1\ #Ucraina 🧵Thread: La recente offensiva russa nella zona di Vuhledar nasconde molteplici obiettivi, che si innestano su quelli del fronte di Donetsk. Ormai il fronte di Vuhledar-Kurakhove-Sud Donetsk si sta trasformando in un unico fronte piuttosto compatto, e l'obiettivo russo sembra essere proprio l'unificazione di queste tre zone operative. Parto da una "big picture" delle possibili (speculiamo, ovviamente) direttrici dell'offensiva russa e dei principali obiettivi.
2\ #Ucraina Andando a dettagliare i vari fronti, inizio da quello di Velyka Novosilka (1). È un bastione ucraino, difeso da tre fiumi: a ovest il Mokri Yali, a est il Kashlahach e a sud il Shaitanka. La conformazione naturale rende Velyka difficilissima da conquistare. Tentativi sono stati fatti nel primo anno di guerra, ma i russi si sono fermati al massimo a Vremivka. Il tentativo attuale è quello di aggirare le linee difensive e gran parte dei fiumi, cercando probabilmente di entrare dal settore ovest-nord-ovest. La strada da Rozdolne a Velyka conduce in una sezione in cui il Kashlahach finisce, creando sostanzialmente un varco tra i fiumi.
3\ #Ucraina La caduta (più o meno imminente) di Bogoyavlenka (2) consentirebbe il primo taglio verso Kurakhove, aprendo sostanzialmente un fronte sud in questo settore, oltre a quello già presente a ovest.
4\ #Ucraina Il processo di accerchiamento di Kurakhove parte quindi da est e si completa con un'azione da sud, volta a tagliare il saliente, mentre la parte rimanente del fronte est è ormai indifendibile, soprattutto se a breve dovesse cadere Hyrnyk. Il ritiro da Kurakhivka (3) sarebbe inevitabile.
5\ #Ucraina Dopo il ritiro da Kurakhivka, i russi si troverebbero in una posizione decisamente favorevole: pressione a est su Kurakhove, pressione da sud e anche da nord, con (4) un'azione che potrebbe aggirare il lago e tutte le principali linee ucraine, che sono sostanzialmente di fronte alla città.
6\ #ucraina La caduta di Kurakhove e Selidove aprirebbe di fatto la strada verso Andriivka (5) e alla battaglia per Pokrovsk, con un fronte sud unito a quello nord, formando un fronte piuttosto compatto.
7\#Ucraina Chiaramente, questa è solo una speculazione, basata su alcune evidenze e proiezioni personali. Credo che lo spazio operativo sia enorme, ma penso anche che qualcosa di simile sia tra gli obiettivi russi. Come ho detto in precedenza, ritengo che prima o poi la penuria di mezzi corazzati diventerà il vero problema della guerra, portando a un rallentamento. Il rallentamento non significa la fine, ma che i russi tenderanno a concentrare gli attacchi solo in alcune zone precise del fronte. Sono convinto che l'area di Donetsk e, probabilmente (meteo permettendo), quella di Kupyansk, dove i russi cercano il confine "naturale" dell'Oskil, saranno le ultime a percepire un calo nell'intensità dei combattimenti. In particolare, non credo che vedremo cali significativi nell'area di Donetsk se non dopo la primavera del 2025.
8\#Ucraina È probabile che si arrivi a un sostanziale congelamento degli altri fronti. I recenti contrattacchi ucraini hanno dimostrato che la presa di Toretsk, pur inevitabile forse nel lungo periodo, non lo è nel breve o medio termine. Lo stesso vale per la cattura di Chasiv Yar, dove si sta combattendo una battaglia durissima con progressi molto limitati. La presa di Chasiv Yar e Toretsk è propedeutica a un'azione su Kostyantynivka, che al momento mi sembra molto lontana e a cui i russi potrebbero anche rinunciare.
9\#Ucraina Kherson e Zaporizhzhia sono ormai da tempo fronti fermi, e anche Siversk sembra in graduale diminuzione d'intensità. Per quanto detto in precedenza, è probabile che lo stesso accada per Bakhmut e Kharkiv. Mi aspetto quindi che i fronti attivi si ridurranno sempre di più con il passare del tempo, fino a concentrarsi su Kupyansk-Kreminna, Kursk e, ovviamente, Donetsk-Vuhledar. Questo almeno fino alla primavera del 2025.
