Come mai, dopo quasi 11 mesi di sterminio ininterrotto, Israele accetterebbe di implementare “pause umanitarie” a Gaza per permettere una campagna di vaccinazione dei bambini palestinesi contro la polio? Non certo per salvare i bambini palestinesi. 1/6 bbc.com/news/articles/…
Il ceppo di polio rilevato a Gaza è un virus attenuato derivante da una precedente campagna vaccinale. Circolando in una popolazione non più completamente vaccinata, e provata dalla guerra, come quella di Gaza, il virus può mutare diventando pericoloso. 2/
I soldati israeliani di ritorno da Gaza possono facilmente trasmettere il virus in patria. In Israele ci sono almeno 175.000 bambini esposti al virus, i figli degli haredim i quali sono esentati dalla vaccinazione a causa della loro opposizione religiosa. 3/
La campagna di vaccinazione a Gaza serve dunque a impedire una diffusione del contagio in Israele. Ma lo stesso governo Netanyahu sta aggravando la situazione, in primo luogo concedendo pause umanitarie del tutto insufficienti. 4/
In secondo luogo, Israele impedisce l’ingresso di cloro (l’unico disinfettante efficace per le acque contaminate) a Gaza, ha distrutto tutti gli impianti di trattamento delle acque, e impedisce l’ingresso di combustibile per la refrigerazione (i vaccini devono essere… 5/
…conservati a una temperatura fra i 2 e gli 8 gradi centigradi). Dunque, una campagna vaccinale finalizzata a proteggere Israele prima ancora che i bambini palestinesi rischia di fallire comunque, a causa dell’intransigenza del governo israeliano. 6/6 foreignpolicy.com/2024/08/30/gaz…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Braccio di ferro Trump-Netanyahu sul cessate il fuoco a Gaza
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/29
(Link all’articolo in fondo al thread!)
Nelle ore successive all’annuncio dell’accordo, Netanyahu ha ribadito più volte che l’intesa non era completa, che si stava lavorando ad alcuni dettagli, e che il governo israeliano avrebbe dovuto approvarla in via definitiva (cosa ormai avvenuta). 2/ apnews.com/article/gaza-i…
L’atteggiamento recalcitrante del premier israeliano è conseguenza del fatto che, secondo ogni apparenza, egli è stato spinto ad accettare un cessate il fuoco contro la sua volontà, ed a costringerlo è stato inaspettatamente il presidente americano entrante Donald Trump.
3/
L’accordo di cessate il fuoco fra Israele e Hamas è stato annunciato come concluso, ma è necessaria molta cautela al riguardo.
L’accordo potrebbe essere implementato entro il fine settimana, prima dell’inaugurazione della presidenza Trump il 20 gennaio, ma deve essere… 1/6
…prima approvato ufficialmente dal governo israeliano. L’accordo si basa su una vecchia proposta avanzata da Biden nel maggio 2024 e accettata da Hamas già allora, il che conferma che è stato Netanyahu, non Hamas, a far fallire i negoziati finora.
2/
La ragione del ripensamento di Netanyahu sta nelle pressioni esercitate dall’inviato di Trump per il Medio Oriente, Steve Witkoff.
L’accordo prevede 3 fasi ma, sembrerebbe, non obbliga Israele ad un cessate il fuoco permanente né ad un ritiro totale da Gaza.
3/
Gaza, la guerra degli ospedali. L’Occidente è complice
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/26
(Link all’articolo in fondo al thread!)
Nelle prime ore del 27 dicembre, le forze armate israeliane hanno preso d’assalto l’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahiya al termine di un assedio, durato quasi una settimana, a quella che era l’ultima struttura sanitaria funzionante nel nord della Striscia di Gaza.
2/
Reparti chirurgici, laboratori, unità di emergenza, sono andati bruciati. I pazienti sono stati forzosamente rimossi. 3/
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/28
(Link all’articolo in fondo al thread!)
Il 2024 è iniziato con la campagna di sterminio condotta da Israele a Gaza, ed è proseguito con la progressiva destabilizzazione del Medio Oriente, con le crescenti difficoltà di Kiev di fronte a una sempre più incisiva offensiva russa, con la crisi politico-economica…
2/
… dell’Europa, per chiudersi con l’elezione di Trump in America, e con l’assassinio del segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah, l’invasione israeliana del Libano, la caduta di Assad in Siria, e l’indebolimento dell’asse filo-iraniano in Medio Oriente.
3/
Porte girevoli che girano vorticosamente: il gruppo Bilderberg nomina come copresidente della prossima edizione l’ex segretario generale della NATO Jens Stoltenberg. A febbraio, Stoltenberg presiederà anche la Munich Security Conference. 1/4 theguardian.com/world/2024/dec…
Mark Rutte, il nuovo segretario generale della NATO, è anch’egli un veterano Bilderberg. Molti esponenti di spicco del gruppo occupano posti di rilievo nell’industria della difesa americana ed europea, dall’ex boss di Google… 2/
…Eric Schmidt, ad Alex Karp, CEO di Palantir, al magnate svedese Marcus Wallenberg, presidente di Saab. Alla riunione del gruppo a Madrid, la scorsa estate, c’era anche… 3/
Da Damasco a Teheran il passo è breve, ma pericoloso
Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/27
(Link all’articolo in fondo al thread!)
All’indomani della caduta del presidente siriano Bashar al-Assad, una campagna di bombardamenti senza precedenti si è abbattuta per più giorni sulla Siria. Oltre 500 attacchi aerei israeliani hanno distrutto basi militari,… 2/ jpost.com/israel-news/ar…
…sistemi radar, depositi di armi, aerei ed elicotteri da combattimento, sistemi di difesa aerea, e la flotta di stanza a Latakia. Secondo stime israeliane, almeno l’80% delle forze armate siriane è andato distrutto. 3/ timesofisrael.com/idf-says-it-ha…