Ander Bruckestand Profile picture
Jun 5 46 tweets 12 min read Read on X
🧵 GUIDA ALLE ELEZIONI EUROPEE

Siccome molti sono indecisi su chi votare alle Europee, io ed altri abbiamo deciso di creare una guida che fosse utile a chi ha a cuore la questione ucraina, fondamentale per il destino dell'Europa, dell'Occidente e della democrazia.

1/➡️ Image
Per creare questa guida siamo andati a valutare le dichiarazioni sul tema Ucraina-Russia di tutti i candidati alle elezioni europee. Il risultato di questa analisi è la sintesi che leggerete.

2/➡️
Naturalmente abbiamo concentrato i nostri sforzi sulle liste non-invotabili da chiunque sostenga la causa ucraina: Fratelli d'Italia, Partito Democratico, Forza Italia, Stati Uniti d'Europa, Azione.

Le altre liste in corsa, per ovvie ragioni, vanno escluse a priori.

3/➡️
Per ogni lista è stato creato un foglio Excel con tutti i candidati. Questi sono stati suddivisi in tre categorie, sulla base della loro posizione sull'Ucraina.

4/➡️
I candidati pro-Ucraina, indicati in verde 🟢

I candidati pro-Russia e/o pacifinti, indicati in rosso 🔴

I candidati che non si sono espressi, che hanno manifestato posizioni ambigue o di circostanza, indicati in giallo 🟡

5/➡️
Da notare che un sostegno generico all'Ucraina espresso soltanto il 24 febbraio o poco oltre, oppure l'organizzazione di iniziative di solidarietà, secondo i nostri criteri non sono ragione sufficiente per ottenere il bollino verde.

6/➡️
Inviare aiuti umanitari, ad esempio, è un'azione meritoria, che va applaudita ed incoraggiata. Ma un'azione di solidarietà, specie se isolata, da sola non può riflettere un pensiero politico: gli aiuti per l'Ucraina li ha inviati anche il putiniano Alemanno.

7/➡️
Ciò che ci interessa, invece, è che l'azione politica dei vari candidati, qualora venissero eletti al Parlamento Europeo, sia improntata al sostegno all'Ucraina sotto tutti i punti di vista: militare, economico, politico. Non solo umanitario.

8/➡️
I candidati sono quindi stati valutati secondo quest'ottica.

Inoltre coloro che si sono candidati, ma che non siederanno al Parlamento Europeo (ad esempio Meloni o Schlein), sono stati depennati dalle liste.

Passiamo all'analisi partito per partito.

9/➡️
1. FRATELLI D'ITALIA

Fratelli d'Italia dedica all'Ucraina ben 6 parole del proprio programma elettorale (vedi tweet successivo).
E l'analisi dei candidati, in realtà, non rivela un interesse maggiore.

10/➡️ Image
Le loro dichiarazioni sui temi della politica internazionale, non solo sull'Ucraina, sono estremamente sporadiche. Il grosso dei post sui social verte su questioncine locali o pseudoidentitarie prive di qualunque rilevanza.

11/➡️ Image
È chiaro che i voti di FdI appartengano sostanzialmente a Giorgia Meloni, così come è da attribuire a lei la posizione del partito sull'Ucraina.

Sintetizzando: ad essere timidamente pro-Ucraina non è FdI, ma Giorgia Meloni (e pochi altri, come @GuidoCrosetto).

12/➡️
@GuidoCrosetto E difatti, dei 71 candidati, solo 8 hanno espresso posizioni pro-Ucraina, mentre 12 hanno espresso posizioni filorusse / pacifinte.

In proporzione, FdI è il partito più filorusso fra quelli analizzati.

🟢 8/71 (11%)
🟡 51/71 (72%)
🔴 12/71 (17%)

13/➡️
@GuidoCrosetto In fondo FdI è il partito che nel 2016 ha candidato Irina Osipova, è alleato di Orban ed è stato fra i principali protagonisti della stagione d'oro del sovranismo, ovvero della massima influenza russa sulla politica occidentale.

14/➡️
@GuidoCrosetto Forse alcuni, tra cui Giorgia Meloni, si sono svegliati dall'ubriacatura filorussa, con il vino della casa che era stato gentilmente offerto dalle unità dei Servizi Segreti russi che si occupano di infowar e guerra cognitiva. Ma gli strascichi si vedono.

15/➡️
@GuidoCrosetto I camerati 2.0, in tutta Europa, sono stati sovvertiti ideologicamente dai kompagni 2.0, cosa peraltro divertente: i russi sfilano con le bandiere dell'URSS ed i camerati rendono loro omaggio col braccio teso.

Ideologicamente è un 6-0 6-0, un'umiliazione totale.

