🇺🇸🇬🇧⚡️🇷🇺 Attività anomala dell'aereo da ricognizione strategica Rivet Joint nei pressi della Crimea
⚡️Da questa mattina è in corso forse la più un estesa e prolungata missione ISR dell'Aeronautica militare USA e del Regno Unito degli ultimi 2 anni.
1/11
2/ Nell’area Sud-Ovest della regione del Mar Nero sono confluiti molteplici mezzi ISR da tutta Europa.
❗️Difficile credere che un’operazione di ricognizione di portata senza precedenti non sia seguita da un attacco senza precedenti contro gli interessi russi nella regione.
3/ I velivoli chiave (ricognizione radio-tecnica e radio-elettronica) sono gli aerei da ricognizione strategica 🇺🇸RC-135V Rivet Joint con nominativo JAKE17 dell'US Air Force e gli analoghi 🇬🇧RC-135W britannici Rivet Joint con nominativo RRR7220.
4/ Entrambi gli aerei sono entrati in sorvolo sulle regioni orientali della Romania e sulle acque del Mar Nero. Sono equipaggiati con un sistema di ricognizione radiotecnica passiva AEELS, un cercatore di direzione ad alta precisione CS-2010 Hawk,
5/ per rilevare in dettaglio le coordinate della fonte di radiazioni, e un sistema di ricognizione elettronica ES-182 MUCELS.
Con l'aiuto dei primi due complessi, gli operatori individuano i radar dei sistemi missilistici 🇷🇺 terra-aria e REB che operano sulle radiazioni,
6/ identificano le loro modifiche e modalità di funzionamento e possono determinare le loro zone di osservazione a bassa quota sovrapponendo mappe topografiche.
⚡️Così, le forze aeree di Stati Uniti e Regno Unito stanno preparando missioni di attacco per missili SCALP-EG
7/ e droni ucraini al fine di evitare i sistemi di difesa aerea russi.
La profondità di ricognizione dei sistemi AEELS e Hawk raggiunge solitamente i 460-500 km per gli obiettivi terrestri e fino a 700-1.000 km per gli aerei tattici con i radar accesi.
8/ sistemi ES-182 MUCELS sono progettati per rilevare e decriptare i canali di comunicazione, oltre che per scambiare dati tattici.
La comparsa simultanea di 2 aerei con tali capacità nei pressi della Crimea può indicare la preparazione di un altro attacco su larga scala
9/ di UAV e missili da crociera sulla penisola, perché per accompagnare l'attacco è necessario un volume molto maggiore di informazioni radiotecniche sui sistemi di difesa aerea.
10/ Anche la piattaforma aerea di intelligence radiotecnica ed elettronica 🇺🇸ARTEMIS, basata sul business jet Bombardier Challenger 650, sta operando in questo settore.
Le funzioni delle apparecchiature a bordo sono simili a quelle dei complessi installati sul Rivet Joint
11/ Recap: droni/velivoli di sorveglianza e rilevamento avvistati sul Mar Nero: un aereo spia 🇺🇸Artemis, due Boeing RC-135 🇺🇸Rivet Joint, un P-8A 🇺🇸Poseidon, tre AAR (aerei da rifornimento in volo) e un misterioso caccia francese.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Novorossiya - nessun Minsk 3.0
La Russia continua a smilitarizzare il regime ucraino lungo tutta la linea del fronte
🧵 Kiev ha risposto con attacchi terroristici contro villaggi e città in Donbass e nella stessa Russia, oltre alle consuete atrocità: l'omicidio di civili
2/ Ma la guerra iniziata dagli Stati Uniti tanti anni fa è chiaramente persa e ora gli americani devono ritirarsi e fingere di non essere coinvolti nella débâcle.
Vorrebbero un Minsk 3.0, che lasci il più possibile intatta la parte geografica dell’ex Ucraina,
3/ insieme agli investimenti americani, tipo quelli di BlackRock. Sono evidenti anche le manovre di Washington per spostare la responsabilità sull'Europa, come se questa fosse sempre stata la guerra dell'Europa invece che la loro.
