Nella #VatnikSoup di oggi, vi presenterò un imprenditore e influencer sudafricano-americano Elon Musk (@elonmusk). È noto soprattutto per essere l'uomo più ricco del mondo, a capo di Tesla Inc., SpaceX e Twitter/X, e per ripetere la propaganda del Cremlino.
1/28
Partiamo dall'ovvio: i tweet di Elon hanno un grande impatto su Twitter e raggiungono un pubblico molto ampio. Ogni tweet a cui mette mi piace o che commenta è spinto con forza dall'algoritmo e viene mostrato a decine di milioni di persone.
2/28
Alcuni hanno definito le sue risposte un "timbro di approvazione".
Ha promesso di rendere Twitter «la più attendibile fonte di informazioni sul mondo», ma guarda caso ha flirtato con diverse teorie del complotto nel corso degli anni: tra le altre cose ha negato...
3/28
...l’ideologia suprematista bianca di un omicida di massa, ha diffuso false informazioni sul COVID-19 e ha ripetuto teorie del complotto su George Soros. Molte delle opinioni di Elon su diversi argomenti potrebbero in realtà provenire da altre persone.
4/28
La sua ex moglie, @TalulahRiley, aveva chiesto di sbloccare @TheBabylonBee (un account di satira conservatore), il suo amico @joerogan aveva precedentemente chiesto un social media che funzionasse come un «mercato delle idee» - una filosofia secondo cui...
5/28
...le idee «migliori» provenienti da personaggi come il presunto trafficante di esseri umani e stupratore @Cobratate e la seguace di QAnon @RepMTG salgono in vetta - che Musk dovrebbe «liberare Twitter dalla folla contenta della censura».
6/28
Quando si parla della guerra sembra dare ascolto soprattutto a @DavidSacks, oltre che ad alcuni altri venditori di disinformazione. Nell'ottobre 2022, Musk ha twittato sulla «pace tra Ucraina e Russia», chiedendo elezioni sotto la supervisione dell'ONU nei territori annessi.
7/28
Ha anche affermato che la Crimea sarebbe rimasta russa. Ha poi messo in guardia dall’escalation e dalla minaccia di una guerra nucleare. Un piano di pace molto simile era stato suggerito dal suo compagno di merende @DavidSacks appena una settimana prima del tweet di Musk.
8/28
In seguito, ha fatto marcia indietro chiedendo in un sondaggio se gli abitanti di Donbas e Crimea dovessero «decidere se vogliono far parte della Russia o dell'Ucraina”» - cosa che hanno già fatto nel 1991, come si può vedere da questa mappa del referendum sull'indipendenza.
9/28
Nel giugno 2023, @davidsacks ci ha regalato un altro lungo tweet, decretando la controffensiva ucraina a un fallimento, lodando contemporaneamente quella robaccia della realpolitik di Mearsheimer. Musk ha commentato il post del suo vecchio amico, dicendo «Ben detto».
10/28
Elon ha anche screditato @bellingcat, uno dei maggiori gruppi investigativi che combattono la disinformazione russa, definendoli una «psyop».
Bellingcat ha denunciato moltissimi crimini russi, tra cui l'abbattimento del volo MH17, l'identità dei piloti di droni russi e...
11/28
...gli avvelenamenti degli Skripal. Per questa ragione è diventato il bersaglio numero uno della diffamazione da parte dei propagandisti pro-Cremlino come @aaronjmate.
12/28
Dopo aver introdotto il servizio di abbonamento, una delle prime iscrizioni di Elon su X è stata quella a @KanekoaTheGreat, un complottista affiliato a QAnon, noto per aver spinto le narrazioni del Cremlino sull'Ucraina, in particolare sulla "divisione" etnica del Paese.
13/28
Ha anche partecipato a discussioni sui Twitter Spaces con propagandisti pro-Cremlino come @KimDotcom e @stillgray. Casualmente, questi Spaces raramente offrono una discussione vera e propria, ma sono piuttosto un'occasione per queste persone, che per lo più sono già...
14/28
...d'accordo tra loro, di farsi gli applausi da soli.
Musk ha fortemente promosso uno dei più grandi mentitori e sostenitori di Putin nei media statunitensi, Tucker Carlson. Nel primo episodio del suo nuovo "show" su Twitter, Carlson ha insinuato che la diga di Kakhovka...
15/28
...fosse stata distrutta dagli ucraini - ovviamente senza offrire alcuna prova concreta.
