🇺🇸🇬🇧⚡️🇷🇺 Attività anomala dell'aereo da ricognizione strategica Rivet Joint nei pressi della Crimea
⚡️Da questa mattina è in corso forse la più un estesa e prolungata missione ISR dell'Aeronautica militare USA e del Regno Unito degli ultimi 2 anni.
1/11
2/ Nell’area Sud-Ovest della regione del Mar Nero sono confluiti molteplici mezzi ISR da tutta Europa.
❗️Difficile credere che un’operazione di ricognizione di portata senza precedenti non sia seguita da un attacco senza precedenti contro gli interessi russi nella regione.
3/ I velivoli chiave (ricognizione radio-tecnica e radio-elettronica) sono gli aerei da ricognizione strategica 🇺🇸RC-135V Rivet Joint con nominativo JAKE17 dell'US Air Force e gli analoghi 🇬🇧RC-135W britannici Rivet Joint con nominativo RRR7220.
4/ Entrambi gli aerei sono entrati in sorvolo sulle regioni orientali della Romania e sulle acque del Mar Nero. Sono equipaggiati con un sistema di ricognizione radiotecnica passiva AEELS, un cercatore di direzione ad alta precisione CS-2010 Hawk,
5/ per rilevare in dettaglio le coordinate della fonte di radiazioni, e un sistema di ricognizione elettronica ES-182 MUCELS.
Con l'aiuto dei primi due complessi, gli operatori individuano i radar dei sistemi missilistici 🇷🇺 terra-aria e REB che operano sulle radiazioni,
6/ identificano le loro modifiche e modalità di funzionamento e possono determinare le loro zone di osservazione a bassa quota sovrapponendo mappe topografiche.
⚡️Così, le forze aeree di Stati Uniti e Regno Unito stanno preparando missioni di attacco per missili SCALP-EG
7/ e droni ucraini al fine di evitare i sistemi di difesa aerea russi.
La profondità di ricognizione dei sistemi AEELS e Hawk raggiunge solitamente i 460-500 km per gli obiettivi terrestri e fino a 700-1.000 km per gli aerei tattici con i radar accesi.
8/ sistemi ES-182 MUCELS sono progettati per rilevare e decriptare i canali di comunicazione, oltre che per scambiare dati tattici.
La comparsa simultanea di 2 aerei con tali capacità nei pressi della Crimea può indicare la preparazione di un altro attacco su larga scala
9/ di UAV e missili da crociera sulla penisola, perché per accompagnare l'attacco è necessario un volume molto maggiore di informazioni radiotecniche sui sistemi di difesa aerea.
10/ Anche la piattaforma aerea di intelligence radiotecnica ed elettronica 🇺🇸ARTEMIS, basata sul business jet Bombardier Challenger 650, sta operando in questo settore.
Le funzioni delle apparecchiature a bordo sono simili a quelle dei complessi installati sul Rivet Joint
11/ Recap: droni/velivoli di sorveglianza e rilevamento avvistati sul Mar Nero: un aereo spia 🇺🇸Artemis, due Boeing RC-135 🇺🇸Rivet Joint, un P-8A 🇺🇸Poseidon, tre AAR (aerei da rifornimento in volo) e un misterioso caccia francese.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇻🇪🛢️⚡️Le principali compagnie petrolifere non hanno alcuna fretta di tornare in Venezuela.
Trump & Co hanno fatto un buco nell'acqua colossale.
1/13
2/ L'incertezza, la debolezza delle istituzioni, i sequestri di beni disposti in passato, le infrastrutture fatiscenti e i bassi prezzi del petrolio rendono poco attraenti i grandi investimenti. boereport.com/2026/01/04/no-…
3/ Come osservano i dirigenti del settore, riprendere la produzione richiederà decine, forse centinaia, di miliardi di dollari, soprattutto considerando che il petrolio venezuelano è pesante e costoso da raffinare. worldoil.com/news/2026/1/6/…
🇺🇸⚡🇷🇺 Qual è il ruolo di Trump nella nuova ondata di escalation di attentati terroristici contro la Russia?
