Vatnik Soup Italia Profile picture
Jun 17 19 tweets 10 min read Read on X
Nella #vatniksoup di oggi, parleremo di cosa accadrebbe se la Russia riuscisse nella sua invasione e mantenesse permanentemente le regioni che ora controlla. In questo caso, ci sarà molto più dolore e sofferenza — senza pace — per gli ucraini in futuro.
1/18 Image
Si parla molto, soprattutto negli USA, del fatto che l’Occidente dovrebbe smettere di inviare denaro e aiuti militari all’Ucraina e che questo «prolunga solo la guerra e la sofferenza nel paese», ripetendo le parole di Putin nella sua intervista con Tucker Carlson.
2/18

Image
Image
Image
Questa è ovviamente solo retorica politica e parte della campagna di Donald Trump in vista delle elezioni presidenziali, specialmente per i repubblicani MAGA affamati di potere come @JDVance1, che ha criticato aspramente Trump prima di diventargli politicamente sottomesso.
3/18
Image
Image
Primo: questi esperti spesso chiedono un «accordo di pace», ma non discutono mai di come dovrebbe essere tale accordo. Prima di tutto, la Russia ha annesso regioni che non controlla nemmeno completamente, tra cui Zaporizhzhia, Donetsk e Kherson.
4/18 Image
Secondo: anche se si raggiungesse un accordo del genere, non ci si potrebbe fidare. Ad esempio, @carlbildt ha detto di aver discusso con l’intelligence russa, che era «determinata» a prendere Kharkiv e Odesa, e a creare un regime fantoccio controllato dal Cremlino a Kyiv.
5/18

Image
Image
Image
Terzo: se la Russia otterrà ciò che vuole in Ucraina, passerà ad altri obiettivi. Probabilmente testerà l’articolo 5 della NATO, invadendo piccole regioni in Lettonia o Finlandia del Nord. Così tenterà di mettere in discussione la credibilità della NATO e dissolverla.
6/18 Image
Ma vediamo cosa ha fatto la Russia nelle aree temporaneamente occupate in Ucraina per capire cosa significhi realmente «la pace» per gli ucraini. Ci sono molti rapporti e testimonianze, ad esempio una ricerca pubblicata dall’Unione Europea di Radiodiffusione a novembre 2023.
7/18 Image
Testimoni oculari ed esperti hanno rivelato casi di tortura, coercizione, deportazione, cancellazione culturale e indottrinamento militare nelle regioni controllate dai russi. Ad esempio un ex poliziotto è stato picchiato con una sbarra di ferro e sottoposto a waterboarding.
8/18
Image
Image
Uno degli intervistati ha dichiarato che «se non vuoi essere russo, morirai. Se sostieni l’identità ucraina, avrai seri problemi: prigionia, morte, tortura.» La Russia mobilita forzatamente uomini dalle regioni catturate per combattere contro i loro stessi compatrioti.
9/18
Image
Image
Gli ucraini hanno dichiarato che se non si accetta il passaporto russo nelle regioni occupate, non si riceve pensione, cibo o servizi medici. Molti anziani richiedono il passaporto russo solo per poter sopravvivere.
10/18 Image
Leonid Remyga, un medico che ha lavorato a Kherson, ha raccontato che sono stati costretti a rilasciare certificati di nascita russi. Tutti nelle regioni occupate erano obbligati a memorizzare l’inno russo e se non ci riuscivano, venivano picchiati e torturati.
11/18 Image
Inoltre, tutti i bambini devono frequentare scuole russe e seguire il curriculum russo. Ai bambini ucraini viene negato l’accesso alla loro cultura e alla loro storia, e sono costretti a imparare la storia rivisitata del Russkiy Mir.
12/18
Image
Image
Quindi, se pensi che l’«accordo di pace» porterà qualche tipo di pace per gli ucraini, sei semplicemente illuso. Significa solo che la Russia continuerà il suo indottrinamento forzato, si riorganizzerà e continuerà la sua guerra genocida più tardi.
13/18
Image
Image
Significa anche che il rapimento e l’adozione forzata dei bambini ucraini in Russia continueranno. La Russia sta disperatamente cercando di risolvere i suoi problemi demografici, e secondo l’Articolo 2 della convenzione sul genocidio del 1948, questo costituisce genocidio.
14/18
Image
Image
Possiamo vedere questo semplicemente guardando cosa sta accadendo a Mariupol: una volta simbolo della resistenza ucraina, la Russia l’ha trasformata in un villaggio Potemkin in cui prevede di trasferire circa 300.000 russi entro il 2035.



15/18

Image
Image
E non è che non l’abbiano già fatto prima. Sia il Donbas che la Crimea sono stati resi prevalentemente russi dagli insediamenti forzati di Stalin. Il quale aveva poi limitato l’uso della lingua ucraina e costretto la maggior parte delle scuole a usare il russo.
16/18
Image
Image
Inoltre, se la Russia avanza in Ucraina, ci saranno altri eventi come i massacri di Bucha e Izium, molti più ucraini fuggiranno dal loro paese, e altri regimi autoritari saranno incoraggiati dall’esempio della Russia e dalla debole risposta dell’Occidente.
17/18
Image
Image
Ora, ovviamente gli USA hanno il diritto ad avere la loro politica estera e i loro politici democraticamente eletti possono prendere le decisioni che vogliono, ma dovrebbero anche ricordare che allo stesso tempo stanno abbandonando i loro alleati più stretti in Occidente.
18/18 Image
Grazie per aver seguito, aiutaci con la diffusione con like e retweet!

