Lukyluke31 Profile picture
Mar 20 11 tweets 4 min read Read on X
🇺🇸🇬🇧⚡️🇷🇺 Attività anomala dell'aereo da ricognizione strategica Rivet Joint nei pressi della Crimea
⚡️Da questa mattina è in corso forse la più un estesa e prolungata missione ISR dell'Aeronautica militare USA e del Regno Unito degli ultimi 2 anni.
1/11 Image
2/ Nell’area Sud-Ovest della regione del Mar Nero sono confluiti molteplici mezzi ISR da tutta Europa.

❗️Difficile credere che un’operazione di ricognizione di portata senza precedenti non sia seguita da un attacco senza precedenti contro gli interessi russi nella regione.
3/ I velivoli chiave (ricognizione radio-tecnica e radio-elettronica) sono gli aerei da ricognizione strategica 🇺🇸RC-135V Rivet Joint con nominativo JAKE17 dell'US Air Force e gli analoghi 🇬🇧RC-135W britannici Rivet Joint con nominativo RRR7220. Image
4/ Entrambi gli aerei sono entrati in sorvolo sulle regioni orientali della Romania e sulle acque del Mar Nero. Sono equipaggiati con un sistema di ricognizione radiotecnica passiva AEELS, un cercatore di direzione ad alta precisione CS-2010 Hawk, Image
5/ per rilevare in dettaglio le coordinate della fonte di radiazioni, e un sistema di ricognizione elettronica ES-182 MUCELS.
Con l'aiuto dei primi due complessi, gli operatori individuano i radar dei sistemi missilistici 🇷🇺 terra-aria e REB che operano sulle radiazioni,
6/ identificano le loro modifiche e modalità di funzionamento e possono determinare le loro zone di osservazione a bassa quota sovrapponendo mappe topografiche.

⚡️Così, le forze aeree di Stati Uniti e Regno Unito stanno preparando missioni di attacco per missili SCALP-EG
7/ e droni ucraini al fine di evitare i sistemi di difesa aerea russi.

La profondità di ricognizione dei sistemi AEELS e Hawk raggiunge solitamente i 460-500 km per gli obiettivi terrestri e fino a 700-1.000 km per gli aerei tattici con i radar accesi.
8/ sistemi ES-182 MUCELS sono progettati per rilevare e decriptare i canali di comunicazione, oltre che per scambiare dati tattici.

La comparsa simultanea di 2 aerei con tali capacità nei pressi della Crimea può indicare la preparazione di un altro attacco su larga scala Image
9/ di UAV e missili da crociera sulla penisola, perché per accompagnare l'attacco è necessario un volume molto maggiore di informazioni radiotecniche sui sistemi di difesa aerea.

t.me/c/1595839251/3…
Image
10/ Anche la piattaforma aerea di intelligence radiotecnica ed elettronica 🇺🇸ARTEMIS, basata sul business jet Bombardier Challenger 650, sta operando in questo settore.

