Ander Bruckestand Profile picture
Antifascista, quindi patriota. Europeista. Pro-🇺🇦. Impegnato a disinnescare la propaganda russa, che è la più grande minaccia per le democrazie occidentali
3 subscribers
Apr 19 23 tweets 10 min read
🧵 Spionaggio russo a Varese?

Mi sono imbattuto in questo tweet che parla di una chiesa ortodossa russa che si è stabilita nel 2021 nel varesotto.

Il tweet mostra la distanza fra la chiesa e varie strutture sensibili: sedi della Leonardo e centro JRC di Ispra.

1/➡️ Image Sono le sedi oggetto della possibile attività di spionaggio da parte del drone russo intercettato nei pressi del Lago Maggiore.

Qui un lungo post su Facebook che parla dello stesso argomento, ipotizzando che la chiesa possa essere una base per tali attività.

2/➡️ Image
Image
Image
Apr 10 31 tweets 11 min read
🧵 In Italia sta succedendo qualcosa di molto grave per la sicurezza nazionale: le associazioni filorusse stanno infatti organizzando dei censimenti di "strutture legate alla NATO", invitando la popolazione ad effettuare azioni di spionaggio e sabotaggio.

@GuidoCrosetto

1/➡️ Image Il comitato "NO NATO" ha elaborato un dossier allucinante, dal titolo "Mettere nel mirino i presidi bellici". In questo dossier vengono censite infrastrutture, aziende ed università importanti per la nostra Difesa.

@pinapic @guerini_lorenzo @f_onori @EnricoBorghi1

2/➡️ Image
Apr 7 30 tweets 7 min read
🧵 Totti e l'assist a Putin: il viaggio a Mosca fra anomalie e propaganda.

Poco fa Francesco Totti è sbarcato a Mosca, dove, in un evento dai contorni propagandistici, domani gli verrà consegnato l'inutile International Rb Award.

1/➡️ Image La cerimonia è organizzata dalla Bookmaker Ratings, che, come descritto da @maxcoccia in un articolo su @linkiesta, è una società di scommesse coinvolta nel riciclaggio di denaro tramite crypto da parte di organizzazioni criminali,



2/➡️linkiesta.it/2025/03/bookma…
Apr 3 47 tweets 10 min read
🧵 È arrivata la conferma ufficiale da parte di TikTok: le elezioni rumene hanno visto un numero impressionante di Operazioni di Influenza Sotto Copertura (CIO) volte a favorire il candidato filorusso Georgescu.

Esaminiamo i dettagli del report, poi qualche riflessione.

1/➡️ Image Tiktok ha appena pubblicato il report sulla disinformazione che copre il periodo che va dal 1 luglio al 31 dicembre 2024. Potete scaricarlo dal link sottostante.

L'ultimo capitolo riguarda le interferenze sulle elezioni presidenziali rumene.



2/➡️ disinfocode.eu/reports/tiktok…Image
Apr 1 21 tweets 4 min read
🧵 Riguardo la condanna sacrosanta di Marine Le Pen, molti in queste ore stanno citando le parole di JD Vance sull'Europa "poco democratica".

In realtà il tema che è sullo sfondo, ma di cui nessuno parla, è quello delle influenze straniere. Facciamo un po' di chiarezza.

1/➡️ Image Innanzitutto deve essere chiara una cosa: Vance ha utilizzato quell'argomento a scopo preventivo. Per tagliare le gambe, cioè, a qualunque futuro tentativo dell'Europa di agire contro le influenze straniere, in particolare attraverso una regolamentazione dei social.

2/➡️ Image
Mar 27 24 tweets 6 min read
🧵 Uno sguardo al lavoro accademico di Orsini.

In precedenza avevo fatto notare come il suo h-index non fosse entusiasmante. Questo grafico (fonte: Scopus) mostra l'andamento temporale di pubblicazioni (7) e citazioni (107).

@mastrobradipo
@NathalieTocci
@corradoformigli

1/➡️ Image Come si può notare, tra il 2015 e il 2023 c'è un buco nella produzione scientifica. In questo periodo Orsini si è dedicato perlopiù alla pubblicazione di materiale divulgativo, ad esempio sul tema del terrorismo di matrice islamica.

2/➡️ Image
Mar 15 9 tweets 2 min read
🧵 Uno degli argomenti più stupidi che potete sentire dai filorussi, e che infatti è sostenuto da gente come Salvini e, più in piccolo, Robecchi, è il seguente: "ma se la Russia è in difficoltà in Ucraina come fa a rappresentare una minaccia per l'Europa?".

1/➡️ L'argomento è stupido perché ciò che è vero oggi non per forza deve essere vero per sempre.

Presente e futuro sono due cose diverse, anche se mi rendo conto che per gente come Salvini e Robecchi andiamo sul difficile.

