views
Lukyluke31 Profile picture
Mar 20 11 tweets 4 min read Read on X
🇺🇸🇬🇧⚡️🇷🇺 Attività anomala dell'aereo da ricognizione strategica Rivet Joint nei pressi della Crimea
⚡️Da questa mattina è in corso forse la più un estesa e prolungata missione ISR dell'Aeronautica militare USA e del Regno Unito degli ultimi 2 anni.
1/11 Image
2/ Nell’area Sud-Ovest della regione del Mar Nero sono confluiti molteplici mezzi ISR da tutta Europa.

❗️Difficile credere che un’operazione di ricognizione di portata senza precedenti non sia seguita da un attacco senza precedenti contro gli interessi russi nella regione.
3/ I velivoli chiave (ricognizione radio-tecnica e radio-elettronica) sono gli aerei da ricognizione strategica 🇺🇸RC-135V Rivet Joint con nominativo JAKE17 dell'US Air Force e gli analoghi 🇬🇧RC-135W britannici Rivet Joint con nominativo RRR7220. Image
4/ Entrambi gli aerei sono entrati in sorvolo sulle regioni orientali della Romania e sulle acque del Mar Nero. Sono equipaggiati con un sistema di ricognizione radiotecnica passiva AEELS, un cercatore di direzione ad alta precisione CS-2010 Hawk, Image
5/ per rilevare in dettaglio le coordinate della fonte di radiazioni, e un sistema di ricognizione elettronica ES-182 MUCELS.
Con l'aiuto dei primi due complessi, gli operatori individuano i radar dei sistemi missilistici 🇷🇺 terra-aria e REB che operano sulle radiazioni,
6/ identificano le loro modifiche e modalità di funzionamento e possono determinare le loro zone di osservazione a bassa quota sovrapponendo mappe topografiche.

⚡️Così, le forze aeree di Stati Uniti e Regno Unito stanno preparando missioni di attacco per missili SCALP-EG
7/ e droni ucraini al fine di evitare i sistemi di difesa aerea russi.

La profondità di ricognizione dei sistemi AEELS e Hawk raggiunge solitamente i 460-500 km per gli obiettivi terrestri e fino a 700-1.000 km per gli aerei tattici con i radar accesi.
8/ sistemi ES-182 MUCELS sono progettati per rilevare e decriptare i canali di comunicazione, oltre che per scambiare dati tattici.

La comparsa simultanea di 2 aerei con tali capacità nei pressi della Crimea può indicare la preparazione di un altro attacco su larga scala Image
9/ di UAV e missili da crociera sulla penisola, perché per accompagnare l'attacco è necessario un volume molto maggiore di informazioni radiotecniche sui sistemi di difesa aerea.

t.me/c/1595839251/3…
Image
10/ Anche la piattaforma aerea di intelligence radiotecnica ed elettronica 🇺🇸ARTEMIS, basata sul business jet Bombardier Challenger 650, sta operando in questo settore.

Le funzioni delle apparecchiature a bordo sono simili a quelle dei complessi installati sul Rivet Joint Image
11/ Recap: droni/velivoli di sorveglianza e rilevamento avvistati sul Mar Nero: un aereo spia 🇺🇸Artemis, due Boeing RC-135 🇺🇸Rivet Joint, un P-8A 🇺🇸Poseidon, tre AAR (aerei da rifornimento in volo) e un misterioso caccia francese.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Lukyluke31

Lukyluke31 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Lukyluke311

Mar 20
Lino e canapa: i migliori amici delle Forze Armate russe
🧵 Da diversi anni, l’industria bellica russa ha trovato un'alternativa meno costosa e molto più potente al cotone, che doveva importare: ora produce polvere da sparo da lino e canapa.
topcor.ru/35022-kak-len-…
Image
2/ Tradizionalmente, per molto tempo, la principale materia prima per la produzione della polvere da sparo era il cotone. Negli anni '90 le “repubbliche-sorelle” dell'Unione Sovietica, fornitrici principali dell'oro bianco (cotone) sono diventati “stati esteri vicini”,
3/ di conseguenza, il costo della merce strategica così importante è aumentato notevolmente. Allora gli scienziati russi hanno iniziato le ricerche di risorse alternative.