Queste narrazioni sono pesantemente spinte da Musk e dal suo X, che etichettano i maggiori avversari della Russia come «psyops» e l'Ucraina come una nazione corrotta, governata da...
16/28
...milizie di estrema destra. Queste narrazioni, come ormai saprete, provengono direttamente dal manuale di propaganda del Cremlino.
Ovviamente tutto ciò è stato usato a fini propagandistici dalla Russia, e di questi tempi Elon appare spesso nei titoli di RT i quali...
17/28
...sembrano concordare sul fallimento della controffensiva ucraina e che la rivoluzione della dignità del 2014 sia stata un colpo di stato.
Elon s'è definito «politicamente moderato», ma nel 2022 si è schierato apertamente, dicendo che «non poteva più sostenere» i...
18/28
...democratici a causa delle loro politiche, e ha incoraggiato la gente a votare repubblicano nelle elezioni di midterm. De Santis ha annunciato la sua corsa alla presidenza in uno Spazio di Twitter.
19/28
Per alcuni, su X, ora c’è più libertà di espressione. Per altri, non così tanto: Il 13 giugno 2023 è stato sospeso l’account di Aaron Greenspan, un critico sia di Tesla che dello stesso Musk. Così come anche il suo progetto, PlainSite, che condivide gratis atti giudiziari.
20/28
Musk ha tolto molte barriere per frenare la diffusione della disinformazione, tra cui il Codice di condotta contro la disinformazione dell'UE.
Al contempo ha soddisfatto le richieste di censura dei partiti al potere in India e Turchia rimuovendo e limitando certi contenuti.
21/28
In conclusione: Perché Musk sta spingendo, tra le altre cose, il piano di pace in cui l'Ucraina perderebbe molto?
La mia teoria è che la guerra sia negativa per gli affari. Le sue attività richiedono molte materie prime e sia la Russia che la Cina sono tra i primi tre...
22/28
...produttori di materie prime.
Il rapporto sui minerali provenienti da zone in conflitto di Tesla del 2022 rivela che la Russia (così come la Cina) è un Paese produttore per l’oro, il tantalio, lo stagno e il tungsteno che loro utilizzano.
23/28
Tesla sta anche acquistando alluminio da Rusal dal 2020. Rusal è stata fondata dall'oligarca russo Oleg Deripaska e conta quasi per il 9% della produzione mondiale di alluminio.
Deripaska è stato sanzionato dall'amministrazione Trump nell'aprile 2018 per...
24/28
...presunte intercettazioni illegali, estorsione e criminalità organizzata e avrebbe anche ordinato l'omicidio di un uomo d'affari.
Le sanzioni sono state successivamente attenuate da Trump e co. in quanto avrebbero «perturbato i mercati dell'alluminio» e Deripaska...
25/28
...intendeva investire 200 milioni di dollari in una fabbrica di alluminio del Kentucky, questo piano però alla fine è fallito.
Ma gli affari sono affari, anche quando provengono da un oligarca russo, e sicuramente Elon lo sa.
26/28
Con ogni probabilità sarebbe impossibile o estremamente costoso produrre automobili, razzi e altre tecnologie senza le materie prime provenienti dalla Cina o dalla Russia, e le sanzioni imposte dagli Stati Uniti a quest’ultima probabilmente l’hanno già reso più difficile.
27/28
Forse Elon non vuole soltanto sputare nel piatto in cui mangiano le sue aziende? Sono sicuro che il suo potere di lobby negli USA terrà in vita le sue attività anche dopo le sue sparate "anti-establishment", ma probabilmente non criticherà mai Russia, Cina o Arabia Saudita.
28/28
Sostieni il nostro lavoro (e ricevi in cambio arte generata da AI)
Nella #vatniksoup di oggi, parleremo di cosa accadrebbe se la Russia riuscisse nella sua invasione e mantenesse permanentemente le regioni che ora controlla. In questo caso, ci sarà molto più dolore e sofferenza — senza pace — per gli ucraini in futuro.
1/18
Si parla molto, soprattutto negli USA, del fatto che l’Occidente dovrebbe smettere di inviare denaro e aiuti militari all’Ucraina e che questo «prolunga solo la guerra e la sofferenza nel paese», ripetendo le parole di Putin nella sua intervista con Tucker Carlson.
