🧵Yitzhak Goldknopf, leader der partito United Torah Judaism (UTJ), ultraortodossi antisionisti, così se definiscono loro stessi e pare che perfino in Israele se po' di’ e non è ‘na parolaccia. Pure loro stanno in maggioranza nell’attuale governo. >>
Premessa: mo spiegà ‘sta cosa dell'ultraortodossi anti-sionisti che sostengono Bibi non è semplice, fa’ conto tipo in Italia er Vaticano fonda un partito de preti che se occupa solo de questioni religiose. Qua sotto lo spiegano morto mejo de me. >> 972mag.com/radicalizing-r…
Diciamo che a loro, più che lo Stato de Israele, je dà fastidio la laicità dello Stato di Israele, se occupano solo de robe religiose, sul resto liberitutti quindi non è che se pò schematizza molto, magari quarcuno che dice cose sensate lo trovi pure, come pe’ i preti. >>
Goldknopf s’è ritrovato leader der partito de botto perché Litzman (che ha guitato UTJ pe’ tipo vent’anni), se lo so' bevuto perché ostacolava l’estradizione de na pedofila in Australia, e quindi è davero tutto come coi preti. Misteri della fede. >> timesofisrael.com/litzman-signs-…
La fissa de UTJ so robe religiose sur sabato e soprattutto evitasse er servizio militare. Der resto je ne frega poco e niente. Te devo firmà la riforma giudiziaria e diventà na mezza dittatura? Basta che posso pregà e m’eviti er servizio militare. >> timesofisrael.com/the-aggressive…
Comunque vedemo da anti-sionista che dice delle colonie: pensa che più colonie aiuteranno a sconfigge il terrorismo! Che uno così non lo fai Ministro delle Costruzioni? Daje a costruì colonie! Oh, lui l’ha studiato sulla Torah che quella è roba loro. >> israelnationalnews.com/news/363093
La soluzione alla crisi abitativa? Le colonie in Cisgiordania! La soluzione per i giovani contadini? Le colonie! La soluzione pe’ i peli superflui? Le colonie! Vabbè lo ammetto l’urtima me la so’ inventata io. >> ynetnews.com/article/syknlc…
Però solo se le colonie so’ ebraiche. Se so’ i villagi arabi der Negev, allora daje de ruspa! A Agosto insieme a Ben-Gvir ne ha spianati un po’ per eradicà er fenomeno e "combatte er furto de tera"! Capisci? Combatte er furto de tera! Genio puro! >> middleeasteye.net/news/israel-be…
Come contropartita de tutto questo, so’ riusciti a porta avanti le loro importantissime battaje ultra-ortodosse: er mantenimento dei telefoni kosher! (sì, se non s’era capito i fanatici religiosi non li sopporto, qualunque religione sia) >> timesofisrael.com/communications…
Come dicevo, l'ultraortodossi so’ na realtà articolata, trovate pure quelli che sti giorni piano schiaffi dalla polizia, vedi la pagina di @TorahJudaism (che non so' li stessi, eh), ma fra tutti come politico guarda casa proprio sto babbo natale stronzo. Vabbè, sarà la sfiga. 🔚
Vabbè, oggi un po' de alleggerimento, poi tornamo ai politici seri (comunque questi c'hanno 7 seggi su 64 della maggioranza). Tutti l'altri, qua:
🧵Orit Strook, donna, fascista messianica e Ministro delle Colonie, (quota Smotrich) perché in Israele c’hanno un ministero apposta per le colonie ma non so’ colonialisti e soprattutto non lo diciamo ad alta voce sennò magari qualcuno se ne accorge. >>
È una che ha paragonato l’IDF e lo Shin Bet alla Wagner. Dice per la crudeltà dei metodi? No, perché hanno osato di’ che i coloni se comportano come i terroristi palestinesi. Non sia mai, d’artronde lei è na vita che vive nelle colonie occupate. >> timesofisrael.com/minister-to-se…
Appena arivata ar governo s’è fatta subito notà perché ha prosposto na legge secondo cui i medici se poteva rifiutà de curà i pazienti gay. D’artronde er partito è lo stesso de Smotrich che è orgojosamente omofobo. >> theguardian.com/world/2022/dec…
🧵Gila Gamliel, una delle tre donne de sto governo, Ministra in quota Likud, alla fine è una delle più moderate der partito; ma sempre der Likud è, quindi le posizioni su Palestina, territori occupati eccetera restano quelle de Netanyahu. >>
Ma lei comunque sempre profilo basso, lo scandalo peggiore è quanno ha violato le regole Covid, ha infettato tre ministri e un po’ d’antri casini annessi. Insomma tipo na Boris Johnson qualunque, a petto all’altri un agnellino (infatti la odiano tutti). >> jpost.com/israel-news/a-…
Lei in realtà c’ha la fissa dell’Iran. Che mo, pe usà un eufemismo, non è che Iran e Israele so’ proprio amici, ma lei sta in modalità “hastatoliran” fissa: è naufragata na petroliera sulle coste israeliane? Ha stato l’Iran pe fa’ terrorismo ambientale. >> timesofisrael.com/likud-minister…
SINTESI DELLA SETTIMANA #111 – 6 NOVEMBRE 2023
UN BRUTTO SOGNO
Camminavo tranquillo pe’ strada e a un certo punto ariva uno e me fa, Spostate, tu qua non ce puoi camminà.
