Ander Bruckestand Profile picture
Antifascista, quindi patriota. Europeista. Pro-🇺🇦. Impegnato a disinnescare la propaganda russa, che è la più grande minaccia per le democrazie occidentali
3 subscribers
Dec 3 38 tweets 8 min read
🧵 Un thread per unire un po' di puntini. Tra l'assalto alla sede de @LaStampa, la guerra ibrida contro l'Occidente ed il mondo dell'informazione.

@la_kuzzo @mannocchia @jacopo_iacoboni @fraschianchi @martaottaviani

1/➡️ Ieri ho rivisto la puntata di @PiazzapulitaLa7 in cui era stata invitata Maya Issa, uno dei tanti Frankenstein dell'antioccidentalismo portati alla ribalta mediatica da @corradoformigli.

2/➡️
Nov 30 18 tweets 6 min read
🧵 Questo tweet mi è valso il blocco + risposta nascosta da parte di Antonio Socci, notoriamente allergico a qualunque forma di dibattito e di dissenso.

Approfitto di questo episodio per fare una riflessione sui cattolici filorussi.

1/➡️ Image Il filorussismo di alcuni cattolici è una delle cose più inconcepibili che esistano.

La Russia di Putin ha messo la Chiesa letteralmente nelle mani dei servizi segreti, utilizzandola come arma di manipolazione dell'opinione pubblica.

2/➡️
Nov 16 10 tweets 2 min read
Gliele dico io.

1) Ripristinare una forte deterrenza militare, cosa che decenni di pacifismo girotondino e di disarmo hanno reso inesistente, incentivando la Russia ad invadere i vicini. Le bandierine arcobaleno e i balletti non fermano i dittatori.

1/➡️ 2) Ad avvicinarci alla terza guerra mondiale non è l'Ucraina che si difende (e l'Occidente che la aiuta), ma la Russia che attacca.

Quindi bisogna fermare la Russia.

2/➡️
Nov 15 9 tweets 3 min read
Se tra i MAGA e le quinte colonne russe c'era una linea di separazione, adesso quella linea è diventata una frattura. Che andrà allargandosi sempre di più.

Tutti sapevano che Trump fosse un pedofilo e tutti sapevano che i russi erano coinvolti. Ciò che sta succedendo ora

1/➡️ è che i russi si sono accorti che il kompromat non è sufficiente a manovrare totalmente Trump. Quindi hanno deciso di scaricarlo.

I MAGA che adesso stanno facendo la guerra a Trump su cose che sapevano già prima, come la Greene, sono i MAGA direttamente manovrati dai russi

2/➡️
Nov 3 9 tweets 2 min read
🧵 La Russia cerca in tutti i modi di convincerci che non è nostra nemica, in modo da farci abbassare la guardia.

Cerca di convincerci che il riarmo è sbagliato, in modo da lasciarci disarmati.

1/➡️ Cerca di convincerci che le nostre alleanze sono per noi dannose, in modo da lasciarci soli.

Cerca di convincerci di essere imbattibile, in modo da renderci impauriti ed arrendevoli.

Cerca di seminare discordia nelle nostre società, in modo da renderci divisi.

2/➡️
Oct 30 17 tweets 4 min read
🧵 È iniziata la guerra alle bot farm?

Il filmato che vedete, risalente al 17 ottobre, mostra qualcosa che forse ci abitueremo a vedere più spesso nei prossimi anni: ovvero una retata della polizia in una bot farm.

Nella quale sono stati creati 49 MILIONI di account falsi.
1/➡️ Cosa è successo, e perché è importante?

La bot farm in questione, localizzata in Lettonia e gestita da cittadini lettoni di lingua russa (che sorpresa!), è risultata coinvolta in una serie di crimini, cyber e non, avvenuti in diversi Paesi.



2/➡️europol.europa.eu/media-press/ne…
Oct 30 15 tweets 3 min read
🧵 Che il Ministro @GuidoCrosetto ponga enfasi sulla guerra ibrida è un'ottima notizia.

Mi chiedo, però, se il Ministro sia consapevole del fatto che proprio il suo partito, di questa guerra, sia stato target e strumento.

FdI è il partito che candidò Irina Osipova

1/➡️ alle elezioni comunali a Roma nel 2016, o i cui esponenti andavano in TV a fare le crociate contro il franco CFA, una delle tante leve propagandistiche usate dai russi per espellere l'Occidente dal Sahel (e difatti ora l'argomento è passato di moda).

