🇺🇸🇬🇧⚡️🇷🇺 Attività anomala dell'aereo da ricognizione strategica Rivet Joint nei pressi della Crimea
⚡️Da questa mattina è in corso forse la più un estesa e prolungata missione ISR dell'Aeronautica militare USA e del Regno Unito degli ultimi 2 anni.
1/11
2/ Nell’area Sud-Ovest della regione del Mar Nero sono confluiti molteplici mezzi ISR da tutta Europa.
❗️Difficile credere che un’operazione di ricognizione di portata senza precedenti non sia seguita da un attacco senza precedenti contro gli interessi russi nella regione.
3/ I velivoli chiave (ricognizione radio-tecnica e radio-elettronica) sono gli aerei da ricognizione strategica 🇺🇸RC-135V Rivet Joint con nominativo JAKE17 dell'US Air Force e gli analoghi 🇬🇧RC-135W britannici Rivet Joint con nominativo RRR7220.
4/ Entrambi gli aerei sono entrati in sorvolo sulle regioni orientali della Romania e sulle acque del Mar Nero. Sono equipaggiati con un sistema di ricognizione radiotecnica passiva AEELS, un cercatore di direzione ad alta precisione CS-2010 Hawk,
5/ per rilevare in dettaglio le coordinate della fonte di radiazioni, e un sistema di ricognizione elettronica ES-182 MUCELS.
Con l'aiuto dei primi due complessi, gli operatori individuano i radar dei sistemi missilistici 🇷🇺 terra-aria e REB che operano sulle radiazioni,
6/ identificano le loro modifiche e modalità di funzionamento e possono determinare le loro zone di osservazione a bassa quota sovrapponendo mappe topografiche.
⚡️Così, le forze aeree di Stati Uniti e Regno Unito stanno preparando missioni di attacco per missili SCALP-EG
7/ e droni ucraini al fine di evitare i sistemi di difesa aerea russi.
La profondità di ricognizione dei sistemi AEELS e Hawk raggiunge solitamente i 460-500 km per gli obiettivi terrestri e fino a 700-1.000 km per gli aerei tattici con i radar accesi.
8/ sistemi ES-182 MUCELS sono progettati per rilevare e decriptare i canali di comunicazione, oltre che per scambiare dati tattici.
La comparsa simultanea di 2 aerei con tali capacità nei pressi della Crimea può indicare la preparazione di un altro attacco su larga scala
9/ di UAV e missili da crociera sulla penisola, perché per accompagnare l'attacco è necessario un volume molto maggiore di informazioni radiotecniche sui sistemi di difesa aerea.
10/ Anche la piattaforma aerea di intelligence radiotecnica ed elettronica 🇺🇸ARTEMIS, basata sul business jet Bombardier Challenger 650, sta operando in questo settore.
Le funzioni delle apparecchiature a bordo sono simili a quelle dei complessi installati sul Rivet Joint
11/ Recap: droni/velivoli di sorveglianza e rilevamento avvistati sul Mar Nero: un aereo spia 🇺🇸Artemis, due Boeing RC-135 🇺🇸Rivet Joint, un P-8A 🇺🇸Poseidon, tre AAR (aerei da rifornimento in volo) e un misterioso caccia francese.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇷🇺❗️Vladimir Putin: Le forze armate russe hanno lanciato un attacco combinato contro le strutture dell'industria della difesa ucraina in risposta agli attacchi degli Stati Uniti e della Gran Bretagna contro la Russia.
1/16
2/ A Dnepropetrovsk, la Russia ha colpito un complesso che produce, tra le altre cose, tecnologia missilistica, L'attacco sullo Yuzhmash è stato effettuato da un missile balistico ipersonico privo di nucleare
“Oreshnik” (“Орешника”).
3/ Il test di funzionamento del missile Oreshnik (per colpire bersagli nemici in Ucraina) è una risposta ai piani americani di produzione e dispiegamento di missili a corto raggio e raggio intermedio [ex trattato INF stracciato da Trump nel 2019].