2/➡️
Mar 7 31 tweets 6 min read
🧵 Due parole riguardo i piani di Trump e dell'UE per l'Ucraina.

In questi giorni Lavrov ha ripetuto più volte che la Russia non è interessata ad una tregua. Spoiler: sono balle. Putin è disperato ed accetterebbe qualunque proposta.

Qualunque.

Peacekeepers compresi.

1/➡️ Image Leggo molti scrivere che la Russia non è interessata ad alcun "piano di pace" perché vuole tutta l'Ucraina (vero) e perché altrimenti l'economia russa, che è un'economia di guerra, in tempo di pace crollerebbe.

Questa osservazione secondo me è errata per diversi motivi.

2/➡️
Feb 15 20 tweets 4 min read
🧵 L'intervento di JD Vance a Monaco si può riassumere così.

"Smettetela con il contrasto alla disinformazione online, o togliete uno strumento di manipolazione delle masse dalle mani di noi tecnofascisti.

E lasciateci interferire con le elezioni tedesche in santa pace"

1/➡️ L'insistenza con cui Vance si sofferma sulla questione e l'invito all'UE a "sopportare" Musk rivelano molte cose.

È come se il virus volesse convincere l'organismo non a combatterlo, ma a "sopportarlo": la libera diffusione del virus come segno di democrazia.

2/➡️
Jan 21 11 tweets 4 min read
🧵 Quello di Musk è un saluto nazista. E no, non stava mandando bacini al pubblico.

Per distinguere un saluto nazista camuffato da un saluto non-nazista bisogna valutare il contesto, oltre che analizzare il gesto in sé.

1/➡️ Image Il contesto è il seguente:

Elon Musk
- Sostiene il partito neonazista tedesco
- Ritwitta profili di estrema destra
- Possiede una piattaforma che fa da megafono ad idee estremiste
- Ha mostrato più volte di avere intenti eversivi e di voler seminare il caos in Europa

2/➡️ Image
Image
Image
Image
Dec 19, 2024 10 tweets 3 min read
🧵 Sulle parole di Zelensky la stampa italiana ha fatto una vergognosa operazione di disinformazione. Fate caso alle parole usate.

ANSA: "Non RIUSCIREMO a prenderci Crimea e Donbas"

Avvenire: "IMPOSSIBILE riprendere il Donbas"

Messaggero: "Non abbiamo PIÙ le forze"

1/➡️ Image
Image
Image
Zelensky non dice "NON RIUSCIREMO" come titola ANSA: dice "non riusciamo".

Non dice che è "impossibile", come inventa L'Avvenire.

E non dice "non abbiamo PIÙ la forza", ma "non abbiamo la forza".

Qui l'intervista tradotta (ringrazio @mrctrdsh)



2/➡️
Dec 4, 2024 12 tweets 4 min read
🧵 Che dietro la campagna "La Russia non è mio nemico" ci sia il Cremlino è più di un'ipotesi, FSB a parte.

La campagna inizia a Verona il 17 giugno, e la prima agenzia al mondo a darne notizia è la TASS (17/06 ore 14:46, poche ore dopo la comparsa dei primi manifesti).

1/➡️ Image Di solito queste notizie vengono riportate prima nelle cronache locali, e solo in un secondo momento dalle testate internazionali. Qui accade il contrario: le agenzie russe ne parlano subito, le cronache locali il giorno dopo.

2/➡️ Image
Dec 2, 2024 21 tweets 4 min read
🧵 Ieri l'ambasciatore russo Paramonov si è recato a Vagli Sotto (LU), su invito del sindaco Puglia ed in presenza di ex militari italiani appartenenti all'associazione "Cuore Russo". Ha colto l'occasione per fare propaganda anti-NATO.

Ma perché si è recato proprio a Vagli?
1/➡️ Image Perché a causa della furia russificatrice che ha colto l'Italia nell'ultimo decennio, effetto della guerra non lineare condotta dalla Russia contro il nostro Paese, a Vagli, nel 2017, venne stranamente eretta una statua dedicata ad un militare russo morto in Siria.

2/➡️
Nov 22, 2024 17 tweets 3 min read
🧵 Elenco (parziale) delle associazioni italo-russe operanti sul nostro territorio.

Molte di queste non sono "associazioni culturali", come dicono, ma strumenti di guerra non lineare che agiscono per conto / a favore del Cremlino.

