🔴 L’audio di Biden diventato virale è in realtà un taglia e incolla. Basta ascoltare la puntata intera: all’inizio dice chiaramente di aver nominato la prima vicepresidente donna nera. Ne parla al min. 8:21 poi al min. 13:38, la parte incriminata. Ascoltate, le ho unite:
1/4
Nell’audio rilanciato dai giornali italiani, e anche da Salvini, Biden parla del suo esordio politico, di Kennedy e subito dopo dice di essere stato la prima vicepresidente donna nera. In realtà le due parti non sono vicine, ma distanti: sono state tagliate e incollate.
2/4
La frase incriminata era al min. 13:38 dell’intervista, mentre la frase su Kennedy è prima, al min. 9:20. Le parti sono state tagliate e attaccate per trasmettere un messaggio fuorviante, come se fossero state pronunciate vicine e senza la frase più chiara all’inizio.
3/4
🔚 Direte: cambia poco, Biden è un vecchio rimbambito. Il dibattito sulla sua età e capacità è serio, altrimenti i Democratici non si troverebbero nella situazione attuale. Però che tristezza per la nostra informazione buttarsi a capofitto su un audio senza controllare.
4/4
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
❌ Ospite al TG LA7, Giorgia Meloni ha detto alcune cose parziali, fuorvianti o non supportate dai fatti. Vediamone quattro in un thread.
1⃣ Non è vero che questo è il governo che ha messo più soldi sul finanziamento al Servizio sanitario nazionale, per almeno due motivi.
1/6
📊 Come mostra il grafico dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, in termini reali (considerando l’inflazione) e in rapporto al Pil, il finanziamento al SSN è stato più alto in altri anni. Meloni fa riferimento ai valori assoluti, che sono in costante crescita dal 2000.
2/6
2⃣ Non è vero che nel 2024 il finanziamento al SSN vale il 6,88% del Pil. Meloni cita una stima di Agenas, che però ha commesso un errore: ha stimato il valore nominale del Pil senza considerare l’inflazione. Secondo lo stesso governo, la spesa in rapporto al Pil cala.
❌Chiudendo la campagna elettorale, Meloni ha detto alcune cose non supportate dai fatti e dai numeri o fuorvianti. Vediamone 7 in un thread.
1️⃣ Lo spread non è ai minimi: vale 130 punti, a febbraio 2021 90. È sceso anche in altri Paesi, per il peggioramento della Germania.
1/7
2⃣ Non è vero che il governo ha introdotto l’asilo nido gratis per il secondo figlio: solo per alcune famiglie ha aumentato il “bonus asilo nido”, che in molte città non copre l’intera retta. La decontribuzione vale poi solo per le madri lavoratrici a tempo indeterminato.
2/7
3⃣ Su “TeleMeloni” la leader di Fratelli d’Italia cita solo il “tempo di parola”, ma non quello “totale”, perché altrimenti la classifica cambia. Rispetto a Draghi e Conte, finora Meloni è la presidente del Consiglio a cui tutti i TG della RAI hanno dedicato più attenzione.
📺 Giorgia Meloni, in un videomessaggio trasmesso su LA7 per le elezioni, dice che grazie al suo governo c’è stata di fatto un’inversione di tendenza su economia e lavoro.
❌Non è così: il governo prosegue sulla strada di quelli precedenti. Punto per punto, vediamo perché.
1/8
Nel 2023 il Pil 🇮🇹 è cresciuto del +0,9% contro una media 🇪🇺 del +0,4% (12 Paesi sono cresciuti più dell’Italia, tra cui la 🇪🇸).
Ma anche nel 2021 e 2022 l’Italia era cresciuta di più della media Ue. E secondo al Commissione Ue, nel 2024 l’🇮🇹 crescerà meno della media 🇪🇺.
2/8
📊 Secondo Meloni, con il suo governo l’export è cresciuto. Non è vero: come mostra il grafico del Ministero degli Esteri, nel 2023 il valore dell’export è rimasto stabile rispetto al 2022, quando era aumentato, così come nel 2021. Lo ha detto anche l’Istat.
📺 Ieri, ospite a un evento organizzato da “La Verità”, Giorgia Meloni ha citato dei numeri parziali e fuorvianti per dimostrare che il TG1 le dedica meno spazio rispetto a quanto fatto con i suoi predecessori.
🧵 Breve thread in cui spiego perché Meloni sbaglia.
1/7
📊 I dati a cui fa riferimento Meloni sono quelli raccolti dal monitoraggio mensile dell’Osservatorio di Pavia. I dati pubblicamente disponibili riguardano tre presidenti del Consiglio: Meloni, Draghi e Conte I e II. Ho analizzato tutti i numeri dei primi 14 mesi al governo.
2/7
⚠️ Il “tempo totale” indica l’attenzione complessiva che un telegiornale dedica a un singolo politico, sia che parli direttamente sia che altri parlino delle sue posizioni.
Il “tempo di presenza” indica solo il tempo in cui si sente un politico parlare direttamente.
3/7
❌ Cinque bugie che Giorgia Meloni ha detto questa sera all’evento conclusivo della campagna elettorale in Sardegna. Vediamole una per una.
1⃣ Meloni dice che i «record» sull’occupazione sono merito della crescita dell’occupazione femminile e delle politiche del governo.
1/12
📈 È vero che i dati sull’occupazione sono i migliori da quando ci sono le serie storiche. Ma: tra ottobre 2022 e dicembre 2023 gli occupati sono cresciuti in percentuale più delle occupate; il tasso di occupazione resta il più basso dell’Ue; l’aumento è iniziato nel 2021.
2/12
2⃣ Meloni dice che, secondo l’Ocse, i redditi reali delle famiglie in Italia sono cresciuti dell’1,4% grazie al governo, mentre nei Paesi Ocse sono scesi in media dello 0,2%. Che cosa non torna in questa dichiarazione?
📺 Al TG5 Giorgia Meloni ha fatto una dichiarazione che è un esempio perfetto di come i politici manipolano i numeri. «Secondo l’Ocse, il reddito delle famiglie in 🇮🇹 è aumentato 6 volte di più rispetto alla media delle altre nazioni», ha detto Meloni.
🧵Cosa non torna?
1/7
🗓️ Innanzitutto la presidente del Consiglio non ha specificato in quale periodo ci sarebbe stato questo ipotetico aumento. A sentirla, viene da pensare che faccia riferimento all’intero periodo da ottobre 2022 a oggi, ossia da quando c’è il suo governo. In realtà non è così.
2/7
📊 Secondo l’Ocse, nel 3° trimestre del 2023 il reddito disponibile delle famiglie pro capite in 🇮🇹 è cresciuto dell’1,4% rispetto al trimestre precedente. Nei Paesi G7 e Ocse in media è stato registrato un calo dello 0.2%. Sta qui il «6 volte di più» di cui parla Meloni.