Vatnik Soup Italia Profile picture
Apr 12 15 tweets 8 min read Read on X
Nella #vatniksoup di oggi tratteremo in modo più dettagliato della campagna di disinformazione e propaganda della Russia, e analizzeremo quattro dei principali "grandi" temi su cui si basa la maggior parte della loro propaganda.
1/14 Image
Il 1° tema è il revisionismo storico. La Russia ama distorcere le narrazioni storiche in modo da favorire se stessa. Ha opportunamente "dimenticato" il Patto Molotov-Ribbentrop del 1939 tra l'URSS e la Germania nazista, e Putin ne ha persino pubblicato una versione…
2/14 Image
…rinnovata che incolpava altri stati per 2ª Guerra Mondiale. Anche se i rinforzi statunitensi hanno avuto un ruolo enorme nella caduta di Hitler, i russi amano dipingere se stessi come gli eroi che hanno sconfitto i malvagi nazisti.
3/14 Image
Hanno persino un altro nome per la 2ª Guerra Mondiale (dal 1941 al 1945): La Grande Guerra Patriottica.

Tendono anche a dimenticare i Gulag e l'Holodomor quando gli si chiede di questi eventi. La Russia ama anche fare il lavaggio del cervello nelle zone appena invase:
4/14


Image
Image
Image
Image
Nei territori occupati ucraini, così come nella stessa Russia, pagano profumatamente i maestri delle scuole per insegnare la "vera" storia.
Anche in Italia, per qualche ragione, diversi libri di scuola contengono versioni russe di storia e geografia.

5/14


Image
Image
Image
Il 2° tema è "La Russia è la vittima". Nella propaganda russa, loro non hanno mai colpe e sono esenti da errori, soprattutto quando si parla dello "Zar" Putin. Quando la Russia invade un altro Paese, in realtà sta "difendendo" una minoranza russa all'interno di quel Paese.
6/14
Image
Image
Quando l'occidente aiuta l'Ucraina o impone sanzioni ai cleptocrati russi, sta "facendo la guerra" alla Russia perché è "russofobo". Dopo il 2014, hanno accusato di russofobia chiunque criticasse le azioni russe,…
7/14
Image
Image
…una parola propagandistica inventata che è stato diffusa attraverso i loro canali di disinformazione. Questo termine è usata soprattutto in Russia e in Serbia, stretto alleato della Russia.
8/14
Il 3° tema è "l'occidente decadente". La propaganda russa ama parlare del crollo dell'occidente a causa del suo allontanamento dai "valori tradizionali" come la famiglia, la religione e la monocultura. È un vecchio traslato che risale al XIX secolo, ancora molto utilizzato.
9/14
Ironia della sorte, il patriarca Kirill, "leader religioso" della Russia, è in realtà un vecchio agente del KGB, il loro tasso di divorzio è uno dei più alti al mondo e sono in cima alle classifiche di prevalenza dell'AIDS, del consumo di alcol e dell'uso di droghe.
10/14

Image
Image
Image
Il 4° tema è "la CIA/USA sponsorizza le rivoluzioni nel mondo". Si tratta di un tema molto complesso, diffuso soprattutto dagli "intellettuali". Se c'è un movimento democratico da qualche parte nel mondo e non è nell'interesse geopolitico della Russia, sostengono che sia…
11/14

Image
Image
Image
…finanziato dagli USA. Spesso accusano la società civile e le organizzazioni per i diritti umani, come i Caschi Bianchi, di essere corrotte. È un atteggiamento imperialistico in cui la gente di questi Paesi non ha alcuna autonomia decisionale o…
12/14 Image
…aspirazione indipendente di difendersi da sola.
Inoltre, incolpano chiunque faccia debunking delle loro attività criminali come finanziate da agenti stranieri. Ad esempio, il portavoce e propagandista del Cremlino Grayzone (@TheGrayzoneNews) spesso incolpa…
13/14
…il gruppo di giornalismo investigativo Bellingcat (@bellingcat) di essere finanziato dalla CIA, cercando di minare tutto l'ottimo lavoro che fanno.
14/14 Image
Trovi tutte le nostre zuppe su:

Sostieni il nostro lavoro (e ricevi in cambio arte generata da AI) vatniksoup.com/it/zuppe/
buymeacoffee.com/pkallioniemi/m…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Vatnik Soup Italia

Vatnik Soup Italia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Vatniksoup_it

