1\ #Ucraina 🧵Thread: La recente offensiva russa nella zona di Vuhledar nasconde molteplici obiettivi, che si innestano su quelli del fronte di Donetsk. Ormai il fronte di Vuhledar-Kurakhove-Sud Donetsk si sta trasformando in un unico fronte piuttosto compatto, e l'obiettivo russo sembra essere proprio l'unificazione di queste tre zone operative. Parto da una "big picture" delle possibili (speculiamo, ovviamente) direttrici dell'offensiva russa e dei principali obiettivi.
2\ #Ucraina Andando a dettagliare i vari fronti, inizio da quello di Velyka Novosilka (1). È un bastione ucraino, difeso da tre fiumi: a ovest il Mokri Yali, a est il Kashlahach e a sud il Shaitanka. La conformazione naturale rende Velyka difficilissima da conquistare. Tentativi sono stati fatti nel primo anno di guerra, ma i russi si sono fermati al massimo a Vremivka. Il tentativo attuale è quello di aggirare le linee difensive e gran parte dei fiumi, cercando probabilmente di entrare dal settore ovest-nord-ovest. La strada da Rozdolne a Velyka conduce in una sezione in cui il Kashlahach finisce, creando sostanzialmente un varco tra i fiumi.
3\ #Ucraina La caduta (più o meno imminente) di Bogoyavlenka (2) consentirebbe il primo taglio verso Kurakhove, aprendo sostanzialmente un fronte sud in questo settore, oltre a quello già presente a ovest.
4\ #Ucraina Il processo di accerchiamento di Kurakhove parte quindi da est e si completa con un'azione da sud, volta a tagliare il saliente, mentre la parte rimanente del fronte est è ormai indifendibile, soprattutto se a breve dovesse cadere Hyrnyk. Il ritiro da Kurakhivka (3) sarebbe inevitabile.
5\ #Ucraina Dopo il ritiro da Kurakhivka, i russi si troverebbero in una posizione decisamente favorevole: pressione a est su Kurakhove, pressione da sud e anche da nord, con (4) un'azione che potrebbe aggirare il lago e tutte le principali linee ucraine, che sono sostanzialmente di fronte alla città.
6\ #ucraina La caduta di Kurakhove e Selidove aprirebbe di fatto la strada verso Andriivka (5) e alla battaglia per Pokrovsk, con un fronte sud unito a quello nord, formando un fronte piuttosto compatto.
7\#Ucraina Chiaramente, questa è solo una speculazione, basata su alcune evidenze e proiezioni personali. Credo che lo spazio operativo sia enorme, ma penso anche che qualcosa di simile sia tra gli obiettivi russi. Come ho detto in precedenza, ritengo che prima o poi la penuria di mezzi corazzati diventerà il vero problema della guerra, portando a un rallentamento. Il rallentamento non significa la fine, ma che i russi tenderanno a concentrare gli attacchi solo in alcune zone precise del fronte. Sono convinto che l'area di Donetsk e, probabilmente (meteo permettendo), quella di Kupyansk, dove i russi cercano il confine "naturale" dell'Oskil, saranno le ultime a percepire un calo nell'intensità dei combattimenti. In particolare, non credo che vedremo cali significativi nell'area di Donetsk se non dopo la primavera del 2025.
8\#Ucraina È probabile che si arrivi a un sostanziale congelamento degli altri fronti. I recenti contrattacchi ucraini hanno dimostrato che la presa di Toretsk, pur inevitabile forse nel lungo periodo, non lo è nel breve o medio termine. Lo stesso vale per la cattura di Chasiv Yar, dove si sta combattendo una battaglia durissima con progressi molto limitati. La presa di Chasiv Yar e Toretsk è propedeutica a un'azione su Kostyantynivka, che al momento mi sembra molto lontana e a cui i russi potrebbero anche rinunciare.
9\#Ucraina Kherson e Zaporizhzhia sono ormai da tempo fronti fermi, e anche Siversk sembra in graduale diminuzione d'intensità. Per quanto detto in precedenza, è probabile che lo stesso accada per Bakhmut e Kharkiv. Mi aspetto quindi che i fronti attivi si ridurranno sempre di più con il passare del tempo, fino a concentrarsi su Kupyansk-Kreminna, Kursk e, ovviamente, Donetsk-Vuhledar. Questo almeno fino alla primavera del 2025.
10\#Ucraina Come tutti sanno, le elezioni USA di novembre avranno un peso sostanziale sulla guerra, e tutto potrebbe cambiare in modi inaspettati. Allo stesso modo, sul campo, le previsioni possono sempre essere smentite dalla mutevolezza della guerra.
