Nella #vatniksoup di oggi continueremo a parlare di fabbriche di troll e manipolazione dei social media, estendendo l'argomento anche ad altre piattaforme.
Lo spazio sui social è costantemente manipolato da attori pagati il cui obiettivo è controllare le narrazioni online.
1/14
La maggior parte delle piattaforme social (se non tutte) affermano che stanno combattendo efficacemente gli account falsi e i bot. Ma questo non è vero: l'industria dei fake account è in piena espansione ed è anche un business molto redditizio.
2/14
Le modifiche apportate a queste piattaforme non hanno cambiato l'industria della manipolazione.
Tra i social più grandi, il Twitter pre-Musk era in realtà il migliore nello sradicare account fake, con VKontakte che gli si avvicinava al secondo posto.
3/14
Anche se si potrebbe pensare il contrario basandosi sulle notizie, Facebook, Instagram, TikTok e YouTube sono piuttosto pessimi in questo campo e hanno un enorme problema di troll.
Di solito è più conveniente acquistare manipolazioni automatiche, come visualizzazioni e like.
4/14
Acquistare contenuti pensati, come i commenti, è molto più costoso.
I commenti sono di solito scritti da persone reali e spesso in inglese, il che richiede competenze più ampie da parte del manipolatore.
La manipolazione sta diventando molto più veloce, il che significa…
5/14
…che queste fabbriche di troll sono diventate molto più efficaci nel loro lavoro. Un'ora dopo l'acquisto, il 20% della manipolazione è già stata effettuata. Ciò significa che le reti sono molto vaste e rispondono rapidamente ai compiti che gli vengono affidati.
6/14
La portata della manipolazione sui social è inimmaginabile: solo nel terzo trimestre del 2021, su tutti i social media messi insieme, sono stati rilevati e rimossi più di 22 miliardi di interazioni o account fake, e questa è probabilmente solo la punta dell'iceberg.
7/14
I bot completamente automatizzati sono sempre disponibili, ma la loro vita è di solito piuttosto breve. Con poche centinaia di euro potete ottenere il tocco umano di un influencer in grado di diffondere la vostra causa per anni. Potranno persino ingaggiare battaglie online…
8/14
…per difendere le vostre idee.
Molte fabbriche di troll operano alla luce del sole - i canali di vendita sono facilmente accessibili e richiedono uno sforzo minimo per essere trovati - basta provare su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca.
9/14
Gestire una fabbrica di troll in un Paese in via di sviluppo può fornire un reddito a migliaia di persone.
In conclusione: qualunque cosa Musk e i suoi amici vi abbiano detto, Twitter era stata la piattaforma più efficace nel contrastare la manipolazione.
10/14
Nella ricerca di Stratcom del 2022, il 90% degli account di manipolazione acquistati per l'esperimento era stato rimosso dalla piattaforma. Questa efficienza ovviamente è stata compromessa dopo che Musk ha licenziato la maggior parte del personale responsabile…
11/14
…per il contrasto alla manipolazione, con il tasso di rimozione che è crollato dal 55% al 26% tra il 2022 e il 2023. Ci sono alcuni account che cercano di trovare pattern nei nomi utente, comportamenti, ecc. Si tratta di un lavoro importante, ma bisogna ricordare che…
12/14
…probabilmente ci sono migliaia di fabbriche di troll in tutto il mondo, alcune più sofisticate di altre, che rendono difficile individuare questi account senza gli strumenti appropriati. Twitter aveva questi strumenti ma Elon li ha opportunamente rimossi presumibilmente…
13/14
…per guadagnare di più e impedire ai ricercatori di fare analisi approfondite sui dati.
Però è ancora possibile acquistare il set di strumenti completo per circa 2,5 milioni di $ all'anno.
Fonti:
Stratcom 2022:
Stratcom 2023:
14/14 stratcomcoe.org/publications/s… stratcomcoe.org/pdfjs/?file=/p…
Nella #vatniksoup di oggi, continueremo a parlare di info ops, disinformazione e propaganda. Il focus sarà sulle fabbriche di troll e sugli “utili idioti”.
Ci concentreremo sulla Russia e le sue azioni, data la loro attualità e le ultime ricerche disponibili.
1/15
Le fabbriche di troll (troll farm) sono gruppi coordinati dal governo o da aziende private composti da troll su Internet che cercano di influenzare l'opinione pubblica e il comportamento all'interno di una società o di una comunità.
Il loro compito principale è quello di…
2/15
…aumentare la diffusione della propaganda e di molestare e ridicolizzare chi la contrasta.