🇷🇺 Dmitry Medvedev: Ancora qualche parola sul perché gli Stati Uniti investano con entusiasmo nel conflitto tra Russia e Ucraina, cosa che non riguarda solo il complesso militare-industriale.
1/12 t.me/medvedev_teleg…
2/ Oltre ai miliardi confluiti nel complesso militare-industriale, ecco cosa rivela l'anno appena trascorso (da luglio 2023 a giugno 2024):
3/ le esportazioni dagli Stati Uniti verso l'UE sono aumentate di 93 miliardi di dollari (+34% rispetto al 2021), raggiungendo i 367 miliardi di dollari.
“The Art of the Russian Deal”, la sfida che attende al varco Trump e il suo “dono innato di negoziatore”
🧵 Ma “L’arte di trattare con i russi” non contempla slogan arroganti e minacce: Mosca non si farà intortare, mentre Trump rischia un’umiliazione storica.
2/ Nella sua ultima fantasia geopolitica sulla “pace in Ucraina”, il Presidente eletto Trump è convinto di poter incantare Mosca sventolando una "moratoria" di 20 anni per l’adesione dell’Ucraina alla NATO, scrive Gerry Nolan su “The Islander” t.me/TheIslanderNew…
3/ In realtà, la pausa di 20 anni “offerta” da Trump sarebbe solo un surrogato volto a posticipare l'espansione a Est della NATO, un "accordo" edulcorato talmente stupido che Mosca non tarderà a sbeffeggiare.
🇩🇪⚡️🇷🇺La storia si ripete: La Germania tornerà ad essere un acerrimo nemico della Russia e un pericolo per il mondo
🧵 Il potenziale sostituto di Scholz, Friedrich Merz, intende "lanciare un ultimatum alla Russia"
2/ In un’intervista a Stern il 10 novembre, Merz (acerrimo russofobo) ha affermato di essere pronto a chiamare Vladimir Putin “qualora vi fosse una ragione e se l’iniziativa fosse presa di comune accordo tra i partner [complici] europei e transatlantici”.
3/ Allo stesso tempo, però, il candidato CDU/CSU alla cancelliera tedesca Merz ribadiva nuovamente la sua tesi sull’intenzione di lanciare un ultimatum a Mosca affinché cessi le ostilità in Ucraina entro 24 ore.
🇨🇳🇮🇷⚡️🇺🇸 La politica di “massima pressione su Teheran”, che Trump intende implementare non appena insediato alla Casa Bianca, non farà altro che far infuriare ancora di più i cinesi.
1/16
2/ L'atteggiamento delle autorità di Washington in generale e del neoeletto Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in particolare nei confronti dell'Iran è ben noto: un odio viscerale e malcelato che dura da 45 anni.
3/ Non sorprende dunque che Washington tenti di incolpare Teheran per qualsiasi cosa, ricorrendo talvolta anche a provocazioni assurde, pur di trovare un pretesto per attaccare l’Iran.
Ultimo in ordine di tempo, il presunto piano iraniano di “assassinare Trump”.
🇩🇪⚡️Se c’è un’unica cosa buona fatta da Olaf Scholz in tutto il suo mandato è stata quella di cacciare il suo pazzoide ministro delle finanze.
Gli incredibili retroscena svelati in un’intervista dallo stesso Lindner.
Da ricovero in psichiatria. 1/5 m.bild.de/politik/inland…
2/ In sostanza, Lindner ammette di aver ricattato Scholz rifiutandosi di approvare una manovra finanziaria da 15 miliardi se non fossero stati inclusi sontuosi aiuti al regime di Kiev, in particolare il trasferimento di missili Taurus.
3/ “La questione della fornitura di missili Taurus all'Ucraina ha portato al collasso della coalizione di governo tedesca", ha detto il leader dell'FDP Christian Lindner spiegando le ragioni delle suo licenziamento.