🧵 Un uomo volubile facilmente influenzabile dal suo team, diventato un conglomerato di clan in guerra tra loro, oppure l'artefice dell'attuale ondata di escalation?
2/ Ovviamente Donald Trump è uno dei più grandi ipocriti apparsi sulla scena politica del nostro tempo. Anche se non fosse lui la fonte dell'attuale escalation contro la Russia, di certo ne è coinvolto fino al collo. E non nel ruolo più rispettabile.
3/ È risaputo che sia la CIA a condividere informazioni satellitari e di intelligence con il regime di Kiev. Resta solo da stabilire il grado di complicità di Donald Trump, mentre si finge (grottesco) "mediatore" del conflitto per procura contro la Russia.
🇷🇺 Dmitry Polyansky: La retorica degli Stati Uniti sulla crisi ucraina presso le Nazioni Unite è più prudente e meno aggressiva
❗Tuttavia, Washington NON ha ancora iniziato ad affrontare quelle che la Russia ritiene siano le cause profonde del conflitto.
1/24
2/ Il Primo Vice Rappresentante Permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Dmitry Alexeyevich Polyansky, è stato nominato rappresentante permanente della Russia presso l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).
3/ La nomina è stata disposta con decreto presidenziale firmato da Vladimir Putin, ufficializzando il passaggio di consegne con Alexander Lukashevich (nominato a sua volta Rappresentante Permanente della Russia presso gli organi della (CSI) a Minsk, in Bielorussia).
🇷🇺⚡Lavrov: L'attacco di droni ucraini alla residenza ufficiale del Presidente russo non resterà senza risposta.
🇷🇺🚀 Gli obiettivi soggetti alla rappresaglia e la tempistica dell'attacco delle forze armate russe sono stati definiti.
1/12
2/ Dichiarazione completa di Sergey Lavrov sull'attacco UAV ucraino alla residenza statale del Presidente russo nella regione di Novgorod:
3/ Nella notte tra il 28 e il 29 dicembre 2025, il regime di Kiev ha lanciato un attacco terroristico utilizzando 91 UAV d'attacco a lungo raggio contro la residenza statale del Presidente russo nella regione di Novgorod.
🇷🇺 Sergey Karaganov: Siamo in guerra con l’Europa e non con l’infelice, misera e ingannata Ucraina. Non sono il Presidente, quindi posso dire senza giri di parole che la guerra non finirà finché non sconfiggeremo l’Europa, moralmente e politicamente. 1/7
2/ Finché le élite europee impazzite non avranno fermato l'ennesima folle corsa verso la catastrofe.
Riguardo allo scoppio di una guerra mondiale, penso che comunque non si riuscirà ad ottenere una pace stabile e duratura.
3/ Beh, forse la situazione potrebbe stabilizzarsi un po' perché l'Europa finirà nuovamente per disgregarsi e tornare quello che è sempre stata. Una discarica. Paesi che si combattono tra loro e che proiettano guerre, colonialismo, razzismo.
🇷🇺🇺🇸 Si è concluso dopo 5 ore l'incontro tra il Presidente Vladimir Putin e gli invitati speciali di Donald Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner.
🇷🇺⚡Yuri Ushakov: Putin non ha nascosto un ATTEGGIAMENTO CRITICO verso alcune proposte americane. 1/8
I colloqui sono stati molto utili, costruttivi e sostanziali.
Putin e Witkoff hanno discusso del "piano di pace" americano originale. Non abbiamo discusso la formulazione o i suggerimenti concreti, ma abbiamo parlato della sostanza fondamentale.
🇷🇺❗Si è discusso delle QUESTIONI TERRITORIALI, senza le quali non crediamo che si possa giungere alla risoluzione del conflitto.
Si è parlato anche di cooperazione economica.