Vatnik Soup Italia Profile picture
May 23 19 tweets 9 min read Read on X
Nella #vatniksoup di oggi parleremo di “quinte colonne”: gruppi di persone che indeboliscono e sabotano una nazione o un gruppo dall'interno, di solito per favorirne un'altra o un altro. Le loro attività includono sabotaggio, disinfo e propaganda, spionaggio, e terrorismo.
1/18 Image
Forse il caso più famoso di quinta colonna è il programma "illegals" (clandestini) della Russia. I servizi segreti russi (SVR) hanno addestrato diversi agenti a vivere per un tempo indefinito negli USA. La loro missione era di occupare posizioni di rilievo nella società,…
2/18
…costruire contatti con dirigenti, accademici e politici, e raccogliere e inviare informazioni all'SVR. A questi “clandestini" veniva spesso data l'identità di persone morte e avrebbero dovuto vivere una vita americana normale per non destare sospetti tra la gente comune.
3/18 Image
Una degli illegals più noti è Anna Chapman, diventata la “moderna Mata Hari”, che con la seduzione ha cercato di ottenere segreti di Stato. L'FBI ha individuato gli illegals in una fase iniziale e li ha seguiti fin dall'inizio del programma Operazione Ghost Stories.
4/18
Image
Image
Nel giugno 2010, 11 persone sono state arrestate e gli agenti dormienti sono stati accusati di spionaggio per conto della Russia. Sono stati poi scambiati con quattro cittadini russi condannati per spionaggio per conto di Stati Uniti e Regno Unito.

Il programma è stato…
5/18 Image
…considerato un fallimento a causa degli alti costi e dei cattivi risultati in termini di informazioni raccolte, ma i clandestini e coloro che spiano per la Russia sono considerati eroi e a molti di loro sono state offerte posizioni di rilievo dopo il loro ritorno in patria.6/18
Anna Chapman, la “Moderna Mata Hari”, è diventata una celebrità in Russia, facendo la modella per varie riviste, avendo un proprio programma in TV e pubblicizzando attività sponsorizzate dallo Stato, come l'incoraggiamento a farsi il vaccino Sputnik-V per il COVID-19.
7/18 Image
Andrey Bezrukov e Yelena Vavilova lavorano entrambi come autori e Andrey è anche consigliere del presidente di Rosneft. I due sono stati anche l'ispirazione per i personaggi principali della (fantastica) serie tv The Americans.

Qualche tempo dopo, i russi hanno iniziato a…
8/18
Image
Image
…concentrarsi maggiormente sulla propaganda online e sulla guerra informatica. La Russia aveva già una scena hacker molto forte risalente agli anni '90, ma il loro nuovo piano era qualcosa di completamente nuovo nell'ambito della propaganda:
9/18 Image
avrebbero usato “clandestini digitali” fittizi nella guerra ibrida contro l'Occidente. Ciò ha fornito a questi attori digitali sia la distanza che un'improbabile evidenza, e tecnologie come la VPN hanno permesso loro di essere geograficamente in qualsiasi luogo della terra.
10/18 Image
Lo spawning point più famoso per i digital illegals (clandestini digitali) è stata la Internet Research Agency (IRA) di Yegveny Prigozhin (), ma il copione principale è stato scritto da Vladislav Surkov (). La sua idea era di…
11/18

…polarizzare e confondere l'Occidente finanziando diversi gruppi o organizzazioni opposti.
Ad esempio l'IRA avrebbe finanziato sia i movimenti pro Black Lives Matter che quelli anti, mettendoli l'uno contro l'altro. La disinfo e la propaganda russa hanno sfruttato la…
12/18 Image
…libertà di parola e di stampa dell'Occidente, e hanno lanciato diversi siti web e community come “Secured Borders” e “Blacktivists” con l'unico scopo di spargere odio e confusione tra le nazioni occidentali.
Nel 2016, un uomo di nome Matt Skiber è diventato attivo nella…
13/18
Image
Image
…sfera politica degli USA.
È stato molto attivo in politica e ha organizzato eventi come la manifestazione “March for Trump” a New York. Ha preparato megafoni, disegnato manifesti, scritto comunicati stampa e dialogato con altri sostenitori di Trump.
In realtà Skiber…
14/18 Image
…non era una persona reale, ma un clandestino digitale e un dipendente dell'IRA che si presentava come un sostenitore di Trump. In quel particolare giorno il suo lavoro consisteva nel promuovere Trump e deridere Hillary Clinton, ma il giorno dopo poteva essere tutt'altro.
15/18
Image
Image
Questi clandestini digitali sono risorse estremamente efficaci ed economiche, motivo per cui la Russia vi investe da oltre un decennio. In questo tipo di guerra digitale la Russia è un passo avanti e l'Occidente sta pagando un duro prezzo per aver trascurato il fenomeno.
16/18 Image
Reuters ha scritto un rapporto molto interessante su una quinta colonna a Colonia:


Colonia è stata sede di molte manifestazioni filorusse di grandi dimensioni durante la guerra russo-ucraina:

17/18 reuters.com/investigates/s…

Image
Molte delle figure chiave lavorano sia nel mondo reale che in quello digitale, e lo fanno con grande efficacia. La maggior parte sono immigrati russi con legami con agenzie di intelligence russe e/o con neo-nazisti.

