Ljubočka Profile picture
Sempre libera di sbagliare.
Feb 16 4 tweets 1 min read
Dopo tre anni ci siamo sentiti dire dagli americani quello che la Lega diceva già nel 2022. Solo che con Salvini la reazione dei nostri giornalisti (anche dedestra, eh...) era il dileggio e il disprezzo. Con l'egemone è di quieto sgomento, condito da traduzioni tendenziose. Nel frattempo sono morte centinaia di migliaia di ucraini e in Europa ci ritroviamo di nuovo Ursula tra le palle, ma l'importante era dare una lezione a chi ha appoggiato Draghi, no?
La stesso Draghi che ieri dava ragione a Vance sul FT. Geniali.
Sono leggermente irritata...
Feb 11 12 tweets 2 min read
Discorso cristallino di JD Vance poco fa all'AI World Summit. Tagliente come un rasoio, impossibile da fraintendere. Le espressioni di Ursula dicono tutto.
Sintesi. L'AI può essere uno strumento formidable, ma:
- non deve essere soffocata da eccessive regolamentazioni.
- non deve avere bias ideologici, né essere utilizzata per promuovere censura contro i cittadini.
- non deve essere utilizzata a scapito dei lavoratori. 👇
Nov 2, 2024 13 tweets 3 min read
Circolano qui sopra molti post che riprendono un video di un intervento del Ministro della Salute olandese, Fleur Agema, durante un dibattito / question time in Parlamento.
Nel video si parla di piani di preparazione alle pandemie e di sanità. Il contesto è questo: il precedente governo (Rutte IV) aveva lanciato un programma di preparazione alle pandemie (Pandemische Paraatheid). Il 17 ottobre, il Ministro ha informato il Parlamento con una lettera che i 300 milioni destinati a questo programma sono stati tagliati.
Jun 6, 2024 4 tweets 1 min read
🇳🇱 Exit poll europee 🇳🇱
I verdi laburisti di Timmermans sono primo partito, con 8 seggi (-1 rispetto al 2019).
Segue il PVV di Wilders con 7 seggi (+ 6 rispetto al 2019).

Il margine di errore si aggira intorno a un seggio, per cui la situazione potrebbe invertirsi.
Image Da queste proiezioni si capisce QUANTO la scarsa affluenza possa premiare i partiti europeisti. I progressisti vanno SEMPRE a votare.
Mar 25, 2024 6 tweets 2 min read
Immagina un paese con disavanzo pubblico dello 0,3% e debito pubblico al 46,5% dove la banca centrale invita il futuro governo a fare austerity e tagliare 17 miliardi di euro perché "bisogna mettere i conti in ordine".
Quel paese esiste e si chiama Paesi Bassi. Nel 2023 il deficit è stato dell'1,8%.
In questo contesto un Paese dove mancano case, servono infrastrutture e non si trovano lavoratori specializzati dovrebbe INVESTIRE, e tanto. Ma no! Knot va in televisione a dire che il nuovo esecutivo dovrà fare "scelte dolorose".
Feb 29, 2024 4 tweets 1 min read
La mia ideologia:
- Lo Stato serve: te ne accorgi quando non esiste più.
- La lotta di classe esiste: te ne accorgi quando la perdi.
- I conflitti generazionali non esistono: te ne accorgi quando tuo padre viene esodato.
- La società esiste. La famiglia ne è il nucleo fondante. - L'esterofilia smaccata è sempre dannosa, a prescindere da quale podestà straniero tu scelga.
- I diritti civili non devono essere ignorati, ma vengono dopo i fondamentali: lavoro, casa, famiglia, salute.
- Ciò non toglie che il sesso sia un dato biologico e i sessi siano 2.
Feb 15, 2024 5 tweets 2 min read
Se questi sono i presupposti, anche la tripla vaccinazione per entrare al bar era una scelta e non un'imposizione.
Le statistiche relative a Paesi Bassi e Belgio parlano chiaro: una volta che tracci il sentiero, le conseguenze sono nefaste. E sono nefaste perché quello che sulla carta è un servizio a disposizione del cittadino sofferente si trasforma in uno strumento di pressione psicologica su soggetti deboli, anziani ed indifesi. theguardian.com/world/2019/sep…
Feb 12, 2024 16 tweets 3 min read
Voglio farmi del male e guardare Milei da Porro. Un po' come quando mi ingozzo di cioccolata sapendo che poi mi sentirò cicciona. "La casta politica". Vamosssss
Dec 29, 2023 5 tweets 1 min read
Chi interpreta queste parole come un invito alle donne a non studiare e non realizzarsi professionalmente è un idiota in malafede. Sulla forma (migliorabile) si può discutere, sulla sostanza no. Usando l'aggettivo "cool", Mennuni centra un punto fondamentale. Perché i bambini sono visti come un ostacolo, un disturbo, e sempre più proprio dalle donne? Quanto si può essere libere in una scelta, se condizionate sin da ragazze a credere che maternità = occasioni perdute?
Nov 24, 2023 6 tweets 2 min read
Come spiegato ieri da @borghi_claudio, il risultato delle elezioni olandesi contribuisce agli scricchiolii UE.

