Nella #vatniksoup di oggi presenteremo i casi confermati in cui il Cremlino ha finanziato o influenzato politici e partiti europei per ottenere il loro sostegno su questioni come la conduzione di affari con aziende russe, gli aiuti all'Ucraina e le sanzioni contro la Russia.
1/14
Il 28 marzo 2024 Rep. Ceca e Polonia hanno smascherato una rete di propaganda sostenuta dal Cremlino che pagava politici europei e diffondeva narrazioni anti-Ucraina sui media. Secondo gli investigatori il sito Voice of Europe è stato usato come mezzo per pagare i politici.
2/14
Ma prima di tutto, vediamo come le persone sono motivate a lavorare per conto di un agente straniero. Abbiamo già parlato dell'acronimo MICE - Money (soldi), Ideology (ideologia), Compromise (compromissione) & Ego (ego).
Per saperne di + cliccate qui:
Ci Sono molti giornalisti, partiti politici e singoli politici che hanno ricevuto finanziamenti dal Cremlino o dal PCC. Uno degli esempi più famosi è quello dell'europarlamentare lettone Tatjana Zdanoka, denunciato da @InsiderEng:
In Germania un altro partito di estrema destra, AfD, ha rapporti estremamente stretti con il Cremlino. Molti dei suoi politici hanno ricevuto regali e viaggi di lusso pagati in Russia. Hanno anche ricevuto finanziamenti e istruzioni dai loro padroni:
Anche Hubert Seipel, ex giornalista tedesco, ha ricevuto finanziamenti tramite società di comodo per diffondere un'immagine positiva di Putin. La maggior parte dell'"immaginario macho" su di lui proviene dal lavoro di Seipel.
Di più su Hubert qui:
L'Austria è un focolaio di spionaggio russo. Recentemente, @InsiderEng ha rivelato che il truffatore di Wirecard, Jan Marsalek, ha lavorato per il GRU per un decennio e ha fornito documenti riservati al partito austriaco di estrema destra FPÖ:
In Italia Gianluca Savoini, un collaboratore dell'allora vicepremier Matteo Salvini, ha avuto colloqui segreti con funzionari russi per far confluire i soldi del petrolio russo nella Lega:
In Francia, l'ex deputato Jean-Luc Schaffhauser ha organizzato dei prestiti dalla Russia al partito Rassemblement National di Marine Le Pen. Schaffhauser e altri politici filo-Cremlino sono attualmente indagati dai servizi segreti francesi.
Nei Paesi Bassi si è speculato sul fatto che il leader del FvD Thierry Baudet fosse pagato dal Cremlino. Anche Marcel de Graaff, membro del suo partito ed europarlamentare, è indagato per i suoi legami con la Russia:
In Bulgaria, lo Stato russo ha pagato politici, giornalisti famosi, analisti e scienziati politici 2000 euro al mese per le loro prese di posizione a favore del Cremlino sui media tradizionali e sui social media.
12/14
Ovviamente questa è solo la punta dell'iceberg. La maggior parte di queste operazioni segrete non verrà mai smascherata e probabilmente ci sono centinaia di politici e policy maker che ricevono pagamenti in contanti e criptovalute da Russia, Iran e PCC.
13/14
Poi, ci sono anche politici e propagandisti che sono stati finanziati più o meno apertamente da RT, Sputnik e altri portavoce del Cremlino. Tra questi Nigel Farage e George "The Cat" Galloway.
Di + su Farage:
Di + su Galloway:
14/14
Nella #vatniksoup di oggi continueremo a parlare di Russkiy mir, il "mondo russo". Questa volta mi concentrerò sull'idea russa di nazionalità, la "Narodnost", e tratteremo anche dell'imperalismo russo.
Narodnost è la versione russa di nazionalità. La definizione di Narodnost è venuta dalla leadership russa, piuttosto che dalla popolazione stessa. L'idea alla base della Narodnost è che il popolo russo debba essere pronto a sacrificarsi per lo zar e per il Paese.
2/12
Ciò ha portato a una situazione in cui la gente comune è molto brava a soffrire e ne ha persino fatto una virtù. L'idea generale alla base della loro sofferenza è che se si soffre per la Madre Russia, poi si avranno molte cose buone: quando saranno morti per il Paese…
3/12
Nella #vatniksoup di oggi parleremo del Russkiy mir, il "mondo russo". È un concetto che comprende il fulcro culturale della Russia, incluse le sue tradizioni e le interazioni con altre culture. Questa serie tenta di spiegare le motivazioni alla base delle azioni russe.
1/18
Questa zuppa è piuttosto lunga e densa, quindi vi consigliamo di accompagnarla con un caffè o un tè e di godervela!
Innanzitutto, non esiste una sola Russia: nel corso della sua storia, la Russia è stata influenzata e plasmata da diverse culture e dominazioni.
2/18
Il nucleo della società russa è la "Russia slava". È l'"anima russa" ed è lì che sono nati la lingua e l'entità russa. Nella Russia slava è nata l'idea che tutti i popoli slavi fossero una cosa sola e il ruolo della Russia naturalmente era di tenere unito il mondo slavo.
3/18
Nella #vatniksoup di oggi presenterò il capo della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, Jorge Mario Bergoglio, AKA Papa Francesco (@pontifex). È noto soprattutto per aver elogiato l’imperialismo russo e per non aver condannato la Russia per la sua guerra genocida contro l’Ucraina.
Come molti di voi sapranno, il Papa è il capo della Chiesa cattolica e quindi detiene un potere e un’influenza religiosa e politica significativi. Ad esempio, nel 21° secolo, Papa Francesco ha svolto un ruolo chiave nel mediare il miglioramento delle relazioni tra… 2/24
…Stati Uniti e Cuba nel 2015. Il Papa @pontifex_it ha anche sostenuto la depenalizzazione dell’omosessualità in tutto il mondo e ha espresso solidarietà alla comunità LGBT. Inoltre ha fatto un appello ad agire contro il cambiamento climatico.Alla luce di ciò, sembra strano…3/24
Nella #VatnikSoup di oggi, vi presenterò un imprenditore e influencer sudafricano-americano Elon Musk (@elonmusk). È noto soprattutto per essere l'uomo più ricco del mondo, a capo di Tesla Inc., SpaceX e Twitter/X, e per ripetere la propaganda del Cremlino.
1/28
Partiamo dall'ovvio: i tweet di Elon hanno un grande impatto su Twitter e raggiungono un pubblico molto ampio. Ogni tweet a cui mette mi piace o che commenta è spinto con forza dall'algoritmo e viene mostrato a decine di milioni di persone.
2/28
Alcuni hanno definito le sue risposte un "timbro di approvazione".
Ha promesso di rendere Twitter «la più attendibile fonte di informazioni sul mondo», ma guarda caso ha flirtato con diverse teorie del complotto nel corso degli anni: tra le altre cose ha negato...