Le funzioni delle apparecchiature a bordo sono simili a quelle dei complessi installati sul Rivet Joint Image
11/ Recap: droni/velivoli di sorveglianza e rilevamento avvistati sul Mar Nero: un aereo spia 🇺🇸Artemis, due Boeing RC-135 🇺🇸Rivet Joint, un P-8A 🇺🇸Poseidon, tre AAR (aerei da rifornimento in volo) e un misterioso caccia francese.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Aug 29
52 anni dal primo volo del T-4 “Sotka” - un aereo d’attacco unico nel suo genere e di assoluta avanguardia, in grado di raggiungere la velocità 3200 km/h, ovvero Mach 3
🧵 Ma il progetto sviluppato dal Pavel Sukhoi Design Bureau non sarebbe mai andato in produzione
2/ Alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60 gli sforzi americani per i bombardieri supersonici, tra cui il Convair B-58 Hustler e il North American XB-70, avevano convinto il Cremlino che i sovietici avrebbero dovuto rispondere con un proprio bombardiere supersonico.
3/ Nel dicembre 1959, Nikita Kruscev aveva introdotto una nuova dottrina militare totalmente basata sulle truppe missilistiche come principale sistema di lancio nucleare strategico dell'URSS, mentre il resto delle truppe svolgeva solo una funzione di supporto.
Read 24 tweets
Aug 28
🇷🇺 Vasily Kashin, professore associato del Dipartimento di Sicurezza Internazionale della Facoltà di Politica Mondiale dell'Università Statale di Mosca: priorità all’avvio della produzione su larga scala del sistema missilistico a medio raggio 🚀 Iskander-1000
1/12
2/ Il Prof. Kashin è anche direttore del Centro per gli Studi Europei e Internazionali Complessivi (CCEMI) dell'Università Nazionale di Ricerca Higher School of Economics, capo ricercatore presso il Centro per gli Studi Cinesi Globali e i Progetti Regionali del MGIMO.
3/ Ma perché è più importante privilegiare la produzione dell’Iskander-1000 - con motore a razzo a propellente solido a impulsi più elevati e aumento della gittata del nuovo missile a oltre 1000 km - rispetto alla produzione dei missili ipersonici Kh-47M2 Kinzhal ?
Read 12 tweets
Aug 26
Riepilogo bersagli colpiti dopo i massicci attacchi 🇷🇺🚀 combinati sulle regioni ucraine
▶️ Kiev: impianto di munizioni per aviazione e batteria MIM-104 🇺🇸 Patriot presso l'aeroporto di Zhulyany
▶️ Vyshgorod, Nord Kiev: sala turbine della HPP nella diga del bacino di Kiev
⏬1/4
▶️ Regione di Odessa (video) magazzino a Sud del villaggio di Usatovo e sottostazione elettrica
▶️ Regione di Khmelnitsky: una sottostazione elettrica
▶️ Regione di Sumy: colpite infrastrutture ferroviarie
⏬2/4
▶️ Regione di Dnepropetrovsk: infrastrutture energetiche e attacchi sull'area dell'aeroporto internazionale
▶️ Regioni di Vinnitsa, Zhytomyr, Nikolaiev, Poltava e Lvov: infrastrutture energetiche
⏬3/4
Read 4 tweets
Aug 26
La mente geniale che ha creato Telegram non è Pavel, ma il fratello maggiore Nikolay Valeryevich Durov
🧵 Scienziato, pluripremiato, ricercatore presso l'Istituto di Matematica dell'Accademia delle Scienze di San Pietroburgo, il Prof. Nikolay Durov è sempre rimasto nell’ombra Nikolai Durov al centro, 1994
2/ Nikolay, a differenza di suo fratello, il fondatore di "VKontakte" e di “Telegram” Pavel, non è affatto una personalità mediatica. Tuttavia, è spesso definito come l’eminenza grigia che ha sviluppato i sistemi operativi delle popolari piattaforme social. Image
3/ Nikolay Durov nasce il 21 novembre 1980 a Leningrado. Suo padre è uno scienziato, dottore in scienze filologiche, negli anni '90 dirigeva il Dipartimento di Filologia Classica dell'Università di San Pietroburgo.
Read 22 tweets
Aug 26
Nell’attacco 🇷🇺🚀 Iskander-M di ieri sull’Hotel Sapphire di Kramatorsk, nella RPD, in cui era stanziato un gruppo di mercenari stranieri, è rimasto ucciso anche un giornalista della Reuters, Ryan Evans, ex militare delle 🇬🇧 Forze armate britanniche
1/5

2/ Come riferisce la stessa agenzia di stampa, Ryan Evans era parte di un team di 6 giornalisti della Reuters alloggiati presso l’Hotel, che “coprivano la guerra in Ucraina”.

“Come propagandisti del regime NATO/Kiev” non lo scrivono.
Ça va sans dire.

reuters.com/world/europe/r…
Image
3/ Altri 2 giornalisti Reuters sono rimasti feriti. Con i colleghi, Evans, che lavorava come consulente per la sicurezza della Reuters dal 2022, aveva attraversato illegalmente il confine di Stato russo e soggiornava nell’Hotel a partire dal 24 agosto in violazione della legge.
Read 5 tweets
Aug 25
🇫🇷⚡️🇷🇺 Perché i russi ridono dell’arresto di Pavel Durov, il cervellotico fondatore dell'equivalente russo di Whatsapp (Telegram) e Facebook (VK), a cui era permesso viaggiare liberamente in Russia,
1/16
2/ nonostante avesse tollerato che i terroristi ucraini e i supporters dei paesi che li sostengono facessero un uso intensivo del suo social network.
3/ Durov ha appena scoperto che in Francia sarebbe stato accusato di terrorismo perché la sua piattaforma permetteva anche ai cosiddetti network “filo-russi” di notizie di esprimersi.
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(