2/18
Questa è ovviamente solo retorica politica e parte della campagna di Donald Trump in vista delle elezioni presidenziali, specialmente per i repubblicani MAGA affamati di potere come @JDVance1, che ha criticato aspramente Trump prima di diventargli politicamente sottomesso.
3/18
Nella #vatniksoup di oggi parleremo dei negoziati di pace. C'è un fraintendimento comune secondo cui solo la Russia vuole la pace, mentre l'Ucraina vuole continuare a combattere "fino all'ultimo uomo", ma chiaramente non è affatto così.
1/19
Ci sono stati colloqui di pace praticamente durante tutto il corso della guerra russo-ucraina. Il primo incontro si è tenuto in Bielorussia, appena quattro giorni dopo l'inizio dell'invasione. A marzo, ci sono stati altri 4 incontri di negoziazioni in Bielorussia e Turchia.
2/19
Il 5 marzo 2022, l'israeliano Naftali Bennett stava mediando i negoziati tra Ucraina e Russia, coordinati anche da USA, Francia e Germania. Bennett disse che entrambe le parti volevano un cessate il fuoco, e che furono le potenze occidentali a fermare questo accordo.
3/19
Nella #vatniksoup di oggi parleremo delle operazioni ibride nell'ambito delle operazioni d'informazione.
Le operazioni ibride sono un mix di guerra politica e metodi di influenza come l'uso di fabbriche di troll/bot e la diffusione di fake news, propaganda e disinformazione.
1/22
In questo thread, mostreremo quattro casi di studio su come gli agenti russi conducono operazioni ibride in tre diversi continenti. Tutti hanno caratteristiche distinte, ma si basano sugli stessi meccanismi, come l'uso dei social media per diffondere il messaggio.
2/22
Le operazioni ibride spesso combinano il mondo reale con scenari orchestrati e pianificati tramite attività online. A volte i sostenitori della Russia tentano di mobilitare le persone per eventi reali come proteste, gonfiandole sui social e siti di fake news.
3/22
Nella #vatniksoup di oggi parleremo di “quinte colonne”: gruppi di persone che indeboliscono e sabotano una nazione o un gruppo dall'interno, di solito per favorirne un'altra o un altro. Le loro attività includono sabotaggio, disinfo e propaganda, spionaggio, e terrorismo.
1/18
Forse il caso più famoso di quinta colonna è il programma "illegals" (clandestini) della Russia. I servizi segreti russi (SVR) hanno addestrato diversi agenti a vivere per un tempo indefinito negli USA. La loro missione era di occupare posizioni di rilievo nella società,…
2/18
…costruire contatti con dirigenti, accademici e politici, e raccogliere e inviare informazioni all'SVR. A questi “clandestini" veniva spesso data l'identità di persone morte e avrebbero dovuto vivere una vita americana normale per non destare sospetti tra la gente comune.
3/18
Nella #vatniksoup di oggi parleremo dei diversi tipi di contenuti usati per la disinformazione e la propaganda. Le narrazioni possono diventare molto più potenti quando le storie sono supportate da vari tipi di media. Un facile esempio è una notizia accompagnata da immagini.
1/14
Alcuni contenuti sono estremamente semplici da produrre, mentre altri richiedono un ampio set di competenze che vanno dal montaggio video ad algoritmi AI altamente sofisticati.
Li presenteremo brevemente, partendo dal più semplice.
2/14
1) Testo breve: può essere un post su FB/IG o un tweet senza alcun contesto aggiuntivo. Le persone spesso utilizzano estratti di discorsi presi fuori contesto o che raccontano vere e proprie bugie.
I tweet falsi possono anche essere creati con vari generatori online.
3/14
Nella #vatniksoup di oggi continueremo a parlare di fabbriche di troll e manipolazione dei social media, estendendo l'argomento anche ad altre piattaforme.
Lo spazio sui social è costantemente manipolato da attori pagati il cui obiettivo è controllare le narrazioni online.
1/14
La maggior parte delle piattaforme social (se non tutte) affermano che stanno combattendo efficacemente gli account falsi e i bot. Ma questo non è vero: l'industria dei fake account è in piena espansione ed è anche un business molto redditizio.
2/14
Le modifiche apportate a queste piattaforme non hanno cambiato l'industria della manipolazione.
Tra i social più grandi, il Twitter pre-Musk era in realtà il migliore nello sradicare account fake, con VKontakte che gli si avvicinava al secondo posto.
3/14