16/➡️
@GuidoCrosetto Forse, però, dal 24 febbraio 2022 ha iniziato a capirci qualcosa persino qualche camerata.

Stavo per scrivere che secondo me FdI è un partito che ha la testa in Occidente ed il cuore in Russia, ma in realtà l'impressione è che a nessuno freghi niente di niente.

17/➡️
@GuidoCrosetto 2. PARTITO DEMOCRATICO

Il PD ha fatto di tutto per alienarsi le simpatie dei pro-Ucraina, e probabilmente c'è riuscito. Bravi, non era facile.

Una persona che sia di sinistra e pro-Ucraina è politicamente orfana.

18/➡️ Image
@GuidoCrosetto Questo spazio politico nei fatti è vuoto: a dimostrazione che in politica il vuoto esiste, anzi ce n'è fin troppo.

Ed è un peccato, perché il programma del PD parla chiaramente di "resistenza del popolo ucraino" e "di supporto militare".

19/➡️ Image
@GuidoCrosetto Sì, parla anche di diplomazia per opporsi all'uso della forza (😂), in un secondo paragrafo che fa ridere per ingenuità, inconsistenza, confusione e ricerca di equilibrismi

Ma è una cosa che in teoria si potrebbe perdonare.

20/➡️
@GuidoCrosetto Poi però senti parlare Tarquinio, e ti chiedi perché mai un pro-Ucraina ed atlantista dovrebbe votare per un partito che ha candidato un personaggio del genere.

O la Annunziata, che parlava di ucraini come un popolo di "badanti".

21/➡️
Image
Image
@GuidoCrosetto O Pietro Bartolo, che si è opposto alla risoluzione del Parlamento Europeo che definiva la Russia come uno "Stato sponsor del terrorismo".

O Cecilia Strada, che ha già detto che sulle armi a Kyiv voterà "secondo coscienza" (cioè a sfavore).

22/➡️
Image
Image
@GuidoCrosetto Insomma, la ricerca perenne degli equilibrismi si è tradotta nella compilazione di liste con tanti votabili ma troppi invotabili sul tema Ucraina, specie tra Sud e Isole, dove si salvano solo la bravissima @pinapic e Antonio Nicita.

🟢 20/72 28%
🟡 43/72 60%
🔴 9/72 12%

23/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic Del rapporto tra PD e questione ucraina ne avevo parlato in questi due thread (👇), scritti in occasione del voto parlamentare sulle armi all'Ucraina di qualche mese fa, e la sintesi è questa:

1)

2)

24/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic il PD avrebbe tutto l'interesse, elettorale e soprattutto politico, per fare del putinismo uno dei propri nemici esistenziali. Anche perché il PD è il nemico esistenziale dei putinisti italiani, con la macchina della propaganda russa/filorussa

25/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic che ha organizzato campagne mediatiche violentissime contro il PD, da Bibbiano in giù.

Putin è la perfetta incarnazione di tutto ciò a cui il PD dice di opporsi, almeno a parole: è un dittatore, è imperialista,

26/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic i suoi soldati compiono quotidianamente crimini di guerra, in Russia vengono violati sistematicamente i diritti umani, e la Russia è una società classista che si regge su privilegi e diseguaglianze.

Ma @ellyesse non sembra essere molto interessata al tema,

27/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse e continua a parlare di Putin come se fosse una persona con cui sia possibile concordare una pace giusta, seduti ad un tavolo, con il cinguettio degli uccellini a fare da colonna sonora e gli unicorni a pascolare sullo sfondo.

28/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse I Partigiani Mussolini l'hanno appeso. Hitler è morto in un bunker. Pensate di convincere un criminale come Putin a lasciare l'Ucraina, Crimea compresa, con un'azione diplomatica? Auguri.

29/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse O volete lasciargli Crimea e Donbas, legittimando così l'uso della forza e della sovversione per annettere territori altrui?

In quest'ultimo caso, come fate a definirvi democratici se la democrazia, quando attaccata, secondo voi deve alzare bandiera bianca?

30/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse 3. FORZA ITALIA

Riguardo FI, la posizione di Tajani è sempre stata a sostegno dell'Ucraina. Ma è il classico sostegno "all'italiana", ben riassunto dalle dichiarazioni degli ultimi giorni: "sì alle armi all'🇺🇦, ma non al loro utilizzo in territorio russo".

31/➡️ (continua ⬇️⬇️) Image
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse Se tutti i membri NATO sostenessero l'Ucraina "all'italiana", l'Ucraina collasserebbe. Questo dice tutto sulla forza dell'Italia e sull'assurdità di certe posizioni.

Il partito di Tajani non sembra avere le simpatie putiniane del partito di Berlusconi,

32/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse ma neanche essere così convinto nel sostegno all'Ucraina come il PPE, che nel congresso del 7 marzo 2024 ha approvato una risoluzione che parla di "vittoria dell'Ucraina e sconfitta della Russia" come "critiche per la sicurezza europea e globale".