Ma perché?
Perché sì.
E come ciarivo ar bar?
Fai er giro largo.
>>
Vabbè, non m’annava de discute faccio er giro largo becco uno co na motosega che correva appreso a un antro che manco Milei durante un comizio elettorale. Ma che stai a fa?
E niente je devo tajà la gamba che c’ha un’unghia incarnita poi te spiego mo devo core sennò me scappa!
>>
Più avanti becco uno co’ un cannone, no da fumà ma proprio un cannone puntato verso una casa. Chiedo e quello me fa: c’è un cane rabbioso dentro a quella casa, è pericoloso, lo devo sterminà.
Ma aspè ce vive della gente.
Se vivono cor cane rabbioso so’ complici, cazzi loro.
>>
🧵Amichai Eliyahu, Ministro salito all’onori della cronaca perché ha affermato candidamente che sgancià un’atomica su Gaza è na possibilità che non se sente de esclude. A sto punto je chiederei che è che se sente de esclude ma c’ho paura della risposta. >> timesofisrael.com/liveblog_entry…
Che poi non è manco er primo: l’aveva già detto er 9/10 Tally Gotliv, membro della Knesset e der Likud invocando i missili Jericho su Gaza. Ma noi pe’ scandalizzacce dovevamo aspettà armeno un ministro. E questa è esperta in expert in "criminal law and fundamental rights". >>
Dice vabbè ma sarà stato un momento de rabbia, no sfogo: No, lui ste cose dei palestinesi le pensa (e le dice) da sempre. Solo che noi non stavamo a sentì. A Agosto de quest’anno, pur de negà l’apartheid, ha detto che la Cisgiordania è na prigione. >> jpost.com/israel-news/po…
🧵Zvi Sukkot, fresco fresco de nomina come presidente della sottocommissione sulla Cisgiordania. Preparatevi alla discesa nell’abbisso. Stesso partito de Smotrich, non è che è solo simpatizzante dei terroristi israeliani, deppiù.
Da giovane faceva parte della “gioventù delle colline”, un gruppo de fondamentalisti religiosi che vanno a fondà insediamenti illegali in Cisgiordania. Cioè tutte le colonie so’ illegali, ma queste so’ così illegali che so’ illegali pure pe’ Israele. >> forward.com/news/328981/th…
Pe’ capisse: è gente che considera Bennett un moderato. E Bennett è uno che considera Netanyahu un moderato. Questo pe’ davve un riferimento der grado de estremismo de cui stamo a parlà. Er thread su Bennet se ve lo siete perso sta qua. >>
🧵Benny Gantz, altro ex-generale centrista membro dell’attuale gabinetto de guera. Benny è stato responsabile dell’operazione Margine Protettivo su Gaza der 2014, a conferma che a bombardà Gaza (come per Gallant) in Israele se fa sempre na disreta cariera politica.
Gantz è tarmente moderato che come spot elettorale ha usato er numero de “terroristi” uccisi nell’operazione (a margine quer numero sfora pure le cifre ufficiali fornite dall’IDF, a meno de non considerà tutti i morti non identificati come teroristi). >>
Poi logicamente pe dimostrà quanto è stato civile ha fatto un antro spot in cui dice che certe zone de Gaza so’ state riportate all’età della Pietra. Ve sòna familiare? È la stessa minaccia che ha fatto Gallant ar Libano quarche giorno fa. >> newsweek.com/israel-electio…