@pinapic @guerini_lorenzo @EnricoBorghi1

1/➡️ - Centro di Cultura e Lingua Russa (Roma)

- Associazione Lombardia-Russia
- Associazione Veneto-Russia
- Associazione Piemonte-Russia
- Associazione Liguria-Russia
- Associazione Marche-Russia
- Associazione Russia in Umbria
- Associazione Puglia-Russia

2/➡️
Nov 7, 2024 7 tweets 2 min read
Io penso che le elezioni statunitensi una lezione l'abbiano data, e bisogna vedere se in Italia qualcuno l'abbia recepita: estremizzarsi verso sinistra non porta a nulla. Molte questioni identitarie stanno a cuore ad un pubblico largamente minoritario,

➡️ ed anche quelle più importanti, come l'antifascismo (che però non è solo una questione identitaria), vanno adattate al contesto attuale: ad esempio la principale (anche se non unica) espressione del fascismo oggi è il rossobrunismo.

➡️
Nov 5, 2024 7 tweets 2 min read
La propaganda russa e la propaganda anti-PD sono una cosa sola.

Questo è un fatto ormai acclarato: i russi ed i loro proxy hanno ideato e condotto delle campagne mediatiche violentissime contro il PD, da Bibbiano in giù.

@pinapic @LiaQuartapelle @nomfup @guerini_lorenzo

1/➡️ Image
Image
Image
Image
La demonizzazione del PD è feroce, continua e sistematica.

Alla luce di quanto detto, e facendo salvi i nomi sopra citati e pochi altri, l'ignavia del PD nei confronti della propaganda russa e del tema della guerra ibrida è francamente sconcertante.

2/➡️
Sep 8, 2024 12 tweets 3 min read
L'intervento di @GuidoCrosetto alla festa del Fatto Putiniano mi fa sorgere un paio di riflessioni:

1) La balla, pronunciata da Gomez, delle trattative di pace interrotte dagli inglesi deve finire. Le condizioni poste all'Ucraina (disarmo quasi totale

➡️ e diritto di veto della Russia ad un qualunque aiuto occidentale all'Ucraina) erano inaccettabili.
Poi ci fu Bucha.

Incredibile la difficoltà di alcuni nostri politici a controbattere a questa balla ripetuta in continuazione dai filorussi.

➡️
Aug 19, 2024 8 tweets 3 min read
Post AGGHIACCIANTE pubblicato su Telegram da parte del gruppo Rusich, unità dell'esercito russo di dichiarata ispirazione nazista: chiedono alle altre unità un prigioniero ucraino per effettuare un sacrificio umano rituale in occasione del prossimo equinozio d'autunno.

1/➡️ Image Il prigioniero richiesto, si legge nel post, non deve essere "pienamente slavo", ma con una pelle più scura, ad esempio un tataro di Crimea.

Ricordiamo che il fondatore del gruppo Rusich, Alexey Milchakov, si definisce nazista 👇

2/➡️
Jun 20, 2024 5 tweets 3 min read
Insomma @PoliTOnews, si scopre che Zucchetti:

1) Pronuncia parole d'odio estremiste nei confronti degli 🇺🇦;
2) Si occupa di nucleare ed ha insegnato in un'università iraniana;
3) È andato in Corea del Nord ed ha partecipato ad un evento con la bandiera 🇰🇵 alle sue spalle;

1/4
4) Nel 2012 ha minacciato una donna con parole orribili. La Stampa, in un articolo sul tema, afferma che "il professore non è nuovo ad attacchi di questo genere";
5) È un proPal fanatico;

Tra l'altro scrive per il FQ, e la cosa, chissà perché, non meraviglia.

2/4
Jun 10, 2024 7 tweets 2 min read
Il dato più significativo di questa tornata elettorale è un dato estremamente positivo: PPE, S&D e Renew Europe, da soli, hanno i numeri per eleggere il prossimo Presidente della Commissione Europea.

1/➡️ Image I prossimi 5 anni saranno verosimilmente quelli che vedranno la conclusione della guerra in Ucraina, e contenere l'avanzata delle filiali occidentali di Russia Unita era una delle priorità. Hanno guadagnato qualche seggio rispetto alla scorsa legislatura, ma niente di che.

2/➡️ Image
Jun 6, 2024 6 tweets 2 min read
Alcune rettifiche rispetto al thread di ieri. Ci sono state mosse delle osservazioni che non potevamo che tenere in considerazione.

Bonaccini e Renzi erano stati erroneamente depennati. Sono entrambi 🟢. Abbiamo poi rivisto altre valutazioni, riguardanti PD, SUE e Azione.

1/➡️ Bonaccini: ➖️ -> 🟢
Renzi: ➖️ -> 🟢
Soldo SUE N.O.: 🟡 -> 🟢
Surinova: 🟡 -> 🟢
Tidei: 🟡 -> 🟢 (ma eravamo tentati di lasciarla gialla: l'ultimo tweet sull'Ucraina è di giugno 2022. Il tema continua ad essere centrale @MariettaTidei )
Benifei: 🟡 -> 🔴
Tommasi: 🟡 -> 🟢
2/➡️