2/➡️
Oct 26 9 tweets 2 min read
🧵 Some of the dates for the Jeffrey Sachs Italian Propaganda Tour 2025 (links below)

Sept. 26, Mestre (Venice)
Oct. 6, Rome
Oct. 9, Terni
Oct. 10, Turin
Oct. 15, Rome
Oct. 16, Rome
Oct. 24, Rome
Nov. 5, Rimini

This phenomenon has a very specific name: metastatization.

1/➡️ Image Jeffrey Sachs is an economist. Yet, at many of the events he attends, he doesn't talk about economics, but rather international politics. In what capacity?

2/➡️
Oct 26 11 tweets 4 min read
🧵 Alcune delle date del Jeffrey Sachs Italian Propaganda Tour 2025.

26 settembre, Mestre
6 ottobre, Roma
9 ottobre, Terni
10 ottobre, Torino
15 ottobre, Roma
16 ottobre, Roma
24 ottobre, Roma
5 novembre, Rimini

Questo fenomeno ha un nome ben preciso: metastatizzazione.

1/➡️ Image Recenti ospitate a PiazzaPulita
18 settembre
16 ottobre
23 ottobre

Potete trovare i link dei vari eventi in fondo al thread.

2/➡️
Oct 25 27 tweets 5 min read
🧵 Ieri ho sottotitolato in inglese il video dell'intervento di @CarloCalenda a @PiazzapulitaLa7. E mi sono accorto di una cosa: in Occidente c'è un'enorme sete di contrasto alla propaganda russa.

Enorme.

Una riflessione. Spero che qualche politico legga il thread.

1/➡️ Innanzitutto il video ha avuto, in maniera in parte inaspettata, una grandissima diffusione.

A giudicare dal feedback ricevuto, i concetti ricorrenti sono stati "finalmente", "è una boccata d'aria fresca", "vorrei vedere più spesso cose del genere nei media occidentali".

2/➡️
Oct 24 7 tweets 2 min read
Volevo chiedere a @PiazzapulitaLA7 e @corradoformigli se Jeffrey Sachs riceve un compenso per le sue ospitate televisive.

No perché il suo tariffario per partecipare agli eventi è questo 👇

È così che si spiegano le sue "idee radicali" (che avvelenano la democrazia)?

1/➡️ Image Ditemi, vi prego, che non viene pagato fior di quattrini per diffondere bugie che ci danneggiano solo per un po' di share 🤦‍♂️

2/➡️
Oct 6 38 tweets 9 min read
🧵

- Manifestazione pro-🇵🇸 del 3/10. Si vede la bandiera putinista di Donetsk.
- Manifestazione per la "pace" del 21/6. Sfila la bandiera russa.
- Sempre il 21/6, a @IvanGrieco viene strappata la bandiera ucraina.

In queste piazze c'è un problema.

Ma lo si può risolvere.

1/➡️

Si tratta di piazze che sono frequentate per la stragrande maggioranza da persone animate da buone intenzioni: sinceramente democratiche, che non hanno alcuna simpatia per i dittatori e nessun odio verso l'Occidente.

2/➡️
Oct 1 4 tweets 1 min read
Attenzione a questa notizia: in Serbia sono stati arrestate 11 persone perché, PER CONTO DI UN'INTELLIGENCE STRANIERA, hanno compiuto azioni in Francia e Germania volte ad alimentare tensioni tra la comunità islamica e quella ebraica.

Secondo voi per conto di chi agivano? 🙄 Image Le azioni compiute da queste persone comprendevano, ad esempio, vandalizzare le sinagoghe oppure lasciare delle teste di maiale davanti alle moschee.
Sep 7 8 tweets 2 min read
In questo thread importantissimo viene evidenziato il legame (prevedibile) tra i portuali di Genova, la Global Sumud Flotilla e la Russia.

@pinapic @GuidoCrosetto @GiulioTerzi @LiaQuartapelle @f_onori @guerini_lorenzo @EnricoBorghi1 @nomfup

1/➡️ Non dobbiamo mai dimenticare che siamo nel mezzo di una guerra ibrida contro l'Europa. E quando i portuali dicono "se bloccheranno la Flotilla noi bloccheremo l'Europa", non possiamo non inserire queste parole in una cornice più ampia.

