Ander Bruckestand Profile picture
Anticomplottista. Antifascista. Pro 🇺🇦. Impegnato a disinnescare la propaganda russo-complottista, che è la più grande minaccia per le democrazie occidentali
Egidio Mazzon Profile picture A.L.2512 Profile picture 2 subscribed
Mar 21 28 tweets 5 min read
L'espressione "groupie", riferita a Travaglio, è appropriata. Alle groupie non interessa se il musicista suona bene o male, lanciano il reggiseno sul palco a prescindere. Travaglio fa lo stesso, come si è potuto vedere nella live con i bravi @Ivan_Grieco e @Parabel66836534,
1/➡️ a cui farò solo una piccola critica costruttiva (ci ritorno alla fine del thread).

Travaglio è una groupie dell'antioccidentalismo e dell'antiamericanismo. I fatti non sono di suo interesse, a meno che non siano funzionali alla sua narrativa da groupie.

2/➡️
Mar 9 15 tweets 6 min read
🧵 I tentacoli della Russia sulla gioventù italiana

Oggi voglio accennare ad un problema pericolosamente sottovalutato, ovvero la diffusione della propaganda russa tra i giovani italiani.

1/➡️ Image In questo thread non mi occuperò della propaganda russa sui social network, ma mi concentrerò sul mondo fuori da internet: eventi organizzati da russi/filorussi, accordi tra università italiane e russe, propaganda nei libri di testo delle scuole medie.

2/➡️
Mar 4 7 tweets 2 min read
La prossima volta che leggerete un troll russo che si finge italiano e che chiede lo stop delle armi all'Ucraina, mandategli uno di questi 👇 Image Image
Mar 1 71 tweets 25 min read
🧵 Tra Programmazione Neuro-Linguistica e storia dell'URSS: la russificazione soft sul suolo italiano

Come sappiamo, una delle principali minacce che l'Occidente si trova oggi ad affrontare è rappresentata dall'estesa rete di spie e quinte colonne russe

1.➡️ Image che agiscono per far collassare i Paesi occidentali dall'interno.

Il danno che queste persone arrecano consiste soprattutto nel demoralizzare e nel destabilizzare le società bersaglio, indebolendole progressivamente.

2.➡️
Feb 17 9 tweets 2 min read
Quello che è successo ieri durante la live con @Parabel66836534 e @balldontliedude è gravissimo. Un vero e proprio atto di guerra ibrida volto a censurare il debunking sulle falsità pronunciate da @marcotravaglio al Breaking Italy Night.

1/8
Da quello che risulta, la live è stata segnalata in massa a YouTube per "cyberbullismo", verosimilmente attraverso l'utilizzo di bot, che dopo la vodka sono oramai diventati il marchio distintivo della Russia nel mondo.

2/8

youtube.com/live/41nJoaAlh…
Feb 2 17 tweets 3 min read
Riguardo la candidatura di @FMCastaldo con @CarloCalenda, volevo esprimere un'opinione che credo sia condivisa da molti europeisti, atlantisti ed occidentalisti.

In breve: leghisti e grillini secondo me sono meritevoli della peggiore damnatio memoriae politica possibile.

1/➡️ Spero che tra 40 anni ricorderemo questo momento storico come un periodo buio di ubriacatura populista, sovranista, estremista, complottista e filorussa. Come un periodo in cui l'Occidente è stato ferito ed ha iniziato a sanguinare sotto i colpi della guerra ibrida russa.

2/➡️
Jan 24 15 tweets 3 min read
🧵 Ringraziando l'onorevole @LiaQuartapelle per il documento, e ricordando che la Lega Nord collabora con Russia Unita, traduco dal politichese all'italiano ciò che si può trovare nel documento del leghista @MaxRomeoMB:

1/➡️ "L'obiettivo della Lega Nord/Russia Unita è dare a Putin ciò che chiede:
- un'Europa divisa, debole e sottomessa alla Russia;
- i singoli Paesi europei divisi al loro interno, deboli e sottomessi alla Russia;

2/➡️
Jan 15 10 tweets 2 min read
Intanto in Russia i cartelloni elettronici mostrano la frase "i confini della Russia non finiscono da nessuna parte". Frase di Putin che è la più pura espressione dell'imperialismo russo, che gli anti-imperialisti occidentali fanno finta di non vedere.