I ricercatori dell'Istituto Centrale di Ricerche di Chimica e Meccanica
Read 20 tweets
Mar 19
L'Occidente rafforza la difesa aerea in Ucraina, Polonia e Romania
🧵 Nel febbraio 2024, 15 paesi occidentali, tra cui Germania, Francia e Stati Uniti, hanno formato una coalizione di difesa aerea/MBDA, adatta a coprire sia le forze NATO che le operazioni di aviazione.
Image
2/ La coalizione di Hilfswillige si è impegnata ad assistere il regime di Kiev fornendo sistemi di difesa aerea e missili. Inoltre, sono in corso operazioni per coprire l'intera parte orientale della Polonia con un sistema di difesa aerea e missilistica multilivello,
3/ che può essere utilizzato sia per coprire il gruppo NATO schierato vicino ai confini dello Stato dell'Unione sia per il sostegno alle attività aeronautiche.
Tra i partecipanti all'iniziativa, i Paesi Bassi si sono rivelati particolarmente generosi,
Read 25 tweets
Mar 19
Polonia - Ieri verso le 23:00, nei pressi della 12ª base dell'aeronautica militare di Miroslawiec, un drone da ricognizione 🇺🇸MQ-9 Reaper ha perso tutte le comunicazioni e il controllo da terra e si è schiantato in un’area disabitata.
1/7
t.me/Belarus_VPO/58…

Image
Image
2/ Il drone, decollato dalla base polacca situata 5 km a Nord di Mirosławiec, vicino al confine con la Germania, era stato costretto a tentare un atterraggio di emergenza per un improvviso blackout dei contatti con la base.
theaviationist.com/2024/03/19/u-s…
3/ Al momento non è chiaro cosa stia succedendo nel cielo della Polonia. Chissà, forse potrebbe essere colpa di una tempesta solare, tale da interferire con il funzionamento dei sistemi di geolocalizzazione e delle reti di telecomunicazione del 🇺🇸MQ-9 Reaper.
Image
Image
Read 7 tweets
Mar 18
Jean-Bernard Pinatel, generale francese in congedo: Fermiamo questa guerra!
Sono uno dei pochi vecchi dinosauri, e probabilmente l'unico ancora presentabile, che ha vissuto sul campo due esperienze che sono oggi i due principali fattori determinanti del conflitto ucraino
1/16
2/ e la cui importanza è oscurata o non considerata al suo vero livello da tutti i giornalisti e loro consulenti.

Il primo, su cui continuo a tornare, è il FATTORE NUCLEARE.
3/ Dal "De Grasse", l'incrociatore che ospitava l'ammiraglio responsabile dei test nucleari e il suo staff, di cui facevo parte, nel 1972-73 sono stato testimone di 5 attacchi aerei nucleari con una potenza compresa tra i 5 e i 20kt (il livello di Hiroshima).
Read 16 tweets
Mar 17
🇳🇪 Nella sua dichiarazione, il portavoce del governo di Niamey ha accusato la delegazione americana guidata dal vicesegretario di Stato USA per l'Africa Molly Fee, che ha visitato il Niger questa settimana, di aver violato il protocollo diplomatico,
1/23
t.me/africaninitiat…

Image
2/ di aver esercitato pressioni sulla leadership nigerina e di aver denigrato le autorità e la popolazione della Repubblica. Abdramane ha descritto la presenza del contingente militare statunitense come imposta unilateralmente da Washington. Image
3/ Tra gli altri argomenti a favore della rottura della cooperazione militare con gli Stati Uniti, l'oratore nigerino ha citato:
▪️false accuse sulle forniture di uranio all'Iran;
▪️minacce dirette in risposta all'aumento della cooperazione tra Niger e Iran e tra Niger e Russia; Image
Read 23 tweets
Mar 16
🇳🇪⚡️🇺🇸 Il col. Amadou Abdramane, portavoce della giunta militare del Niger, ha annunciato l'immediata cancellazione degli accordi militari con gli Stati Uniti
⚡️La decisione riguarda l’imponente base di Agadez, sito dei droni di ricognizione e sorveglianza a lungo raggio USA.
1/8
2/ Tale accordo consentiva la presenza di personale militare degli Stati Uniti e di personale civile del Dipartimento della Difesa sul territorio nigerino.
3/ La struttura militare di Agadez, situata nel Nord del Niger, fa parte della strategia militare statunitense in Africa ed è una delle basi più ambiziose nella storia dell’aviazione americana.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(