Il rapporto del think tank Freedom House del 2017 sostiene che almeno 30 Paesi hanno i propri eserciti di troll pagati per diffondere propaganda e disturbare il flusso di informazioni.3/15
Nella #vatniksoup di oggi, proseguiremo con le principali narrazioni del Cremlino e il modo in cui vengono attualmente utilizzate per legittimare le elezioni farsa in Russia, per protestare contro gli aiuti militari all'Ucraina e per confondere le persone con il benaltrismo.
1/18
Naturalmente non c'è nulla di nuovo in tutto ciò, ma la scala è molto + grande di quanto mai visto prima. La strategia dell'“Idrante di falsità” cerca di inondarci con un'enorme quantità di contenuti emotivi e tendenziosi per confonderci e distrarci dall'argomento in questione.2/
Useremo alcuni dei nostri post sulle elezioni farsa russe come esempio. Nella seconda foto, si nota l'enorme quantità di commenti rispetto ai like/retweet del post - un rapporto di 1:4 è in verità molto raro e suggerisce che il post è stato trovato da troll e bot.
3/18
Nella #Vatniksoup di oggi, passeremo in rassegna alcune delle affermazioni e retoriche pro-russe più comuni. Questo tipo di raccolta può essere utile, in quanto a distanza di due anni dall'invasione su vasta scala vengono ancora molto spesso ripetute.
1/21
Come molti di voi sanno, al Cremlino e agli altri propagandisti filorussi piace ripetere continuamente le solite vecchie bugie. Questo fa parte del sistema di "Idrante di falsità" che utilizzano almeno dal 2013, probabilmente anche da prima:
1) "Gli ucraini hanno bombardato il Donbas per 8 anni, uccidendo 14.000 civili russi" - Questa bugia è stata promossa anche dallo stesso Putin. Ovviamente non è vera, perché i russi hanno provocato l'intero conflitto nel Donbas e i dati…
3/21
Nella #vatniksoup di oggi parleremo del metodo russo di propaganda e disinformazione online, il "Firehose of Falsehood" (L'idrante di falsità). È una strategia comunemente usata dal Cremlino per le operazioni di informazione, che spesso privilegia la quantità alla qualità.
1/25
Il termine è stato coniato da Paul & Matthews nel loro articolo del 2016, The Russian "Firehose of Falsehood" Propaganda Model.
Questo nome è basato su due caratteristiche: 1) un approccio multicanale ad alto volume e 2) la volontà spudorata di diffondere disinformazione.
2/25
L'accademico Giorgio Bertolin ha descritto la disinformazione russa come divertente, confusa e travolgente.
L'approccio ad elevata quantità e multicanale significa che questi agenti cercano di controllare la narrazione su ogni principale social media.
3/25
Nella #vatniksoup di oggi tratteremo in modo più dettagliato della campagna di disinformazione e propaganda della Russia, e analizzeremo quattro dei principali "grandi" temi su cui si basa la maggior parte della loro propaganda.
1/14
Il 1° tema è il revisionismo storico. La Russia ama distorcere le narrazioni storiche in modo da favorire se stessa. Ha opportunamente "dimenticato" il Patto Molotov-Ribbentrop del 1939 tra l'URSS e la Germania nazista, e Putin ne ha persino pubblicato una versione…
2/14
…rinnovata che incolpava altri stati per 2ª Guerra Mondiale. Anche se i rinforzi statunitensi hanno avuto un ruolo enorme nella caduta di Hitler, i russi amano dipingere se stessi come gli eroi che hanno sconfitto i malvagi nazisti.
3/14
Nella #vatniksoup di oggi, parleremo di MICE. Non si tratta di topi, ma di un acronimo che deriva dalla strategia di reclutamento della CIA utilizzata nello spionaggio. È l'acronimo di Money (Soldi), Ideology (Ideologia), Compromise (Compromissione) ed Ego (Ego).
1/30
MICE spiega le principali motivazioni dietro le azioni di spionaggio, sia segrete che palesi.
Mentre lo storico del personale della CIA Randy Burkett ha dichiarato che MICE ha "superato la sua utilità" nel controspionaggio, sembra che si applichi ancora abbastanza bene a…
2/30
…coloro che vengono reclutati per diffondere la propaganda online.
Quando si fanno ricerche e approfondimenti su individui che producono e promuovono punti di vista favorevoli al Cremlino, si possono rapidamente trovare collegamenti tra le persone e queste 4 motivazioni.
3/30