carlo canepa Profile picture
Jul 5 4 tweets 2 min read Read on X
🔴 L’audio di Biden diventato virale è in realtà un taglia e incolla. Basta ascoltare la puntata intera: all’inizio dice chiaramente di aver nominato la prima vicepresidente donna nera. Ne parla al min. 8:21 poi al min. 13:38, la parte incriminata. Ascoltate, le ho unite:

1/4
Nell’audio rilanciato dai giornali italiani, e anche da Salvini, Biden parla del suo esordio politico, di Kennedy e subito dopo dice di essere stato la prima vicepresidente donna nera. In realtà le due parti non sono vicine, ma distanti: sono state tagliate e incollate.

2/4
La frase incriminata era al min. 13:38 dell’intervista, mentre la frase su Kennedy è prima, al min. 9:20. Le parti sono state tagliate e attaccate per trasmettere un messaggio fuorviante, come se fossero state pronunciate vicine e senza la frase più chiara all’inizio.

3/4
🔚 Direte: cambia poco, Biden è un vecchio rimbambito. Il dibattito sulla sua età e capacità è serio, altrimenti i Democratici non si troverebbero nella situazione attuale. Però che tristezza per la nostra informazione buttarsi a capofitto su un audio senza controllare.

4/4

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with carlo canepa

carlo canepa Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @carlo_canepa

Jun 5
❌ Ospite al TG LA7, Giorgia Meloni ha detto alcune cose parziali, fuorvianti o non supportate dai fatti. Vediamone quattro in un thread.

1⃣ Non è vero che questo è il governo che ha messo più soldi sul finanziamento al Servizio sanitario nazionale, per almeno due motivi.

1/6
📊 Come mostra il grafico dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, in termini reali (considerando l’inflazione) e in rapporto al Pil, il finanziamento al SSN è stato più alto in altri anni. Meloni fa riferimento ai valori assoluti, che sono in costante crescita dal 2000.

2/6 Image
2⃣ Non è vero che nel 2024 il finanziamento al SSN vale il 6,88% del Pil. Meloni cita una stima di Agenas, che però ha commesso un errore: ha stimato il valore nominale del Pil senza considerare l’inflazione. Secondo lo stesso governo, la spesa in rapporto al Pil cala.

3/6
Read 6 tweets
Jun 1
❌Chiudendo la campagna elettorale, Meloni ha detto alcune cose non supportate dai fatti e dai numeri o fuorvianti. Vediamone 7 in un thread.

1️⃣ Lo spread non è ai minimi: vale 130 punti, a febbraio 2021 90. È sceso anche in altri Paesi, per il peggioramento della Germania.

1/7
2⃣ Non è vero che il governo ha introdotto l’asilo nido gratis per il secondo figlio: solo per alcune famiglie ha aumentato il “bonus asilo nido”, che in molte città non copre l’intera retta. La decontribuzione vale poi solo per le madri lavoratrici a tempo indeterminato.

2/7
3⃣ Su “TeleMeloni” la leader di Fratelli d’Italia cita solo il “tempo di parola”, ma non quello “totale”, perché altrimenti la classifica cambia. Rispetto a Draghi e Conte, finora Meloni è la presidente del Consiglio a cui tutti i TG della RAI hanno dedicato più attenzione.

3/7
Read 7 tweets
May 26
📺 Giorgia Meloni, in un videomessaggio trasmesso su LA7 per le elezioni, dice che grazie al suo governo c’è stata di fatto un’inversione di tendenza su economia e lavoro.

❌Non è così: il governo prosegue sulla strada di quelli precedenti. Punto per punto, vediamo perché.

1/8
Nel 2023 il Pil 🇮🇹 è cresciuto del +0,9% contro una media 🇪🇺 del +0,4% (12 Paesi sono cresciuti più dell’Italia, tra cui la 🇪🇸).

Ma anche nel 2021 e 2022 l’Italia era cresciuta di più della media Ue. E secondo al Commissione Ue, nel 2024 l’🇮🇹 crescerà meno della media 🇪🇺.

2/8
📊 Secondo Meloni, con il suo governo l’export è cresciuto. Non è vero: come mostra il grafico del Ministero degli Esteri, nel 2023 il valore dell’export è rimasto stabile rispetto al 2022, quando era aumentato, così come nel 2021. Lo ha detto anche l’Istat.

3/8 Image
Read 8 tweets
May 15
📺 Ieri, ospite a un evento organizzato da “La Verità”, Giorgia Meloni ha citato dei numeri parziali e fuorvianti per dimostrare che il TG1 le dedica meno spazio rispetto a quanto fatto con i suoi predecessori.

🧵 Breve thread in cui spiego perché Meloni sbaglia.

1/7
📊 I dati a cui fa riferimento Meloni sono quelli raccolti dal monitoraggio mensile dell’Osservatorio di Pavia. I dati pubblicamente disponibili riguardano tre presidenti del Consiglio: Meloni, Draghi e Conte I e II. Ho analizzato tutti i numeri dei primi 14 mesi al governo.

2/7
⚠️ Il “tempo totale” indica l’attenzione complessiva che un telegiornale dedica a un singolo politico, sia che parli direttamente sia che altri parlino delle sue posizioni.

Il “tempo di presenza” indica solo il tempo in cui si sente un politico parlare direttamente.

3/7
Read 7 tweets
Feb 21
❌ Cinque bugie che Giorgia Meloni ha detto questa sera all’evento conclusivo della campagna elettorale in Sardegna. Vediamole una per una.

1⃣ Meloni dice che i «record» sull’occupazione sono merito della crescita dell’occupazione femminile e delle politiche del governo.

1/12
📈 È vero che i dati sull’occupazione sono i migliori da quando ci sono le serie storiche. Ma: tra ottobre 2022 e dicembre 2023 gli occupati sono cresciuti in percentuale più delle occupate; il tasso di occupazione resta il più basso dell’Ue; l’aumento è iniziato nel 2021.

2/12 Image
2⃣ Meloni dice che, secondo l’Ocse, i redditi reali delle famiglie in Italia sono cresciuti dell’1,4% grazie al governo, mentre nei Paesi Ocse sono scesi in media dello 0,2%. Che cosa non torna in questa dichiarazione?

3/12
Read 12 tweets
Feb 13
📺 Al TG5 Giorgia Meloni ha fatto una dichiarazione che è un esempio perfetto di come i politici manipolano i numeri. «Secondo l’Ocse, il reddito delle famiglie in 🇮🇹 è aumentato 6 volte di più rispetto alla media delle altre nazioni», ha detto Meloni.

🧵Cosa non torna?

1/7
🗓️ Innanzitutto la presidente del Consiglio non ha specificato in quale periodo ci sarebbe stato questo ipotetico aumento. A sentirla, viene da pensare che faccia riferimento all’intero periodo da ottobre 2022 a oggi, ossia da quando c’è il suo governo. In realtà non è così.

2/7
📊 Secondo l’Ocse, nel 3° trimestre del 2023 il reddito disponibile delle famiglie pro capite in 🇮🇹 è cresciuto dell’1,4% rispetto al trimestre precedente. Nei Paesi G7 e Ocse in media è stato registrato un calo dello 0.2%. Sta qui il «6 volte di più» di cui parla Meloni.

3/7 Image
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(