🇷🇺 Sergey Lavrov: Il Segretario generale della NATO sta abusando e violando gravemente i suoi doveri funzionali. Le manovre di Mark Rutte in merito alla risoluzione della crisi in Ucraina sono un esempio di baccanalia.
1/10
2/ Estratti dalla conferenza stampa del Ministro degli Esteri russo, al termine del Consiglio ministeriale del G20 (vertice dei ministri degli Esteri) a Johannesburg, in Sudafrica:
3/ Non tutti i membri della NATO sostengono una posizione così accanita [come quella di Rutte], non tutti vogliono continuare a spendere soldi per armare l'Ucraina, non tutti vogliono subordinare l’operato sia della NATO che dell'Unione europea alle “voglie” di Zelensky.
Perché gli Stati Uniti hanno avviato i negoziati con la Russia? La domanda non è affatto banale. Se la pongono in molti e tutti con connotazioni diverse.
🧵 Le risposte? Diverse, a seconda dei destinatari
2/ Sottotesto russo: Trump sta mettendo pressione a tutti in tutto il mondo, Cina, Canada o Danimarca, alleati o avversari - poco importa. Finora, ha rivolto le sue attenzioni senza retorica aggressiva e mosse ostili solo a due Paesi: India e Russia. Qual è il trucco o l’inganno?
3/ Il punto di vista occidentale è americano e soprattutto europeo: come è possibile, per principio, che gli Stati Uniti parlino su un piano di parità con la Russia? I russi sono i perdenti della guerra fredda, dovrebbero tacere e ascoltare, imparare e mettersi al passo con noi.
🇷🇺 Vladimir Putin: L’esito dei colloqui con gli Stati Uniti a Riad è stato positivo. La nostra delegazione ha elogiato i partecipanti della parte americana, figure aperte al processo negoziale, senza alcun pregiudizio o condanna per quanto era stato fatto in passato.
1/13
2/ Lo scopo dell'incontro tra i rappresentanti di Stati Uniti e Russia a Riad era il ripristino di un dialogo basato sulla fiducia, senza il quale è impossibile risolvere la crisi ucraina.
3/ La Russia e gli Stati Uniti hanno concordato di riprendere il lavoro delle missioni diplomatiche in modalità normale, le continue espulsioni di diplomatici da Washington e Mosca non portano a nulla di buono.
🇺🇸🇸🇦🇷🇺 I colloqui USA-Russia a Riad sono durati 4,5 ore e sono stati definiti proficui da entrambe le parti
🧵 Alcuni estratti delle principali dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e del consigliere presidenziale Yuri Ushakov al termine dell’incontro.
🇷🇺 Sergey Lavrov:
▪️È stato concordato l’impegno delle delegazioni per stabilire relazioni tra i due Paesi;
▪️I negoziatori hanno percepito una piena determinazione e un impegno concreto nel promuovere le relazioni bilaterali;
▪️L’incontro si è svolto su istruzione dei Presidenti di Russia e Stati Uniti, che hanno accettato di incontrarsi di persona e hanno indicato di individuare le questioni da risolvere prima dell'inizio dei negoziati per stabilire la data e la durata del vertice;
🇷🇺 Vasily Nebenzya: Oggi prendiamo atto che effettivamente i garanti di Minsk, e in genere i Paesi dell'UE e il Regno Unito, sono assolutamente inadeguati e non possono essere inclusi in alcun futuro accordo sulla risoluzione della crisi ucraina.
1/13
2/ Sono accecati da una russofobia da cavernicoli e da un desiderio maniacale di infliggere al nostro Paese una sconfitta sul campo di battaglia per mano degli ucraini ancora rimasti.
3/ Purtroppo, oggi le élite europee sono incapaci di pensare in modo strategico e di immaginare qualsiasi equazione di sicurezza che coinvolga la Russia, perché da molti anni, in modo occulto o palese, hanno elaborato configurazioni politiche e militari esclusivamente anti-russe.