minata.
3/
Ecco come sta andando la controffensiva ucraina secondo la stampa americana. Un paio di esempi:
“I russi stanno cercando di infliggere quante più vittime e distruggere quanti più veicoli possibile in una zona di battaglia antecedente… 1/4 nytimes.com/2023/06/15/wor…
…la linea difensiva principale, esaurendo le forze ucraine ancor prima che la raggiungano. In effetti, ciò trasforma l'area davanti alla linea di difesa principale in una ‘kill zone’.”
2/
“Nemmeno l'equipaggiamento fornito dall'Occidente è stato sufficiente a proteggere le truppe ucraine dall'intensità del fuoco russo.” 3/ washingtonpost.com/world/2023/06/…
L’obiettivo russo della “denazificazione” dell’Ucraina è stato spesso deriso in Occidente, e visto come un mero strumento della propaganda del Cremlino. Elena Panina, direttrice del RUSSTRAT e membro della Duma, ne dà però una definizione interessante. 1/5 t.me/vicktop55/15535
Secondo la Panina, "Il nazismo in Ucraina è un prodotto coltivato con cura dagli USA e dall’intera macchina statale americana. Il nazismo è uno strumento americano volto a trasformare gli ucraini in brutali fanatici russofobi.” 2/
“Pertanto, la denazificazione dell'Ucraina è, prima di tutto, la deamericanizzazione del paese. La denazificazione dell'Ucraina significa la completa sconfitta militare di tutte le istituzioni ucraine create dagli USA per muovere guerra alla Russia.” 3/ 👉robertoiannuzzi.substack.com/p/maidan-2014-…
Nei primi giorni della controffensiva ucraina, le forze di Kiev hanno perso decine di veicoli corazzati da combattimento (Bradley) e blindati di fanteria, così come diversi carri armati Leopard 2, i più avanzati della loro dotazione.
🧵
1/13
Fondamentalmente, l’assenza di sistemi di difesa aerea a protezione dei convogli, e la necessità di avanzare attraverso densi campi minati, sono all’origine della maggior parte delle perdite. 2/ simplicius76.substack.com/p/anatomy-of-a…
Sebbene durante un’azione di sfondamento le perdite siano previste, l’aspetto più negativo per gli ucraini è che, malgrado le perdite, non sono riusciti ad intaccare nemmeno la prima linea di difesa russa. 3/