🇺🇸🇬🇧⚡️🇷🇺 Attività anomala dell'aereo da ricognizione strategica Rivet Joint nei pressi della Crimea
⚡️Da questa mattina è in corso forse la più un estesa e prolungata missione ISR dell'Aeronautica militare USA e del Regno Unito degli ultimi 2 anni.
1/11
2/ Nell’area Sud-Ovest della regione del Mar Nero sono confluiti molteplici mezzi ISR da tutta Europa.
❗️Difficile credere che un’operazione di ricognizione di portata senza precedenti non sia seguita da un attacco senza precedenti contro gli interessi russi nella regione.
3/ I velivoli chiave (ricognizione radio-tecnica e radio-elettronica) sono gli aerei da ricognizione strategica 🇺🇸RC-135V Rivet Joint con nominativo JAKE17 dell'US Air Force e gli analoghi 🇬🇧RC-135W britannici Rivet Joint con nominativo RRR7220.
4/ Entrambi gli aerei sono entrati in sorvolo sulle regioni orientali della Romania e sulle acque del Mar Nero. Sono equipaggiati con un sistema di ricognizione radiotecnica passiva AEELS, un cercatore di direzione ad alta precisione CS-2010 Hawk,
5/ per rilevare in dettaglio le coordinate della fonte di radiazioni, e un sistema di ricognizione elettronica ES-182 MUCELS.
Con l'aiuto dei primi due complessi, gli operatori individuano i radar dei sistemi missilistici 🇷🇺 terra-aria e REB che operano sulle radiazioni,
6/ identificano le loro modifiche e modalità di funzionamento e possono determinare le loro zone di osservazione a bassa quota sovrapponendo mappe topografiche.
⚡️Così, le forze aeree di Stati Uniti e Regno Unito stanno preparando missioni di attacco per missili SCALP-EG
7/ e droni ucraini al fine di evitare i sistemi di difesa aerea russi.
La profondità di ricognizione dei sistemi AEELS e Hawk raggiunge solitamente i 460-500 km per gli obiettivi terrestri e fino a 700-1.000 km per gli aerei tattici con i radar accesi.
8/ sistemi ES-182 MUCELS sono progettati per rilevare e decriptare i canali di comunicazione, oltre che per scambiare dati tattici.
La comparsa simultanea di 2 aerei con tali capacità nei pressi della Crimea può indicare la preparazione di un altro attacco su larga scala
9/ di UAV e missili da crociera sulla penisola, perché per accompagnare l'attacco è necessario un volume molto maggiore di informazioni radiotecniche sui sistemi di difesa aerea.
10/ Anche la piattaforma aerea di intelligence radiotecnica ed elettronica 🇺🇸ARTEMIS, basata sul business jet Bombardier Challenger 650, sta operando in questo settore.
Le funzioni delle apparecchiature a bordo sono simili a quelle dei complessi installati sul Rivet Joint
11/ Recap: droni/velivoli di sorveglianza e rilevamento avvistati sul Mar Nero: un aereo spia 🇺🇸Artemis, due Boeing RC-135 🇺🇸Rivet Joint, un P-8A 🇺🇸Poseidon, tre AAR (aerei da rifornimento in volo) e un misterioso caccia francese.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇺🇸⚡️🇮🇷 Gli Stati Uniti continuano a disporre la barriera antimissile sulle basi aeree della penisola arabica, prima della scadenza dell'ultimatum di Donald Trump all'Iran 1/5
2/ In caso di attacco americano alle strutture strategicamente importanti dell'Iran, le basi aeree degli Stati Uniti sarebbero bersagliate dall’attacco di rappresaglia delle Guardie 🇮🇷IRGC con una salva di missili balistici a infrarossi IRBM, missili da crociera e droni kamikaze.
3/ Prosegue il trasferimento di forze e risorse USAF in Medio Oriente: durante la notte, 5 aerei da trasporto militare C-5M Super Galaxy sono stati inviati verso la base aerea di Al Udeid in Qatar.
⚡️”Zelensky e soci saranno impiccati sul Maidan": i nuovi termini dell'accordo proposto da Washington sullo sfruttamento delle risorse ucraine equivalgono a scuoiare vivo il Paese e a una pistola puntata alla tempia del regime di Kiev.
1/14
2/ Secondo fonti ucraine, il testo del documento degli Stati Uniti NON contiene alcuna parola sulle “garanzie di sicurezza”.
3/ L’offerta degli americani prevede la subordinazione della gestione generale delle risorse ucraine a Washington, come parte della compensazione per i costi degli aiuti militari forniti a Kiev a partire dal 2022.
- dettagli nel link👇 english.almayadeen.net/news/politics/…
🇷🇺🎂 Auguri di buon compleanno a Sergey Lavrov, il leggendario Ministro degli Esteri russo in carica dal 2004, che oggi festeggia 75 anni
1/16
2/ “Per gli straordinari servizi alla Patria, il grande contributo allo sviluppo e all'attuazione della politica estera della Federazione Russa e i molti anni di fruttuosa attività statale", Vladimir Putin ha conferito a Sergey Lavrov l'Ordine di Sant'Andrea il Primo Chiamato.
3/ L'Ordine del Santo Apostolo Andrea il Primo Chiamato è la più alta onorificenza statale russa.
🇷🇺⚡️Il Ministero della Difesa riferisce che in totale 132 UAV ucraini sono stati distrutti dalla difesa aerea russa nella notte del 20 marzo.
Nel mentre, Trump proclama: “siamo vicini alla pace”. 1/5 t.me/mod_russia/503…
2/ Obiettivi nemici intercettati:
54 UAV nella regione di Saratov
40 UAV nella regione di Voronezh
22 UAV nella regione di Belgorod
9 UAV nella regione di Rostov
3 UAV nella regione di Kursk
3 UAV in Crimea
1 UAV nella regione di Lipetsk.
3/ Registrato il più massiccio attacco UAV dall’inizio della SVO sulla regione di Saratov. Decine di droni lanciati sulla città di Engels, che ospita la base aerea sede del 121° Reggimento di aviazione pesante delle Guardie.
🇷🇺 Vladimir Putin mette Washington all'angolo
Commentando la proposta di cessate il fuoco, il Presidente russo sta creando uno scenario in cui potrà imporre una condizione dopo l’altra 1/9
2/ Il mondo attendeva con ansia la risposta del leader del Cremlino. Inizialmente Putin aveva dato l'impressione di non essere fondamentalmente contrario a un accordo sulla tregua.
3/ Ma in realtà ha imposto sia agli Stati Uniti che all'Ucraina nuove condizioni, estremamente difficili da attuare, spiega il Prof. Thomas Jäger, esperto di relazioni internazionali e politica estera all'Università di Colonia. focus.de/politik/auslan…
🇷🇺 Vladimir Putin: l'idea del cessate il fuoco in sé stessa è corretta, MA esistono problematiche che devono essere discusse. La Russia sostiene la proposta di un (eventuale) cessate il fuoco MA solo a certe condizioni.
1/13
2/ Nel corso della conferenza stampa a seguito dei colloqui con il Presidente bielorusso Alexander Lukashenko, Putin ha osservato: Ieri ero nella regione di Kursk. Ho ascoltato il rapporto. La situazione è completamente sotto il controllo delle Forze Armate russe.
3/ Il gruppo nemico è stato del tutto isolato ed è sotto il controllo del fuoco dell’esercito russo. Le truppe ucraine hanno perso il controllo nell’area.
In questo contesto, sarebbe vantaggiosi per la parte ucraina ottenere una tregua di 30 giorni.