Su Instagram trovo gente che fa le stories sul claimat ceing dichiarando di soffrire di "ecoansia". Le stesse persone che richiamano gli scettici (moi) a Lascienza ammettono di avere un disturbo psicologico. Non sono io a dovermi "informare", ma loro a dover prendere uno Xanax.
Lo dico senza intento denigratorio. Avendo io stessa una personalità a tendenza ansiosa, so bene come ci si sente. So anche che la cosa peggiore che si possa fare è adeguarsi allo stato (più o meno grave) di chi ne soffre. Non è il mondo a doversi adattare all'ansioso, ma ⬇️
l'ansioso a dover imparare a controllare le cause scatenanti del suo stato. L'ansia si basa sulla pretesa di poter controllare TUTTO. Quindi chiediamoci: un sistema mediatico che cerca di far provare ansia ai cittadini, che obiettivo vuole raggiungere?
Perché cerca di patologizzare vari aspetti della nostra vita, di farci sentire responsabili individuali di qualsiasi cosa e di renderci pazienti in attesa di una cura?
@2009Lelle @Felis_Ariel Discorso complesso e affascinante che mal si presta a essere discusso qui. Il succo del discorso è che se qualcosa ti causa ansia sei tu a dover lavorare sullo stato emotivo, perché soggettivo, e non il mondo a dover cambiare per te.
@2009Lelle @Felis_Ariel In questo senso l'uso propagandistico dello scientismo diventa particolarmente subdolo perché convince il soggetto ansioso che la sua ansia è giustificata, e che sono gli altri a dover cambiare.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il nuovo Senato olandese, nato dalle elezioni provinciali dello scorso 15 marzo, si insediarà il 13 giugno. La sua composizione sarà diversa da quella della Camera bassa, avendo il partito BBB (movimento del contadino e del cittadino) ottenuto 16 seggi su 75 (alla C.B. ne ha 1).
Il bicameralismo olandese non è perfetto: le due camere hanno funzioni diverse, sono elette con consulazioni diverse e in momenti diversi. Mentre la Camera bassa (Tweede Kamer) ha funzione legislativa, il Senato (Eerste Kamer) non può avanzare o modificare proposte legislative.
La Camera bassa ha 150 seggi, il Senato 75. La prima viene costituita direttamente dal voto dei cittadini attraverso le elezioni politiche; la seconda indirettamente, dai consigli delle provincie. Le elezioni si svolgono ogni quattro anni.
🧵 Vorrei fare un discorso coerente, ma ho gambe e braccia che vanno per i fatti loro e sbatto nei mobili come un bambino assonnato. Quindi scusatemi se quanto segue sembrerà confuso e scontato. 👇
Non avrei potuto immaginare altro modo di trascorrere questi due giorni e sono felice di aver dato una mano, ma non vorrei finisse tutto a tarallucci e vino. Per quanto utile ed encomiabile possa essere il contributo dei volontari, servono competenze, lucidità e coordinamento. 👇
Ho visto troppi adolescenti con il badile in mano e scarsa capacità di usarlo. Serve un intervento deciso dello Stato, serve una rivendicazione forte di ciò che trenta e passa anni di propaganda ci hanno tolto. Servono risposte. Non solo servono: ci sono DOVUTE! 👇
Tutto, tutto, tutto pur di non parlare di lotta di classe e di quota salari. È sempre un ricicciare le stesse minchiate: i genitori che rubano ai figli (ma dove!?), il debito delle generazioni future, la scarsità di denaro, di aria pulita, di case.
Ma soprattutto, è il tentativo di scaricare sul singolo - sui suoi diritti, sulla sua libertà- la responsabilità di un'élite che ha voluto smantellare lo Stato e la democrazia, per poi imputare la colpa della distruzione dello Stato... allo Stato!
Ed è stomachevole l'attenzione che MAGICAMENTE i media pongono nelle fasce di popolazione più fragili, adesso che negare certi conflitti sociali è più difficile. Ricordiamolo: a questi signori il mondo della deflazione salariale andava benissimo.