@threadreaderapp unroll please
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1\#Ucraina Fronte del Dnierp: Reggimento Bolshoi balla con le sue bandierine a Rybne, mentre cerca di schivare i droni di testa. Russi ormai hanno preso tutta riva orientale dell Yanchur e cercono di ampliare presenza su riva occidentale
2\#Ucraina Fronte del Kostijantinivka: Ucraini recuperano posizioni nella zona di Chasiv Jar
3\#Ucraina Fronte del Dnierp: Ampliata grey zone nella zona di Solodke, dove russi hanno consolidato anche direttrice di attacco sulla treeline, a Rivnopilla e novouspenivka. Consolidate rive dello Yanchur anche verso Okhotnycne
1\#Ucraina Fronte di Kostijantinivka: ampliamento grey zone nella zona di ivanopilla
2\#Ucraina Fronte di Kupyansk: drone su fante russo nella zona sud della città. Ampliata grey zone
3\#Ucraina Fronte di Pokrovsk: Russi consolidano zona di Kozasktze, da dove partono infiltrazioni verso la zona sud di Mirhorad, dove viene ampliata grey zone.
1\#Ucraina Fronte di Komar: Russi avanzano nelle zone rurali a Nord-est di Dachne
2\#Ucraina Fronte di Pokrovsk: Continua stabilizzazione da parte Russa della parte sud di pokrovsk: Impressione è che zona a sud della ferrovia sia ormai impossibile da stabilizzare. Su fianco est ampliato controllo russo nella zona di Moskovka\Kozatske
3\#Ucraina Fronte di Kostijantinivka: viste geolocalizzazioni, ormai alcune zone , rimaste in grey da molto tempo e lontane dal fronte ,non ha più senso tenerle tali. Amplita la grey alla zona del bosco di Predtechyne, dove è confermata ancora presenza ucraina.
1\#Ucraina Fronte del Dniepr: continua erosione e stabilizzazione della riva orientale dello Yanchur da parte russa
2\#Ucraina Fronte del Pokrovsk: Continua azione di consolidamento delle periferie della città da parte russa
3\#Ucraina Fronte del Kupyansk: artiglieria e droni russi su edifici industriali nella zona nord di Kupyansk. Probabile recupero ucraino in questa zona, ampliata grey
1\#Pokrovsk 🧵Alcune speculazioni su Pokrovsk e sulle possibili evoluzioni della situazione.
In primo luogo, l’intervento delle forze speciali del GUR con un elicottero dimostra l’importanza di mantenere le rotte logistiche e il controllo della zona a nord dei binari ferroviari nella città di Pokrovsk.
I russi hanno diffuso un filmato, maldestramente assemblato, in cui sono state incollate scene di attacchi con droni al video dello sbarco degli ucraini. È evidente che si tratta di un videoediting di bassa qualità: se i russi si fossero realmente accorti dell’operazione, avrebbero attaccato l’elicottero, non i soldati appena sbarcati.
Detto questo, è quindi fondamentale ripulire la zona a nord dei binari di Pokrovsk, sia per mantenere libere le linee logistiche, sia per predisporre una difesa più efficace.
A mio avviso, la linea difensiva dovrebbe seguire la ferrovia, passare per Rivne e Mirhorod, con un progressivo ripiegamento da sud delle unità ucraine ancora presenti.
Questo processo potrebbe avvenire per fasi, in modo da ridurre al minimo le perdite durante la ritirata sotto la sorveglianza dei droni russi. In particolare, si potrebbe immaginare una prima fase in cui le truppe si ritirano ordinatamente lungo la linea ferroviaria.
2\#pokrovsk La ritirata potrebbe proseguire fino a Mirhorod (2). Nel frattempo sarebbe necessario consolidare a Pokrovsk il controllo dell’area a nord della ferrovia, rafforzando la sorveglianza e le misure difensive per proteggere le linee logistiche e limitare il rischio di attacchi.
3\#pokrovsk Va detto che un ripiegamento del genere porterebbe la parte sud di Mirhorod a dover essere abbandonata perché sostanzialmente esposta su tre lati; di conseguenza la linea dovrebbe spostarsi ancora più a nord, rinunciando alla parte sud di Mirhorod. In caso di ulteriore pressione da ovest e della caduta della parte nord di Mirhorod, si potrebbe cercare di mantenere la linea a Rivne(3), ma servirebbe probabilmente solo, a quel punto, per un’evacuazione di Pokrovsk che diventerebbe inevitabile.