Apr 10
Nella #vatniksoup di oggi, parleremo di MICE. Non si tratta di topi, ma di un acronimo che deriva dalla strategia di reclutamento della CIA utilizzata nello spionaggio. È l'acronimo di Money (Soldi), Ideology (Ideologia), Compromise (Compromissione) ed Ego (Ego).
1/30 Image
MICE spiega le principali motivazioni dietro le azioni di spionaggio, sia segrete che palesi.
Mentre lo storico del personale della CIA Randy Burkett ha dichiarato che MICE ha "superato la sua utilità" nel controspionaggio, sembra che si applichi ancora abbastanza bene a…
2/30 Image
…coloro che vengono reclutati per diffondere la propaganda online.
Quando si fanno ricerche e approfondimenti su individui che producono e promuovono punti di vista favorevoli al Cremlino, si possono rapidamente trovare collegamenti tra le persone e queste 4 motivazioni.
3/30
Read 31 tweets
Apr 5
Nella #vatniksoup di oggi presenteremo i casi confermati in cui il Cremlino ha finanziato o influenzato politici e partiti europei per ottenere il loro sostegno su questioni come la conduzione di affari con aziende russe, gli aiuti all'Ucraina e le sanzioni contro la Russia.
1/14 Image
Il 28 marzo 2024 Rep. Ceca e Polonia hanno smascherato una rete di propaganda sostenuta dal Cremlino che pagava politici europei e diffondeva narrazioni anti-Ucraina sui media. Secondo gli investigatori il sito Voice of Europe è stato usato come mezzo per pagare i politici.
2/14 Image
Ma prima di tutto, vediamo come le persone sono motivate a lavorare per conto di un agente straniero. Abbiamo già parlato dell'acronimo MICE - Money (soldi), Ideology (ideologia), Compromise (compromissione) & Ego (ego).
Per saperne di + cliccate qui:

3/14
Read 15 tweets
Apr 3
Nella #vatniksoup di oggi continueremo a parlare di Russkiy mir, il "mondo russo". Questa volta mi concentrerò sull'idea russa di nazionalità, la "Narodnost", e tratteremo anche dell'imperalismo russo.

Potete recuperare qui la prima parte:

1/12
Image
Narodnost è la versione russa di nazionalità. La definizione di Narodnost è venuta dalla leadership russa, piuttosto che dalla popolazione stessa. L'idea alla base della Narodnost è che il popolo russo debba essere pronto a sacrificarsi per lo zar e per il Paese.
2/12
Ciò ha portato a una situazione in cui la gente comune è molto brava a soffrire e ne ha persino fatto una virtù. L'idea generale alla base della loro sofferenza è che se si soffre per la Madre Russia, poi si avranno molte cose buone: quando saranno morti per il Paese…
3/12 Image
Read 13 tweets
Apr 1
Nella #vatniksoup di oggi parleremo del Russkiy mir, il "mondo russo". È un concetto che comprende il fulcro culturale della Russia, incluse le sue tradizioni e le interazioni con altre culture. Questa serie tenta di spiegare le motivazioni alla base delle azioni russe.
1/18 Image
Questa zuppa è piuttosto lunga e densa, quindi vi consigliamo di accompagnarla con un caffè o un tè e di godervela!

Innanzitutto, non esiste una sola Russia: nel corso della sua storia, la Russia è stata influenzata e plasmata da diverse culture e dominazioni.
2/18
Il nucleo della società russa è la "Russia slava". È l'"anima russa" ed è lì che sono nati la lingua e l'entità russa. Nella Russia slava è nata l'idea che tutti i popoli slavi fossero una cosa sola e il ruolo della Russia naturalmente era di tenere unito il mondo slavo.
3/18 Image
Read 19 tweets
Mar 30
Nella #vatniksoup di oggi presenterò il capo della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, Jorge Mario Bergoglio, AKA Papa Francesco (@pontifex). È noto soprattutto per aver elogiato l’imperialismo russo e per non aver condannato la Russia per la sua guerra genocida contro l’Ucraina. Image
Come molti di voi sapranno, il Papa è il capo della Chiesa cattolica e quindi detiene un potere e un’influenza religiosa e politica significativi. Ad esempio, nel 21° secolo, Papa Francesco ha svolto un ruolo chiave nel mediare il miglioramento delle relazioni tra… 2/24
Image
Image
…Stati Uniti e Cuba nel 2015. Il Papa @pontifex_it ha anche sostenuto la depenalizzazione dell’omosessualità in tutto il mondo e ha espresso solidarietà alla comunità LGBT. Inoltre ha fatto un appello ad agire contro il cambiamento climatico.Alla luce di ciò, sembra strano…3/24
Image
Image
Read 29 tweets
Mar 27
Nella #VatnikSoup di oggi, vi presenterò un imprenditore e influencer sudafricano-americano Elon Musk (@elonmusk). È noto soprattutto per essere l'uomo più ricco del mondo, a capo di Tesla Inc., SpaceX e Twitter/X, e per ripetere la propaganda del Cremlino.

1/28 Image
Partiamo dall'ovvio: i tweet di Elon hanno un grande impatto su Twitter e raggiungono un pubblico molto ampio. Ogni tweet a cui mette mi piace o che commenta è spinto con forza dall'algoritmo e viene mostrato a decine di milioni di persone.

2/28
Image
Image
Alcuni hanno definito le sue risposte un "timbro di approvazione".

Ha promesso di rendere Twitter «la più attendibile fonte di informazioni sul mondo», ma guarda caso ha flirtato con diverse teorie del complotto nel corso degli anni: tra le altre cose ha negato...

3/28
Image
Image
Read 29 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(