🇺🇸🇬🇧⚡️🇷🇺 Attività anomala dell'aereo da ricognizione strategica Rivet Joint nei pressi della Crimea
⚡️Da questa mattina è in corso forse la più un estesa e prolungata missione ISR dell'Aeronautica militare USA e del Regno Unito degli ultimi 2 anni.
1/11
2/ Nell’area Sud-Ovest della regione del Mar Nero sono confluiti molteplici mezzi ISR da tutta Europa.
❗️Difficile credere che un’operazione di ricognizione di portata senza precedenti non sia seguita da un attacco senza precedenti contro gli interessi russi nella regione.
3/ I velivoli chiave (ricognizione radio-tecnica e radio-elettronica) sono gli aerei da ricognizione strategica 🇺🇸RC-135V Rivet Joint con nominativo JAKE17 dell'US Air Force e gli analoghi 🇬🇧RC-135W britannici Rivet Joint con nominativo RRR7220.
4/ Entrambi gli aerei sono entrati in sorvolo sulle regioni orientali della Romania e sulle acque del Mar Nero. Sono equipaggiati con un sistema di ricognizione radiotecnica passiva AEELS, un cercatore di direzione ad alta precisione CS-2010 Hawk,
5/ per rilevare in dettaglio le coordinate della fonte di radiazioni, e un sistema di ricognizione elettronica ES-182 MUCELS.
Con l'aiuto dei primi due complessi, gli operatori individuano i radar dei sistemi missilistici 🇷🇺 terra-aria e REB che operano sulle radiazioni,
6/ identificano le loro modifiche e modalità di funzionamento e possono determinare le loro zone di osservazione a bassa quota sovrapponendo mappe topografiche.
⚡️Così, le forze aeree di Stati Uniti e Regno Unito stanno preparando missioni di attacco per missili SCALP-EG
7/ e droni ucraini al fine di evitare i sistemi di difesa aerea russi.
La profondità di ricognizione dei sistemi AEELS e Hawk raggiunge solitamente i 460-500 km per gli obiettivi terrestri e fino a 700-1.000 km per gli aerei tattici con i radar accesi.
8/ sistemi ES-182 MUCELS sono progettati per rilevare e decriptare i canali di comunicazione, oltre che per scambiare dati tattici.
La comparsa simultanea di 2 aerei con tali capacità nei pressi della Crimea può indicare la preparazione di un altro attacco su larga scala
9/ di UAV e missili da crociera sulla penisola, perché per accompagnare l'attacco è necessario un volume molto maggiore di informazioni radiotecniche sui sistemi di difesa aerea.
10/ Anche la piattaforma aerea di intelligence radiotecnica ed elettronica 🇺🇸ARTEMIS, basata sul business jet Bombardier Challenger 650, sta operando in questo settore.
Le funzioni delle apparecchiature a bordo sono simili a quelle dei complessi installati sul Rivet Joint
11/ Recap: droni/velivoli di sorveglianza e rilevamento avvistati sul Mar Nero: un aereo spia 🇺🇸Artemis, due Boeing RC-135 🇺🇸Rivet Joint, un P-8A 🇺🇸Poseidon, tre AAR (aerei da rifornimento in volo) e un misterioso caccia francese.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇷🇺 Dmitry Medvedev: Senza il determinante sostegno delle forze armate della Finlandia ai nazisti, l'assedio di Leningrado - durato dall'8 settembre 1941 al 27 gennaio 1944 e costato la vita a oltre un milione di civili - non sarebbe stato possibile.
🧵 - prima parte
2/ Alcuni estratti dell'editoriale del vicepresidente del Consiglio di Sicurezza "La nuova dottrina finlandese: stupidità, menzogne, ingratitudine" (TASS), in cui spiega che la Russia ha il diritto, oltre che valide ragioni, di chiedere riparazioni alla Finlandia.
3/ La scorsa settimana ho visitato il confine russo-finlandese nella regione di Leningrado, dove ho parlato con le autorità locali e le nostre guardie di frontiera. Il confine, un tempo vivace punto di transito tra i nostri paesi, ora è completamente immobile.
