❌ Otto cose false o fuorvianti che Giorgia Meloni ha detto ieri al comizio elettorale di Genova (ci sono anche alcune omissioni).
1️⃣ Secondo Meloni, oggi l’Italia cresce più dell’area euro e della Francia. Non è vero.
1/17
📊 Di recente, il Fondo monetario internazionale ha pubblicato le nuove previsioni di crescita per il 2024. L’Italia crescerà meno dell’area euro e meno della Francia (e meno della Spagna), ma più della Germania. Nel 2023 l’Italia è cresciuta meno della Francia.
2/17
Sep 15 • 18 tweets • 9 min read
❌ Nel suo video sul caso “Open Arms” Matteo Salvini ha detto cose fattualmente scorrette e fuorvianti, e ha omesso informazioni importanti. Vediamole una per una.
1⃣ Salvini dice che è a processo perché «la sinistra ha deciso che difendere i confini italiani è un reato».
1/18
🧑⚖️ Salvini fa riferimento al voto in Senato del 30 luglio 2020: durante il governo Conte II, l’aula ha respinto la relazione della “Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari” che voleva negare l’autorizzazione a procedere nei confronti dell’ex ministro.
2/18
Sep 9 • 11 tweets • 4 min read
❌ Sei cose fattualmente scorrette o fuorvianti dette da Elly Schlein alla Festa nazionale dell’Unità (ci sono anche alcune omissioni).
1⃣ La segretaria del PD accusa il governo Meloni di aver smantellato il mercato tutelato. È davvero così o c’entrano altri governi?
1/11
💡 La fine del mercato tutelato è stata decisa nel 2017 con il governo Gentiloni (PD), poi è stata prorogata. Nel 2021 il governo Draghi, sostenuto dal PD, ha inserito la fine del mercato tutelato tra gli impegni del PNRR per prendere la terza rata, obiettivo centrato.
2/11
Sep 7 • 11 tweets • 5 min read
❌Quattro cose non supportate dai fatti, esagerate o fuorvianti che Meloni ha detto oggi a Cernobbio.
1⃣Sangiuliano ha fatto aprire i musei chiusi durante «i giorni di festa», ma questa non era «una vergogna tutta italiana». Basta consultare i siti di alcuni musei europei.
1/11
🖼️Il Louvre di Parigi è chiuso il 1° maggio, il 1° gennaio e il 25 dicembre. Gli stessi giorni è chiuso il Prado di Madrid, che fa orario ridotto il 6 gennaio, il 24 e il 31 dicembre. La Tate Modern di Londra è chiusa il 24, 25 e 26 dicembre. E questi sono solo tre esempi.
2/11
Sep 2 • 7 tweets • 3 min read
❌ Quattro dichiarazioni fattualmente scorrette o gonfiate fatte questa sera da Giorgia Meloni ospite a “4 di sera”.
1⃣ Meloni ripete che l’Italia cresce più dell’area euro, di Francia e Germania. Non è così, come ha spiegato di recente l’Ufficio parlamentare di bilancio.
1/7
📊 Nella sua ultima “Nota sulla congiuntura”, l’Ufficio parlamentare di bilancio ha scritto che l’Italia cresce come l’area euro e come la Francia, più della Germania, ma meno della Spagna. Stiamo parlando comunque di una crescita congiunturale contenuta.
2/7
Aug 27 • 6 tweets • 3 min read
❌ Fratelli d’Italia ha pubblicato un carosello sui social con alcuni numeri, dove ha gonfiato i risultati ottenuti dal governo Meloni, come già successo in passato.
🧵 Breve thread per capire che cosa non torna nei dati riportati dal partito.
1/6
1⃣ Nel 2023 l’Agenzia delle Entrate ha sì raccolto 4,5 miliardi in più rispetto al 2022, ma grazie alla “rottamazione quater” (un condono). La riforma fiscale non c’entra: la legge delega è stata approvata ad agosto 2023 e il primo decreto legislativo è arrivato a dicembre.
2/6
Aug 8 • 6 tweets • 3 min read
❌ Nell’intervista con “Chi”, Giorgia Meloni non dice la verità quando sostiene che la crescita dell’economia italiana «è superiore a quella degli altri principali Paesi europei».
🧵 Vediamo perché in un breve thread, numeri alla mano.
1/6
🇮🇹 Secondo le stime Istat più recenti, nel 2° trimestre 2024 il Pil italiano è cresciuto dello 0,2% rispetto al 1° trimestre 2024 (variazione congiunturale) e dello 0,9% rispetto al 2° trimestre del 2023 (variazione tendenziale).
2/6
Aug 6 • 7 tweets • 3 min read
❌ No, l’Italia non è prima nell’attuazione del PNRR come ripete il governo Meloni, nonostante ieri siano stati erogati gli 11 miliardi della quinta rata.