33/➡️epp.eu/papers/on-the-…
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse È chiaro che, nonostante il programma, la posizione di Tajani e quella del PPE sono incompatibili: la sconfitta della Russia non può avvenire se l'Ucraina deve combattere con le mani legate.

La scelta dei candidati rispecchia questo quadro di inconsistenza cerchiobottista:
34/➡️ Image
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse fra i pro-Ucraina, nessuno ha una posizione forte e sovrapponibile a quella del PPE. In compenso c'è qualche patetico "basta armi" come @Matteo_Gazzini, la mitica Clara Marta o altri.

🟢 17/72 (24%)
🟡 44/72 (61%)
🔴 11/72 (15%)

35/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini 4. STATI UNITI D'EUROPA

Stati Uniti d'Europa è la lista che ha in assoluto più sostenitori dell'Ucraina, il 44%. Che in un mondo normale sarebbero pochi, ma tant'è.

🟢 32/72 (44%)
🟡 39/72 (54%)
🔴 1/72 (1%)

36/➡️ Image
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini È inoltre l'unica lista che al Sud ha più di due presentabili, cosa utile se si volessero dare tre preferenze.

Più debole al centro e nelle Isole, forte a Nord-Est.

37/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini In teoria forte anche a Nord-Ovest, dove troviamo @mrctrdsh o Patrizia de Grazia, che è andata a Donetsk a 30km dal fronte.

Però c'è anche un pugno nell'occhio chiamato Librandi, secondo in lista, che parla come un Salvini o un Santoro qualunque.


38/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini @mrctrdsh Errore madornale.

Il programma contiene parole molto nette sull'atlantismo, parla di aiutare l'Ucraina a vincere la guerra, cita espressamente Russia, Cina ed Iran ed il loro "attivismo, spesso bellico".

L'illusione diplomatica attecchisce anche qui, ma insomma, ci siamo.
39/➡️
Image
Image
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini @mrctrdsh 5. AZIONE

Azione è l'unico partito ad avere il sostegno all'Ucraina come primo punto programmatico, ed è l'unico a non aver candidato nemmeno un putiniano. Devo però ammettere che mi aspettavo di trovare più "verdi", sono solo il 27%.

🟢 18/67 (27%)
🟡 49/67 (73%)

40/➡️ Image
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini @mrctrdsh Al di là di questo, il programma è molto chiaro e le parole di @CarloCalenda sono sempre state di totale supporto all'Ucraina, sebbene non sempre pienamente condivisibili (ad esempio le sue remore sull'ingresso dell'Ucraina nell'UE).

41/➡️ Image
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini @mrctrdsh @CarloCalenda È uno dei pochi che non si sono opposti all'utilizzo di armi occidentali in territorio russo.

Ma soprattutto, per quanto non vincolante, il programma di Azione impegna tutti gli eletti a votare a favore del sostegno all'🇺🇦.

Anche qui ci siamo.

42/➡️

@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini @mrctrdsh @CarloCalenda 6. CONCLUSIONI

Questa immagine sintetizza delle possibili indicazioni di voto, con 1-3 candidati per ogni partito. Dove ci sono solo due verdi ho inserito entrambi i nominativi, ma ricordate che in caso di 2 preferenze il sesso dei candidati deve essere diverso.

43/➡️ Image
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini @mrctrdsh @CarloCalenda Conseguentemente, se il sesso è lo stesso, dovrete votare solo uno dei due "verdi". Oppure entrambi ma aggiungere un "giallo" di sesso diverso.

I candati nell'immagine sono fra quelli più convintamente pro-Ucraina per quella circoscrizione e quella lista. Ma valutate voi.

44/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini @mrctrdsh @CarloCalenda 7. RINGRAZIAMENTI

L'analisi delle liste è stata il frutto di un bellissimo lavoro di squadra che ha coinvolto 14 persone, che non posso fare altro che ringraziare una per una.
E grazie in generale alla splendida community NAFO italiana, di cui sono contento di fare parte.

45/➡️
@GuidoCrosetto @pinapic @ellyesse @Matteo_Gazzini @mrctrdsh @CarloCalenda Loro sono gli amici che hanno contribuito a questo lavoro:

@Trash_Can_23 @Nemodam @sourtostapane @W1nternet_ @gabri_e_l_e @fabio_tab @angelica_albi @26_jonas_71 @ATTSELVAGGIA @Nafella4717961 @NataChernenko2 @evermoremorena @vanduz2

Li ringrazio con tutto il cuore.