🇷🇺🇺🇸 Discorso del Presidente Vladimir Putin alla conferenza stampa del 16 giugno 2001, al termine dell’incontro con George W Bush a Lubiana, in Slovenia
🧵 Il leader americano ride, ma l’argomento trattato da Putin NON era affatto divertente: perché la NATO si espande verso Est?
2/ Mi avevano chiesto: “Cosa ne pensi? È possibile che la Russia entri in qualche modo nella NATO?”
— Ho detto, perché no?
Ora lo spiego… Leggerò un documento recentemente declassificato. All’epoca, i documenti erano segreti.
3/ Riporta la dicitura “copia declassificata”. Allegata, c’era una nota aggiuntiva, top secret, che il governo sovietico aveva inviato nel 1954 ai paesi membri della NATO.
🇻🇪✈️⚡️🇺🇸 Sorvolo a bassa quota di due F-16 venezuelani sulla USS Jason Dunham, cacciatorpediniere missilistico della USNAVY, in acque internazionali nei Caraibi
La flotta di F16 Block 15 dell'Aviazione Militare Bolivariana resta operativa nonostante l’embargo di Washington 1/9
2/ Gli F-16 sarebbero stati ristrutturati e potenziati grazie all'aiuto degli ingegneri iraniani ospitati fin dal 2018 nella base aerea di Libertador a Maracay (BAEL), in collaborazione con le FANB (Fuerza Armada Nacional Bolivariana)
3/ Gli iraniani avrebbero revisionato anche i C-130 Hercules dell’Aviazione militare di Caracas.
🇻🇪🤝🇨🇳🇮🇷 Nel corso del 2018, una commissione congiunta di tecnici della Repubblica Popolare Cinese e della Repubblica Islamica dell'Iran aveva effettuato dei test su alcuni F-16,
🇩🇪⚡Insurrezione tra i dipendenti della Porsche: il consiglio di fabbrica rigetta categoricamente il piano annunciato dall'amministratore delegato di Porsche, Hans Dieter Pötsch, di avviare la produzione bellica
🧵 Le ragioni della ribellione non sono soltanto etiche.
2/ In Germania, un crescente numero di imprese sta entrando nel settore della produzione di armamenti, tra cui le famiglie Porsche e Piëch, che richiedono una "diversificazione del portafoglio".
3/ Recentemente, il CEO di Porsche, Hans Dieter Pötsch, aveva annunciato che il piano strategico di espansione aziendale avrebbe incluso la produzione di armamenti. archive.is/j2I8F
Donbass - Fronte Nord: Krasny Liman
Seversk
▶️ Si è conclusa a schifio la Blitzkrieg dell’ex BTG “Azov” nell’area di responsabilità della 20ª 🇷🇺 Armata Combinata delle Guardie: neonazisti letteralmente fucilati come in un tiro a segno
⏬1/8
➡️ Alle 5 del mattino, unità del 3° Corpo d'Armata AFU, comandato da Biletsky (che comprende la brig. d'assalto “Azov” e un paio di brigate di fanteria) sono passate all'attacco nell’area di Karpovka, Sredneye, Shandrigolovo e Derilovo, di competenza del Gruppo 🇷🇺 “Zapad”
⏬2/8
➡️ 10 veicoli blindati, supportati da piattaforme robotiche, fino a una compagnia di fanteria, lanciavano un attacco in direzione di Shandrigolovo e Redkodub
⏬3/8
🇷🇺 Sergey Lavrov: Vladimir Putin è disposto ad incontrare Zelensky solo dopo che tutte le questioni che richiedono una discussione al massimo livello saranno state risolte [ovvero solo per firmare un accordo di pace definitivo]. 1/6
2/ Zelensky esige negoziati diretti con Putin, ma NON ha ancora annullato il proprio decreto che vieta all'Ucraina di avviare negoziati con il Presidente della Federazione Russa.
3/ Un vertice con il Leader russo servirebbe a Zelensky per dimostrare la sua presunta volontà di pace, mentre in realtà vuole sostituire un lavoro serio e capillare con effetti in stile KVN e “Kvartal-95”.