🧵 Un breve thread con i grafici per capire come stanno davvero le cose.
1/7
🎯 Finora l’Italia ha raggiunto 232 traguardi e obiettivi sui 617 concordati. È il numero più alto tra tutti i Paesi Ue, ma l’Italia ha anche concordato il numero di T&O più alto tra tutti i Paesi. A oggi l’Italia ha centrato il 37% dei suoi T&O ed è dietro a cinque Paesi.
2/7
Jul 5 • 4 tweets • 2 min read
🔴 L’audio di Biden diventato virale è in realtà un taglia e incolla. Basta ascoltare la puntata intera: all’inizio dice chiaramente di aver nominato la prima vicepresidente donna nera. Ne parla al min. 8:21 poi al min. 13:38, la parte incriminata. Ascoltate, le ho unite:
1/4
Nell’audio rilanciato dai giornali italiani, e anche da Salvini, Biden parla del suo esordio politico, di Kennedy e subito dopo dice di essere stato la prima vicepresidente donna nera. In realtà le due parti non sono vicine, ma distanti: sono state tagliate e incollate.
2/4
Jun 5 • 6 tweets • 3 min read
❌ Ospite al TG LA7, Giorgia Meloni ha detto alcune cose parziali, fuorvianti o non supportate dai fatti. Vediamone quattro in un thread.
1⃣ Non è vero che questo è il governo che ha messo più soldi sul finanziamento al Servizio sanitario nazionale, per almeno due motivi.
1/6
📊 Come mostra il grafico dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, in termini reali (considerando l’inflazione) e in rapporto al Pil, il finanziamento al SSN è stato più alto in altri anni. Meloni fa riferimento ai valori assoluti, che sono in costante crescita dal 2000.
2/6
Jun 1 • 7 tweets • 3 min read
❌Chiudendo la campagna elettorale, Meloni ha detto alcune cose non supportate dai fatti e dai numeri o fuorvianti. Vediamone 7 in un thread.
1️⃣ Lo spread non è ai minimi: vale 130 punti, a febbraio 2021 90. È sceso anche in altri Paesi, per il peggioramento della Germania.
1/7
2⃣ Non è vero che il governo ha introdotto l’asilo nido gratis per il secondo figlio: solo per alcune famiglie ha aumentato il “bonus asilo nido”, che in molte città non copre l’intera retta. La decontribuzione vale poi solo per le madri lavoratrici a tempo indeterminato.
2/7
May 26 • 8 tweets • 3 min read
📺 Giorgia Meloni, in un videomessaggio trasmesso su LA7 per le elezioni, dice che grazie al suo governo c’è stata di fatto un’inversione di tendenza su economia e lavoro.
❌Non è così: il governo prosegue sulla strada di quelli precedenti. Punto per punto, vediamo perché.
1/8
Nel 2023 il Pil 🇮🇹 è cresciuto del +0,9% contro una media 🇪🇺 del +0,4% (12 Paesi sono cresciuti più dell’Italia, tra cui la 🇪🇸).
Ma anche nel 2021 e 2022 l’Italia era cresciuta di più della media Ue. E secondo al Commissione Ue, nel 2024 l’🇮🇹 crescerà meno della media 🇪🇺.
2/8
May 15 • 7 tweets • 2 min read
📺 Ieri, ospite a un evento organizzato da “La Verità”, Giorgia Meloni ha citato dei numeri parziali e fuorvianti per dimostrare che il TG1 le dedica meno spazio rispetto a quanto fatto con i suoi predecessori.
🧵 Breve thread in cui spiego perché Meloni sbaglia.
1/7
📊 I dati a cui fa riferimento Meloni sono quelli raccolti dal monitoraggio mensile dell’Osservatorio di Pavia. I dati pubblicamente disponibili riguardano tre presidenti del Consiglio: Meloni, Draghi e Conte I e II. Ho analizzato tutti i numeri dei primi 14 mesi al governo.
2/7
Feb 21 • 12 tweets • 5 min read
❌ Cinque bugie che Giorgia Meloni ha detto questa sera all’evento conclusivo della campagna elettorale in Sardegna. Vediamole una per una.
1⃣ Meloni dice che i «record» sull’occupazione sono merito della crescita dell’occupazione femminile e delle politiche del governo.
1/12
📈 È vero che i dati sull’occupazione sono i migliori da quando ci sono le serie storiche. Ma: tra ottobre 2022 e dicembre 2023 gli occupati sono cresciuti in percentuale più delle occupate; il tasso di occupazione resta il più basso dell’Ue; l’aumento è iniziato nel 2021.