46/46

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Ander Bruckestand

Ander Bruckestand Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Ander_Bruckes

Jun 6
Alcune rettifiche rispetto al thread di ieri. Ci sono state mosse delle osservazioni che non potevamo che tenere in considerazione.

Bonaccini e Renzi erano stati erroneamente depennati. Sono entrambi 🟢. Abbiamo poi rivisto altre valutazioni, riguardanti PD, SUE e Azione.

1/➡️
Bonaccini: ➖️ -> 🟢
Renzi: ➖️ -> 🟢
Soldo SUE N.O.: 🟡 -> 🟢
Surinova: 🟡 -> 🟢
Tidei: 🟡 -> 🟢 (ma eravamo tentati di lasciarla gialla: l'ultimo tweet sull'Ucraina è di giugno 2022. Il tema continua ad essere centrale @MariettaTidei )
Benifei: 🟡 -> 🔴
Tommasi: 🟡 -> 🟢
2/➡️
@Mariettatidei Aggiornamento liste e percentuali

PD
🟢 21/73 (29%)
🟡 42/73 (57%)
🔴 10/73 (14%)

3/➡️ Image
Read 6 tweets
May 10
🧵 @GuidoCrosetto e @guerini_lorenzo spero abbiano visto questo video di qualche giorno fa. I movimenti di mezzi militari italiani nel porto di Napoli vengono monitorati da persone verosimilmente di nazionalità russa.

1/➡️
I russi che vivono in Italia e che fanno spionaggio per conto del Cremlino devono essere espulsi.

Ricordiamo che secondo l'AISI 1/3 del personale diplomatico russo in Italia è costituito da agenti dei servizi segreti (👇). Considerando anche il personale non diplomatico

2/➡️ Image
il numero è certamente molto maggiore, specie alla luce dell'attento lavoro dei servizi russi sui loro connazionali all'estero, che ho l'impressione potrebbero essere reclutati molto facilmente in caso di bisogno.

3/➡️
Read 15 tweets
Mar 21
L'espressione "groupie", riferita a Travaglio, è appropriata. Alle groupie non interessa se il musicista suona bene o male, lanciano il reggiseno sul palco a prescindere. Travaglio fa lo stesso, come si è potuto vedere nella live con i bravi @Ivan_Grieco e @Parabel66836534,
1/➡️
a cui farò solo una piccola critica costruttiva (ci ritorno alla fine del thread).

Travaglio è una groupie dell'antioccidentalismo e dell'antiamericanismo. I fatti non sono di suo interesse, a meno che non siano funzionali alla sua narrativa da groupie.

2/➡️
E non basta dire "Putin è un criminale" per essere obiettivi: a Putin non interessa nulla della condanna morale di Travaglio, come a nessun altro. A Putin interessa che la narrazione russa venga diffusa in Occidente, che è esattamente quello che fa il Fatto Putiniano.

3/➡️
Read 28 tweets
Mar 9
🧵 I tentacoli della Russia sulla gioventù italiana

Oggi voglio accennare ad un problema pericolosamente sottovalutato, ovvero la diffusione della propaganda russa tra i giovani italiani.

1/➡️ Image
In questo thread non mi occuperò della propaganda russa sui social network, ma mi concentrerò sul mondo fuori da internet: eventi organizzati da russi/filorussi, accordi tra università italiane e russe, propaganda nei libri di testo delle scuole medie.

2/➡️
L'argomento è meritevole di molta attenzione, quindi taggherò un po' di politici

@LiaQuartapelle @guerini_lorenzo @GiulioTerzi @GuidoCrosetto @CarloCalenda @matteorenzi @G_Valditara @pinapic @sbonaccini @antonio_tajani @nomfup @pier_falasca @maurizio_lupi @FMCastaldo

3/➡️
Read 15 tweets
Mar 4
La prossima volta che leggerete un troll russo che si finge italiano e che chiede lo stop delle armi all'Ucraina, mandategli uno di questi 👇 Image
Image
Image
Read 7 tweets
Mar 1
🧵 Tra Programmazione Neuro-Linguistica e storia dell'URSS: la russificazione soft sul suolo italiano

Come sappiamo, una delle principali minacce che l'Occidente si trova oggi ad affrontare è rappresentata dall'estesa rete di spie e quinte colonne russe

1.➡️ Image
che agiscono per far collassare i Paesi occidentali dall'interno.

Il danno che queste persone arrecano consiste soprattutto nel demoralizzare e nel destabilizzare le società bersaglio, indebolendole progressivamente.

2.➡️
Questo lo si ottiene attraverso una serie di strumenti: in primis infiltrando i gangli vitali della politica, dei media e dell'economia; ma anche, ad esempio, organizzando psyop e campagne di propaganda volte a polarizzare, dividere e radicalizzare la società-bersaglio,

3.➡️
Read 71 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(