1/➡️ Che la spocchia occidentale lo ritenga fattibile o meno alle condizioni attuali, il popolo russo viene alimentato in questo modo, con una retorica sempre più simile a quella della Germania Nazista.

Se questa retorica non troverà un'espressione immediata, nel 2024,

2/➡️
Jan 11 18 tweets 3 min read
🧵 Voglio ritornare un attimo su quanto accaduto ieri sul voto per le armi all'Ucraina, e più in generale sul rapporto PD-putinismo, sperando che @ellyesse prima o poi batta un colpo.

1/➡️ Innanzitutto: il piano tecnico e quello politico non sempre coincidono.

Tecnicamente il PD non si è opposto all'invio di armi in Ucraina: il PD ha presentato una propria mozione, l'ha votata, si è astenuto su altre, ma l'invio di armi non era in discussione.
Benissimo.

2/➡️
Jan 10 33 tweets 7 min read
Cosa è successo oggi in Parlamento sull'invio di armi in Ucraina. Un lungo🧵.

Oggi alla Camera sono state presentate 5 mozioni sul tema dell'invio delle armi in Ucraina, di cui potete trovare il testo qui


1/➡️comunicazione.camera.it/archivio-prima… Qui invece gli interventi in Aula e le dichiarazioni di voto. Molto interessanti, se avete tempo vi consiglio di leggerle.



2/➡️camera.it/leg19/410?idSe…
Jan 5 10 tweets 2 min read
Gli eventi filorussi di Modena, Lucca, Bologna, Milano e Roma non sono un esercizio di libertà di espressione: sono un atto di guerra ibrida coordinato dalla Russia e diretto contro l'Italia.

@pdnetwork @ellyesse @GCMuzzarelli @matteolepore

1/➡️ Image La Russia è ufficialmente uno stato sponsor del terrorismo. Inoltre ha dichiarato l'Italia Paese ostile. Infine, che vogliate accettarlo oppure no, siamo in guerra con la Russia sotto tutti i punti di vista, tranne, per ora, quello militare, se non indirettamente.

2/➡️
Dec 14, 2023 9 tweets 2 min read
Fra le domande a cui Putin ha risposto, ce n'è una sulla giornalista Bayazitova, che rischia 14 anni di carcere.

Putin nega che si tratti di persecuzione dicendo "perché dovremmo darle la caccia? È forse un'esponente di spicco dell'opposizione?"

➡️

Se è ironia, l'ha capita solo lui e faranno finta di averla capita i suoi zerbini.

Sta di fatto che con quella frase Putin ammette due cose molto importanti:
1) L'opposizione è oggetto di persecuzione politica. Non che ci fosse bisogno di conferme

➡️
Dec 4, 2023 45 tweets 11 min read
🧵 Un thread sul referendum in Venezuela e sulla possibile invasione della Guyana, che non sarebbe altro che l'ennesimo fronte di guerra aperto dal nuovo Asse del Male.

1/➡️ Image Ieri si è tenuto in Venezuela il referendum sull'annessione della regione della Guayana Esequiba, appartenente alla Guyana ma rivendicato dal Venezuela. Ha vinto il sì con il 95% dei voti.

Partiamo dalle ragioni per le quali la Guayana Esequiba fa gola.

2/➡️ Image
Oct 3, 2023 14 tweets 3 min read
Ma se il problema è la NATO, la Russia avrebbe dovuto attaccare la NATO, non l'Ucraina 🤔. Avrebbe dovuto iniziare la guerra molto prima. E non dovrebbe lasciare sguarniti i confini con Paesi NATO, vedi confine finlandese



1/➡️ yle.fi/a/3-12523695
La verità è che, anche se vi rifiutate di vederlo (forse perché odiate il mondo in cui vivete, sicuramente perché siete meno intelligenti di quello che credete), quella della Russia è una banale guerra imperialista e genocida (1).

2/➡️
Sep 24, 2023 13 tweets 3 min read
Alle Nazioni Unite Lavrov ha detto che se l'Ucraina mantenesse una neutralità militare, la Russia ne riconoscerebbe l'integrità territoriale.

