Come mai, dopo quasi 11 mesi di sterminio ininterrotto, Israele accetterebbe di implementare “pause umanitarie” a Gaza per permettere una campagna di vaccinazione dei bambini palestinesi contro la polio? Non certo per salvare i bambini palestinesi. 1/6 bbc.com/news/articles/…
Il ceppo di polio rilevato a Gaza è un virus attenuato derivante da una precedente campagna vaccinale. Circolando in una popolazione non più completamente vaccinata, e provata dalla guerra, come quella di Gaza, il virus può mutare diventando pericoloso. 2/
I soldati israeliani di ritorno da Gaza possono facilmente trasmettere il virus in patria. In Israele ci sono almeno 175.000 bambini esposti al virus, i figli degli haredim i quali sono esentati dalla vaccinazione a causa della loro opposizione religiosa. 3/
La campagna di vaccinazione a Gaza serve dunque a impedire una diffusione del contagio in Israele. Ma lo stesso governo Netanyahu sta aggravando la situazione, in primo luogo concedendo pause umanitarie del tutto insufficienti. 4/
In secondo luogo, Israele impedisce l’ingresso di cloro (l’unico disinfettante efficace per le acque contaminate) a Gaza, ha distrutto tutti gli impianti di trattamento delle acque, e impedisce l’ingresso di combustibile per la refrigerazione (i vaccini devono essere… 5/
…conservati a una temperatura fra i 2 e gli 8 gradi centigradi). Dunque, una campagna vaccinale finalizzata a proteggere Israele prima ancora che i bambini palestinesi rischia di fallire comunque, a causa dell’intransigenza del governo israeliano. 6/6 foreignpolicy.com/2024/08/30/gaz…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il piano Kushner per Gaza: “bonifica” e ricostruzione privatizzata della Striscia
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29
(Link all’articolo in fondo al thread)
L’inaugurazione del Consiglio di Pace e la presentazione di un piano di ricostruzione a Davos (Svizzera), in occasione dell’annuale riunione del World Economic Forum, aprono una nuova pericolosa fase per Gaza. 2/
Il Consiglio di Pace, presieduto da Trump e composto da paesi subordinati agli USA o ideologicamente allineati al presidente USA, ha la non troppo velata ambizione di proporsi come alternativa alle Nazioni Unite. 3/ ft.com/content/0ee79f…
Il capitalismo USA alla conquista della Groenlandia. L’Occidente divora se stesso
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/30
(Link all’articolo in fondo al thread)
La volontà di Trump di annettere la Groenlandia è pari all’artificiosità delle motivazioni addotte per giustificare la sua rivendicazione (senza perciò voler sminuire lo sfruttamento coloniale che la Danimarca ha a sua volta imposto alla Groenlandia). 2/ theguardian.com/world/2025/apr…
Le rivendicazioni USA si inseriscono nel quadro della crescente attenzione delle grandi potenze per l’Artico. Il riscaldamento climatico sta riducendo la calotta glaciale artica, e ciò libera nuove rotte marittime e rende più facilmente sfruttabili alcune risorse naturali. 3/
Chi di noi diceva che Gaza non era un caso isolato, ma un modello, non parlava a vanvera. Il nuovo “Consiglio di Pace” varato da Trump è ufficialmente un (maldestro) tentativo di smantellare l’ONU imponendo un ordine alternativo, in effetti fondato sulla nuda sopraffazione. 1/5
La carta di fondazione del nuovo organismo non menziona esplicitamente Gaza, e parla di “un più agile ed efficace organismo internazionale di peace-building” che abbia “il coraggio di distanziarsi da istituzioni che troppo spesso hanno fallito” (un riferimento all’ONU).
2/
Il progetto prevede di sostituire istituzioni multilaterali come l’ONU con una setta di miliardari, amministratori delegati di grandi compagnie, e leader di stati alleati o asserviti, capeggiata da Trump.
Gaza è solo il “laboratorio” di sperimentazione.
Questa setta, che la…
3/
Venezuela: Trump pone la pietra tombale sull’ordine internazionale “basato su regole”
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29
(Link all’articolo in fondo al thread)
L’azione che ha portato alla cattura del presidente venezuelano Nicolás Maduro e di sua moglie Cilia Flores è probabilmente un segno di debolezza piuttosto che di forza da parte dell’amministrazione Trump e degli Stati Uniti. Tale azione è indicativa di una superpotenza…
2/
…che ha ormai esaurito ogni riserva di soft power (essenziale per la preservazione di un’egemonia a lungo termine) ed è costretta a ricorrere alla nuda forza per imporre la propria volontà, con i contraccolpi negativi che ciò inevitabilmente comporta. 3/ project-syndicate.org/commentary/the…
L’emergenza in Cisgiordania mette a nudo le intenzioni di Israele
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/27
(Link all’articolo in fondo al thread)
Il fragile cessate il fuoco a Gaza, continuamente violato da Israele, invece di ridurre le tensioni nella vicina Cisgiordania ha visto un’accelerazione delle operazioni israeliane finalizzate all’annessione di fatto del territorio palestinese occupato. 2/ middleeasteye.net/news/nearly-50…
Dall’inizio della tregua nella Striscia, lo scorso 10 ottobre, le violenze dei coloni e l’espansione degli insediamenti in Cisgiordania si sono intensificate. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre, il ministro israeliano della sicurezza interna Itamar Ben-Gvir aveva emesso…
3/
La gravità dell’attacco ucraino alla residenza di Putin nella regione di Novgorod non può essere sottovalutata. Sia secondo l’ex consigliere di Zelensky Arestovych, che secondo esperti militari russi, l’attacco ha preso di mira anche un centro di comando e…
🧵 1/7
…controllo nucleare russo.
In base alla dottrina nucleare di Mosca, tale attacco prevede teoricamente la possibilità di una risposta nucleare da parte russa.
Il centro di comando e controllo è sotterraneo, e dunque immune a un attacco con droni, il quale però appare come…
2/
…una chiara provocazione. Gli esperti militari russi (e non solo) sono concordi nel ritenere che simili attacchi possano avvenire solo sulla base dell’intelligence e dei sistemi satellitari NATO.
L’attacco di Novgorod, secondo i russi, implica perlomeno il coinvolgimento… 3/