Dal Volkskrant di oggi:
La clamorosa vittoria di Wilders echeggia a Bruxelles: "è una follia" 👇
volkskrant.nl/a-bd2e8849 L'articolo descrive il timore dei funzionari in vista del vertice di dicembre, quando si dovrebbe decidere sull'avvio dei negoziati con Ucraina e Moldavia per l'ingresso in UE, su immigrazione e su 100 miliardi extra per il bilancio comune.
Nov 23, 2023 5 tweets 1 min read
Mia opinione personale: se Wilders vuole davvero governare, dovrebbe 1. rinunciare al premierato e 2. proporre un governo di scopo. Anche con una coalizione di minoranza, stilando un programma sintetico con pochi punti, cercando il sostegno in Parlamento ai vari provvedimenti. Questa prospettiva difficilmente potrebbe essere rifiutata da NSC, neonato partito fondato da @PieterOmtzigt, che ha sempre escluso di voler governare con Wilders ma che sulle questioni fondamentali ha più assonanza con lui che con la sinistra di Timmermans.
Nov 9, 2023 7 tweets 2 min read
Mario chiama, @KlaasKnot risponde.
In un seminario organizzato da Bruegel, il governatore della DNB ha proposto 3 modi per "rafforzare" l'eurozona. Che sembrano uno 𝙟𝙖 con riserva all'appello del Migliore. 👇 dnb.nl/en/general-new… 1. Knot riconosce (ma lo sapevamo già, no?) che l'euro avvantaggia alcuni Stati più di altri. Di conseguenza apre all'idea di una gestione sovranazionale su energia, clima e difesa e a una politica fiscale comune. Ma c'è un ma... Image
Sep 18, 2023 4 tweets 1 min read
Credo scriverò una riflessione su questo tema, di cui qui si parla ancora poco. È tutto collegato: la denatalità non è solo una questione di stipendi bassi e servizi welfare carenti. Nel futuro sarà sempre di più il frutto di un enorme e doloroso malinteso tra i due sessi. La libera circolazione di persone e capitali porta allo sradicamento dalla propria comunità di origine. Lavoro da remoto e social media isolano ulteriormente, portando a ripiegare sulle app di incontri. Che però altro non sono che un e-commerce, dove comandano domanda e offerta.
Jul 26, 2023 4 tweets 1 min read
Se per curare un'unghia incarnita mi proponi l'amputazione del piede, ti mando a fanculo; questo non significa che io sottostimi il problema.
Se per convivere con un cambiamento climatico mi proponi di tornare all'Ottocento, ti sfanculo allo stesso modo. Understood? Se per affrontare una situazione che richiede centinaia di miliardi di investimenti pubblici mi proponi ANCORA austerity (andare a lavorare a piedi, mangiare blatte, non avere una casa di proprietà), ho il dovere di essere scettica non sulla diagnosi, ma sulla cura. ⬇️
Jul 20, 2023 6 tweets 1 min read
Su Instagram trovo gente che fa le stories sul claimat ceing dichiarando di soffrire di "ecoansia". Le stesse persone che richiamano gli scettici (moi) a Lascienza ammettono di avere un disturbo psicologico. Non sono io a dovermi "informare", ma loro a dover prendere uno Xanax. Lo dico senza intento denigratorio. Avendo io stessa una personalità a tendenza ansiosa, so bene come ci si sente. So anche che la cosa peggiore che si possa fare è adeguarsi allo stato (più o meno grave) di chi ne soffre. Non è il mondo a doversi adattare all'ansioso, ma ⬇️
Jun 6, 2023 5 tweets 1 min read
Il nuovo Senato olandese, nato dalle elezioni provinciali dello scorso 15 marzo, si insediarà il 13 giugno. La sua composizione sarà diversa da quella della Camera bassa, avendo il partito BBB (movimento del contadino e del cittadino) ottenuto 16 seggi su 75 (alla C.B. ne ha 1). Il bicameralismo olandese non è perfetto: le due camere hanno funzioni diverse, sono elette con consulazioni diverse e in momenti diversi. Mentre la Camera bassa (Tweede Kamer) ha funzione legislativa, il Senato (Eerste Kamer) non può avanzare o modificare proposte legislative.
May 21, 2023 9 tweets 2 min read
🧵 Vorrei fare un discorso coerente, ma ho gambe e braccia che vanno per i fatti loro e sbatto nei mobili come un bambino assonnato. Quindi scusatemi se quanto segue sembrerà confuso e scontato. 👇 Non avrei potuto immaginare altro modo di trascorrere questi due giorni e sono felice di aver dato una mano, ma non vorrei finisse tutto a tarallucci e vino. Per quanto utile ed encomiabile possa essere il contributo dei volontari, servono competenze, lucidità e coordinamento. 👇
May 11, 2023 7 tweets 2 min read
Tutto, tutto, tutto pur di non parlare di lotta di classe e di quota salari. È sempre un ricicciare le stesse minchiate: i genitori che rubano ai figli (ma dove!?), il debito delle generazioni future, la scarsità di denaro, di aria pulita, di case. Ma soprattutto, è il tentativo di scaricare sul singolo - sui suoi diritti, sulla sua libertà- la responsabilità di un'élite che ha voluto smantellare lo Stato e la democrazia, per poi imputare la colpa della distruzione dello Stato... allo Stato!