10\#Ucraina Come tutti sanno, le elezioni USA di novembre avranno un peso sostanziale sulla guerra, e tutto potrebbe cambiare in modi inaspettati. Allo stesso modo, sul campo, le previsioni possono sempre essere smentite dalla mutevolezza della guerra.
@threadreaderapp unroll please
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1\#Ucraina Fronte di Kostyantynivka: Amumentata grey zone alla zona sud di Pleschiivka. Negli ultimi giorni registrata presenza russa e probabile contrattacco ucraino. Più ad est, russi estendono grey zone fino alle Dacie di Kostyantynivka e verso Predtechyne, infiltrando piccole unità con una certa regolarità
2\#Ucraina Fronte del Dniepr: Russi stabilizzano zona tra novoivanivka e Novomykhailovka e parte sud-orientale di Berezove. Avanzata a Nord di Berezove
3\#Ucraina Fronte di Komar: Avanzata russa oltre il Vovca ad Ivanivka. Ampliata grey zone a Filiyaa fino metà villaggio
1\#Ucraina Fronte del Dniepr: Russi pareggiano fronte sotto Novoivanivka. Unità di sbandieratori russi anche ad Olhivske che passa in grey
2\#ucraina Fronte di Komar: Russi avanzano fino al vovcha a Nord di Novokathske. DRG russi ad Iskra per la solita sbandierata. A Filia AFU recupera controllo parte meridionale villaggio.
3\#ucraina Fronte di Pokrovsk: Ampliato controllo russo a Zvirove da dove partono i DRG verso Pokrovsk
1\#Ucraina Fronte di Kostyantinivka: Russi non sono ancora riusciti a stabilizzare parte nord di katerynivka, dove c'è ancora presenza ucraina. Ridotto controllo russo
2\#Ucraina Fronte di Zaporizha: Russi avanzano a sud di Mala Tokmacha ed ampliano grey. Ieri attacco meccanizzato fallito in zona Robotyne
3\#Ucraina Fronte di Komar: Ampliata grey zone a Koroshe, sbandierata russa a Novoselivka
1\#Ucraina Riassunto degli ultimi 10 giorni in cui sono stato in vacanza. In linea di principio unico fronte dove russi sembrano progredire in modo spedito è quello di Kurachove-Vasilyvka, che però, a mio avviso ha una scarsa importanza strategica. Più imporatanti i guadagni sul fianco orientale di Pokrovsk. Nei prossimi giorni aggiornerò analisi tattica della situazione (cosa che faccio circa con cadenza mensile).
2\#Ucraina Fronte di Zaporizha: Ad inizio luglio i russi hanno sfruttato occasione per estendere controllo nella zona di Kamianske. Non credo che sia un movimento strutturato, ma quando riescono a trovare varchi iniziano ad inserire risorse. Consolidato anche controllo nella zona di Stepove
3\#Ucraina Fronte di Velyka Novosilla: Ormai il fronte si sta per unire con quello di Kurachove, in ogni caso nella sezione sud dello stesso, da notare attacchi ad ovest di Vylne pole, che probabilmente è sotto controllo russo. Ampliato raggio d'azione anche ad ovest di Zelene Pole più a sud
#Iran #Israele Proprio ieri sera, con una buona dose di preveggenza , ho finito di sistemare la mappa dell'Iran, grazie al gentile supporto di @LorenzoNannetti (che v'invito a seguire) che mi ha permesso di utilizzare le sue localizzazioni di radar ed altri complessi militari. Il che permetterà meglio di seguire l'evoluzione della situazione. Grazie ancora a Lorenzo.
1\#Iran #Israele le 4 ondate di Strike d'israele di questa notte hanno eliminato gran parte della dirigenza Iraniana, oltre a colpire impianto nuclare di Natanz ed altre strutture che mapperò in seguito (in mappa per ora Natanz, base di Paschin, radar di Subashi). Tra le personalità eliminate:
il Capo di Stato Maggiore dell'Iran,
il Comandante delle Guardie Rivoluzionarie
il Comandante delle Forze di Emergenza
oltre molti scenziati legati al programma atomico
Oltre alle strutture militari strike ha quindi eliminato chirurgicamente le persone legate al programma nucleare iraniano
2\#Iran #Israle Iran ha risposto con lancio di droni stamani, che stanno sorvolando Siria e Giordania. IDF si è alzata in volo per abbatterli (almeno in parte) prima che arrivino su territorio israeliano