Questo è l'aspetto di una quinta colonna di successo.
18/18
Image
Image
Grazie per aver seguito, aiutaci con la diffusione con like e retweet!
Trovi tutti i nostri canali social su:
linktr.ee/thesoupcentral

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Vatnik Soup Italia

Vatnik Soup Italia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Vatniksoup_it

May 19
Nella #vatniksoup di oggi parleremo dei diversi tipi di contenuti usati per la disinformazione e la propaganda. Le narrazioni possono diventare molto più potenti quando le storie sono supportate da vari tipi di media. Un facile esempio è una notizia accompagnata da immagini.
1/14
Alcuni contenuti sono estremamente semplici da produrre, mentre altri richiedono un ampio set di competenze che vanno dal montaggio video ad algoritmi AI altamente sofisticati.

Li presenteremo brevemente, partendo dal più semplice.
2/14
1) Testo breve: può essere un post su FB/IG o un tweet senza alcun contesto aggiuntivo. Le persone spesso utilizzano estratti di discorsi presi fuori contesto o che raccontano vere e proprie bugie.
I tweet falsi possono anche essere creati con vari generatori online.
3/14


Image
Image
Image
Image
Read 15 tweets
May 10
Nella #vatniksoup di oggi continueremo a parlare di fabbriche di troll e manipolazione dei social media, estendendo l'argomento anche ad altre piattaforme.

Lo spazio sui social è costantemente manipolato da attori pagati il cui obiettivo è controllare le narrazioni online.
1/14 Image
La maggior parte delle piattaforme social (se non tutte) affermano che stanno combattendo efficacemente gli account falsi e i bot. Ma questo non è vero: l'industria dei fake account è in piena espansione ed è anche un business molto redditizio.
2/14 Image
Le modifiche apportate a queste piattaforme non hanno cambiato l'industria della manipolazione.

Tra i social più grandi, il Twitter pre-Musk era in realtà il migliore nello sradicare account fake, con VKontakte che gli si avvicinava al secondo posto.
3/14 Image
Read 15 tweets
May 5
Nella #vatniksoup di oggi, continueremo a parlare di info ops, disinformazione e propaganda. Il focus sarà sulle fabbriche di troll e sugli “utili idioti”.

Ci concentreremo sulla Russia e le sue azioni, data la loro attualità e le ultime ricerche disponibili.
1/15 Image
Le fabbriche di troll (troll farm) sono gruppi coordinati dal governo o da aziende private composti da troll su Internet che cercano di influenzare l'opinione pubblica e il comportamento all'interno di una società o di una comunità.

Il loro compito principale è quello di…
2/15 Image
…aumentare la diffusione della propaganda e di molestare e ridicolizzare chi la contrasta.
Il rapporto del think tank Freedom House del 2017 sostiene che almeno 30 Paesi hanno i propri eserciti di troll pagati per diffondere propaganda e disturbare il flusso di informazioni.3/15 Image
Read 16 tweets
Apr 28
Nella #vatniksoup di oggi, proseguiremo con le principali narrazioni del Cremlino e il modo in cui vengono attualmente utilizzate per legittimare le elezioni farsa in Russia, per protestare contro gli aiuti militari all'Ucraina e per confondere le persone con il benaltrismo.
1/18 Image
Naturalmente non c'è nulla di nuovo in tutto ciò, ma la scala è molto + grande di quanto mai visto prima. La strategia dell'“Idrante di falsità” cerca di inondarci con un'enorme quantità di contenuti emotivi e tendenziosi per confonderci e distrarci dall'argomento in questione.2/ Image
Useremo alcuni dei nostri post sulle elezioni farsa russe come esempio. Nella seconda foto, si nota l'enorme quantità di commenti rispetto ai like/retweet del post - un rapporto di 1:4 è in verità molto raro e suggerisce che il post è stato trovato da troll e bot.
3/18
Image
Image
Read 19 tweets
Apr 25
Nella #Vatniksoup di oggi, passeremo in rassegna alcune delle affermazioni e retoriche pro-russe più comuni. Questo tipo di raccolta può essere utile, in quanto a distanza di due anni dall'invasione su vasta scala vengono ancora molto spesso ripetute.
1/21 Image
Come molti di voi sanno, al Cremlino e agli altri propagandisti filorussi piace ripetere continuamente le solite vecchie bugie. Questo fa parte del sistema di "Idrante di falsità" che utilizzano almeno dal 2013, probabilmente anche da prima:

2/21
Image
Esaminiamo alcune di queste storie:

1) "Gli ucraini hanno bombardato il Donbas per 8 anni, uccidendo 14.000 civili russi" - Questa bugia è stata promossa anche dallo stesso Putin. Ovviamente non è vera, perché i russi hanno provocato l'intero conflitto nel Donbas e i dati…
3/21
Image
Image
Read 22 tweets
Apr 17
Nella #vatniksoup di oggi parleremo del metodo russo di propaganda e disinformazione online, il "Firehose of Falsehood" (L'idrante di falsità). È una strategia comunemente usata dal Cremlino per le operazioni di informazione, che spesso privilegia la quantità alla qualità.
1/25 Image
Il termine è stato coniato da Paul & Matthews nel loro articolo del 2016, The Russian "Firehose of Falsehood" Propaganda Model.
Questo nome è basato su due caratteristiche: 1) un approccio multicanale ad alto volume e 2) la volontà spudorata di diffondere disinformazione.
2/25 Image
L'accademico Giorgio Bertolin ha descritto la disinformazione russa come divertente, confusa e travolgente.

L'approccio ad elevata quantità e multicanale significa che questi agenti cercano di controllare la narrazione su ogni principale social media.
3/25 Image
Read 27 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(