Se Lavrov non fosse un noto buffone, un mentitore seriale ed un giullare della diplomazia, queste parole sarebbero importantissime.

1/➡️ E sarebbero seguite da fatti concreti: ad esempio, ancor prima di proporre all'Ucraina anche solo di sedersi attorno ad un tavolo, la Russia dovrebbe procedere con il delle truppe da tutti territori occupati fin da febbraio 2022, e da alcuni dei territori occupati dal 2014,
2/➡️
Sep 8, 2023 38 tweets 14 min read
🧵 Uno dei nuovi volti del Senato della Repubblica lo si può trovare sotto questo passamontagna (👇): è quello di Irina #Osipova, moscovita, putiniana, secondo alcuni membro dei Servizi Segreti russi.

Una storia interessante
1/➡️ Image perché mostra in maniera perfetta il modo in cui la piovra putiniana si insinua nella politica e nelle istituzioni italiane. Oltre che nel nostro tessuto sociale, come abbiamo visto più volte col tema delle troll factory che stanno avvelenando l'Italia e l'Occidente.

2/➡️
Sep 6, 2023 28 tweets 7 min read
🧵 "Guarda cosa scrivono su internet".

Putin, secondo me involontariamente, cala la maschera su quella che è la principale strategia della Russia nell'infowar: i commenti su internet. È ovviamente risaputo, ma il fatto che Putin ne parli è assolutamente degno di nota.

1/➡️
Image Voglio provare ad esaminare queste parole e poi a trarre delle conclusioni più generali.

Perché Putin parla dei commenti su internet? Ovviamente non perché li legga: non è un'attività a cui normalmente si dedica un uomo di potere, tantomeno nel mezzo di una guerra.

2/➡️
Aug 28, 2023 8 tweets 3 min read
"Siete gli eredi della Grande Russia, (...) quell'impero grande (...). Non rinunciate mai a questa eredità".

L'"impero grande" comprendeva anche l'Ucraina. Se qualcuno qui leggesse "non rinunciate al tentativo di prendervi l'Ucraina", lo si potrebbe biasimare? Direi di no.

1/➡️
Image Anche perché quello sarà INEVITABILMENTE l'unico spezzone del video che girerà. Funziona così. Come vogliamo definire il pronunciare quelle parole, che fanno leva sull'orgoglio imperialista russo, proprio quando siamo nel bel mezzo di una guerra imperialista?

2/➡️
Aug 13, 2023 13 tweets 4 min read
- Abbiamo il diritto del più forte. Siamo venuti ed abbiamo detto: "Ucraina, arrenditi". Non si arrendono
(...)
- Vuoi che i tuoi figli abbiano una vita normale?
- Voglio che i miei figli abbiano schiavi italiani, francesi. È normale, no?

Oggi voglio taggare @giusbrindisi

1/13 che mi sembra non si tiri indietro quando si tratta di contrastare la propaganda russo-complottista.

Mi chiedo perché la TV italiana non dia alcuno spazio a quello che dicono i russi: sia i propagandisti, sia la gente comune.

2/13
Aug 11, 2023 6 tweets 2 min read
I bot russi inquinano anche il mercato musicale italiano: i biglietti per le date dei Coldplay a Roma nel 2024 sono sold-out e sono stati acquistati per il 95% tramite bot russi.

I biglietti vengono poi rivenduti dai russi stessi a prezzo maggiorato.

1/➡️ Image Biglietti che costavano 56€ sono riapparsi dopo pochi minuti nelle piattaforme per la rivendita ad un prezzo di 400€. I 350€ circa di differenza escono dall'Italia e vanno a finire in Russia o in territori russofoni (anche nel Donbas occupato?).

2/➡️
Jul 30, 2023 16 tweets 3 min read
La BALLA del discorso di Poroshenko finalmente debunkata con un video in versione estesa tradotto in italiano. Fino ad oggi, a quanto pare, non esisteva niente del genere.

Questo video è il perfetto esempio di come funzioni la propaganda per minus habentes made in Russia:

1/➡️ quello di Poroshenko è un discorso di pace, in cui l'ex Presidente ucraino afferma che non sarebbe stato necessario usare le armi per vincere la guerra, ma sarebbe stato sufficiente osservare come si vive nei territori occupati dai russi.

2/➡️