Trovi tutti i nostri canali social su:
linktr.ee/thesoupcentral

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Vatnik Soup Italia

Vatnik Soup Italia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Vatniksoup_it

Jun 12
Nella #vatniksoup di oggi parleremo dei negoziati di pace. C'è un fraintendimento comune secondo cui solo la Russia vuole la pace, mentre l'Ucraina vuole continuare a combattere "fino all'ultimo uomo", ma chiaramente non è affatto così.
1/19 Image
Ci sono stati colloqui di pace praticamente durante tutto il corso della guerra russo-ucraina. Il primo incontro si è tenuto in Bielorussia, appena quattro giorni dopo l'inizio dell'invasione. A marzo, ci sono stati altri 4 incontri di negoziazioni in Bielorussia e Turchia.
2/19 Image
Il 5 marzo 2022, l'israeliano Naftali Bennett stava mediando i negoziati tra Ucraina e Russia, coordinati anche da USA, Francia e Germania. Bennett disse che entrambe le parti volevano un cessate il fuoco, e che furono le potenze occidentali a fermare questo accordo.
3/19 Image
Read 19 tweets
Jun 4
Nella #vatniksoup di oggi parleremo delle operazioni ibride nell'ambito delle operazioni d'informazione.
Le operazioni ibride sono un mix di guerra politica e metodi di influenza come l'uso di fabbriche di troll/bot e la diffusione di fake news, propaganda e disinformazione.
1/22 Image
In questo thread, mostreremo quattro casi di studio su come gli agenti russi conducono operazioni ibride in tre diversi continenti. Tutti hanno caratteristiche distinte, ma si basano sugli stessi meccanismi, come l'uso dei social media per diffondere il messaggio.
2/22
Image
Image
Le operazioni ibride spesso combinano il mondo reale con scenari orchestrati e pianificati tramite attività online. A volte i sostenitori della Russia tentano di mobilitare le persone per eventi reali come proteste, gonfiandole sui social e siti di fake news.
3/22 Image
Read 23 tweets
May 23
Nella #vatniksoup di oggi parleremo di “quinte colonne”: gruppi di persone che indeboliscono e sabotano una nazione o un gruppo dall'interno, di solito per favorirne un'altra o un altro. Le loro attività includono sabotaggio, disinfo e propaganda, spionaggio, e terrorismo.
1/18 Image
Forse il caso più famoso di quinta colonna è il programma "illegals" (clandestini) della Russia. I servizi segreti russi (SVR) hanno addestrato diversi agenti a vivere per un tempo indefinito negli USA. La loro missione era di occupare posizioni di rilievo nella società,…
2/18
…costruire contatti con dirigenti, accademici e politici, e raccogliere e inviare informazioni all'SVR. A questi “clandestini" veniva spesso data l'identità di persone morte e avrebbero dovuto vivere una vita americana normale per non destare sospetti tra la gente comune.
3/18 Image
Read 19 tweets
May 19
Nella #vatniksoup di oggi parleremo dei diversi tipi di contenuti usati per la disinformazione e la propaganda. Le narrazioni possono diventare molto più potenti quando le storie sono supportate da vari tipi di media. Un facile esempio è una notizia accompagnata da immagini.
1/14
Alcuni contenuti sono estremamente semplici da produrre, mentre altri richiedono un ampio set di competenze che vanno dal montaggio video ad algoritmi AI altamente sofisticati.

Li presenteremo brevemente, partendo dal più semplice.
2/14
1) Testo breve: può essere un post su FB/IG o un tweet senza alcun contesto aggiuntivo. Le persone spesso utilizzano estratti di discorsi presi fuori contesto o che raccontano vere e proprie bugie.
I tweet falsi possono anche essere creati con vari generatori online.
3/14


Image
Image
Image
Image
Read 15 tweets
May 10
Nella #vatniksoup di oggi continueremo a parlare di fabbriche di troll e manipolazione dei social media, estendendo l'argomento anche ad altre piattaforme.

Lo spazio sui social è costantemente manipolato da attori pagati il cui obiettivo è controllare le narrazioni online.
1/14 Image
La maggior parte delle piattaforme social (se non tutte) affermano che stanno combattendo efficacemente gli account falsi e i bot. Ma questo non è vero: l'industria dei fake account è in piena espansione ed è anche un business molto redditizio.
2/14 Image
Le modifiche apportate a queste piattaforme non hanno cambiato l'industria della manipolazione.

Tra i social più grandi, il Twitter pre-Musk era in realtà il migliore nello sradicare account fake, con VKontakte che gli si avvicinava al secondo posto.
3/14 Image
Read 15 tweets
May 5
Nella #vatniksoup di oggi, continueremo a parlare di info ops, disinformazione e propaganda. Il focus sarà sulle fabbriche di troll e sugli “utili idioti”.

Ci concentreremo sulla Russia e le sue azioni, data la loro attualità e le ultime ricerche disponibili.
1/15 Image
Le fabbriche di troll (troll farm) sono gruppi coordinati dal governo o da aziende private composti da troll su Internet che cercano di influenzare l'opinione pubblica e il comportamento all'interno di una società o di una comunità.

Il loro compito principale è quello di…
2/15 Image
…aumentare la diffusione della propaganda e di molestare e ridicolizzare chi la contrasta.
Il rapporto del think tank Freedom House del 2017 sostiene che almeno 30 Paesi hanno i propri eserciti di troll pagati per diffondere propaganda e disturbare il flusso di informazioni.3/15 Image
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(