Vatnik Soup Italia Profile picture
Apr 3 13 tweets 5 min read Read on X
Nella #vatniksoup di oggi continueremo a parlare di Russkiy mir, il "mondo russo". Questa volta mi concentrerò sull'idea russa di nazionalità, la "Narodnost", e tratteremo anche dell'imperalismo russo.

Potete recuperare qui la prima parte:

1/12
Image
Narodnost è la versione russa di nazionalità. La definizione di Narodnost è venuta dalla leadership russa, piuttosto che dalla popolazione stessa. L'idea alla base della Narodnost è che il popolo russo debba essere pronto a sacrificarsi per lo zar e per il Paese.
2/12
Ciò ha portato a una situazione in cui la gente comune è molto brava a soffrire e ne ha persino fatto una virtù. L'idea generale alla base della loro sofferenza è che se si soffre per la Madre Russia, poi si avranno molte cose buone: quando saranno morti per il Paese…
3/12 Image
…quando ci sarà il comunismo, quando la "giunta di Kyiv" sarà stata battuta, ecc

Negli anni 30 dell'800 Mihail Glinka compose un'opera in cui un contadino si sacrifica per lo Zar - questo modo di pensare viene tutt'ora rinforzato in Russia, soprattutto tramite la religione
4/12 Image
Durante il periodo sovietico nacque il termine "Homo Sovieticus". Si riferiva alla creazione di un uomo migliore, che vive per lo Stato e per il bene superiore.
In realtà le persone che vivevano nell'URSS erano ciniche, passive e non si assumevano alcuna responsabilità.
5/12 Image
La caduta dell'URSS ha portato anche a due realtà: quella della sfera pubblica e quella privata della casa. Nella sfera pubblica tutto andava bene, ma in casa si criticava l'intero sistema.

Dal confine con la Polonia fino a Mosca, il paesaggio è costituito per lo più da…
6/12
…pianure piatte, poco protette da montagne, fiumi ecc. il che la rende dal punto di vista geografico un potenziale obiettivo per invasori provenienti da ovest. Sia Napoleone che Hitler hanno tentato (fallendo) di conquistarla.
7/12
Image
Image
Il pensiero del "nemico alle porte" è molto forte nella cultura e nei media russi, che spesso parlano della Russia come di una "fortezza assediata" circondata dalla NATO.

È ironico che la maggior parte dei membri della NATO aderisca al patto difensivo per paura della Russia
8/12
Image
Image
Inoltre, la Russia sostiene di essere stata infiltrata dall'interno da "agenti stranieri", il che le fornisce una scusa per distruggere tutta l'opposizione interna al Paese, compresi personaggi come Boris Nemtsov e Alexei Navalny.
9/12
Image
Image
I russi sono quindi abituati a essere l'obiettivo di invasioni, il che ovviamente influisce sulla loro visione del mondo.
Mentre l'imperialismo statunitense si basa sulla raccolta di risorse come il petrolio e metalli preziosi, l'imperialismo russo è costruito sulla paura:
10/12
L'idea che il nemico sia costantemente alle porte viene utilizzata per rafforzare l'idea di invasioni, Stati cuscinetto, ecc. È quello che si potrebbe definire "imperialismo difensivo".
11/12
Per concludere, Nicola I nel XIX secolo affermò che "una costante guerra su piccola scala ai confini della Russia è necessaria per mantenere vivo il patriottismo". Questo modo di ragionare è ancora molto forte all'interno della leadership russa.
12/12
Fonte:

Trovi tutte le nostre zuppe qui:
vatniksoup.com/it/

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Vatnik Soup Italia

Vatnik Soup Italia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Vatniksoup_it

Apr 5
Nella #vatniksoup di oggi presenteremo i casi confermati in cui il Cremlino ha finanziato o influenzato politici e partiti europei per ottenere il loro sostegno su questioni come la conduzione di affari con aziende russe, gli aiuti all'Ucraina e le sanzioni contro la Russia.
1/14 Image
Il 28 marzo 2024 Rep. Ceca e Polonia hanno smascherato una rete di propaganda sostenuta dal Cremlino che pagava politici europei e diffondeva narrazioni anti-Ucraina sui media. Secondo gli investigatori il sito Voice of Europe è stato usato come mezzo per pagare i politici.
2/14 Image
Ma prima di tutto, vediamo come le persone sono motivate a lavorare per conto di un agente straniero. Abbiamo già parlato dell'acronimo MICE - Money (soldi), Ideology (ideologia), Compromise (compromissione) & Ego (ego).
Per saperne di + cliccate qui:

3/14
Read 15 tweets
Apr 1
Nella #vatniksoup di oggi parleremo del Russkiy mir, il "mondo russo". È un concetto che comprende il fulcro culturale della Russia, incluse le sue tradizioni e le interazioni con altre culture. Questa serie tenta di spiegare le motivazioni alla base delle azioni russe.
1/18 Image
Questa zuppa è piuttosto lunga e densa, quindi vi consigliamo di accompagnarla con un caffè o un tè e di godervela!

Innanzitutto, non esiste una sola Russia: nel corso della sua storia, la Russia è stata influenzata e plasmata da diverse culture e dominazioni.
2/18
Il nucleo della società russa è la "Russia slava". È l'"anima russa" ed è lì che sono nati la lingua e l'entità russa. Nella Russia slava è nata l'idea che tutti i popoli slavi fossero una cosa sola e il ruolo della Russia naturalmente era di tenere unito il mondo slavo.
3/18 Image
Read 19 tweets
Mar 30
Nella #vatniksoup di oggi presenterò il capo della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, Jorge Mario Bergoglio, AKA Papa Francesco (@pontifex). È noto soprattutto per aver elogiato l’imperialismo russo e per non aver condannato la Russia per la sua guerra genocida contro l’Ucraina. Image
Come molti di voi sapranno, il Papa è il capo della Chiesa cattolica e quindi detiene un potere e un’influenza religiosa e politica significativi. Ad esempio, nel 21° secolo, Papa Francesco ha svolto un ruolo chiave nel mediare il miglioramento delle relazioni tra… 2/24
Image
Image
…Stati Uniti e Cuba nel 2015. Il Papa @pontifex_it ha anche sostenuto la depenalizzazione dell’omosessualità in tutto il mondo e ha espresso solidarietà alla comunità LGBT. Inoltre ha fatto un appello ad agire contro il cambiamento climatico.Alla luce di ciò, sembra strano…3/24
Image
Image
Read 29 tweets
Mar 27
Nella #VatnikSoup di oggi, vi presenterò un imprenditore e influencer sudafricano-americano Elon Musk (@elonmusk). È noto soprattutto per essere l'uomo più ricco del mondo, a capo di Tesla Inc., SpaceX e Twitter/X, e per ripetere la propaganda del Cremlino.

1/28 Image
Partiamo dall'ovvio: i tweet di Elon hanno un grande impatto su Twitter e raggiungono un pubblico molto ampio. Ogni tweet a cui mette mi piace o che commenta è spinto con forza dall'algoritmo e viene mostrato a decine di milioni di persone.

2/28
Image
Image
Alcuni hanno definito le sue risposte un "timbro di approvazione".

Ha promesso di rendere Twitter «la più attendibile fonte di informazioni sul mondo», ma guarda caso ha flirtato con diverse teorie del complotto nel corso degli anni: tra le altre cose ha negato...

3/28
Image
Image
Read 29 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(