2/12
Feb 13 • 7 tweets • 3 min read
📺 Al TG5 Giorgia Meloni ha fatto una dichiarazione che è un esempio perfetto di come i politici manipolano i numeri. «Secondo l’Ocse, il reddito delle famiglie in 🇮🇹 è aumentato 6 volte di più rispetto alla media delle altre nazioni», ha detto Meloni.
🧵Cosa non torna?
1/7
🗓️ Innanzitutto la presidente del Consiglio non ha specificato in quale periodo ci sarebbe stato questo ipotetico aumento. A sentirla, viene da pensare che faccia riferimento all’intero periodo da ottobre 2022 a oggi, ossia da quando c’è il suo governo. In realtà non è così.
2/7
Feb 11 • 8 tweets • 4 min read
🗣️ Tre bugie che Giuseppe Conte ha detto a @ShooterHatesYou nella sua intervista a teatro.
1⃣ Conte dice che nel Contratto di governo tra Movimento 5 Stelle e Lega non c’era scritto che bisognava togliere le sanzioni contro la Russia. È falso: c’era scritto proprio così.
1/8
✍️ Nel capitolo del Contratto di governo dedicato agli “Esteri” si legge: «È opportuno il ritiro delle sanzioni imposte alla Russia». Tra l’altro, il Contratto aggiungeva che all’epoca la Russia non costituitiva una «minaccia militare» (non è andata così...).
2/8
Dec 17, 2023 • 6 tweets • 3 min read
🗣️ Nel suo discorso ad Atreju Giorgia Meloni ha fatto alcune dichiarazioni non supportate dai fatti o fuorvianti. Vediamone sei in un breve thread.
1⃣ Non è vero che nell’ultimo anno in Italia non ci sono stati rave party illegali: basta una ricerca su Google per trovarli.
1/6
2⃣ Non è vero che i governi che hanno finanziato il reddito di cittadinanza non hanno messo soldi nelle buste paga. Il secondo governo Conte ha aumentato gli 80 euro di Renzi e il numero dei beneficiari. Il governo Draghi ha tagliato il cuneo fiscale e modificato l’Irpef.
2/6
Dec 14, 2023 • 7 tweets • 3 min read
📃 «Questo disegno di legge, approvato ad agosto 2011 dal governo Berlusconi, introduce il MES in Italia», dice Giuseppe Conte. Ha ragione o no?
🧵 Un breve thread per spiegare che cosa c’è di vero, e che cosa no, nella ricostruzione fatta dall’ex presidente del Consiglio.
1/7
🔍 Il disegno di legge di cui parla Conte è questo. Non riguarda la ratifica del trattato che ha istituito il MES, ma la ratifica per modificare l’articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue) e consentire la creazione del MES. Sono due cose diverse.
2/7
Nov 23, 2023 • 5 tweets • 2 min read
🗣️ Quella sull’uscita dall’euro non è stata l’unica bugia che Giorgia Meloni ha detto oggi in Senato. La presidente del Consiglio ha fatto anche altre dichiarazioni non supportate dai fatti, fuorvianti o ingannevoli.
🧵Ne ho raccolte quattro in questo breve thread.
1/5
🇪🇺 Non è vero che non ci sono ritardi nell’attuazione del Pnrr: in particolare l’Italia continua a spendere meno di quanto preventivato. Questa lentezza è stata evidenziata da vari organismi indipendenti, tra cui la Corte dei Conti e l’Ufficio parlamentare di bilancio.
2/5
Nov 21, 2023 • 8 tweets • 3 min read
🗣️ In questi giorni molti politici stanno parlando dei numeri sui femminicidi in Italia, con il rischio di fare parecchia confusione.
🧵 Su @PagellaPolitica ho cercato di mettere un po’ di ordine tra i dati: ecco un breve thread per spiegare che cosa dicono davvero.
1/8
📄 Premessa: non esiste una definizione univoca di “femminicidio” condivisa a livello internazionale. Secondo la Commissione statistica Onu, i femminicidi sono gli omicidi che riguardano l’uccisione di una donna «in quanto donna». Servono molti dati per poterli conteggiare.
2/8
Oct 22, 2023 • 6 tweets • 3 min read
📈Questa è divertente. I parlamentari di Fratelli d’Italia condividono il titolo di un articolo del Sole 24 Ore: “Pil, Italia prima rispetto ai livelli pre covid”, scrivendo che è merito del governo Meloni. I casi sono due: o non hanno letto l’articolo o non l’hanno capito.
1/6
L’autore dell’articolo, uscito il 21 ottobre, è Marco Fortis, ex consigliere economico di Matteo Renzi. Dice Fortis: è vero che la stima di crescita del governo Meloni per il 2024 (+1,2%) è la più bassa tra i Paesi dell’area euro. Ma sono previsioni da prendere con cautela.