2/➡️
Aug 26 12 tweets 3 min read
🧵 Mi occupo poco di 🇮🇱🇵🇸, ma una cosa voglio dirla.

Il dibattito ha preso una piega totalmente folle.

L'argomento ricorrente sul caso Gal Gadot è che è giusto escluderla dal Festival di Venezia non per quello che ha detto o fatto, ma per quello che NON ha detto o fatto.

1/➡️ Image
Image
Argomentazioni del genere sono state utilizzate per giustificare chi prendeva di mira Liliana Segre (che pure sul tema si era espressa).

Cioè, non ti punisco per ciò che fai, ma per ciò che NON fai.

Chi sdogana concetti del genere è un pazzo estremista.

2/➡️
Aug 7 9 tweets 2 min read
🧵 Follia.

Nella TV russa si parla di lanciare una bomba atomica sull'Italia per stabilire un nuovo ordine mondiale.

@GuidoCrosetto @Antonio_Tajani @pinapic @GiulioTerzi @CarloCalenda @marattin @f_onori @LiaQuartapelle @EnricoBorghi1

1/➡️ "Finlandia, Italia e Germania sono molto lontane dagli USA. Una nube atomica non raggiungerebbe New York o Seattle. E se questi Stati sono colpiti con le nostre armi, allora gli USA si siederanno con noi, negozieranno e divideranno di nuovo il mondo,

2/➡️
Aug 6 12 tweets 3 min read
L'articolo pubblicato su @repubblica da @paologbrera è una delle cose più mistificatorie mai lette. Vuole far credere che sia solo Zelensky a voler continuare la guerra, e che gli ucraini siano disposti a qualunque pace, ma basta leggere la sua bio pacifinta per capire.

1/➡️ Image Paolo Brera ha piegato i fatti alla propria narrazione. Ha preso una frase rivolta da una donna a Zelensky ("ferma la guerra a qualsiasi costo"), spacciandola per il sentimento generale del popolo ucraino.

2/➡️
Jul 21 23 tweets 5 min read
🧵 Vincitori e vinti sul caso Gergiev.

Partiamo dai vincitori.

1️⃣ La prima firma in questa vittoria porta il nome del politico che più di ogni altro si è speso per il raggiungimento di questo obiettivo. Naturalmente parlo di @pinapic.

1/➡️ Image Si è battuta come una leonessa, e se si pensa al divario con la segretaria pro-tempore del PD in termini di coraggio, attenzione ai valori democratici, determinazione nel difendere la democrazia dagli attacchi dei suoi nemici, c'è un abisso imbarazzante per Elly Schlein.

2/➡️
Jul 7 17 tweets 3 min read
🧵 Triste racconto d'estate.

I nazisti compiono una strage a Marzabotto. Per premiarli, Hitler invia nel paesino emiliano un direttore d'orchestra, che dirige un concerto in onore delle truppe.

Qualche tempo dopo, il direttore viene invitato per un concerto in Francia.

1/➡️ Image I francesi protestano per lo schifo.

Ivan Scalfarotto, deputato francese (l'accento è rigorosamente sulla "o" finale), afferma che il direttore d'orchestra ha tutto il diritto di esibirsi, perché l'arte non si deve censurare.

2/➡️
Jun 15 17 tweets 3 min read
🧵 Uno dei pericoli più grandi che corre l'umanità nei prossimi decenni, soprattutto grazie a Putin e ai suoi servi, è la corsa generalizzata agli armamenti nucleari.

E quello che sta facendo Israele in Iran, che piaccia o meno, va interpretato anche in quest'ottica.

1/➡️ Image Vedere che uno Stato che ha ceduto le atomiche possa essere invaso impunemente da una potenza nucleare, convincerà molti Stati, magari con vicini aggressivi, che possedere l'arma nucleare sia l'unica reale garanzia per la propria sopravvivenza.

2/➡️
May 1 6 tweets 2 min read
La propaganda russa sta iniziando a preparare le opinioni pubbliche occidentali all'invasione dei Baltici.

La retorica è sempre la stessa: chi subisce l'invasione se l'è cercata, mentre la Russia non può fare altro che invadere.

1/➡️ Image Una delle impronte digitali per riconoscere un propagandista russo è questa: la Russia non è MAI responsabile di ciò che fa.

Le azioni della Russia sono inevitabili, quindi si sottraggono al giudizio, che invece viene riservato a chi le subisce.

2/➡️